GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

C'è una via giusta x l'adozione?

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
melinda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da melinda » 29 mag 2008, 8:47

Danny ha scritto:A riguardo.. dico che prima delle mie esperienze ero convinta che se il mio bimbo avesse avuto dei problemi lo avrei tenuto, non avrei mai deciso io cosa fare della sua vita e quindi non avrei mai abortito.
Purtroppo però ho avuto due gravidanze in cui le mie bimbe avevano gravi problemi cromosomici e non sarebbero mai sopravvissute, anche se fossero arrivate al 9 mese sarebbero morte subito dopo la nascita.
Queste 2 esperienze mi hanno scossa e anche fatto capire che Dio per me ha altro in serbo, non so se riuscirò ad avere un bimbo biologico, ma credo che Dio me ne voglia dare cmq uno sano.
Quando mi sono trovata a sapere che le bimbe non erano sane, io e mio marito ci siamo detti che forse era meglio così, sarebbe stata una sofferenza per loro, e anche per noi, se fossero venute al mondo con problemi genetici, anche se non così gravi, per tutta la vita avremmo sofferto tutti.
Spero che Dio e i miei angioletti ci mandino un bimbo sano, che sia biologico o no, non importa, ma lo vogliamo sano!
Inutile negarlo, non so se ne avrei la forza e nemmeno il coraggio di affrontare un compito così importante!
Non me ne volete, ma non me la sentirei!
Gabry io l'ho capito il tuo pensiero..
se Dio ha deciso di non far nascere le tue bimbe, che si è poi scoperto che avevano problemi genetici, è perchè forse ha in serbo per te un bambino sano, che sia con una gravidanza, o con un'adozione..
non ci vedo nessuna presunzione, ma solo tanta speranza..
un bacio :bacio amica mia :cuore
Christian 13 aprile 2006

Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Susymaxi » 29 mag 2008, 9:35

Danny ha scritto:A riguardo.. dico che prima delle mie esperienze ero convinta che se il mio bimbo avesse avuto dei problemi lo avrei tenuto, non avrei mai deciso io cosa fare della sua vita e quindi non avrei mai abortito....
...
...Non me ne volete, ma non me la sentirei!
Tesoro ti capisco pienamente pur non avendo passato quello che hai passato tu! Io ho avuto "solamente un" aborto (già troppo per i miei gusti!) all'8a settimana e non so che tipo di problematiche lo abbiano provocato.

Però di fronte alla scelta di tenere un bimbo, pur avendo scoperto con l'amniocentesi che ha gravi patologie oppure di adottarne uno con problemi di salute invalidanti, dico onestamente che non ce la sentiremmo per diversi motivi anche se so che dirlo ad alta voce rende assai impopolari.
Ammiro, ripeto, AMMIRO immensamente chi è disposto a sobbarcarsi un sacrificio del genere con serenità, ma noi, mio marito ed io, non potremmo permettercelo né economicamente né soprattutto psicologicamente.
In particolar modo mio marito che ha trovato (sta trovando è meglio dire) finalmente il suo equilibrio e una certa serenità dopo i 40 anni a causa di indicibili vessazioni fisiche e soprattutto psicologiche cui è stato sottoposto nei suoi primi 20 anni.

Quando l'ho conosciuto aveva 23 anni, stava toccando il fondo dell'autodistruzione, non credeva più a niente e a nessuno, ma aveva dentro di sè una voglia immensa di stabilità, amore, famiglia, sicurezze, tutto quello che non aveva avuto fino ad allora. Il nostro percorso è stato tutto in salita, ma ci riempie di soddisfazione. Per me è già stata una conquista enorme che dopo aver sostenuto per i primi anni di non volere figli per non mettere al mondo altri infelici, ad un certo punto (6 anni fa) mio marito si sia ricreduto e abbia cominciato a sentire il desiderio di paternità, che si è particolarmente acuito dopo che abbiamo perso il nostro fagiolino lo scorso dicembre.

Scusate se mi sono dilungata sui fatti miei che magari non ve ne po' freg@' de meno :ahaha , ma volevo solo testimoniare con esempi concreti alla mano, che ogni persona e ogni coppia deve confrontarsi con un vissuto assolutamente proprio e non sempre comprensibile agli altri e quindi scelte di questo tipo devono essere ponderate con la massima serietà e nessuno deve'essere giudicato.

E' più onesto, secondo me, chi non si prende impegni più grandi di lui per poi non essere in grado di portarli a termine come si deve che chi comincia e poi si arrende a metà percorso.
Susy

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 29 mag 2008, 10:57

Avevo scritto un lungo messaggio per risponderti Patchukina, mi si è cancellato, non riesco più a scrivere le stesse parole, ma il senso era che mi dispiace se ti ho ferita in qualche modo, immagino che anche tu abbia passato dei momenti negativi e brutti, ma ti chiedo solo di darmi la possibilità di credere in qualcosa che possa continuare a darmi la forza per avere un giorno un figlio, Non so se sarà Dio, o mia nonna che dall'alto mi aiuterà in questo, ma ho bisogno di credere che qualcuno vegli su di me.
Non mi piace fare polemica e ti chiedo scusa se ti ho ferita.
Spero non succeda più.
:cuore
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 29 mag 2008, 11:22

Grazie Melinda! :cuore
Susy quoto quello che hai scritto qui:
Ammiro, ripeto, AMMIRO immensamente chi è disposto a sobbarcarsi un sacrificio del genere con serenità, ma noi, mio marito ed io, non potremmo permettercelo né economicamente né soprattutto psicologicamente.
Non riusciremmo nemmeno noi!
Grazie Piorellino. :cuore
Grazie favoletta :cuore
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 29 mag 2008, 11:27

ely66 ha scritto:scusate..
Ti chiedo solo un favore, da brava moderatrice, la prossima volta, prima di giudicare una persona cerca di informarti chi è, che esperienze ha avuto e cosa ha dovuto passato e poi forse potresti giudicarla e cmq...fallo con intelligenza e sensibilità!
quello quotato vale per tutte.
non è che sfoderando più dolore si vinca una medaglia eh??
al dolore si reagisce in vari modi.
chi crede in Dio e lo vede come soluzione di ogni male e chi invece crede nei medici, che le soluzioni le mostrano.

ely66, mod.
Ely io parlavo di sensibilità, non di chi ha avuto più dolore!
Forse mi sono espressa male, intendevo dire che ci sono modi più dolci e delicati per esprimere le proprie opinioni e cmq io le rispetto!

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 29 mag 2008, 12:42

ciao......ho visto un pò di polemica......a volte le discussioni sono fruttifere......portano a pensare.....cmq per tornare a quella che era l'origine.....secondo me l'indicazione e quindi la scelta che ci sta a monte.....deve essere consapevole......onesta e sincera......secondo me già è difficile per molti accettare come figlio tuo..un figlio generato da altri......

in bocca al lupo...... :incrocini :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 29 mag 2008, 12:53

Grazia :cuore
Posso chiederti se le foto da portare al TDM sdevono essere formato tessera o normali, magari di me e il socio insieme o separati?

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 29 mag 2008, 12:54

ahhh...CREPI IL LUPO! :incrocini :ok

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 29 mag 2008, 16:16

grazia67 ha scritto:ciao......ho visto un pò di polemica......a volte le discussioni sono fruttifere......portano a pensare.....cmq per tornare a quella che era l'origine.....secondo me l'indicazione e quindi la scelta che ci sta a monte.....deve essere consapevole......onesta e sincera......secondo me già è difficile per molti accettare come figlio tuo..un figlio generato da altri......

in bocca al lupo...... :incrocini :bacio
Premetto che ho imparato che nelle cose bisogna trovarcisi dentro...

però questa frase mi ha lasciata un pò "così"... se una persona la pensa così forse l'adozione non è la via giusta...
è una cosa che scegli, e che nessuno ti impone...
credo che se scegli di adottare non dovresti avere nessun tipo di difficoltà in quel senso, porti a casa un bambino che è in primis tuo figlio per amore..

se ci vuole del tempo per "accettarlo"... che impressione, come se alla fine un figlio adottato non potesse mai diventare un VERO figlio proprio.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 29 mag 2008, 17:50

Scusate... :hi hi hi hi io credevo che qui avrei trovato solo risposte alle mie lecite domande da neo futura mamma di un bimbo adottivo, e non scendere in polemiche religiose o quant'altro. :fischia
Quindi spero, vi prego... non createne altre! :sorrisoo
Helz, sicuramente x chi la pensa così (giustamente come dici tu) l'adozione non è la via giusta, sicuramente, ("forse"), queste persone non se la sentono di fare domanda x adottare un bimbo!
Certo che... se io o Grazia o tantissime altre golline che sono qui in questo post pensassimo che è difficile per noi accettare come figlio nostro..un figlio generato da altri......, non staremmo ne io a fare domanda di adozione e ne lei ad accudire con tutto l'amore del mondo suo figlio Artyom (un bimbo adottato!)
Che sia difficile arrivare all'adozione invece...... lo sappiamo benissimo e la pensiamo tutte così, troppe carte, troppe attese, troppe indagini e credo anche....troppi soldi! :prrrr
Ma amiamo nostro figlio ancor prima di vederlo e conoscerlo, questo sempre! :cuore

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 29 mag 2008, 17:54

ciao danny....le foto secondo me meglio fototessera...cmq a noi non le avevano chieste tanto per dire come cambiano le cose da regione a regione....... :incrocini

per helzbeth......dici bene bisogna trorsici.......se guardi negli altri post scopriari che noi abbiamo adottato un bimbo.........si è stata una scelta di amore.........noi ne avevamo già uno di pancia...tutti ci dicevano accontentatevi di quello che avete...ma sentivamo che avevamo amore da dare.....ma ti posso assicurare sulla mia pelle...che a volte non è amore a prima vista........spesso lo è per il papà......ma spesso per le mamme i primi tempi sono duri...e avolte ti senti inutile....messa da parte...ti chiedi persino chi me lo ha fatto fare..........a me è successo così........il mio cucciolo ucraino probabilmente odiava la sua mamma di pancia....e quindi i primi tempi....non voleva mai stare con me...mi piacchiava se lo abbracciavo...mi ha sputato addosso...mi ha morso........ho lottato........per fortuna ho avuto vicino a me un uomo stupendo mio marito che ci ha fatto avvicinare...ora per ogni cosa anche la più piccola senti una vocina che dice MAMMA......... :emozionee è lui è mio figlio .....e dove vado io spesso ho una seconda ombra...è lui......che mi segue....che mi osserva mentre cucino...o faccio altre cose.....adesso........se mi chiedessero lo rifaresti?? perchè lo hai fatto????....l'ho fatto per amore.......lo rifarei...è stat dura ma grazie anche a molte amcihe di GOL.....sono qua...ed il mio post......lo dimostra :bacio
Siamo a casa in 4!!!

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 29 mag 2008, 17:57

ops ho visto un pò di errori......va bhe pardon..il senso si capisce......
Siamo a casa in 4!!!

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 29 mag 2008, 18:06

Grazia :cuore il merito è stato sicuramente anche il tuo e lui ha cominciato a fidarsi di te!
Non vedo l'ora di sentirmi chiamata mamma, anche se so che sarà dura! :incrocini

swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da swan95 » 29 mag 2008, 20:48

Grazie con le tue parole rimetti in sesto molte cose..ero sfiduciata in questi giorni...un po' questo percorso pesante, ma leggendo di te artyom, tuo marito e Andrea..... :cuore

Swan
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Susymaxi » 30 mag 2008, 8:58

Grazia, la tua testimonianza è stupenda e documenta in poche righe quanto duro sia adottare un bimbo che ha già sicuramente sofferto (l'ideale sarebbe adottare un bimbo di pochi mesi...) ma anche quanta soddisfazione possa dare conquistare un po' per volta la sua fiducia e vederlo affezionarsi sempre di più a te! :cuore
Susy

melinda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da melinda » 30 mag 2008, 12:05

grazia67 ha scritto:ora per ogni cosa anche la più piccola senti una vocina che dice MAMMA......... :emozionee è lui è mio figlio .....e dove vado io spesso ho una seconda ombra...è lui......che mi segue....che mi osserva mentre cucino...o faccio altre cose.....adesso........se mi chiedessero lo rifaresti?? perchè lo hai fatto????....l'ho fatto per amore.......lo rifarei...
ciao grazia, anche se non sono mai intervenuta, ho sempre seguito la tua storia, ho letto di momenti tenerissimi e momenti più duri, ma quello che hai scritto qui è la risposta a tutti i dubbi e le paure che si possono incontrare.... :cuore
Christian 13 aprile 2006

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 30 mag 2008, 15:37

Una poesia sull'adozione per Danny: :cuore

Due vite diverse nel compimento di una sola..... la Tua!
La prima ti diede la vita, la seconda ti insegnò a viverla
La prima creò in te il bisogno di amore, la seconda si affannò a colmarlo
La prima ti diede le tue radici, la seconda ti propose uno scopo
La prima fece nascere in te l'emozione, la seconda calmò le tue angosce
La prima ricevette il tuo primo sorriso, la seconda ti asciugò le lacrime
La prima ti offrì in adozione.....è tutto ciò che poteva fare per te
La seconda pregò per avere un figlio e Dio la portò verso di te...
Ed ora...quando piangendo mi poni l'eterna domanda...
Eredità naturale od educazione, di chi sono il frutto?
Nè dell'una, nè dell'altra, bambina cara...
Semplicemente di due forme diverse dell' AMORE
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 30 mag 2008, 16:03

Favoletta...... :buuu Grassie.... :buuu grassie.... :love_c

Avere amiche come voi, sempre al mio fianco, in tutte le fasi della mia vita, nei momenti belli e in quelli brutti, sapervi sempre presenti, pronte a farmi sorridere, e asciugarmi le lacrime quando necessario, supportarmi e soprattutto...SOPPORTARMI (vero Melinda e Susy? :hi hi hi hi ) è la cosa più importante e prezionsa che io possa avere!
Grazie a tutte, grazie alle mie care vecchie amiche (non di età anagrafica...intendiamoci!) e alle nuove, che mi affiancano verso la vecchia... e la nuova strada! :cuore
:bacio

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 30 mag 2008, 21:38

:cuore
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da swan95 » 30 mag 2008, 22:07

Favoletta bellissima poesia...

di chi è ?

ciao Swan
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”