GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Bloccato
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI

Messaggio da olfersia » 16 nov 2009, 14:39

Pocket che vestono prima (tra quelli che io conosco o uso):
Bumgenius
Baby Kangas
Fuzzi Bunz

Io Happy Heiny's ho cominciato a metterglieli verso i 4,6 kg (questi son quelli che si potano più a lungo , senza resize sono belli grandini)

Anche i Pop in (che non sono pocket) vestono prima...

Avendo i prefold puoi cominciare appena cade il cordone e di tanto in tanto fare una prova con i pocket... Da neonati si cambiano così frequentemente che un body o una tutina in più non fa grande differenza!!!

:clap :clap :clap
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 16 nov 2009, 16:49

Grazie :thank_you:
I pop in me li hanno un po' sconsigliati dato che si' vestono prima ma poi durano anche poco o comunque non come le marche che ad esempio hai citato tu nella lista! è cosi'?
Quanti pocket dovrei avere oltre ai 12 prefold per riuscire a dare il giro senza impazzire con la lavatrice?
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 16 nov 2009, 17:05

CHRIS: io al momento uso 10 pop-in, 3 naughty baby e 1 HH (ho anche 3 prefold, 2 Mommy's touch e 1 fuzzi ma non le vanno ancora) e ci sto dentro tranquillamente. Faccio la lavatrice ogni due giorni mettendo dentro anche gli asciugamani o body che le quotidianamente pisciazza o scagazza durante il cambio.
Però faccio la mamma non del tutto ecologista: la notte le metto l'U&G perchè se al mattino non ero pronta a cambiarla immediatamente (magari perchè avevo l'altro figlio che faceva le bizze per prepararsi per andare a scuola, oppure la domenica mattina che posso cercare di dormire un pochino di più) me la trovavo zuppa assieme alle lenzuola. Quindi preferisco usare 1 pannolino di plastica al giorno e vivere più tranquilla
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 16 nov 2009, 18:35

chris ha scritto:Grazie :thank_you:
I pop in me li hanno un po' sconsigliati dato che si' vestono prima ma poi durano anche poco o comunque non come le marche che ad esempio hai citato tu nella lista! è cosi'?
IO posso portarti un sacco di testimonianze he dicono ilcontrario (io per prima) :ok
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 16 nov 2009, 20:32

In realtà i pop in sono... "controversi" nel senso che dipende proprio dalla conformazione del bimbo...
Ma sono validi e secondo me averne vale la pena... ecco, non prenderei solo quelli, ma un po' come Sbu... sì!!!
Quando ho cominciato ad usare i lavabili ne avevo 15 e facevo lalavtrice quando ne avevo 10 sporchi... così ne avevo ancora 5 da usare nel frattempo!!!

Adesso... beh, non fa testo, potrei andare avanti una settimana senza lavare, se non fosse antiigienico!!!

In ogni caso, prendendo le taglie uniche e prendendo diversi modelli per sperimentare quale va meglio, se ne acquisti ancora 6, con inserti aggiuntivi per la nanna soprattutto notturna... sei a posto.
Poi quando il pupo sarà cresciuto deciderai se continuare coi prefold (dovrai comunque prendere la taglia più grande) o incrementare il numero dei pocket (o degli AIO o dei fitted)!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 16 nov 2009, 20:35

Sbu anche io non sono eco al 100%... quando andiamo via in camper, non posso che usare gli U&G... impensabile la gestione dei lavabili!!!
Ma dobbiamo essere coscienziose, non integraliste e cieche!
Insomma la gestione dei lavabili non ci deve ingarbugliare la vita, solo per una presa di posizione!!

Approposito... vado a stenderli!!!

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 16 nov 2009, 20:57

Savina, non so, io guardando su internet e parlando con altre mamme ho trovato questi riferimenti: pop in: 3 - 15 kg, altre marche tipo HH, Fuzzi ecc... dai 5 ai 20.
Olfersia, pensavo anche io di prendere ancora 6 pocket magari provando diverse marche e poi quando il bimbo cresce prenderne ancora altrettanti e "eliminare" magari i prefold con la mutandina quando la 1^ taglia sara' piccola. Mi hanno comunque detto che posso usare il prefold come inserto aggiuntivo nel pocket, quindi continuerei a sfruttarli lo stesso.
**ecomamma** #mammukka#

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 16 nov 2009, 21:49

Sui Pop In posso dirvi che Savina me ne ha appena regalato uno.
Ero scettica perchè pensavo fossero piccoli.
Invece.... ad Andrea vanno quasi larghi e non perdono una goccia :sorrisoo

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 16 nov 2009, 22:17

I prefold come inserti aggiuntivi sono davvero ottimi!!!
Poi, usati come inserti notturni...
Quando si arriva sull'anno le pipì notturne diventano "importanti"...

Un solo suggerimento... non fossilizzarti su una sola tipologia di pannolino... Esiste un pannolino per ogni bambino, per ogni mamma e per ogni situazione!!!
Io sono partita dicendo che mai avrei usato tessuti naturali, mai avrei usato un sistema AI2 e adesso... sono una fan esagitata del fitted notturno, farcito con un prefold, così da avere asciutto garantito per 12 ore!!!

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 19 nov 2009, 18:43

No no, non mi fossilizzero' su un unico modello anche perchè sono innamorata di tutti senza distinzione!!! credo che ognuno abbia pregi e difetti e solo dopo aver provato sul piccolo prefold, aio e pocket faro' la mia scelta per il grosso ordine!
Grazie, sei davvero gentilissima :thank_you:
**ecomamma** #mammukka#

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 19 nov 2009, 20:40

Chris e comunque ricorda che ogni bimbo veste diversamente i pannolini; e anche nella crescita la struttura cambia, quindi è sempre bene averne di modelli diversi. poi magari tanti bimbi a due anni sono già spannolinati di giorno, quindi ti serve solo qualcosa di tosto per la notte. vedrai è appassionante e non ti fermerai ai primi 20 :hi hi hi hi
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 20 nov 2009, 9:43

Ehm... lo so, lo immagino... alla fine il papa' dovra' porre fine agli acquisti :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Mi chiedevo una cosa, voi che li avete gia' utilizzati o che li state usando, vi andrebbe di fare un piccolo "sondaggio" sulle vostre abitudini??Ad esempio una cosa cosi':

Da quanto li usi?
Quanti ne hai?
Che modelli?
Cosa usi come assetto di giorno? (che pannolo e che inserto/i)
E di notte?
Come li lavi?
Dove li hai acquistati?

SEcondo me sarebbe davvero utile per chi come me è all'inizio. Ditemi se è fattibile, se volete aggiungere altre domande...
**ecomamma** #mammukka#

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 20 nov 2009, 10:40

Sentirei il parere delle moderatrici, se è possibile aprire un sondaggio di questo genere!
Anche perchè questo spazio è un punto d'incontro, di scambio, chiacchiera, informazione, mentre quel che dici tu sarebbe una sorta di Pannolini lavabili How to!

Inoltre da utilizzatrice ti posso dire che le esigenze cambiano con la crescita del bambino, cambiano da bambino a bambino... Fare un semplice elenco di pannolini e farciture...
Oltretutto ci sono già dei forum in cui si affrontano queste tematiche...

Ne cito due (se non posso, Mod cancellate pure!!)
http://pannolinilavabili.info/forum/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ecobaby.it/forum/" onclick="window.open(this.href);return false;

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 20 nov 2009, 10:56

Ok, chiedero' ad una mod se puo' essere fatto o meno, grazie :thank_you:
**ecomamma** #mammukka#

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 20 nov 2009, 18:31

Io per i primi mesi ho usato solo pannolini taglia s; avevo i popolini easyfix s, un fuzzi s, e diversi mommy's touch ma questi col resize non riuscivo a usarli; ho usato subito dopo i baby kangas, poi happy heinis col resize, e per ultimi i MT.
Ora che Maia ha 2 anni i MT sono piccoli sulle cosce e ho dovuto usare le estensioni, ma la mia gigantessa sfiora i 15 kg,
baby kangas e HH invece le vanno ancora bene.. quindi in conclusione sono quelli che in 2 anni ho usato di più senza modifiche!
Per la prossima però ho preso dei mini HH da aggiungere ai popolini, non ho resistito sono belisssssimi :hi hi hi hi (tra l'altro i popolini vanno benissimo ma sono davvero ingombranti).
Mamma di porcellina 10/2007 e topolina 4/2010

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 22 nov 2009, 17:40

Chris come ti dice Olfersia ogni bambino, ogni momento e ogni persona ha esigenze diverse in momenti diversi.
anche io all'inizio volevo risposte spicce e concise, solo passando le nottate sui vari forum che si occupano dei lavabili e leggendo in giro ho capito che i lavabili sono come i vestiti: non c'è quello perfetto per tutte, ognuno ha i suoi gusti e si basa sulle sue esigenze.
Si potrebbero invitare le utenti che li usano a rispondere alle tue domande, creando una specie di scheda.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 22 nov 2009, 21:37

Grazie mille Sbu. Ho capito che capiro' cio' che realmente è meglio per il mio piccolo solo quando provero' su di lui i vari modelli, ma sarei curiosa di sapere per ora le opinioni di chi tra di voi gia' li usa :thank_you:
**ecomamma** #mammukka#

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 25 nov 2009, 8:55

domandona per chi usa i pop in di cotone: mi rimangono un po' sporchini di cacca (nonostante il velo catturapupù). Li sfrego ben bene, li insapono col marsiglia e li butto nel secchio. LA lavatrice la faccio ogni due giorni, quindi lo sporco non si secca.
Consigli, suggerimenti?

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 25 nov 2009, 10:56

Asciugare al sole!
Se fosse possibile... :che_dici

O accontentarsi del fatto che anche se macchiati son puliti!

Magari ogni tanto fai un bel giro a 60° col detersivo (poco!) e un bel doppio risciacquo!
Purtroppo è il limite dei pannolini in fibre naturali.
Il micropile si smacchia molto meglio!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 25 nov 2009, 12:31

ho letto su pl.info che anche l'acqua ossigenata aiuta

Bloccato

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”