GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pannolini ecologici monouso....

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Rispondi
barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

pannolini ecologici monouso....

Messaggio da barbabietola » 29 apr 2010, 20:42

ciao :bacio ,ho visto che ci sono alcune marche di pannolini ecologici biodegradabili anche tra i monouso e a debito momento sarei orientata verso questi prodotti essendo a conoscenza dell'alto impatto ambientale dei clessici usa e getta.....io ho visto su un sito i DELORA descritti come totalmente biodegradabili e anallergici.dopo l'uso dicono di buttarli nei rifiuti biologici o usarli per la concimazione.la domanda che vi faccio e' la seguente:dato che nella mia citta' ancora la raccolta differenziata non funziona,tutto finisce in discarica :che_dici faccio comunque una buona azione :domanda ? :bacio

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: pannolini ecologici monouso....

Messaggio da Dubbiosa » 30 apr 2010, 0:03

:domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 30 apr 2010, 0:06

Sicuramente fai una buona azione.
Soprattutto per il pargolo che li dovrà indossare. Anche per l'ambiente, per il minor impatto in produzione, dal momento che possono essere buttati nell'organico.
La pellicola esterna è biodegradabile e compostabile, ma le fascette adesive, gli elstici... no, quindi vanno buttati nell'indifferenziato, a meno di separare i vari componenti. I gel assorbenti parrebbero innocui nel compost. Io però non ci concimerei l'insalata!!!
Guarda qua:
http://www.bbbuggy.com/store/Delora-Eco-Nappy-8818.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Inoltre, cosa che spesso non viene sottolineata, le feci non andrebbero buttate nella spazzatura... il che vuol dire che i pannoli sporchi andrebbero prima scrollati nel wc e poi buttati in spazzatura.

Se sei sensibile alle questioni ambientali potresti considerare anche il fatto che i pannolini U&G sono un continuo drenaggio di materie prime e di costi (in termini ambientali) di produzione. E forse potresti scoprire che i pannolini lavabili fanno per te!
Dai un'occhiata qua
forum/viewtopic.php?f=26&t=41830" onclick="window.open(this.href);return false;
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 30 apr 2010, 0:08

olfersia ha scritto: Anche per l'ambiente, per il minor impatto in produzione, dal momento che NON possono essere buttati nell'organico.
:dizionario
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 30 apr 2010, 9:39

io li uso, non la marca che dici però.

questioni ambientale a parte, sono molto meglio dei tradizionali pampers (x non fare un esempio) anche per il bimbo.
mia figlia soffriva di tremende irritazioni e posso usare solo questi.

ti consiglio però di prenderne un solo pacco e provare. alcune marche sono rigide, ingombranti e scomodissime...oltre a far sudare.

ovviamnte non ricordo la marca che uso io :martello

OT: hai visto i prezzi, vero? :fischia
M06 E07 amori di mamma

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 30 apr 2010, 13:10

Olfersia,parli di minor impatto in produzione...cioe sono fatti con materie riciclate?riguardo allo smaltimento perché non lo specificano che bisogna separare cacca,elastici,fascette adesive?nel tuo
link forse ma e' in inglese e io
non lo mastico benissimo!! :bacio

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 30 apr 2010, 15:35

Nel link che ti ho segnalato è specificato che bisogna separare le varie parti.
Lo stesso vale anche pe Moltex e Wip.
Purtroppo non hanno ancora inventato il pannolino biodegradabile al 100%

Quoto tutto quello che scrive Pem, sono ottimi per la pelle dei pargoli.
Il minor impatto ambientale cui facevo riferimento è riferito alle tecniche di produzione, ad esempio non viene usato il cloro per sbiancare. Non mi sembra che utilizzino materiali riciclati, ma non ne sono sicura!
Ma alla fine sono sempre usa&getta e il consumo in termini di materie prime è notevole.
Sono però un buon compromesso tra quelli tradizionali e i lavabili.
Costassero solo meno!!!

http://www.wip-srl.com/improdotti/bimbo ... NOLINI.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
per vedere un confronto tra un wip e un ecologico.

:bacio

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”