GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

C'è una via giusta x l'adozione?

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da dreamyeyes » 24 apr 2009, 9:03

Danny ha scritto:E dopo soli 23 giorni...... :fischia :urka
E' arrivato il decreto di idoneità!!!!! :yeee
Siamo idonei ad adottare due fratellini di età compresa tra 0-4 anni!!! :sorrisoo :cuore
Sono così felice!!! :buuu

:-D :-D Congratulazioni Danny :cuore
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

perami
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da perami » 24 apr 2009, 9:40

:yeee :yeee :yeee
Che bello due bimbi!

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 24 apr 2009, 9:49

Grazie tesorelle!
Ora c'è la scelta dell'ente che spero nn sia problematica!
Mi sapreste dire se è vero che potrebbero passare anche 6 anni per avere un bimbo?
Ieri ho letto su internet di storie con tempi lunghissimi e me ne sono andata in paranoia! :buuu
So che le storie sono soggettive, ma più o meno i tempi d'attesa quanto sono?
Io credevo uno, due anni al massimo! :che_dici
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da swan95 » 24 apr 2009, 20:28

Ciao danny, entrata in questo mondo da un poco ti dico che si crdo sia più veritiera la tesi di due , due anni e mezzo...
che è comuqnue tanto se ci pensi..ma da quando dai il mandatndato..quindi è importante scegliere l'Ente, ma va fatto con una certa attenzione, in quanto saranno loro ad assegnarti il tuo bimbo...o i tuoi bimbi!!!

Baci

Swan :cuore

...pi magari ci sarà anche chi per vari problemi ha dovuto aspettare 6 anni...
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 apr 2009, 20:35

swan95 come mai tanto tempo secondo te? nn c'è disponibilità di bambini? o disguidi burocratici? Perch eottenuta l'idoneità nn capisco che tipo di ostacoli possano esserci, il tempo che dici è davvero tanto, forse è fatto di proposito per far desistere chi nn è veramente motivato? :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 24 apr 2009, 20:58

Potrebbe dipendere anche dai paesi che
eventualmente scegli per l'adozione.
L'altra sera al TG1 hanno detto che grazie
ad un accordo tra Italia e Russia, le procedure
per le adozioni in quel paese saranno più snelle.
:incrocini
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 apr 2009, 22:35

Ma allora le adozioni nazionali dovrebbero essere piu veloci, invece sentivo dire il contrario :domanda :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 25 apr 2009, 9:05

mariangelac, a me è stato spiegato che le adozioni nazionali sono effettivamente piu' veloci come procedura, sono gratuite, ma la disponibilità di bambini dichiarati in stato di adottabbilità è nettamente inferiore alle domande.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 apr 2009, 14:19

dreamyeyes ha scritto:mariangelac, a me è stato spiegato che le adozioni nazionali sono effettivamente piu' veloci come procedura, sono gratuite, ma la disponibilità di bambini dichiarati in stato di adottabbilità è nettamente inferiore alle domande.
Aaaa ecco allora tutto si spiega :sorrisoo

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 27 apr 2009, 15:35

Grazie Swan, mi rincuori un pò! :cuore
In effetti è tantissimo il tempo che fanno passare, noi stiamo anche temporeggiando x dare il mandato ad un ente, ne abbiamo selezionati alcuni, ma ancora nn abbiamo nemmeno chiamato.
Stiamo con la speranza (ok, molto molto remota, ma c'è! :fischia )che ci arrivi una chiamata x l'adozione nazionale, anche xchè ci è stato detto chiaramente che l'adozione nazionale si blocca immediatamente se diamo mandato all'ente x l'internazionale! :che_dici
Vediamo un pò come vanno le cose in questi mesi e poi decidiamo.
patchukina, speriamo davvero che sia così! :incrocini
dreamyeyes tesorina bella, tu a che punto sei? :-D
Mariangela, purtroppo è così come ti ha detto dreamyeyes, tanti bambini ma pochissimi ufficialmente adottabili, rimangono anni a vivere in istituti e poi, quando diventano adottabili, sono troppo grandi, ed è più difficile trovargli dei genitori!

Cmq ...si accettano consigli x una dritta sulla scelta dell' Ente :hi hi hi hi in PVT ovviamente! :bacio
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 27 apr 2009, 17:37

Danny, noi siamo praticamente all'inizio. Abbiamo appena cominciato il corso, solo una lezione e andremo avanti fino a giugno, tutti i mercoledì.

Però volevo fare una piccola riflessione su quello che hai scritto... mi permetti vero?

Il giudice che ha tenuto il corso lo scorso mercoledì ci ha detto esattamente il contrario di quello che hai scritto...
Il tribunale non vede di buon occhio le coppie che tergiversano troppo per dare il mandato per l'internazionale e ha detto che non stoppano mai le domande quando la coppia da il mandato ad un ente.
Tanto è vero che le coppie che ho sentito e di cui ho letto le storie avevano in ballo entrambe le strade.
Poi, discorso diverso è nel momento dell'abbinamento.
Quando ottieni l'abbinamento con il bambino all'estero dovresti essere tu stessa a darne comunicazione al tribunale che, solo in questo caso, non tiene piu' conto della tua domanda di adozione nazionale... e se ci pensi, è anche giusto che sia così....

Ci ha anche invitati a fare una riflessione che ho ritenuto importantissima:
con l'adozione nazionale non è detto che adotterete un bambino italiano...

swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da swan95 » 27 apr 2009, 19:55

Ciao...
eh si anche io so come dreamy...
e cioè che fino all'abbinamento le due starde sono aperte...
tutto cambia e, giustamente, con l'abbinamento...il rpoblema èc he ho saputo che ci sono enti che ti fanno rtirare dalla nazionale nel momento mel quale tu dai il mandato...cosa che trovo poco bella..per non dire di peggio...

E poi ancora..ha ragione reamy quano dice che anche se c'è una nazionale non è proprio detto che il bimbo sia italiano...lo è solo perchè nato in suolo italiano...ma può essere figlio di stranieri...anzi sono la gran parte dei casi...

:incrocini :incrocini :incrocini
a tutti noi!!!

Baci
Swan :cuore
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 28 apr 2009, 12:32

Grazie ragazze x le delucidazioni, anche se quello che avete scritto, Dreamy prima
Il tribunale non vede di buon occhio le coppie che tergiversano troppo per dare il mandato per l'internazionale e ha detto che non stoppano mai le domande quando la coppia da il mandato ad un ente.
e Swan dopo
il rpoblema èc he ho saputo che ci sono enti che ti fanno rtirare dalla nazionale nel momento mel quale tu dai il mandato...cosa che trovo poco bella..per non dire di peggio...
sono le situazioni in cui so che potremmo ritrovarci.
I S.S. stessi ci anticiparono che è il tribunale a bloccarci, o cmq a metterci in fondo alla lista d'attesa, x l'adozione nazionale se diamo subito il mandato all'Ente.
Non abbiamo problemi a dare subito il mandato all'Ente se non ci avessero già detto questo e nn abbiamo alcun problema se il bambino italiano fosse di origini straniere, anzi andrebbe benissimo se ci chiamassero x la nazionale e ci fosse un bel bimbo dal color cioccolato! :cuore La speranza è proprio questa! :sorrisoo
Come la fai la fai è sempre qualcuno che decide x noi! :che_dici
Ovviamente la cosa più giusta sarebbe che fino all'abbinamento le due starde fossero entrambe aperte...ma nn è proprio sempre così!
Sarebbe magari anche normale che una volta ottenuto l'abbinamento internazionale la coppia si fermasse con quella nazionale, perchè è giusto che altre coppie ke hanno fatto domanda solo x la nazionale possano passare avanti!
Dreamy, Swan Tantissimi :incrocini

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 28 apr 2009, 13:56

ciao aggiungo solo una cosa.....vi sono alcune associazioni che per alcuni paesi chiedono già al momento del mandato la revoca dell'ado nazionale.......una di queste è AIBI...a noi ha chiesto la revoca al momento del mandato...ma noi non avevamo fatto richiesta di ado naz.....
Siamo a casa in 4!!!

swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da swan95 » 28 apr 2009, 15:01

eh si Grazia quello che dicevo io...lo trovo poco goisuto...va bene all'abbinamento, ma prima... :grrr

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 28 apr 2009, 18:57

grazia67 ha scritto:ciao aggiungo solo una cosa.....vi sono alcune associazioni che per alcuni paesi chiedono già al momento del mandato la revoca dell'ado nazionale.......una di queste è AIBI...a noi ha chiesto la revoca al momento del mandato...ma noi non avevamo fatto richiesta di ado naz.....
Ecco appunto, una delle associazioni che rientra tra le nostre preferenze è proprio l'AIBI! :che_dici UFFF
La settimana prossima cominciamo con le telefonate a queste 5/6 associazioni in lissa, poi si vedrà... :incrocini
Ho letto addirittura su un forum che alcuni Enti si sono permessi di nn accettare più mandati, mentre credo ke per legge sono cmq obbligati ad accettare sempre!
O sbaglio? :domanda
Bhò! :urka

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 28 apr 2009, 20:29

cara danny...non credo che possano essere obbligati per legge...anzi credo che gli enti che hanno tanti mandati e magari fanno poche adozioni per anno siano più corrette a bloccare la presa in carico di nuove coppie...e quindi prima smaltire le coppie vecchie......pensa che una nostra amica che ha adottato in ucraina nel 2007...erano con noi....aveva dato mandato nel 2004....ma aveva tantissime coppie davanti..in coda...noi invece abbiamo dato mandato nel 2006....c'erano poche coppie davanti a noi....addirittura all'epoca c'era un ente che aveva solo un paese....e che aveva una lista di persone che aspettavano ormai da diversi anni......la commissione adozioni ha sospeso l'operato di questo ente...perchè il loro comportamento non andava bene...insomma acettavano coppie nuove per prender i soldi...e poi si imbottigliava il tutto......anche il CIAI qualche tempo fa aveva chiuso....adesso credo che abbia riaperto....quando andate ai corsi informativi....informatevi appunto bene.....su paesi....età bimbi.......ecc.....faccio un esempio da quest'anno l'ucraina da in ado internazionale solo bimbi sopra i 6-7 anni......anzi più si alza l'età esempio verso i 10 anni e più l'ado è veloce..... :incrocini :incrocini
Siamo a casa in 4!!!

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 29 apr 2009, 12:45

:urka Ammappate!
Ok, appena cominciamo con le telefonate faremo tutte le domande di rito, vediamo ke rispondono!
Speriamo di scegliere l'ente più giusto! :incrocini
Grazie Grazia :cuore

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 30 apr 2009, 19:16

Danny ha scritto:E dopo soli 23 giorni...... :fischia :urka
E' arrivato il decreto di idoneità!!!!! :yeee
Siamo idonei ad adottare due fratellini di età compresa tra 0-4 anni!!! :sorrisoo :cuore
Sono così felice!!! :buuu

avevo completamente perso questa notizia bellisssssssssssssssssssssssima!!!!!
congratulazioni!!! :congratulations:
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 4 mag 2009, 15:19

Grazie Simo! :cuore Ho visto la tua mini mini super panciottona :ahaha E' STUPENDA!

Oggi sono molto turbata, diciamo che... sono un pò giù di morale! :impiccata:
Ieri abbiamo parlato con una coppia che ha adottato una bellissima bimba e ci hanno consigliato di cominciare subito a chiamare gli enti x fissare gli incontri informativi perchè i tempi sono lunghi, noi ne abbiamo selezionati 3, ma nn essendoci mio marito.... nn so che fare, nn lo so.....MI SONO BLOCCATA! :buuu
E se finiamo col dare mandato ad un Ente sbagliato?
Ufff, sono paranoie inutili lo so, devo solo chiamare, ma nn riesco proprio a decidermi! :x:

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”