GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Bloccato
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI

Messaggio da olfersia » 4 ott 2009, 23:01

Ok, Luisa, ok va benissimo quello che tu citi, ciascuna di noi ha trovato il suo modo di gestire le faccende quotidiane in base a preferenze e necessità.

Io però ribadisco una cosa, perchè sterilizzare? Perchè il pannolino viene a contatto con liquidi organici? ma allora che si fa, sterilizziamo anche le mutande? I bavaglini? L'urina di per sè è sterile, le feci no, ma quelle di una persona sana non contengono nulla di dannoso. Io pretratto i pannolini, giusto per non lasciarli 2 gg nel bidone sporchi...
Io non approvo il dilagare di sostanze sterilizzanti, saponi per le mani sterilizzanti, detersivi per i piatti, per i pavimenti, per qualunque cosa... Antibiotici dati a min.chi@ e cose del genere. Non facciamo altro che sensibilizzarci a sostanze che poi danno allergie e creano ceppi batterici resistenti.
Abbiamo necessità di sterilizzare stracci e spugne? Allora usiamo un po' di candeggina, che distrugge funghi e per via meccanica, distruggendo le pareti cellulari!!
Ma soprattutto, se siamo sani... perchè sterilizzare?

Di cosa consiglia il ministero della sanità poco mi importa, sappiamo benissimo come funzionano certe cose e alle volte si danno procedure giusto per pararsi il kiul (e so benissimo cosa sto dicendo).

I pannolini in pul non si possono bollire, ma sull'etichetta dei miei HH c'è scritto ANY TEMPERATURE per il lavaggio. Quindi in teoria li potrei lavare a 90°, accorciando però la durata del pannolino!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 4 ott 2009, 23:02

L'amuchina credo rovini il pul ... mai provata.
Io adesso uso lo sterilizzante ecologico della VeV specifico per tessuti.
Lo compro su ebay, anche se so che lo produce una azienda della mia città (ma che al telefono è sempre irraggiungibile :pistole )

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 4 ott 2009, 23:09

Innanzi tutto io sterilizzo i pannoli e non le mie mutande perchè non me la faccio ancora addosso :prr :ahaha :ahaha

Invece i pannolini raccolgono cacca e pipì.
Non ho segiuto solo il consiglio del ministero, ma anche quello della pediatra dei miei figli.
Lei mi ha invogliato ad usare i lavabili, pur consigliandomi dei metodi di igienizzazione.
Poi appunto, ciascuno fa il proprio bilancio rischio beneficio, rapportato alla salute dei propri figli e alle eventuali predisposizioni a malattie varie.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 4 ott 2009, 23:10

Comunque per sterilizzare a caldo ci vorrebbe un'autoclave...

Vabbè, ciascuna di noi faccia come crede, ma per una che si è ritrovata a non potersi fare la doccia perchè si è sensibilizzata al cloro l'idea diaggiungere sostanze chimiche fa accapponare la pelle!!

Confermo, amuchina e disinfettanti a base di cloro rovinano i tessuti. Rimane il lysoform o sostanze simili.
Io non li uso e non intendo usarli, a meno di una patologia in corso.

Ad esempio in caso di candidosi. Disinfetteri i pannolini e poi mi rassegnerei agli U&G fino a completa guarigione.

Ma ripeto, ciascuna di noi ha una sensibilità diversa e ciascuna di noi si gestisce come ritiene meglio.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 4 ott 2009, 23:18

http://www.uppa.it/dett_articolo.php?id ... =206&idb=0" onclick="window.open(this.href);return false;

winnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da winnie » 5 ott 2009, 10:12

Buongiorno ragazze,

Olfersia: mi spieghi come pretratti i pannolini prima di metterli nel bidone?Mi sembra un'ottima idea. :sorrisoo

Domandina: ma voi i lavaggi li fati nel ciclo cotone o sintetici? :domanda

Grazie! :sorrisoo
I miei angeli: Edoardo 16/06/2007 -3360-51,5 cm Carolina 28/10/2009-3500-50 cm

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 5 ott 2009, 10:24

la mia lavatrice non ha ciclo cotone o sintetico.
Ha 5 cicli
CALDO LUNGO
CALDO CORTO
ECO LUNGO (FREDDO, CON MAGGIOR SBATTIMENTO PANNI)
ECO CORTO
SPEED 30 (30 MINUTI)

Io in genere faccio eco lungo

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 ott 2009, 10:39

Winnie
i pannoli sporchi di pipì li butto nel bidone e basta, per quelli sporchi di c@cc@, prima asporto tutto il solido, poi sciacquo sotto l'acqua e passo con una spazzolina morbida (una per le unghie un po' usata, con le setole ormai ammollate) dopo aver prelevato un poco di sapone di marsiglia (il sapone sulla spazzolina e non strofinato sul pannolo). Strizzo e butto nel bidone fino al lavaggio.

Il mio lavaggio è un ciclo di 50 minuti circa, per il sintetico e imposto la temperatura a 50°. Quando ho tanti pannolini (tipo 15-16) faccio un risciacquo aggiuntivo.

Pepe hai un link alle linee guida del Ministero per i lavaggi? Non riesco a trovarle...

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 5 ott 2009, 11:02

No,
non sono linee giuda.
Sono note inviatemi dall'ufficio del ministero che ha emesso il nulla osta sanitario per i p********.
Tieni conto che il NOS non è obbligatorio, in quanto non sono ancora considerati dispositivi medici, ma io ho preferito farlo almeno la prima volta per essere tranquilla.

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 5 ott 2009, 11:06

Per essere precisi.
I pannolini per bambini e adulti sono tutti dispositivi medici.
La normativa attuale non "conosce" i pannolini di stoffa.
O meglio la conosce in parte, comunque non sono conosciuti sotto l'aspetto sanitario.
Quindi io che ho importato i prodotti, avrei potuto farlo come capo di abbigliamento.
Invece per il primo import ho preferito pagare la visita ispettiva e in questo modo sono anche tranquilla che non ci fossero sostanze strane dentro.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 ott 2009, 11:10

:ok

Grazie!!

winnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da winnie » 5 ott 2009, 15:52

olfersia ha scritto:Winnie
i pannoli sporchi di pipì li butto nel bidone e basta, per quelli sporchi di c@cc@, prima asporto tutto il solido, poi sciacquo sotto l'acqua e passo con una spazzolina morbida (una per le unghie un po' usata, con le setole ormai ammollate) dopo aver prelevato un poco di sapone di marsiglia (il sapone sulla spazzolina e non strofinato sul pannolo). Strizzo e butto nel bidone fino al lavaggio.

Il mio lavaggio è un ciclo di 50 minuti circa, per il sintetico e imposto la temperatura a 50°. Quando ho tanti pannolini (tipo 15-16) faccio un risciacquo aggiuntivo.

...

Grazie dei consigli! :ok
I miei angeli: Edoardo 16/06/2007 -3360-51,5 cm Carolina 28/10/2009-3500-50 cm

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 7 ott 2009, 23:21

Mi sono svegliata alle ultime settimane prima che arrivi Luca e ho cercato di capire dai vostri consigli e discussioni gli articoli più gettonati.
Allora penso di volermi cimentare con i Fuzzi bunz, Happy Heinys e Pop in, taglia unica.
Sulle quantità, seguo il consiglio di Pepe anch'io e mi pongo l'obbiettivo di raggiungere quota 20 pannoli, suddividendo la spesa sui tre tipi sopra detti.
Secondo voi per il budget di spesa, potrei riuscire a stare sui 400 euro?
Si accettano TANTI consigli!!!! :thank_you:
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 ott 2009, 23:34

io ho preso
-1 fuzzi TU + 1 hh TU + 2 MT TU (circa 80 euro)
-10 pop-in TU (150 euro)
-3 naughty baby TU (18 euro)
-6 bambinomio nelle due taglie, ma perchè li trovai in offerta al 50% (circa 85 euro)

poi ho preso i rotoli per la cacca liquida (circa 16 euro con le spese di spedizione)
teatree oil e la borsa per metterli nel cestone della biancheria
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 7 ott 2009, 23:41

ok Sbu, più o meno la cifra è quella.... :sorrisoo

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 ott 2009, 23:45

La mia curiosità sono i naugthy baby, visto che 3 costano come un blasonato fuzzi o MT..
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 8 ott 2009, 9:03

sbu ha scritto:La mia curiosità sono i naugthy baby, visto che 3 costano come un blasonato fuzzi o MT..
infatti! tu che li hai presi, riesci a vedere differenze?
... ma poi nella inserzione di ebay c'e scritto "3x PANNOLINI LAVABILI POP IN POPOLINI NUOVI 3-15 kg", ma alla fine la marca è naugthy baby e non c'entrano nulla con i pop in e i popolini!!!

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 8 ott 2009, 9:25

elevia ha scritto:
sbu ha scritto:La mia curiosità sono i naugthy baby, visto che 3 costano come un blasonato fuzzi o MT..
infatti! tu che li hai presi, riesci a vedere differenze?
... ma poi nella inserzione di ebay c'e scritto "3x PANNOLINI LAVABILI POP IN POPOLINI NUOVI 3-15 kg", ma alla fine la marca è naugthy baby e non c'entrano nulla con i pop in e i popolini!!!
C'è scritto così percè sono dei TRUFFATORI, ecco perchè.
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 8 ott 2009, 9:28

l'inserzione è ILLEGALE.
Poi magari i pannoli vanno bene perchè sono in microfibra e quindi 3-5 io li prenderei anche!

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 8 ott 2009, 9:34

ho fatto una ricerca con google per vedere se su altri forum hanno già sperimentato questo Naughty baby.... in effetti non sembra si stiano comportando male ma rimane il dubbio sulla produzione-provenenza (leggi materiali usati per la produzione) e durata nel tempo e nei lavaggi....

Bloccato

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”