GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

C'è una via giusta x l'adozione?

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da Missmarple » 21 set 2010, 10:14

:incrocini :incrocini :incrocini

:cuore
Matteo

viola70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da viola70 » 29 set 2010, 11:19

Leggo sempre commessa le vostre storie..
in silenzio.. perche a volte le parole sono inutile..
e non eguagliano le emozione che state vivendo..

... oggi piu emozionata di altri giorni ti chiedo..
come mai vi fanno aspettare tutto questo tempo..??
sono passati tanti mesi dall'abbinamento..
ed il vostro piccolino cresce lontano da voi...
perche??

non è giusto..
ho letto su qualche sito di enti di coppie che hanno ricevuto quasi in contemporanea abbinamento e poi sono partiti per prendersi il loro bimbo\bimbi!!
Vittoria 24 maggio 2000 Giacomo 12 agosto 2009

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 6 ott 2010, 13:30

viola70 ha scritto: ... oggi piu emozionata di altri giorni ti chiedo..
come mai vi fanno aspettare tutto questo tempo..??
sono passati tanti mesi dall'abbinamento..
ed il vostro piccolino cresce lontano da voi...
perche??

non è giusto..
ho letto su qualche sito di enti di coppie che hanno ricevuto quasi in contemporanea abbinamento e poi sono partiti per prendersi il loro bimbo\bimbi!!
Cara Viola, mi fai una domanda particolare, a cui dare una risposta semplice è impossibile!
Difficile spiegarti cosa c'è dietro l'Adozione Internazionale, quali sono gli Iter adottati dai tanti differenti Enti, cosa sia giusto e cosa non lo è.
Ogni Ente ha i suoi tempi, i suoi costi, ha le sue conoscenze e i suoi referenti, il proprio modo di operare, giusto o sbagliato che sia, non sono tutti uguali fortunatamente e ci si affida x istinto o x cuore ad uno solo di essi!
Purtroppo domande come la tua, noi genitori adottivi, ce la sentiamo ripetere infinite volte e puntualmente la ignoriamo in quanto ci risulta "stupida", scusami, non volermene, ma solo chi ci è dentro, chi vive come me questa esperienza, conosce il vero senso dell'A.I. e forse un pò chi ci è più vicini, ma sono pochissimi.
I perchè e il come di quello che accade, le attese, i dolori, l'ansia, la tensione e lo stress!
Io mi ritengo fortunata, ho dato mandato a novembre 2009 e ho avuto l'abbinamento con mio figlio a marzo 2010, solo 4 mesi dopo!
Tu mi chiedi come mai ci fanno aspettare tutto questo tempo dall'abbinamento?
Sono passati 7 mesi e credo sia un tempo plausibile per un Paese come la R.D. del Congo per preparare i Dossier di tante coppie adottive, bisognerebbe invece chiedersi, come mai qui in Italia, solo per avere il decreto di idoneità, ci vogliono, se va bene, quasi 2 anni?
La mia associazione è una ONLUS, non commento qui l'operato di altri Enti, non è il caso!
L'Adozione non è per tutti e l'Adozione Internazionale è per pochi!
Perdonami se sono stata troppo dura, ma credimi...non è facile!
Un bacio :cuore
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 6 ott 2010, 13:36

ciao...... :incrocini :incrocini :bacio
Siamo a casa in 4!!!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 ott 2010, 15:51

Danny hai ragione, credo che sia un percorso che non tutti riuscirebbero a portare avanti, ma ti vedo molto convinta e "lanciata" :ok
Permettimi una domanda, se è sc**a dimmelo chiaramente... il fatto che il percorso sia così lungo e psicologicamente difficile secondo te che lo stai vivendo in prima persona è in qualche modo anche utile, ossia ti prepara al meglio a quel magico momento in cui abbraccerai tuo figlio e ti serve a maturare sempre di più la tua convinzione e a farti crescere come donna, mamma, coppia, e a scremare le coppie più fragili/meno convinte oppure un percorso più semplice alla fine sarebbe ugualmente valido e meno stressante per tutti, genitori e bambini? Cioè, le cose vanno bene così come sono, oppure è solo un male burocratico a cui bisogna rassegnarsi, come la coda alle poste??
Io di mio istinto sarei più per la seconda ipotesi, ho anche avuto degli amici che volevano adottare e si sono arresi di fronte a costi e lungaggini, ed erano brave persone e anche bravi genitori (e forse proprio avendo già figli piccoli e lavoro pesante in proprio non avevano le risorse economiche psicologiche e materiali per stare dietro a una cosa così complicata) per cui mi è dispiaciuto molto che un bimbo non abbia potuto andare in quella che giudico una bellissima famiglia, ma magari invece è giusto così e di fondo non erano sufficientemente motivati... :perplesso
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

viola70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da viola70 » 12 ott 2010, 12:08

PERDOMANI L'INTRUSIONE.. E NON AVERCELA CON ME..!!
ERA SOLO UNA DOMANDA DA PROFANA..
Vittoria 24 maggio 2000 Giacomo 12 agosto 2009

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 21 ott 2010, 16:37

laura s ha scritto:Danny hai ragione, credo che sia un percorso che non tutti riuscirebbero a portare avanti, ma ti vedo molto convinta e "lanciata" :ok
Tesorina mi conosci, non ho mai mollato e non intendo farlo proprio ora :spiteful: ad un passo da mio figlio!
laura s ha scritto:Permettimi una domanda, se è sc**a dimmelo chiaramente... il fatto che il percorso sia così lungo e psicologicamente difficile secondo te che lo stai vivendo in prima persona è in qualche modo anche utile, ossia ti prepara al meglio a quel magico momento in cui abbraccerai tuo figlio e ti serve a maturare sempre di più la tua convinzione e a farti crescere come donna, mamma, coppia, e a scremare le coppie più fragili/meno convinte oppure un percorso più semplice alla fine sarebbe ugualmente valido e meno stressante per tutti, genitori e bambini? Cioè, le cose vanno bene così come sono, oppure è solo un male burocratico a cui bisogna rassegnarsi, come la coda alle poste??
Voglio precisare che le vostre domande non le reputo assolutamente stupide, anzi!
Sono qui anche per sciogliere i dubbi, aiutare e sostenere chi si affaccia nel mondo dell’adozione o chi semplicemente è curioso e vuole saperne di più di questa avventura.
La tua domanda è una bella domandona! :ahaha
Ti dico ciò che è la mia esperienza, ricordandovi che ogni coppia è un esperienza a se, variabile e spesso ben distinta l’una dall’altra.
Per quanto ci riguarda, tutto è filato relativamente liscio, considerando che, dalla domanda depositata (maggio 2008) al Tribunale dei Minori a quando abbiamo avuto il Decreto di idoneità (Aprile 2009 -notificata maggio 09), è trascorso “solo” un anno.
Ci abbiamo messo poi 5 mesi per decidere a quale Ente dare il mandato e qui è cominciata la parte più delicata del percorso, ma anche la più sofferta visto che il primo ente a cui credevamo di dare mandato ci ha letteralmente spiazzati e delusi tanto da voler anche chiudere con l’adozione, ma poi… ci siamo ricreduti conoscendo il nostro Ente e a novembre 09 abbiamo conferito mandato a loro che dopo soli 4 mesi ci ha abbinati a nostro figlio e che ora da 7 siamo in attesa di partire! :incrocini
E ora veniamo alla tua domanda… :sorrisoo
Si, è servito tantissimo questo percorso lungo e psicologicamente difficile, ci ha preparati al meglio a quel magico momento in cui abbracceremo nostro figlio, ci è servito a maturare come coppia , crescere come donna io e uomo mio marito e infine essere mamma e papà speciali di un bimbo speciale e sicuramente ci sarà anche molto di più!
Credo onestamente che sia fondamentale che si debba essere pienamente convinti e coscienziosi nell’adottare un bimbo, bene quindi se serve x scremare le coppie più fragili e meno convinte, o coppie che arrivano ad adottare solo per fare un’opera buona, scusate ma non è un opera buona l’adozione! :che_dici
Non si adotta per essere a posto con la coscienza!
L’adozione, secondo me, è dare una vita ad un bambino abbandonato, dare a lui/lei due genitori che lo amano più della loro vita e allo stesso tempo a noi genitori un figlio desiderato e amato ancor prima di conoscerlo, vederlo, sentirlo. :cuore
Vivere serenamente e felicemente come famiglia, amarsi l’un l’altro incondizionatamente, senza mai pentirsene, perché non può esiste il pentimento nell’adozione!
laura s ha scritto:Io di mio istinto sarei più per la seconda ipotesi, ho anche avuto degli amici che volevano adottare e si sono arresi di fronte a costi e lungaggini, ed erano brave persone e anche bravi genitori (e forse proprio avendo già figli piccoli e lavoro pesante in proprio non avevano le risorse economiche psicologiche e materiali per stare dietro a una cosa così complicata) per cui mi è dispiaciuto molto che un bimbo non abbia potuto andare in quella che giudico una bellissima famiglia, ma magari invece è giusto così e di fondo non erano sufficientemente motivati... :perplesso
Non giudico la scelta dei tuoi amici a rinunciare, ma forse..non erano “pronti” x percorrere questa strada, chissà!
Le cose vanno bene se vanno così come sono andate per noi, ma non va sempre così.
Credo sia giusto un iter lungo due, tre anni al massimo, ma sono tantissime le coppie che aspettano da più anni, tanti anni, x errori giudiziari nei TDM, lungaggini burocratiche inutili, scelta di enti “sbagliati” e poi cambiati più volte, paesi bloccati e destinazioni variate, abbinamenti scorretti e bambini dati ad altri, ce n’è di tutto e di più e tutto a discapito di povere coppie che non desiderano altro che avere un figlio, di bambini che continuano ad aspettare una mamma ed un papà in istituti fatiscenti e dove, in molti paesi poveri, muoiono o rischiano di morire di fame e di malattie solo perché non arriva nessun tipo di aiuto.
Questo è sbagliato, questo è un male!
Alle Poste se hai da pagare bollette in scadenza..ti tocca cmq fare la fila e rassegnarti ad attendere, ma non è la stessa cosa x l’adozione, qui c’è la vita in gioco, quella di bambini…tanti bambini e sono le lunghe attese ad essere “Il male”, tanto tempo perso inutilmente per colpe che scindono dalla coppia e assolutamente dai bambini!
Gli errori esistono, nell’adozione come in tante altre cose, non si può fare niente, solo sperare di essere tra i fortunati e cavarsela nel migliore dei modi!
Detto questo non voglio scoraggiare nessuno, l’adozione è un mondo fantastico e bellissimo nonostante tutto, bisogna solo aver tantissima pazienza! :thank_you:
Un bacione grande a tutte!
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 21 ott 2010, 16:39

viola70 ha scritto:PERDOMANI L'INTRUSIONE.. E NON AVERCELA CON ME..!!
ERA SOLO UNA DOMANDA DA PROFANA..
Tranquilla VIOLA, anzi...perdonami tu! :cuore
Non voglio essere fraintesa e nemmeno fare questioni, cerco solo di esprimere quello che ho nel cuore e ciò che secondo me è l'adozione!
Un bacio :bacio

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 21 ott 2010, 19:57

Danny, ti penso :cuore
speriamo che arrivi la telefonata che aspetti :incrocini
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 ott 2010, 22:42

Danny grazie per la risposta!! E credo che tu abbia ragionissima... in primis sul fatto che non si può adottare solo per "sentirsi più buoni" e che le motivazioni debbano essere ben ben più forti... e poi credo che in effetti un percorso lungo ma tutto sommato sereno, come dici tu, di massimo 2-3 anni abbia in effetti senso, se ci si pensa è proprio il tempo che molte persone passano prima di abbracciare un figlio biologico, da quando iniziano a pensare di metterlo al mondo, e quindi ci sta... è un periodo che ti serve molto a maturare... di nuovo hai ragione a puntare il dito contro contrattempi e lungaggini burocratiche (dove non c'è poi la malafede! :pistole ) che fanno del male alle coppie, ma ancora di più a dei poveri bimbi... in un mondo ideale quelle, sì, dovrebbero proprio sparire!! :incrocini :incrocini
Spero che l'esperienza di tutti i genitori adottivi e aspiranti tali possa servire, un domani, a migliorare le leggi e evitare questi problemi, la perfezione non ci sarà mai, non è di questo mondo, ma si può sempre migliorare...
E spero che la vostra attesa stia per terminare e che il 2011 sia l'anno in cui inizierà la bellissima avventura di Heritier e i suoi genitori, che non mi voglio proprio perdere!! :cuore
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da swan95 » 24 ott 2010, 22:44

:bacio
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 12 nov 2010, 18:40

Danny, hei bimba nessuna novità? :incrocini :incrocini :incrocini
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 13 nov 2010, 11:28

passo per salutarti :bacio
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 15 nov 2010, 0:01

Danny... anche il mio percorso è iniziato.... ti penso e spero di essere decisa e forte come te..... :cuore
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 20 nov 2010, 17:30

un saluto al volo :bacio :incrocini
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 1 dic 2010, 16:24

Tesorine :cuore ancora nessuna grande novità, qualche altro documento in più da produrre x la nuova prassi che, se da una parte ha rallentato un pò l'iter adottivo in Congo dall'altra... garantirà la tracciabilità dei bimbi che lasciano il loro paese natale x congiungersi x sempre con la loro mamma e il loro papà!
Pazientare ancora...e ancora...ma, siamo sempre più vicini al grande evento, lo sento nel cuore, per i primissimi mesi del nuovo anno abbracceremo finalmente il nostro amore! :emozionee

swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da swan95 » 1 dic 2010, 16:29

:emozionee
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 1 dic 2010, 16:40

:incrocini
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 1 dic 2010, 17:37

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

annagiò
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da annagiò » 1 dic 2010, 22:52

Tesoro infiniti :incrocini :incrocini :incrocini Ti chiamo uno di questi giorni
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)

Sossina endometriosina rinata

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”