GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Bloccato
winnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI

Messaggio da winnie » 1 ott 2009, 12:26

Grazie Olfersia e Krogiolina per i preziosi consigli! :sorrisoo

I tre lavaggi iniziali possono essere fatti uno dietro l'altro o è meglio asciugarli e poi lavarli di nuovo? :domanda

Scusatemi per le mille domande. :x:
I miei angeli: Edoardo 16/06/2007 -3360-51,5 cm Carolina 28/10/2009-3500-50 cm

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 ott 2009, 12:55

mi sono arrivati i naughty baby!
http://cgi.ebay.it/3x-PANNOLINI-LAVABIL ... 286.c0.m14" onclick="window.open(this.href);return false;
consegna rapidissima dall'UK. Sono di poliestere con ognuno due inserti in pile da mettere nella tasca, senza bottoncini nè niente.
Adesso devo lavarli (ma è specificato in acqua fredda, forse perchè di pile?)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 ott 2009, 12:56

Winnie io li ho fatti asciugare perchè dovevo aspettare di avere un'latra lavatrice da fare
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 ott 2009, 13:26

Se si fanno asciugare tra un ciclo e l'altro è meglio... Ma se proprio non puoi fare così fai tre cicli uno dietro l'altro! Vanno bene anche quelli più brevi, adatti ai tessuti delicati e/o sintetici, ma sempre a 60°.
E centrifugate pure, non si rovinano!!

Sbu lavare in acqua fredda?!? :urka Contenti loro... I pannolini devono poter essere lavati a 60° senza che si rovinino... In acqua fredda come fai a togliere gli odori e garantire igiene?

I miei li lavo sempre a 50° (che mi sembra anche ecologicamente compatibile), ciclo delicato, doppio risciacquo quando son più di 12, e dopo un anno sono ancora in perfetto stato!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 ott 2009, 13:29

Sbu ma gli inserti come sono? pile pile o microfibra lavorata tipo lanetta di pecora?
Te lo chiedo per mia ignoranza personale, perchè il pile è un filtrante, non assorbe... quindi per assorbire dovrebbero essere lavorati... tipo fluffle dei TotsBots...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 ott 2009, 14:05

Okkei, mi sono chiarita un po' le idee...

Il micropile è costituito da fibra in poliestere, che può essere lavorato in modi diversi. In alcuni casi vengono aggiunte altre fibre sintetiche, come poliammide, acrilico, elastane. I pannolini di solito sono in micropli 100% poliestere.

Gli inserti in microfibra sono invece fatti da più strati di spugna di microfibra, ovvero di un materiale sintetico misto di poliammide e poliestere, che viene lavorato in fili sottilissimi, utilizzati per tessere il tessuto (a spugna in questo caso).
La microfibra ha elevato potere igroscopico e la lavorazione a spugna consente di avere grandi capacità di assorbimento in un piccolo pezzo di tessuto!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 ott 2009, 18:45

questi naughty baby hanno gli inserti e l'interno del pannolo fatto come i panni di microfibra che si usano per pulire, ma più 'appiccicosi', più ricci, tipo spugna.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 ott 2009, 19:51

:ok :ok :ok

Capito!

Grazie!

winnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da winnie » 1 ott 2009, 20:39

olfersia ha scritto:Se si fanno asciugare tra un ciclo e l'altro è meglio... Ma se proprio non puoi fare così fai tre cicli uno dietro l'altro! Vanno bene anche quelli più brevi, adatti ai tessuti delicati e/o sintetici, ma sempre a 60°.
E centrifugate pure, non si rovinano!!

Grazie. :ok Mi sa che allora li faccio asciugare tra un ciclo e l'altro visto che è meglio. :sorrisoo

krogiolina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da krogiolina » 2 ott 2009, 9:21

mah... io non li ho mai fatti asciugare tra un ciclo e l'altro e hanno sempre tenuto benissimo... facevo 3 lavaggi di fila a 60° senza detersivo ma solo con un po' di bicarbonato...
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 2 ott 2009, 15:20

I primi tre lavaggi servono per eliminare tutte le sostanze usate in produzione, quindi farli di fila va benissimo.
Far asciugare tra un lavaggio e l'altro serve solo per aumentare la capacità di assorbimento degli inserti in microfibra o in bamboo, che diventa massima dopo una decina di cicli lavaggio-asciugatura!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 ott 2009, 22:12

mi sono arrivati pure quelli da ecobaby.
Un fuzzi a margheritone, un HH viola e due MT: questi sono quelli che mi sembrano più grossi e che mi sa che metterò più avanti (a primavera la mia pupa avrà un bel culotto muccato e uno tutto a bolle fuxia!).
Gli inserti di microfibra che si trovano nei MT sono uguali spiccicati ai naughty baby (difatti che distingerli visto che non è segnato il marchietto gli ho dato due punti di filo colorato).
Non ho potuto testare niente (anche se per un secondo la voglia di farci sopra una pisciatina per capire come funzionano mi è venuta :fischia ) ma devo dire che quelli che mi convincono meno sono i prefold bambinomio (per fortuna che li ho presi al 50%) perchè i panni interni sono delle vere e proprie tele, non spugne.
Al amssimo tengo le mutande (che sono carinisssime, con sù gli animali) e dentro ci metto altri inserti

winnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da winnie » 2 ott 2009, 23:19

Ragazze,
oggi ho fatto due lavaggi, e i fuzzi e gli hh erano asciutti dopo 4 ore. :yeee
Il pop in invece si deve ancora asciugare :domanda Domani faccio il terzo lavaggio!

Sbu: mi hai fatto troppo :hi hi hi hi quando hai scritto che quasi quasi volevi provare l'assorbenza!

Non vedo l'ora di usarli sulla cucciolina! :festa

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 ott 2009, 23:22

i pop in anche per me ci impiegano una vita, però è ovvio essendo cotone VS microfibra.
Devo dire che però la roba ci impiega cmq un sacco ad asciugare perchè non è che faccia caldissimo, quando andranno i caloriferi di sicuro andrà meglio

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 ott 2009, 23:23

mi sono presa anche la borsa da mettere nel bidone (almeno non devo maneggiare i pannoli pisciazzosi), ma devo metterci dentro il bicarbonato?
c'è la linguetta per il teatree oil, quanto ne devo mettere?

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 3 ott 2009, 11:09

Sbu :ahah :ahah :ahah
Nella wet bag metti 2-3 gocce di tea tree non ne servono di più! Poi vedi se proprio è puzzosissima ne aggiungi un paio! Ma nn esagerare!!!

Per gli inserti... se sono assolutamente uguali non c'è problema a metterli a caso nei pannoli... La questione si pone se i pannoli hanno forme particolari... Tipo Baby Kangas, dentro i quali non si possono mettere tutti gli inserti.
Verificherai con l'uso se hanno anche uguale assorbenza o solo uguale aspetto (p.es. io ho degli inserti in microfibra della Nature Babies che non assorbono un tubo!!)

MT ti confermo che sono quelli che vestono più grande, riki li porta bene dai 6 kg circa... Adesso a circa 9,5 kg li portiamo senza resize e sono a prova di bomba per la c@cc@!!

Discorso prefold: sì, sono delle tele, non delle spugne, ma questo non pregiudica la capacità di assorbire. Considerato che un neonatino lo cambi spesso, anche ogni 2 ore dovrebbero tenere bene ugualmente! Condidera che dovrebbero avere 4 strati di cotone ai lati e 8 nella striscia centrale (almeni i popolino che ho io sono così).

Ultima cosa mooolto importante è che la microfibra non va mai messa a contatto con la pelle: l'elevata capacità di assprbire seccherebbe troppo la pelle, causando irritazioni! Se vuoi usare gli inserti di microfibra con le mutandine metti un velo di micropile a contatto con la pelle!

E brava!!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 3 ott 2009, 14:45

oddio i veli di micropile mi mancano, mò studio
Difatti mentre buttavo gli inserti di microfibra mi si appiccicavano alle mani (ho sempre le mani secchissime) e pensavo all'effetto sulla patata della mia nana, per quello pensavo di sperimentarli :fischia

winnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da winnie » 3 ott 2009, 22:36

sbu ha scritto:oddio i veli di micropile mi mancano, mò studio
Difatti mentre buttavo gli inserti di microfibra mi si appiccicavano alle mani (ho sempre le mani secchissime) e pensavo all'effetto sulla patata della mia nana, per quello pensavo di sperimentarli :fischia

Ops anche a me i veli di micropile mancano. :domanda
Certo che il mondo dei lavabili è infinito!
Adesso mi documento un pò.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 3 ott 2009, 22:46

winnie ha scritto:
sbu ha scritto:oddio i veli di micropile mi mancano, mò studio

Ops anche a me i veli di micropile mancano. :domanda
Certo che il mondo dei lavabili è infinito!
Adesso mi documento un pò.
ho studiato e spero di aver capito (altrimenti olfersia mi da un brutto voto :ahaha ):
nei pannoli tipo MT, HH, etc l'inserto di microfibra si mette nella tasca, che se è fatta di pile morbidoso.
Se invece volessi usare gli inserti di microfibra nelle mutande impermeabili bambinomio non posso metterli a diretto contatto col bimbo, ma inframmezzarci un velo di pile.

Adesso vediamo se prendo almeno la sufficienza!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 4 ott 2009, 11:07

Sbu ti sei meritata un bell' 8!!! :clap :clap :clap

Veli di micropile ne bastano 5 o 6, asciugano in un attimo, qualcuno di più se li lavi insieme ai pannolini in lavatrice...

Volendo... si possono utilizzare i booster che hanno su un lato il micropile... Oppure degli inserti in flanella di cotone, spugna di bamboo, flanella di canapa... Insomma a contatto con la pelle vanno bene tutti tranne la microfibra!
Però senza il velo di pile si accentua la sensazione di bagnato....

Bloccato

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”