GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Bloccato
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: PANNOLINI IN COTONE LAVABILI

Messaggio da fed+brugnomo » 26 ott 2007, 20:49

laIla ha scritto:Poi ieri alla prima vaccinazione la pediatra ci ha fatto i complimenti per il bel pannolino: aveva su un MT con tutti gli animali: leone, giraffa, elefante...

Sono soddisfazioni :hi hi hi hi
Il Safari e' il mio preferitooooo!!!, anche il Fuzzi zoo che ha la stessa fantasia non e' niente male :fischia
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 27 ott 2007, 20:28

Fed è anche il mio prefetito.
Peccato che quando li ho presi ce ne fosse solo uno...

Lo tengo per le grandi occasioni :ahah
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Pannolini Lavabili consigli e pareri.Grazie

Messaggio da luisaluisa » 16 gen 2008, 11:38

Ciao a tutte.
Vorrei sapere da chi li ha usati o da chi li usa se si è trovata bene, dove poterli acquistare,tutti i vantaggi o gli svantaggi.
Di cosa sono composti, se pratici da usare e se tra lavaggio, detersivo etc...convenga più dell'acquisto di pannolini usa e getta.
Se sono molto ingombranti per il bebè, come eventualmente lavarli...insomma ditemi tutto ciò che potrebbe servirmi sapere in caso di acquisto.
Vi ringrazio moltissimo ne sono interessata.
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Pannolini Lavabili consigli e pareri.Grazie

Messaggio da shula » 16 gen 2008, 11:57

Ciao,
io li ho usati per i primi due anni e mi sono trovata benissimo, dopo il bimbo ha iniziato il nido e almeno per le ore che sta al nido non posso più utilizzarli. Non c'è tutto questo lavoro in più, la lavatrice la devi fare comunque con un bimbo piccolo. La mia è stata una scelta fatta per proteggere l'ambiente ma in più c'è stato sicuramente un risparmio economico e il bimbo non ha mai avuto problemi di arrossamenti vari causati da pannolini usa e getta.
Comunque prima che arriva qualche moderatore, ti suggerisco di fare una ricerca perché l'argomento è stato trattato già tante volte e troverai diversi post che ne parlono.

Shula
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 16 gen 2008, 13:52

Grazie Shula.
Io non so dove cercare... se mi dite dove posso trovare informazioni al riguardo ve ne sarei grata anche ai moderatori.

shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da shula » 16 gen 2008, 14:07

Luisa,
Se vai sull'opzione ricerca avanzata e metti pannolini lavabili come argomento e specificando bebe full optionals come forum, ti dovrebbero uscire i post che trattono questo argomento e a cui hanno risposto tante mamme che li usano e si trovano bene.

Shula

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 16 gen 2008, 14:48

shula sei un tesoro ma...il problema è che sono imbranata totale!!
Ho fatto come mi hai detto di fare ma non riesco a cavarne niente!
Trovo passeggini, insomma ...non ci riesco!!
Sono in panne perchè dovrei preparare la valigia per l'ospedale e mi sono impantanata con i pannolini...
Un aiuto per favore solo per chiarirmi le idee, datemi una traccia... :buuu

shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da shula » 16 gen 2008, 15:01

Luisa,
mi correggo perché mi sa che la maggior parte dei post a cui sto pensando io si trovano nel vecchio GOL e li sono imbranata anch'io su come consultarli. Comunque se vai sul forum bebe full optionals e vai a pagina 11 trovi un post intitolato "pannolini lavabili in cotone" dove puoi trovare le risposte e consigli di altre mamme che li hanno usati.

Shula

PippaBau
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PippaBau » 16 gen 2008, 19:45

Ciao
se mi dici cosa vuoi sapere ti aiuto io, sono un'esperta ormai :ok
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 16 gen 2008, 22:13

Ciao Luisa,

vedo che ti hanno spostato il messaggio in questo topic, infatti se leggi i messaggi che stanno sopra credo troverai parecchie info sui vari tipi di pannolini esistenti... un mondo molto piu' vasto di quanto non si potrebbe sospettare inizialmente :ok :ok

Pero' visto che Pippa e' una vera autorita' in materia lascio rispondere a lei :fischia
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 20 gen 2008, 8:53

luisaluisa ha scritto:Ciao a tutte.
Vorrei sapere da chi li ha usati o da chi li usa se si è trovata bene, dove poterli acquistare,tutti i vantaggi o gli svantaggi.
Di cosa sono composti, se pratici da usare e se tra lavaggio, detersivo etc...convenga più dell'acquisto di pannolini usa e getta.
Se sono molto ingombranti per il bebè, come eventualmente lavarli...insomma ditemi tutto ciò che potrebbe servirmi sapere in caso di acquisto.
Vi ringrazio moltissimo ne sono interessata.
Ciao,
io li uso con una certa soddisfazione dalla nascita della bimba e sono della provincia di Catania (Mascalucia per la precisione). Se vuoi, possiamo vederci e ti faccio vedere di persona come sono, le fantasie, gli inserti, come si mettono etc. :sorrisoo Se non ci si aiuta tra eco-mamme :ahaha

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 20 gen 2008, 8:58

dimenticavo: io uso come lavabili quelli della Mommy's Touch, che si trovano in vendita alla ecobaby :sorrisoo

silvia-yog
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvia-yog » 4 mar 2008, 15:04

Spero mi possiate chiarire:
meglio i tre pezzi (pannolino, inserto e mutanda, giusto?) o i tutto in uno?
il pile lascia filtrare la pipì e lascia il culettoasciutto rispetto al cotone, ma non da irritazione? in estate non è troppo caldo? troppo ingombrante?
Tutti i tipi hanno il filtrante per la c...a, che poi butti nel composter?
Sono in totale confusione!

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 4 mar 2008, 15:14

guarda, io ho preferito quello in 2 pezzi, ossia mutandina + inserto, entrambi lavabili. Essendo divisibili, asciugano prima, puoi aumentarli o diminuirli a seconda le tue esigenze (es. se il bimbo fa più pipì, metti un inserto in più, ma se ancora è piccolo e ne fa poca, metti gli inserti più piccini e il pannolino è meno ingombrante).
Il pile non irrita per nulla, anzi è morbidissimo (se ne tocchi uno ti rendi subito conto).
Per il caldo estivo ancora non so, però la plastica non è traspirante per cui dovrebbe, pur essendo più sottile, procurare ugualmente caldo.
Per l'ingombro, sicuramente lo sono più degli usa e getta, ma non in modo drammatico...anche perchè man mano che il bimbo cresce il pannolino in proporzione sembra più piccolo.
Infine per il filtrante, l'ho preso ma non lo uso: nella lavanderia schiaquo subito sotto il getto di acqua corrente e si stacca tutto molto facilmente, e poi metto nella pattumiera a pedale in attesa di averne un pò e lavarli.
Alla fine non è tutto questo gran lavoro, onestamente...però quando glieli metto mi sento molto soddisfatta della mia scelta. :sorrisoo

silvia-yog
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvia-yog » 4 mar 2008, 18:25

Grazie, qualcosa in più ho capito.
Altre domande: il tipo one sise è meglio regolabile col velcro o con i bottoncini? L'inserto è meglio in poliestere o microfibra?
Su ecobaby ne ho visti una varietà di modelli, ma non capisco le differenze.
Ogni modello ha il suo inserto specifico o sono inserti universali?
Sono sempre più incasinata!

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 4 mar 2008, 19:07

io ho preferito quelli taglia unica...ho iniziato ad usarli da quando la bimba pesava 4,5 kg e così ho ridotto la spesa. Ne ho presi circa 15, e la cambio ogni 3-4 ore senza problemi di perdite. :sorrisoo
La notte però, siccome fa molta pipì e non mi va di cambiarla nel cuore della notte, uso l'usa e getta, ma almeno ne uso solo 1 al giorno, e un pacco mi dura 1 mese.
Per la chiusura, ho sia velcro che bottoncini, quelli coi bottoncini li trovo più belli, ma quelli col velcro sono molto comodi, velocissimi da mettere e da regolare, li preferisco.
Per gli inserti, con ogni pannolino te ne danno 1 in omaggio, però a parte conviene ordinarli di altri per poterli farcire di più al bisogno e averne in più (la mutandina asciuga subito, l'inserto sta di più per cui avendone in più hai una scorta pronta).
Quelli in microfibra meglio prenderli large (ma nei pannolini a taglia unica stanno bene tutti, i large sono appunto i più grandi), assorbono di più e anche se sono più ingombranti te li ritrovi per quando cresce un pò. Quelli in canapa sono, a parità di dimensioni, più assorbenti e sottili, però sono più piccoli per cui in termini di assorbenza sono meglio i microfibra. Io uso 1 microfibra + 1 canapa (che però sono in esaurimento, per cui quelli che vedi sono gli ultimi rimasti, poi non li faranno più per cui affrettati...).
Quando metto 1 solo inserto il pannolino è piccolo e meno ingombrante, però dura meno.
Quando la cambio le trovo sempre la pelle vellutata e asciutta, e i pediatri che l'hanno vista mi hanno fatto i complimenti per la scelta e per il sederotto della bimba, per cui non ho mai usato creme. :sorrisoo

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 4 mar 2008, 19:15

in ogni caso ti consiglio di comprarne solo 1 o 2 giusto per vederli di persona, li provi e vedi come ti trovi... se poi ti trovi bene, ne prendi altri, altrimenti lasci perdere e quelli che hai comprato puoi anche provare a rivenderli sul mercatino di gol (io i primi 4 li comprai proprio così). :sorrisoo

SuperAngie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Pannolini ecologici

Messaggio da SuperAngie » 11 mar 2008, 15:20

Mi sto preparando ad accogliere il mio cucciolotto che avrò a breve (spero) e, (complice anche il disastro ecologico napoletano :grrr ed una innata coscienza ecologista), mi sono posta il problema delle migliaia di pannolini (non biodegradabili) che sarò costretta ad utilizzare per lui.
Così mi stavo informando sui pannolini ecologici (quelli lavabili in lavatrice) e mi chiedevo se qualcuna di voi li usa e sa darmi dei buoni consigli ......per il momento sono orientata sui popolini http://www.popolini.it che mi sembrano i più economici (anche se è un bel salasso spendere subito circa 400,00€ in ...ca**a :che_dici -nonostante alla fine il costo si ammortizzi e c'è un bel risparmio finale-).
Grazie :sorrisoo
Federico nato l'08/04/08: 3.100Kg per 50 cm di tenerezza

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Pannolini ecologici

Messaggio da ro77 » 11 mar 2008, 16:25

Ciao SuperAngie :sorrisoo
ne abbiamo parlato al corso pre-parto, in effetti eticamente ed ecologicamente sarebbe la scelta ideale...
Io essendo alla prima bimba onestamente non so ancora se me la sentirò, però insieme a me ci sono bis e tris mamme che sperimenteranno, si sono informate per bene e hanno detto che in effetti alla lunga il risparmio c'è :ok e che i pannolini ecologici che fanno adesso sono molto pratici. Inoltre è possibile che i comuni diano degli incentivi, dipende però da città a città, prova a informarti presso l'assessorato di competenza.
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Pannolini ecologici

Messaggio da fifia » 11 mar 2008, 22:36

SuperAngie ha scritto:Mi sto preparando ad accogliere il mio cucciolotto che avrò a breve (spero) e, (complice anche il disastro ecologico napoletano :grrr ed una innata coscienza ecologista), mi sono posta il problema delle migliaia di pannolini (non biodegradabili) che sarò costretta ad utilizzare per lui.
Così mi stavo informando sui pannolini ecologici (quelli lavabili in lavatrice) e mi chiedevo se qualcuna di voi li usa e sa darmi dei buoni consigli ......per il momento sono orientata sui popolini http://www.popolini.it che mi sembrano i più economici (anche se è un bel salasso spendere subito circa 400,00€ in ...ca**a :che_dici -nonostante alla fine il costo si ammortizzi e c'è un bel risparmio finale-).
Grazie :sorrisoo
ciao io uso i popolino e mi trovo davvero bene sono pratici e una volta imparato impieghi davvero pochissimo a metterli.Li lavo assieme alle nostre cose dai 40 ai 60gradi (ogni tanto anche più).Ho tre tipi diversi EASY FIX sono i più pratici perchè tutt'uno l'unico inconveniente è che hanno due taglie(forse tre :domanda )perciò quando arriva ad un determinato peso devi cambiarli (perciò si spende di più),poi ULTRAFIT secondo me i più comodi e mi piacciono di più devi prendere la mutandina sopra da cambiare anche questa dopo un determinato peso ma ne bastano due!E poi ONE SIZE vanno bene ma sono più ingombranti e pesanti anche con questi la mutandina sopra da cambiare e ci impiegano di più ad asciugare.
quando qualcuno mi domandava cosa volevo per la nascita del piccolo gli dicevo di prendere i pannolini.
se hai bisogno di sapere altro fammi sapere.
ciao e auguri
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

Bloccato

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”