GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
sfida tra culla,cesta,lettino con riduttore....
- RedBix
- Expert~GolGirl®
Re: sfida tra culla,cesta,lettino con riduttore....
Veronica ha dormito nel suo lettino fin dal primo giorno, con il cuscino da allattamento a delimitare un pochino lo spazio, non ha mai avuto problemi e ci dorme serena ancora adesso (con nottate da ennemila risvegli ma non dipendono dal letto
). Per il pisolo del giorno, all'inizio dormiva sul divano accanto a me che lavoravo, da quando ha circa un anno dorme tranquilla nel lettino

Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07
- Micaela81
- Expert~GolGirl®
Ciao a tutte; Maria ha dormito fino ai 6 mesi in culla e poi direttamente nel lettino..mi sono trovata benissimo e rifarò così anche con Riccardo 

Maria nata l'11 Giugno 2008 ore 16,40 a 37+6 Kg 3,090 x 48 cm letto n°10
Riccardo nato il 19 Maggio 2010 ore 15,50 a 39+5 Kg 3,640 x 51 cm letto n°10
Riccardo nato il 19 Maggio 2010 ore 15,50 a 39+5 Kg 3,640 x 51 cm letto n°10
- lalat
- Silver~GolGirl®
quoto. Per il secondo mi hanno prestato una culla e l'ho usata ma avevo già procurato il letto a Davide e il lettino era libero. Fabio dormiva indifferentemente nella culla, nella carrozzina, nel lettino senza riduttori e senza asciugamani ma avvolto nella coperta tipo bozzolo per i primi mesi. Risparmiati tutti questi accessori che nel giro di pochi anni ti ritrovi la casa piena di oggetti che potresti tranquillamente definire superflui.Muumimamma ha scritto:Noi non abbiamo mai usato la culla né i riduttori.
Lo abbiamo messo direttamente nel lettino, avvolto in una coperta come ci hanno insegnato all'ospedale.
Al pomeriggio dormiva nella carrozzina ma solo perché dormiva fuori.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- dottbaby
- Collaboratore
A me avevano regalato la culla e Vittoria ci ha dormito per sei o sette mesi. A regalarmela è stata mia cognata, che per il proprio figlio non l'aveva voluta comprare (l'ha fatto dormire nella navicella) e se ne è sempre pentita (diceva che il bimbo sudava troppo, essendo plastica e comunque non le andava l'idea di usare per la notte un oggetto "sporco", perché usato in strada, inoltre lei, abitando al terzo piabno senza ascensore, non portava su tutta la carrozzina, ma solo la navicella ed era un problema appoggiarla in posizione rialzata in maniera stabile). Comunque, nella seconda casa la bimba ha dormito da subito (la prima volta aveva un mese e qualche giorno) in un lettino da campeggio (120x60), senza riduttori, e non ha mai avuto problemi.
Credo, quindi, che in fondo le soluzioni possibili siano infinite e dipenda solo dalla praticità e dal gradimento del bambino.
Credo, quindi, che in fondo le soluzioni possibili siano infinite e dipenda solo dalla praticità e dal gradimento del bambino.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
A me hanno prestato la culla per entrambe le gravidanze. La prima bimba ci ha dormito fino ai 6 mesi in camera con noi, poi l'ho traferita nel lettino nella sua camera, la seconda ci ha dormito fino ai 5, sempre in camera con noi, poi, siccome dovevo restituire la culla alla mia vicina che me l'aveva prestata ma che ne aveva bisogno per il suo nuovo nato, l'ho messa nel lettino. L'ho tenuta ancora un po' in camera con noi (ma poco, eh, tipo un mesetto), poi anche lei in camera con la sorella.
In ogni caso, se non me l'avessero prestata, la culla non l'avrei comprata e avrei preso probabilmente un riduttore da lettino.
In ogni caso, se non me l'avessero prestata, la culla non l'avrei comprata e avrei preso probabilmente un riduttore da lettino.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- barbabietola
- Active~GolGirl®
L'unica mia perplessità e' che se di notte capita che magari il pupo piange disperato e io volessi trasferirmi per lasciare in pace il socio che l'indomani lavora...col lettino non si può,con la cesta pero si.....
- dorydory
- Active~GolGirl®
io non ho nemmeno comperato la culla, e nemmeno il riduttore.
di giorno dormiva nella carrozzina-navicella
la notte un pò direttamente nel lettino senza riduttore (secondo me non è per niente necessario) e un pò (tanto) nel lettone con me
la notte un pò direttamente nel lettino senza riduttore (secondo me non è per niente necessario) e un pò (tanto) nel lettone con me

la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

- barbabietola
- Active~GolGirl®
In mezzo tra te e il socio?dorydory ha scritto:io non ho nemmeno comperato la culla, e nemmeno il riduttore.
- dena
- Gold~GolGirl®
io non mi sono mai spostatabarbabietola ha scritto:L'unica mia perplessità e' che se di notte capita che magari il pupo piange disperato e io volessi trasferirmi per lasciare in pace il socio che l'indomani lavora...col lettino non si può,con la cesta pero si.....

se piangeva tanto, per coliche o altro si sarebbe svegliato anche se fossi andata in giardino

Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- dorydory
- Active~GolGirl®
allora fino ai 6 mesi io e la pupa da sole ed il socio in un altra camera da solo (aveva paura di girarsi e farle male), dai sei mesi si è trasferito con noi e dorme in mezzo. non è mai successo che nessuno dei due girandosi le abbia fatta male, la bimba ama dormire con noi e sentirci vicini e noi pure amiamo dormire con leibarbabietola ha scritto:In mezzo tra te e il socio?dorydory ha scritto:io non ho nemmeno comperato la culla, e nemmeno il riduttore.

- barbabietola
- Active~GolGirl®
Mah...sicuramente dormire con il pupo e' molto dolce e rassicurante ma credo che così lo si abitui a non dormire mai solo...quando arriverà il momento del distacco sara dura,io ho conosciuto coppie di genitori che sono andati in crisi per queste cose....dorydory ha scritto:allora fino ai 6 mesi io e la pupa da sole ed il socio in un altra camera da solo (aveva paura di girarsi e farle male), dai sei mesi si è trasferito con noi e dorme in mezzo. non è mai successo che nessuno dei due girandosi le abbia fatta male, la bimba ama dormire con noi e sentirci vicini e noi pure amiamo dormire con leibarbabietola ha scritto:In mezzo tra te e il socio?dorydory ha scritto:io non ho nemmeno comperato la culla, e nemmeno il riduttore.
la notte un pò direttamente nel lettino senza riduttore (secondo me non è per niente necessario) e un pò (tanto) nel lettone con me![]()
![]()

- dorydory
- Active~GolGirl®
guarda io ho sempre pensato che fosse giusto che i bimbi imparassero da subito a dormire da soli......e tutte le mie teorie sono crollate inesorabilmente quando ho avuto Ileniabarbabietola ha scritto:Mah...sicuramente dormire con il pupo e' molto dolce e rassicurante ma credo che così lo si abitui a non dormire mai solo...quando arriverà il momento del distacco sara dura,io ho conosciuto coppie di genitori che sono andati in crisi per queste cose....dorydory ha scritto:allora fino ai 6 mesi io e la pupa da sole ed il socio in un altra camera da solo (aveva paura di girarsi e farle male), dai sei mesi si è trasferito con noi e dorme in mezzo. non è mai successo che nessuno dei due girandosi le abbia fatta male, la bimba ama dormire con noi e sentirci vicini e noi pure amiamo dormire con leibarbabietola ha scritto:In mezzo tra te e il socio?dorydory ha scritto:io non ho nemmeno comperato la culla, e nemmeno il riduttore.
la notte un pò direttamente nel lettino senza riduttore (secondo me non è per niente necessario) e un pò (tanto) nel lettone con me![]()
![]()
lei fin dalla sua prima notte di vita da sola piangeva come un'ossessa e voleva dormire solo vicino a me.....c'è stato un periodo in cui mi ero messa in testa che doveva dormire da sola (lei aveva 6 mesi) ma piangeva come una disperata e per me non esiste farla piangere da sola, quindi stavo lì con lei, le tenevo la mano, le parlavo...di tutto.
poi ho riprovato a 9 mesi ed ho passato delle serate orribili con lei che piangeva ed io che mi innervosivo...
poi ho ripreso il lavoro e mi sono confrtontata con miei colleghi con figli grandicelli (c'è gente che ha anche 4 figli) e mi hanno portato le loro esperienze di figli che dormono nel lettone e prima o dopo (a seconda di quando il pronto il bimbo) il distacco c'è stato.
da allora le mie serate sono decisamente migliori, ed anche quelle di mia figlia che dorme pacifica e beata in mezzo a mamma e papà, mi sono anche detta che non c'è nessuno di 15 anni che dorme nel lettone con i genitori, quindi il distacco c'è sempre
non so se questa è la formula giusta....sto imparando a fare il genitori ed ho come "cavia" mia figlia......fra qualche anno capirò se qsta è stata la decisione giusta o meno.
intanto mi godo i momenti bellissimo del risveglio con mia figlia che mi coccola, mi fa "cara" la mattina quando si sveglia...
scusa se mi sono dilungata un pò troppo

- zoe_b
- Master~GolGirl®
io ho usato sia la culla che il lettino, fotrunatamente non ho dovuto comprarli perchè mia mamma e mia suocera sono state previdenti e li hanno conservati per più di 20 anni
la culla non l'avrei comprata, è carina, ma poco utile. meglio un lettino con un riduttore fai-da-te

la culla non l'avrei comprata, è carina, ma poco utile. meglio un lettino con un riduttore fai-da-te

2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO