GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La Maloca - Parma

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
Lalla77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

La Maloca - Parma

Messaggio da Lalla77 » 7 lug 2011, 17:21

Eccomi con il mio post ... premesso che:

- non è consentito riportare dettagli personali e delicati, propri o altrui, nomi di operatori o giudici, nel pieno rispetto della legge sulla privacy
- è fatto divieto di indicare dati specifici attraverso i quali si renda possibile risalire all’identità dei minori, in particolare dei minori in stato di affido o a rischio giuridico
- è vietata la segnalazione di minori in stato di adottabilità

altrimenti le nostre admin :sberla: :sberla: :sberla: :sberla: :sberla:

qualcuna conosce questo ente e mi può dire cosa ne pensa?
grazie a tutte in anticipo :ok
21.11.12 Ernesto - Ascolta come mi batte forte il TUO cuore
Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: La Maloca - Parma

Messaggio da ariel76 » 7 lug 2011, 20:06

Eccomi presente!!!
Dunque...noi abbiamo conosciuto uno dei rappresentanti della Maloca all'ultimo degli incontri organizzati dal centro adozioni di Firenze. L'incontro era dedicato agli Enti, e insieme alla maloca ce n'erano altri due...in realtà erano tutti in incognito, ma noi li abbiamo identificati tutti lo stesso!!!
:spiteful:

Allora, il tipo ci è piaciuto abbastanza e ci ha parlato un po' delle caratteristiche dell'adozione dall'america latina (solo dopo, andando a vedere che paesi tratta l'ente abbiamo capito il perché). Purtroppo l'incontro aveva carattere generale, per cui sostanzialmente ci siamo sentiti dire cose che sapevamo già, ovvero:
- l'età media dei bambini è abbastanza alta
- sono paesi che sono molto rodati e funzionano molto bene sul canale AI
- possibilità di fratelli (anche spesso più di due)
- schede psico-fisiche curate e corrispondenti al vero.

In pratica loro lavorano con Colombia e Brasile in America del Sud.
Poi ho visto hanno il Nepal che però attualmente è impraticabile.
E infine la Romania che credo molto più di Colombia e Brasile sia un canale che funziona con bimbi grandicelli...

Noi che saremmo orientati per Asia/Africa non credo che li contatteremo, però l'impressione "umana" del rappresentante non era stata negativa, anzi...

Tu sei giovane (non so tuo marito...) per cui se vi può piacere l'idea dell'età prescolare, secondo me potreste avere buone possibilità con i paesi "emergenti", ovvero i paesi africani che solo negli ultimi anni si stanno affacciando all'AI, oppure alcuni asiatici anche se ad oggi l'unico canale praticabile è di fatto la Cina.
Ovviamente speriamo tutti che il Vietnam e la Cambogia ripartano... :incrocini
:bacio
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

Lalla77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lalla77 » 8 lug 2011, 16:02

Grazie Ariel, effettivamente noi non abbiamo preferenze, però per merito del lavoro di mio marito frequentiamo molte persone latinoamericane, per questo siamo orientati verso questi paesi, sarebbe bello permettere al bambino di frequentare persone con le sue stesse radici e con la stessa identità culturale!
Oltretutto la mia amica produttrice discografica è colombiana e mi sta aiutando molto dal punto di vista della cultura latinoamericana (anche per quanto riguarda la cucina :hi hi hi hi ), oltre al fatto che "inconsapevolmente" mi aiuta a migliorare lo spagnolo :risatina:
Noi ci terremmo particolarmente!
Sai la cosa che più mi importa e che all'estero ci sia la vicinanza dell'ente, quello secondo me è il momento più importante, e da questo punto di vista ho sentito parlare molto bene di questo ente ... a differenza di un altro più grande che mi ha sorpreso negativamente (parlo di una esperienza vissuta da una coppia alla seconda adozione!)
grazie ancora e speriamo bene per tutte noi :incrocini :incrocini :incrocini
Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 12 lug 2011, 17:51

Cara Lalla,
se il cuore vi porterà verso la Colombia credo che avrete tanti enti affidabili che operano su questo canale. Non ho capito qual è l'ente a cui ti riferisci a riguardo dell'esperienza negativa dei tuoi amici (se vuoi scrivimelo in mp), ma a tal proposito tutti per ora ci hanno consigliato le stesse due cose di base, come guida alla scelta dell'ente:

1) Non scegliete l'ente in base al paese in cui vorreste adottare, ma scegliete l'ente perché vi piace come lavora e vi ispira fiducia. Quando avrete, e li avrete, i momenti di difficoltà e sconforto quello che vi sosterrà sarà il rapporto fiduciario con l'ente, non con il paese.

2) Preferibilmente, scegliete un ente con più paesi...non si sa mai!

Poi ovviamente ognuno è liberissimo di decidere quali sono i criteri che preferisce seguire. E' una scelta importantissima e personalissima...
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 15 lug 2011, 16:24

sulla scelta dell'ente mi sento di condividere ciò che ha scritto ariel76...meglio un ente con più paesi...si sa mai che il paese predistinato faccia brutti scherzi...inoltre la scelta dell'ente è proprio una questione "di pelle".....in bocca al lupo :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Lalla77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lalla77 » 15 lug 2011, 16:35

grazie a tutte :cuore

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”