GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Da un altro punto di vista

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Da un altro punto di vista

Messaggio da lory75 » 15 dic 2012, 21:07

Ogni tanto passavo e sbirciavo di qua, ma nn ho mai letto di qualcuna di voi, che come me avrà un nuovo cognato!
Mio suocero, in seconde nozze, è approdato all'adozione, notizia di ieri gli hanno assegnato un bambino di 11 anni.
All'inizio ero un po' spaventata, 11 anni sono tanti, è già un ragazzo, proprio in questi giorni parlavo con una mia collega che ha un figlio di questa età che già va al cinema con la ragazzina :risatina:
Poi ho saputo che è il più grande di tre fratelli, vissuti dalla suore, e mi sono immaginata un bimbo cresciuto troppo in fretta, che sta facendo da padre e dovrà abituarsi a riprendere il ruolo di figlio, e poi ho immaginato che la famiglia si allargherà a dismisura, perchè penso che le tre famiglie rimarranno in contatto, e quindi in fondo entreranno tre maschietti nella nostra famiglia piena di femminucce! :-D
con le mie bambine, ricky è ancora piccolo, nn penso di avere problemi, in questi anni di preparazione avevo accennato al fatto che si può diventare mamme anche senza avere la pancia, quest'estate poi con il grest, erano andate in una casa famiglia, quindi hanno anche conosciuto la realtà dei bimbi senza mamme e papà.
ma lo dovranno chiamare zio?
ma anche per mio marito, come farà a considerarlo fratello? una cosa è se fosse stato adottato mentre vivevano ancora insieme, ma adesso che se va bene, a suo padre lo vede una volta a mese, come farà a costruire un rapporto da fratello?
Mamma mia come cambia la vita!
augurateci un in bocca al lupo!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Da un altro punto di vista - normativa maternità

Messaggio da lory75 » 1 mar 2013, 5:31

Purtroppo non sta andando tanto bene, questo bambino ancora non si sente pronto e non vuole fare il salto ed andare a stare dai suoi nuovi genitori.
Volevo solo capire la normativa della maternità come funziona, so che le spettano i 5 mesi, ma li può prendere anche adesso che ancora non sta da loro?
e se poi il bambino non si vuole fare adottare che si fa?
Perchè, magari, pensavo che se lei riuscisse a dedicargli più tempo forse lui riuscirà a fidarsi e finalmente fare il grande salto!

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Da un altro punto di vista

Messaggio da Danny » 4 mar 2013, 12:34

Sorvolando su alcuni dettagli del tuo messaggio.... è il caso di comprendere meglio di cosa si sta parlando.
Parto dal presuposto che non è mai troppo tardi per adottare un bambino, quindi tuo suocero ha sicuramente valutato nei minimi particolari la sua scelta ed è giunto ad essere un genitore reputato Idoneo da un Giudice del Tribunale dei Minori.
Non mi è chiaro se si tratta di un'Adozione Nazionale o Internazionale o se è invece un affidamento familiare.
Quando scrivi "gli hanno assegnato", immagino che ti riferisca all'abbinamento di questo bambino con la sua nuova famiglia e quindi potrebbe trattarsi di A. Internazionale, se fosse Nazionale o se fosse un affidamento il suo ingresso in famiglia sarebbe graduale.
Per tutti i problemi che ti poni... scusa ma, non li comprendo.
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 5 mar 2013, 5:35

Danny grazie per la risposta, ho capito che qualcosa del primo messaggio ha sollevato dubbi, ma sono aperta ad un confronto, puoi chiedere tranquillamente .
Per quanto concerne le tue domande, l’adozione è nazionale, il bambino l’hanno conosciuto subito dopo il primo messaggio, come dici tu l’ingresso è previsto in modo graduale, è lui a decidere i tempi.
Prima l’hanno visto un po’, poi sono usciti per una passeggiata, è uscito con loro, ha anche passato qualche week-end da loro, l’abbiamo anche conosciuto.
Ma adesso sembra che stia facendo un passo indietro.
Proprio essendo previsto questo ingresso graduale, io ho pensato che lei si dovesse prendere l’astensione solo dopo l’ingresso definitivo.
Ma dato che ci sono questi problemi pensavo che forse se lei riuscisse a dedicargli più tempo (sempre considerando che va a scuola), potrebbe riuscire a conquistare il suo cuore.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 9 mar 2013, 15:18

Finchè l'adozione non è definitiva la maternità non la può usare purtroppo. O usa le ferie o aspettativa non retribuita o dovranno cercare di fare il possibile per "entrare in contatto con lui" in tutto il restante tempo in cui non lavorano. E non è poca cosa volendo... E' possibile che il bambino abbia "captato" qualche nota negativa? o semplicemente ha paura di non vedere più i suoi fratelli? Tuo suocero non può chiedere di estendere l'adozione a tutti e tre? Oppure gli altri due sono stati già adottati?
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 11 mar 2013, 5:52

Non so i motivi, cioè me li hanno detti ma non li capisco fino in fondo, però gli assistenti hanno preferito dividerli tutti e tre.
Lui non voleva farsi adottare fin dal principio, si era fatto convincere dai fratelli, ora sembra essere ritornato sui suoi passi, mentre loro se ne sono già andati con le nuove famiglie.
Di note negative, non so perchè cmq, anche con questo bimbo, noi abbiamo continuato a vederli poco, come sempre, non ti posso parlare perciò della loro quotidianità.
Di aspettativa non retribuita non penso se ne possa parlare, purtroppo qua un lavoro privato messo in regola te lo devi tenere caro, e da quello che so, non oserà mai chiedere di più della maternità (anzi aveva pensato di prendersene anche di meno). E naturalmente, anche lei è grandetta e non le sarebbe facile trovare un nuovo lavoro.
Grazie delle info, fate gli incrocini, e speriamo sempre nel bene per questo bimbo :cuore

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 apr 2013, 20:03

Lory mio padre si è risposato con una donna più giovane, la quale aveva una bimba di 10 anni, che ora ne ha 21, avuta da un precedente matrimonio.
Quindi io mi sono trovata in una situazione per certi versi simile, anche se mio padre non ha adottato questa ragazza che ha un suo papà però di fatto lei gli vive in casa dal 1997 e lui le ha fatto da padre, anche perchè il padre biologico lo vede ben poco.
Comunque, io la vedo raramente, quando capita siamo in cordiali rapporti, ci messaggiamo relativamente spesso su fb saluti e commenti vari, non la considero mia sorella ma appunto la situazione è differente, comunque la notevole differenza di età non rende semplicissimo instaurare un rapporto più "intenso".
I miei bimbi per ora non si interrogano su questa strana situazione familiare e io non ho fornito chiarimenti oltre quello che sanno (che d è la moglie del nonno e g è la figlia di d).
Mi auguro che per il tuo compagno sia diverso e possa acquisire un vero fratello... :incrocini :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 5 apr 2013, 5:35

laura ti ringrazio per la tua risposta, forse non mi ero spiegata bene, ma hai colto nel segno.
qua non era solo la differenza di età ma anche il fatto che con suo padre stesso ci si vede poco.
cmq la storia si è chiusa, il bambino è tornato sui suoi passi e non vuole più essere adottato.
i miei figli l'avevano accolto bene, lo identificavano come il figlio della zia (a lei la chiamano zia), così di propria iniziativa, tant'è che ancora non gli ho detto che la situazione è cambiata, quando chiederanno glielo spiegherò.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 apr 2013, 18:35

Lory speriamo che se tuo suocero e questa signora sono veramente intenzionati ad accogliere un bimbo e sono potenzialmente dei bravi genitori arrivi un'altra opportunità! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”