Pagina 1 di 6
sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 7 feb 2016, 19:05
da astrolety87
Ciao a tutti/e!
Siamo finalmente alle prese con l'acquisto della carrozzina, e stiamo optando per un sistema trio (carrozzina, passeggino, navicella), ma ovviamente è un oceano sconfinato e non ho idea di quali siano i criteri di scelta.
Poiché sono al secondo piano senza ascensore, direi che il telaio dovrà essere il più leggere possibile (ma poi, in quel caso, sarà sufficientemente sicuro??

). E poi??? Quali altri criteri si devono tener presente per comprare un buon oggetto, di cosa si ha bisogno, come ecc.????
Grazie a tutti in anticipo!!!
Letizia
27+5
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 7 feb 2016, 19:21
da Dionaea
Ciao!
Oltre al discorso "barriere architettoniche" è importante considerare il bagagliaio delle vostre auto. Io ho un'auto piccina e abbiamo quindi optato per un trio con chiusura compatta, non a libro.
In questo modo posso riporlo nel bagagliaio senza rimuovere il pannello (quello che nasconda il contenuto del bagagliaio..non mi viene il nome) e avendo comunque metà bagagliaio libera.
Altro fattore che abbiamo considerato è il tipo di terreno su cui verrà usato. Nel nostro caso ad esempio ci serviva qualcosa di adatto a sterrati, prati e montagna, per cui abbiamo optato per un trio con ruote posteriori grandi e con camera ad aria, mentre quelle davanti sono in plastica ma più grandi e robuste delle rotelline in plastichina di altri modelli. Ovvio che in questo modo il peso sale un pochino, ma sganciare le ruote è semplicissimo e ci vuole un secondo.
Maniglione unico/doppi manici credo sia abbastanza soggettivo. Il maniglione unico mi sembra più comodo in caso di cane o altro bambino perché si riesce a spingere meglio con una mamo sola
Tre/quattro ruote idem..anche lì credo sia questione di gusti
Alcuni hanno la navetta xxl..a me personalmente non interessava.
Direi che per voi la discriminante del peso è importante se dovrete portarlo tutti i giorni su e giù dalle scale. Cominciate a scremare da lì, poi bagagliaio, poi terreni di utilizzo e fra quelli rimasti lasciatevi guidare dai gusti..
Ance il budget è ovviamente soggettivo. A me non andava di spendere 500euro perché ovetto e navicella non si usano molto, il passeggino tanti mi dicono di essere passati presto a uno superleggero, quindi abbiamo individuato un po' di modelli che potevano far per noi e poi la scemta definitiva è stata un po' vincolata anche dalle offerte trovate. (Ultimi pezzi + sconto esposizione nel nostro caso. Altre golline han trovato buone offerte su internet..)
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 7 feb 2016, 19:42
da primomaggio
Tutte le considerazioni di Dionaea, più una: attenzione al colore! Noi abbiamo un trio con la scocca nera e il primo bimbo è nato a maggio... a luglio navetta per andare a spasso dismessa perché diventava un forno! Cosa un po' scomoda perché nel passeggino secondo me non stava altrettanto bene. Per il secondo, nato in pieno inverno, l'abbiamo sfruttata molto di più.
Io i vari pezzi del trio li ho usati molto, comunque. I miei bimbi hanno dormito entrambi nella navetta fino a che non sono passati al lettino, quindi 4 mesi. Per il primo avevo predisposto anche la culla, ma lui era stranito dal cambio : avendo una casa su due piani, di giorno dormiva nella carrozzina al piano terra e di notte, in teoria, in culla...in teoria, perché quando notai che in navetta dormiva meglio, eliminai la culla; col secondo non l'ho nemmeno tirata fuori. Io usavo i piedi estraibili della navetta, stava un po' alta da terra e a me bastava, tenendolo vicino al mio letto che non è molto alto. MA ci sono alcuni modelli di trio che prevedono (a parte) proprio il supporto per tenere la navetta in casa. Poi l'ovetto è stato il seggiolino da viaggio molto pratico per entrambi fino ai 9 mesi. Si monta e smonta in un baleno e quindi passava da un'auto all'altra senza problemi.
Quanto al maniglione, avendo provati entrambi, io sono pro maniglione unico!
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 7 feb 2016, 21:06
da Antolina80
Io ho un trio che ho usato e sto usando per entrambi. Con la prima, nata in inverno, ho usato moltissimo la navetta e poco o nulla l'ovetto. Il passeggino l'ho usato dai 6 mesi all'anno. Poi fino ai due anni scarsi passeggino leggero.
Con numerobis, nato in estate , ho usato poco la navetta (anche a causa delle dimensioni del pupo) mentre l'ovetto lo sto usando ancora per la macchina.
Il passeggino l'ho messo su il mese scorso ma la prossima settimana passo già al leggero perché son stufa.
Molti il trio non lo comprano affatto. Fossi in te valuterei anche questa opzione. Considera che la navetta pesa già da sola.. il telaio puoi eventualmente lasciarlo giù?
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 8 feb 2016, 10:15
da arancia
Buongiorno, vi seguo perchè voglio iniziare con calma a farmi un'idea di cosa comprare.
Non sono del tutto convinta di acquistare la navicella..
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 8 feb 2016, 15:11
da ZiaVale
Ciao Arancia
Io non ho mai usato la navetta..ho provato quella di mia sorella ma la mia piccola rigurgitava tantissimo per cui piangeva se stava distesa. Con lei ho usato solo l'ovetto e in casa la sdraietta per farla stare un po' su. Se l'avessi comprata sarebbero stati soldi buttati.
Io ho un passeggino leggero,si chiama snap valco. Non ho avuto bisogno di comprare un ultraleggero ed è solido a differenza di questi ultimi. Prova a guarda se può fare al caso tuo ;)
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 8 feb 2016, 15:19
da arancia
mmm
ecco mi ero quasi convertita al trio perchè tutti mi dicono essere la soluzione ideale e trovo qualcuno che la navicella non l'ha usata.. Non saresti riuscita nemmeno alzando il fondo?
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 8 feb 2016, 15:26
da ZiaVale
Forse si,ma non valeva la pena per me. Tra l'altro a me l'ovetto dà l'idea di essere più sicuro in macchina
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 8 feb 2016, 15:50
da primomaggio
Ovetto in macchina sempre, anch'io.
Valuterei fossi in voi l'acquisto di un trio usato, tutt'al più. Si riduce la spesa, così. Ormai tra negozi dell'usato e la rete, credo si trovi tranquillamente il modello con le caratteristiche che interessano. Comunque debbo dire che di tutto il trio ciò che non mi ha soddisfatta è stato proprio il passeggino, infatti poi sono passata a uno leggero (non proprio quelli ad ombrello).
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 8 feb 2016, 15:56
da Dionaea
Io avevo il socio contrario al trio usato.
Comunque anche a me, guardandolo da profana (n senso che non ho ancora avuto modo di testarlo sul campo) il passeggino è quello che mi desta più perplessità. Mi sembra troppo rigido.
Invece nella navetta ci dormirei io

Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 8 feb 2016, 16:25
da arancia
Io sono d'accordo per l'usato tra amici e famigliari ma acquistare usato non mi andrebbe molto in tutta onestà.
Poi sono al primo, con un acquisto giusto potrei ipoteticamente usarlo ancora una volta
Devo farmi un giro per negozi e poi magari valuto i prezzi on line...
In genere prediligo i negozianti locali ma qui ci sono solo monomarchio e poi temo che per una spesa così alta, l'acquisto on line mi farebbe salvare qualcosina.
Certo che c'è di tutti i prezzi!!
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 8 feb 2016, 16:33
da primomaggio
Sull'usato da terzi non discuto, sono scelte. Ma io avessi un terzo figlio potrei tranquillamente usare il trio usato coi primi due, è in ottimo stato. Non prendemmo proprio il più economico, effettivamente, e ai tempi il commercio dell'usato non era così diffuso, anzi. Ho preso altre cose, però, dalla fascia al seggiolone, e mi sono trovata sempre benissimo, nessuna brutta sorpresa.
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 8 feb 2016, 16:35
da arancia
Non so, il passeggino mi da l'idea che non riuscirei a lavarlo bene.
Seggiolone fascia e altro potrei anche pensarci effettivamente.
Comunque mi rendo conto che è una fissazione, un vizio.. specie perchè sono al primo
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 8 feb 2016, 16:39
da primomaggio
Arancia, preciso che non voglio farti cambiare idea a tutti costi, solo parlare della mia esperienza

Il passeggino mio (un peg-perego) è completamente sfoderabile, butti tutto in lavatrice, idem fodere della navetta e dell'ovetto. Tutti gli accessori da bambino sono smontabili e lavabili. Ecco, per esempio la fascia ok usata ma appurando quanto è stata usata, perché se è in tessuto elastico dopo un po' cede....
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 8 feb 2016, 16:41
da Dionaea
Il mio è completamente sfoderabile quindi si mette in lavatrice e via. Ma io sono poco fissata su queste cose, capisco che ad altri possa non andare. Quando cercavo i trio su subito me ne son sentita dire di ogni da tutto il parentado.
Quanto ai prezzi: un giro nei monomarca fattelo comunque, magari hai la fortuna come noi di trovare un modello che vi piace in supersconto perché ultimo pezzo.
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 8 feb 2016, 16:57
da astrolety87
Mitiche, dite delle cose davvero utilissime!
Dunque, intanto una prima perplessità: mi sa che non ho capito niente, e che quella che io chiamo navicella in realtà è l'ovetto (quello che si mette in macchina). Quindi navicella=carrozzina invece?
Poi ottimo il suggerimento della macchina perchè anche io ho una macchina piccola e quindi forse devo farci attenzione, anche se non la prendo molto...
E poi ora, leggendovi tutte, devo dire che mi viene un po' di dubbio sul trio nella misura in cui, in effetti, poi potrei passare ad un ultraleggero per il passeggino, visto che è una mia necessità specifica. Mi avete aperto gli occhi! Devo ragionare ma siamo solo all'inizio, ogni altra considerazione è bene accetta!
Sull'usato sono d'accordo con il passaggio tra parenti e amici, ma forse da perfetti estranei eviterei... sarà che lo immergerei nel napisan appena nato
E che mi dite invece del fattore sicurezza? Un telaio leggero è meno sicuro di uno più pesante? perchè quelli più pesanti sono tutti più cari, vuol dire che sono considerati migliori?
E poi in effetti il fattore ruote: alcune sono più adatte di altre ad esempio per le scale? Boh, non mi vengono in mente altri criteri se non poi, come detto, l'estetica...
Ad ogni modo, opterei per un classico blu...si infuoca anche quello tipo il nero dite? Nascita prevista per maggio...
@Antolina80 sì, potrei anche lasciare giù il telaio, ma poi i supporti in casa dove li tengo? Sono compresi o devo comprarli accessori?
Grazie a tutte nel frattempo!!!
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 8 feb 2016, 16:58
da Antolina80
Io non compro mai usato. Di nessun genere. Quindi ti capisco.
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 8 feb 2016, 17:08
da arancia
astrolety87 Beata te che ti stai schiarendo le idee... io ho iniziato a pensarci oggi e mi sono sorti più dubbi che chiarezze!
Per ora l'unica cosa che ho pensato è che lo vorrei chiaro se no mi frigge il pupo (dpp 28.6) e se mi dite che sono tutti sfoderabili meglio ancora perchè i colori chiari li vedo male!
Il dubbio sulla macchina per me resta... perchè vorremmo cambiarla ma ancora non sappiamo quale sarà (ma in effetti la usiamo poco quindi pace)
Io ho l'ascensore a casa e spazio per metterlo lo trovo quindi opterei per qualcosa di solido.. però non troppo pesante perchè alle volte ci sono posti senza ascensore.
In generale lo userei in città (ma no mezzi pubblici) e forse in sterrati e sentieri (anche se per le passeggiate spero di poter usare fascia prima e zaino dopo)
Quale reputate possa esser una fascia di prezzo media? 3/400 €?
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 8 feb 2016, 17:10
da Dionaea
Il bagagliaio guarda assolutamente. Userai anche poco la macchina, ma se quelle volte devi fare i numeri per incastrare il passeggino, magari col bambino che intanto urla e sotto il diluvio universale..finisce che non esci di casa!
I supporti si comprano a parte di solito.
Ovetto è quello che si usa anche come seggiolino auto, in cui i bambini sono "a conchiglia", no sdraiati.
La carrozzina (o navicella) è quella in cui stanno sdraiati. Si può usare x il trasporto in auto solo se omologata e solo con apposito kit di cinture (di solito in vendita a parte)
Re: sistemi trio - carrozzina,passeggino,navicella
Inviato: 8 feb 2016, 17:13
da Dionaea
Fattore ruote:
Mia cognata ne ha uno più leggero del mio come telaio, con 4 coppie di ruote piccole e in plastica. È sicuramente più leggero ma ho provato a spingerlo in montagna e incespica di più. Il mio l'ho provato qui in giardino e nonostante il terreno sconnesso si gestisce meglio mi pare, credo proprio alle ruote più grandi.
Però non c'è un meglio in assoluto. Dipende dall'uso. Se sei in centro a Milano, viaggi coi mezzi e rischi di doverti fare le scale della metro sollevando il passeggino un giorno sì e l'altro pure ovvio che privilegerai il telaio leggero.