GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FASCIA PORTABEBE':CONSIGLI E SUGGERIMENTI 2

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Rispondi
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: FASCIA PORTABEBE':CONSIGLI E SUGGERIMENTI 2

Messaggio da coloricaldi » 12 dic 2013, 10:45

allora, ieri pomeriggio nel gruppo fb di babywearing ho posto la domanda "come i fratelli maggiori hanno preso l'arrivo del minore e come hanno visto l'uso della fascia col più piccolo", ed eccovi qui alcune risposte:

- fratello di 3,5 anni: accettato facilmente e presto diventato un'abitudine. poche volte all'inizio diceva "fallo scendere, è il mio turno"
- fratello di 2 anni: ha accettato facilmente perché la mamma ha due mani libere per lui (il fratellino ha 24 giorni adesso)
- sorella 2,5 anni: ha accettato bene la cosa, anche se ora un po' bisticcia col fratellino (ma cose normali)
- sorella 3,5 anni: ha preso con un po' di gelosia questo rapporto esclusivo, chiede a volte di non mettere in fascia il fratello (col tempo lo dice meno) oppure chiede più attenzioni dalla madre
- fratello di 2 anni: ha preso la cosa molto bene
- fratello di 6 anni: ha preso molto bene la cosa e quando la sorella piange è lui a dire alla mamma "mettila in fascia!"
- sorella di 2 anni: chiedeva di mettere la sorella in fascia in modo che la mamma fosse libera per lei.

direi che tutto sommato le esperienze sono positive. magari c'è da mettere in conto un po' di gelosia o di difficoltà all'inizio, proprio perché è una cosa nuova alla quale tutti si devono abituare.
poi magari dipende anche dal carattere dei vostri bimbi, voi li conoscete e sapete come meglio intervenire per evitare drammi :sorrisoo
su, coraggio che andrà bene!!!
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 dic 2013, 11:01

ma tanto sia per vallli che per primomaggio son tutte paranoie da pancia e non risolvibili ora. Appena avranno i bimbi nuovi in braccio, impareranno a gestire. Io la fascia con la grande mai usata ma lei adorava vedere sua sorella in fascia, poi dipende molto molto dai bimbi, gaia non sopportava sentire sua sorella piangere (anche perché stella aveva veramente un pianto fortissimo e prolungato da neonata) e tante volte mi diceva: "ma io non lo sapevo che le sorelline piangevano così tanto" quindi per lei il fatto che con la fascia il pianto non ci fosse più, gliela faceva amare tantissimo.
E comunque lei era molto infastidita, anzi angosciata, dal pianto della sorella, ma è una cosa che adesso non ricorda più, cioè ricorda che piangeva ma non che le dava così fastidio.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 12 dic 2013, 15:44

Grazie coloricaldi, per averci riportato queste esperienze!
ba1976, lo so bene che siamo nell’ambito delle paranoie, ma si sa pure che alla fine (all’inizio, durante, sempre) della gravidanza si è davvero un po’ in subbuglio… cambierà la vita in tutto e per tutto, siamo pronti? Magari riversiamo le ansie su come la prenderà il fratello per non pensare a come lo affronteremo noi… :risatina:

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 13 dic 2013, 14:12

allora, intanto grazie mille per le esperienze riportate... :sorrisoo
ieri nuovo tentativo nella fascia.. il tato1 ha fatto meno ostruzionismo, il tato2 (aveva appena ciucciato, ma con lui conta poco visto che vivrebbe attaccato alla tetta) ha rognato un po' meno...

con il tato1 l'ho convinto a provare la fascia (fascia elastica, posizione pancia a pancia, tato1 pesa 11,5 kg.. la fascia ha tenuto molto bene, anche se non l'avevo posizionata benissimo, ma giusto per fargli sentire quanto è comoda, ed era soddisfatto).

il tato2 l'ho messo una volta solo in posizione a culla, ma non mi piace, ho un seno decisamente abbondante (tg 5 o 6 :che_dici ) e mi sembra che tenga la testa storta, quindi non mi piace.
nella posizione pancia a pancia mi piace di più, ma non tiene la testa girata verso un lato, ma sempre diritta e che cerca di guardarsi attorno, quindi ho l'impressione che non si rilassi.. a voi è mai capitato??
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 13 dic 2013, 16:52

newbetti, credo che l'importante sia che lui non sforzi la testa perché i muscoli del collo non sono ancora in grado di sostenerla. se lui vuole stare con la testa più dritta e decide lui la posizione allora va bene così, magari stai solo attenta che rimanga appoggiato al tuo prosperoso petto, anche se mi sembra che sia lui che non se ne voglia proprio allontanare :risatina:
poi se vedi che si addormenta, a quel punto gli puoi coprire la testa con un lembo della fascia, che più che altro serve a tenerla ferma ed evitare che ciondoli...

sono contenta che tato1 si stia abituando alla fascia e che sia rimasto soddisfatto dall'esperimento :ok
Immagine

Ctal84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ctal84 » 17 dic 2013, 13:36

Buongiorno! Mi presento, sono Chiara e mi sono appena iscritta! Ho un bambino di .2 mesi e sono molto interessata al mondo del portare! Ho una fascia 40 settimane con cui mi trovo molto bene. Ho letto che molte di voi non si trovano, io onestamente non avendo termini di paragone per ora la trovo adatta alle mie esigenze!
Mi accorgo però che essendo elastica tra un paio di mesi non andrà più bene... La conserverò per il fratellino nel futuro!
Se prendessi una fascia rigida per togliere il bambino devo smontarla ogni volta?
Inoltre, mio marito ama portare il pupo! Forse per comodità anche sua sarebbe meglio un mei tai?
Scusate le domande... Ho trovato in questa discussione notizie molto preziose! Ieri una signora in autobus mi ha praticamente insultata per via della fascia, lo soffochi, lo vizi eccetera! Invece, e me lo confermate, portare fa solo bene ed è comodissimo!

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 17 dic 2013, 17:02

ciao Ctal84, benvenuta!
la fascia 40settimane, come tutte le elastiche, ad un certo punto dovrai abbandonarla. Il motivo per cui non ha buone recensioni è che cede prima di altre perché ha anche una parte di elastan...
comunque, visto che sei già intenzionata ad andare oltre, lasciamo stare la 40settimane.

La fascia rigida è un po' più complicata da imparare perché ci sono poche posizioni pre-annodate, ovvero prima metti la fascia e poi metti il tuo bimbo dentro, una per il pancia-a-pancia e una per il fianco. Per tutte le altre posizioni (comprese quelle sulla schiena) devi imparare a creare bene la seduta e poi legare con il bimbo già addosso.
Il risultato però è molto confortevole e la legatura è più solida.
Per imparare ad usare la fascia rigida ci sono moltissimi video su youtube però il meglio sarebbe fare una consulenza con una istruttrice Portare i Piccoli o con una della Scuola del Portare. Esistono sia consulenze individuali (circa 40€) che di gruppo.
Molte consulenti lasciano in prova una fascia per un paio di settimane, così tu puoi valutare come ti trovi e vedere se ti sembra opportuno comprarne una.

Per quanto riguarda tuo marito, dipende un po' lui da come è e come affronta anche la fascia elastica... per esempio, il mio compagno voleva che lo aiutassi tutte le volte a legare l'elastica perché da solo ci si perdeva, quindi poi abbiamo optato per un mei tai perché lui vedendo i video su internet ha visto che ce la poteva fare anche da solo.
Esistono però anche papà molto portati per il portare (scusa il gioco di parole :risatina: ) e che non si lasciano turbare dall'affrontare una fascia lunga. Parla con tuo marito per sapere cosa ne pensa.

Io, personalmente, trovo che la fascia lunga sia molto più versatile del mei tai e imparare ad usarla bene dà una certa soddisfazione (e anche il mio compagno ammette che è più comoda!).

[http://www.portareipiccoli.org/istpiplista.html]istruttrici Portare i Piccoli[/url]
[http://www.scuoladelportare.it/dove_siamo.aspx]istruttrici Scuola del Portare[/url]

[http://www.youtube.com/watch?v=MwAADLMirm4]canale youtube[/url] di una mamma istruttrice (Americana), molto brava.

Per quanto riguarda i commenti delle persone... non ragioniam di lor, ma guarda e passa!
Immagine

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 17 dic 2013, 17:08

scusa, ho fatto uno schifo con i link!
spero che tu li riesca ad aprire lo stesso, devi selezionare quello che ho messo tra parentesi quadre e incollarlo in una nuova scheda di internet...
:sberla:
Immagine

Ctal84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ctal84 » 17 dic 2013, 19:08

grazie mille per la risposta... In effetti anche mio marito non riesce ad annodarsela da solo... Devo proprio dare un'occhiata ai link! Quindi, se ho capito, tu utilizzi entrambi!

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 18 dic 2013, 9:28

sì, io ho sia la fascia lunga che il mei tai.
uso prevalentemente la fascia, mentre il mio compagno usa il mei tai perché riesce a legarlo da solo (anche se poi io gli sistemo il tessuto sulle spalle e dietro la schiena).

se ti vuoi orientare sul mei tai ti consiglio di guardare il sito della didymos oppure il bb tai
Immagine

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 14 gen 2014, 18:12

domanda tecnica, con la fascia lunga elastica, si può mettere il bimbo faccia al mondo?
da che età?
tato2 si incacchia come una iena perchè non vede una cippa lippa se non la mamma, di solito adora stare sulla spalla, testa dritta e guardare in giro, ma così io ho le mani troppo occupate...

Grazie ragazze!
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 15 gen 2014, 9:49

ciao newbetti, la risposta è no.
quando tieni un bimbo in braccio fronte mondo, le tue braccia lo tengono dinamicamente, adattandosi ai suoi piccoli spostamenti e quindi con una posizione che cambia costantemente seppure impercettibilmente.
con la fascia, mettendolo fronte mondo, lo costringeresti ad una posizione statica che non fa bene alla sua schiena.
poi, se lo tieni 10 minuti al giorno così, magari in situazione d'emergenza, non succede nulla di tremendo.

ti faccio due domande e poi ti propongo due possibilità:

1- i piedini li tieni ancora dentro la fascia o li tieni già fuori?
se li metti fuori lui ha meno possibilità di "puntarsi" e quindi di girarsi

2- ha raggiunto il controllo della testa? la tiene su autonomamente?
la mia piccola già a due mesi ce la faceva, per questo te lo chiedo.
se è così, puoi provare a metterlo sul fianco, facendo la stessa legatura che fai adesso (triplo sostegno) però spostandola su un lato.
in questo modo lui ha la possibilità di guardarsi un po' attorno, però è sempre rivolto verso di te quindi quando è stanco si può chiudere al mondo appoggiandosi a te e abbandonandosi al sonno.

attenta però che la fascia elastica non è la più indicata per il fianco, quindi devi prestare particolare attenzione a tendere bene il tessuto, così che non sia lasso e non ceda se lui si inarca (cosa che però a questa età non dovrebbe succedere)

spero di esserti stata utile
fammi sapere come va
:bacio
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 15 gen 2014, 14:53

Oggi per la prima volta ho provato a mettere il pulcino in fascia... ma l'ho messo con le gambe fuori :buuu mi sono sentita una mamma degenere. Sono un po' imparanoiata, ho paura di metterlo male e che non respiri.... Ma che cavolo mi prende? Mi facevo meno paranoie con il primo :nonegiusto In ospedale un'ostetrica mi ha detto "perché hai 6 anni in più". Insomma, sono vecchia :calimero:

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 15 gen 2014, 15:12

coloricaldi, grazie mille...allora, lui la testa la tiene su la maggior parte del tempo...
è un bimbo decisamente "autonomo", nel senso che si passa davvero molto tempo nella carrozzina/culla a guardarsi attorno.. io mi sento quasi in colpa per il tempo "libero" (se così si può chiamare il mio tempo con l'altro nanetto di 32 mesi) che ho...
per la questione inarcarsi.. purtroppo sì :che_dici si inarca da quando è nato.. allucinante ma vero (quando deve fare i ruttini, quando ha le colichette, quando si stiracchia.. per ora non spesso come movimento intenzionale)...
ora mi studio la legatura sul fianco... la fascia è elastica, ma secondo me non troppo (con legato il tato1 che pesa 11 kg, non ha ceduto, anche se è vero che l'ho tenuto solo una decina di minuti - quando invece LUI ha provato ad inarcarsi, senza dubbio con 3 o 4 colpi riuscirebbe a cadere)...

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 15 gen 2014, 15:35

primomaggio ha scritto:Oggi per la prima volta ho provato a mettere il pulcino in fascia... ma l'ho messo con le gambe fuori :buuu mi sono sentita una mamma degenere. Sono un po' imparanoiata, ho paura di metterlo male e che non respiri.... Ma che cavolo mi prende? Mi facevo meno paranoie con il primo :nonegiusto In ospedale un'ostetrica mi ha detto "perché hai 6 anni in più". Insomma, sono vecchia :calimero:
primomaggio, per prima cosa calma e respira profondamente. non stai facendo nulla di male!
mettere i piedini dentro o fuori dalla fascia è praticamente indifferente, devi solo vedere E. come si trova, se preferisce averle dentro oppure se sta meglio con i piedini fuori...
la cosa più importante alla quale devi prestare attenzione è la divaricazione delle gambe, movimento per il quale lui non è ancora pronto

guarda in questa pagina, nella sezione "positioning baby - physiology", la domanda "How do I know my baby’s legs aren’t forced into a squat?" ci sono delle immagini molto chiare.

sei un po' imparanoiata perché questa è una novità anche per te, però con un po' di pratica e vedendo che giorno dopo giorno il tuo cucciolo apprezza questo contatto troverai la serenità.
e poi considera che hai ancora in circolo gli ormoni da gravida che ti scombussolano un po' le emozioni

coraggio che stai andando bene! :bacio
Immagine

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 15 gen 2014, 15:41

newbetti, diciamo che se tato2 si inarca non ci mette tutta la forza che ci può mettere tato1... per ora... quindi la fascia dovrebbe reggere
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 15 gen 2014, 17:32

coloricaldi ha scritto: e poi considera che hai ancora in circolo gli ormoni da gravida che ti scombussolano un po' le emozioni
Ah, questo è poco ma sicuro! :fischia
Grazie, coloricaldi!
Spiego un po’ meglio… se no mi pigliate ancora per più sc**a di quanto non mi senta già…
Il mio cucciolo, come scritto qui e lì, era in posizione podalica. Ora, mica nessuno mi aveva avvisata prima, ma in ospedale i primi giorni è stato tenuto sotto controllo perché la posizione aveva causato un po’ di edema alle gambe (e però per sicurezza gli hanno fatto dei controlli delle urine, perché magari, sai, l’edema poteva pure essere causato da un problema ai reni). E poi sempre per questa posizione potrebbe aver avuto un problema di lussazione delle anche, sicché ora fino all’eco dovrà portare il doppio panno, come divaricatore. Insomma, su ste gambette avevo già dei pensieri… poi dopo che l’ho tolto dalla fascia oggi, dovendolo cambiare, i piedini erano violacei e mi sono un po’ preoccupata… mi è venuta la paranoia di avergli bloccato la circolazione… Ok, ora potete abbattermi.
In realtà lui dopo 10 minuti in fascia si era così rilassato che si stava addormentando… :-D

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 15 gen 2014, 17:34

i piedini erano violacei e mi sono un po’ preoccupata
mi è parso che i piedini fossero violacei :dizionario

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 16 gen 2014, 9:09

primomaggio, non sapevo di queste cose sul tuo piccolo...
l'uso della fascia aiuta a prevenire la lussazione dell'anca, proprio per il modo in cui fa scaricare il peso, come puoi vedere dalle immagini in questa pagina. qui sono rappresentati bimbi più grandini, però vale lo stesso ragionamento per i più piccoli...
quindi, come puoi vedere, la fascia è proprio un aiuto in questi casi.

quello che ti posso consigliare, in relazione al problema dell'edema ai piedini, è chiedere direttamente a una consulente del portare che potrà darti consigli più tecnici in merito. magari stai già facendo tutto benissimo, però se hai un dubbio così ti puoi tranquillizzare del tutto.
qui ci sono le consulenti Portare i Piccoli
qui quelle della Scuola del Portare

puoi cercare quella più vicina a te per un incontro di persona
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 16 gen 2014, 10:02

coloricaldi, ma quante ne sai?
Diciamo che io sono un po’ imparanoiata su alcune cose, ma credo che c’entrino, come dicevi tu, ancora gli ormoni… Sul fatto che la fascia sia adatta al suo possibile problema, avevo anche io le mie ragioni per pensarlo, ma di fatto ora è così piccino che già con il doppio panno tiene le gambine tanto aperte (correttamente) quindi ieri ho avuto il dubbio di avergliele fatte divaricare pure troppo … Comunque con calma vedremo di imparare a viaggiare in fascia… si vedeva che la cosa gli piaceva.
Ora riprovo a metterlo con più calma e davanti a uno specchio e poi vedo di contattare qualche esperta del portare!

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”