GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
FASCIA PORTABEBE':CONSIGLI E SUGGERIMENTI
- ithil
- Expert~GolGirl®
Re: FASCIA PORTABEBE':CONSIGLI E SUGGERIMENTI
VioletAstrid guarda non vorrei sembrarti integralista ( !!!!! ) anche perchè non conosco personalmente la boba, ma per aver letto tantissimo sull'argomento e cercato tantissime info posso dirti che se fascia elastica deve essere le uniche davvero buone sono solo 2 : moby wrap e tricot slen. tutte le altre sono cedevoli e reggono fino a 6-7 kg il che vuol dire a secondo del bimbo 3-6 mesi massimo.
inoltre ho capito che è meglio diffidare dai supporti facilitati , imbottiti, con ganci, cerniere, staffe, incroci già fatti, che spesso sono un pò improvvisati e con un uso molto limitato e meglio affidarsi a quelli tradizionali ( fascia lunga rigida o elastica, fascia ad anelli o tubolare, mei tai ) perchè ti garantiscono una riuscita ottimale nel tempo e posizione fisiologiche.
per il mei tai pare che la cosa ottimale sia aspettare i 3-4 mesi, ma tantissime persone ci mettono anche bimbi più piccini. io non mi ci son trovata i prime mesi, ora invece lo sto apprezzando molto, il mio bambino ha 5 mesi.
potresti prendere una ring per questi primi mesi che poi ti ritroverai comodissima per quando il bambino camminerà e vorrà fare sali scendi così intanto fai pratica con una cosa semplice e tra un pò con l'anno nuovo un buon mei tai.
oppure una fascia elastica, però sapendo che non ti durerà per tutto il tragitto da mamma canguro!
inoltre ho capito che è meglio diffidare dai supporti facilitati , imbottiti, con ganci, cerniere, staffe, incroci già fatti, che spesso sono un pò improvvisati e con un uso molto limitato e meglio affidarsi a quelli tradizionali ( fascia lunga rigida o elastica, fascia ad anelli o tubolare, mei tai ) perchè ti garantiscono una riuscita ottimale nel tempo e posizione fisiologiche.
per il mei tai pare che la cosa ottimale sia aspettare i 3-4 mesi, ma tantissime persone ci mettono anche bimbi più piccini. io non mi ci son trovata i prime mesi, ora invece lo sto apprezzando molto, il mio bambino ha 5 mesi.
potresti prendere una ring per questi primi mesi che poi ti ritroverai comodissima per quando il bambino camminerà e vorrà fare sali scendi così intanto fai pratica con una cosa semplice e tra un pò con l'anno nuovo un buon mei tai.
oppure una fascia elastica, però sapendo che non ti durerà per tutto il tragitto da mamma canguro!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.
- rossomela
- Original~GolGirl®
No la Moby nn mi piace.
Ha i bordi che si arricciano.
La Mammarsupio è migliore.
Ha i bordi che si arricciano.
La Mammarsupio è migliore.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- krogiolina
- Master~GolGirl®
Io nel mei tai ci metto anche Riccardo
con la ring non mi trovo... Non ho ancora provato la Lodger

♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)
- ithil
- Expert~GolGirl®
rossomela giusto la mammamarsupio l'avevo dimenticata per le buone elastiche hai ragione!!!! 

- Cippi71
- Master~GolGirl®
BA ti posso chiedere una cosa ??ba1976 ha scritto: quando son porprio microbi, secondo me la scelta migliore in assoluto è la fascia... io con Stella ho cominciato a 2 mesi ma aveva comunque bisogno di essere avvolta e coperta...
anche io (perfetta ignorante, al momento) sono orientata per una fascia elastica, almeno all'inizio ...poi se vedo che va bene, e portare mi piace, mi posso sempre orientare su altre cose più "complesse" in seguito...
tenendo presente che il mio pargolo nascerà a metà aprile, e qua da me già dai primi di maggio ci sono ben oltre 30°C

te lo chiedo perchè ho visto che tu hai cominciato a portare Stella a 2 mesi, cioè verso luglio...come ti sei trovata ??? non ti squagliavi in sudore ???
tieni presente che noi a luglio e agosto superiamo i 40°C con umidità anche del 90% e oltre !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- Cippi71
- Master~GolGirl®
è vero, è vero ! confermo !!vallllina ha scritto:ba io davanti lo metto, infilo la bambina poi lo stringo, ma la metto sempre col mei tai indossato.
Dietro invece la metto nel mei tai indossato davanti, la passo sul fianco poi la metto dietro, quindi parto da mei tai semi indossato.
l'ho vista io personalmente mettere la pupa nel meitai
(anche se io solo a guardarla, l'ho trovato compliatissimo !!!)

Vallina, quando ti sei sistemata fammi un fischi che ci ri-caffeiamo !!!

Gollina dal 09/2004 -
- Cippi71
- Master~GolGirl®
fascia elastica di bottegabubamara Euro 50 (spese di spediz comprese)
fascia elastica di Babylonia Tricot Slen Euro 49.50 +12.00 di spese di spediz
fascia elastica MOBY wrap Euro 54 + 5.50 di spese di spediz
fascia elastica BOBA Euro 54 + 5.50 di spese di spediz
fasci MAMMARSUPIO Euro 83 +010 si spese di spediz
altre marche/siti da valutare ???

fasci MAMMARSUPIO Euro 83 +010 si spese di spediz

Gollina dal 09/2004 -
- ba1976
- Master~GolGirl®
cippi71 sudavo come un maiale, mica per niente ho perso i 20 kg della gravidanza!!!
ma lei ci stava così comoda... poi io non soffro tanto il caldo... io sto bene dai 30 gradi in sù...
se una soffre davvero tanto il caldo, in estate portare è sinceramente una tortura, io portavo in costume e basta e Stella solo in pannolino (in spiaggia dalle 5 in poi, prima era improponibile), la sera io in canotta e Stella in body e calzini. Aveva così tanto bisogno del contatto fisico lei, che amen se io schiattavo dal caldo...
considera che Stella è nata il 18 maggio e c'erano 9 gradi
(avevo preparato solo tutine in cotone, di solito a maggio si schiatta) ma da giugno a ottobre ha praticamente vissuto in body, è un bel caldo anche qui in estate (non ti dico la fatica ora a farle accettare i vestiti).
certo è molto più bello portare ora e avere un termosifone portatile
ma lei ci stava così comoda... poi io non soffro tanto il caldo... io sto bene dai 30 gradi in sù...
se una soffre davvero tanto il caldo, in estate portare è sinceramente una tortura, io portavo in costume e basta e Stella solo in pannolino (in spiaggia dalle 5 in poi, prima era improponibile), la sera io in canotta e Stella in body e calzini. Aveva così tanto bisogno del contatto fisico lei, che amen se io schiattavo dal caldo...
considera che Stella è nata il 18 maggio e c'erano 9 gradi

certo è molto più bello portare ora e avere un termosifone portatile

Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- ba1976
- Master~GolGirl®
cippy71 bubamara è una grande, prendi da lei e vai sicura. io amo follemente la mia mammarsupio ma è costosa, lo so...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- Cippi71
- Master~GolGirl®
rettifico :
fascia elastica BOBA Euro 45 + 8 di spese di spediz (sul sito Ecobaby)
fascia MAMMARSUPIO Euro 83 + 10 si spese di spediz

fascia elastica BOBA Euro 45 + 8 di spese di spediz (sul sito Ecobaby)
fascia MAMMARSUPIO Euro 83 + 10 si spese di spediz

Gollina dal 09/2004 -
- vallllina
- Master~GolGirl®
Il mio tessuto!
Cippi, ora siamo in ospedale, ma appena usciamo ti chiamo!
Cippi, ora siamo in ospedale, ma appena usciamo ti chiamo!
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14
- Cippi71
- Master~GolGirl®

in ospedale ??? e perchè ???????????
niente di grave ?!?!?! ma per te o per la bimba ?????????
fammi sapereeeeee mandami anche sms, e se ti serve qualcosa chiamaaaaaa

Gollina dal 09/2004 -
- ithil
- Expert~GolGirl®
Cippi71 se vuoi valutare anche le mamme produttrici vedi quelle de LaVera Arte, lei è un'espertissima di fasce lunghe e le sue elastiche, bellissime, sono molto molto simili alla tricot slen o alla mammamarsupio così buone da essere definite semi-rigide!
io comunque con il caldo di quest'estate la fascia elastica sudavo solo a gurdarla, non sono riuscita nemmeno a provarla che so di sera con il fresco!!!!ho usato tantissimo la ring...e comunque faceva caldo anche con quella se pure sopportabile!!
io comunque con il caldo di quest'estate la fascia elastica sudavo solo a gurdarla, non sono riuscita nemmeno a provarla che so di sera con il fresco!!!!ho usato tantissimo la ring...e comunque faceva caldo anche con quella se pure sopportabile!!
- Cippi71
- Master~GolGirl®
ITHIL grazie per il suggerimento
provo a vedere!
quindi tu il tuo lo hai messo fin da subito, neonatino neonatino, nella fascia ad anelli ?
boh, ripeto, sono assolutamente inesperta, ma l'elastica mi sembra che proprio per neonatini mi sembra la più adatta !

quindi tu il tuo lo hai messo fin da subito, neonatino neonatino, nella fascia ad anelli ?

boh, ripeto, sono assolutamente inesperta, ma l'elastica mi sembra che proprio per neonatini mi sembra la più adatta !
Gollina dal 09/2004 -
- vallllina
- Master~GolGirl®
Cippi MP per te!
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
- ithil
- Expert~GolGirl®
Cippi71 si si fascia ad anelli dalla prima settimana, posizione pancia a pancia con le gambine dentro a ranocchietto...ci stava benissimo! certo è vero che la lunga elastica è perfetta per i neonati però credimi, se soffri ilcaldo, è davvero proibitiva! ne hai mai vista una dal vivo? immagina che il jersey di cotone con cui son fatte quelle buone, senza elastane, è tipo il tessuto di una felpa leggera!!!!personalmente ad ottobre ci sono uscita 2 ore e son tornata zuppa du sudore!!!certo che percezione e sopportazione del caldo sono cose molto soggettive!
- Cippi71
- Master~GolGirl®
ITHIL nooooo
non dirmi così, mi stai smontando tutte le mie convinzioni !!!
ti assicuro che qua da noi fa VERAMENTE tanto caldo, ancora ai primi di novembre avevamo 29°C ti lascio immaginare cosa sono giugno, luglio, agosto e settembre !!!!!!!!!!
l'elastica a sto punto la potrei usare i primi 2 mesi, al massimo (io spero tra l'altro di anticipare il parto alla fine di marzo
) poi dovrei passare a quella ring 

non dirmi così, mi stai smontando tutte le mie convinzioni !!!
ti assicuro che qua da noi fa VERAMENTE tanto caldo, ancora ai primi di novembre avevamo 29°C ti lascio immaginare cosa sono giugno, luglio, agosto e settembre !!!!!!!!!!
l'elastica a sto punto la potrei usare i primi 2 mesi, al massimo (io spero tra l'altro di anticipare il parto alla fine di marzo

Gollina dal 09/2004 -
- ithil
- Expert~GolGirl®
Cippi71 no povera non volevo smontarti...io avevo preso la fascia lunga sia elastica sia rigida facendo attenzione alla leggerezza e con tutte le intenzioni di usarla, ma poi davvero non ce l'ho fatta, anche perchè che sia elastica o meno, che sia leggera o spessa, sono comunque 5 metri di tedduto addosso più un bimbo, in una stagione dove se uno potesse girerebbe nudo!!
in ogni caso se prendi un'elsatica molto buona che regge bene anche oltre i 7-8 kg ( tricot slen, mammamarsupio) la utilizzeresti apirle e maggio e poi magari da settembre inoltrato in poi.
per i mesi caldissimi, se pensi di voler portare ( e sarebbe un peccato rinunciare a farlo perchè i primi sono i mesi più belli e importanti per abutuare il bibmo alla fascia e per il loro bisogno di contatto), io ti consiglio la fascia ad anelli ( o ring sling) quelle di Bubamara sono bellissime e davvero ben fatte.
magari però non c'è bisogno di scapicollarsi a prendere 2 supporti, puoi intanto prendere la fascia elastica se è quella che volevi e poi quando vedrai che inizia a far troppo caldo evetualmente corri ai ripari con l'altra!!
in ogni caso se prendi un'elsatica molto buona che regge bene anche oltre i 7-8 kg ( tricot slen, mammamarsupio) la utilizzeresti apirle e maggio e poi magari da settembre inoltrato in poi.
per i mesi caldissimi, se pensi di voler portare ( e sarebbe un peccato rinunciare a farlo perchè i primi sono i mesi più belli e importanti per abutuare il bibmo alla fascia e per il loro bisogno di contatto), io ti consiglio la fascia ad anelli ( o ring sling) quelle di Bubamara sono bellissime e davvero ben fatte.
magari però non c'è bisogno di scapicollarsi a prendere 2 supporti, puoi intanto prendere la fascia elastica se è quella che volevi e poi quando vedrai che inizia a far troppo caldo evetualmente corri ai ripari con l'altra!!
- ba1976
- Master~GolGirl®
cioè ragazze, fa tanto caldo con la fascia in estate, io sinceramente non potevo farne a meno, Stella aveva le colichette e si calmava solo in fascia...
ma davvero io portavo tantissimo, ho fatto anche 5 o 6 ore ininterrotte... lei in fascia non piangeva...
in pratica al mattino la lavavo al pome la mettevo, immaginate quanto potevo sudarci dentro se dovevo lavarla costantemente... però l'ho amata tantissimo. io ora ho il mei tai e è molto più facile, ma per bimbi piccolissimi, secondo me avvolgente come la fascia non c'è nulla (e per contro, ora per i gusti di mia figlia è troppo avvolgente, si ribella alla fascia ma adora stare accoccolata in mei tai).
ma davvero io portavo tantissimo, ho fatto anche 5 o 6 ore ininterrotte... lei in fascia non piangeva...
in pratica al mattino la lavavo al pome la mettevo, immaginate quanto potevo sudarci dentro se dovevo lavarla costantemente... però l'ho amata tantissimo. io ora ho il mei tai e è molto più facile, ma per bimbi piccolissimi, secondo me avvolgente come la fascia non c'è nulla (e per contro, ora per i gusti di mia figlia è troppo avvolgente, si ribella alla fascia ma adora stare accoccolata in mei tai).
- Cippi71
- Master~GolGirl®
BA grazie, avevo letto anche la tua testimonianza, ed in effetti pure questo fattore
faccio la sauna e mi risparmio la dieta
arrivata a sto punto dovrei prendere:
fascia elastica per i primi 2 mesi (metà aprile, maggio, metà giugno)
poi passare alla fascia ad anelli dal 3° mese, indicativamente a metà giugno...
ed infine vedere successivamente per il meitai
ITHIL ma ...visto che tu la fascia elastica non l'hai mai usata...non è che la vorresti rivendere ??

non è da sottovalutareba1976 ha scritto:cippi71 sudavo come un maiale, mica per niente ho perso i 20 kg della gravidanza!!!

arrivata a sto punto dovrei prendere:
fascia elastica per i primi 2 mesi (metà aprile, maggio, metà giugno)
poi passare alla fascia ad anelli dal 3° mese, indicativamente a metà giugno...
ed infine vedere successivamente per il meitai

ITHIL ma ...visto che tu la fascia elastica non l'hai mai usata...non è che la vorresti rivendere ??

Gollina dal 09/2004 -