GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Retina Mangia sicuro

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Retina Mangia sicuro

Messaggio da clizia » 23 feb 2011, 14:01

floddi ha scritto:però l'idea non mi sembra così stupida..secondo me va usata con bimbi più piccoli dei 10 mesi...
Ma risolvi lo stesso facendo micro pezzettini o frullando non completamente. non ci vogliono due ore per frullare frutta o altri pezzetti. :domanda

Streghettasaetta

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 23 feb 2011, 18:37

secondo me è diseducativa...
imparerà gradualmente a mangiare gli alimenti più adatti... :ok
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 23 feb 2011, 22:19

floddi ha scritto:è un problema pulirla. la retina resta sempre un pò sporca e il colore non è proprio dei migliori...sul giallino marroncino.....
Ecco, appunto, è la prima cosa che ho pensato appena l'ho vista.
No,no, per me bocciata.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 feb 2011, 9:53

No non ci siamo capite, arrivare addirittura a dire che è diseducativa suvvia!!! :pensieroso

la retina serve proprio per dare pezzi grandi, pezzi che sarebbero altrimenti pericolosi. Se devo frullare la frutta la frullo, io non davo la frutta a Vittoria in quel modo, se diveva mangiare la frutta, la mangiava frullata.
la retina serviva per darle il pezzo di mela che vedeva dato al fratello, un pezzo grande quindi, che a lei piaceva tantissimo tenere in bocca e morsicare con le gengive (probabilemnte per via dei dentini in arrivo). ma se dai ad un bimbo di 6 mesi un pezzo di mela c'è il rischio che soffochi, è un dato di fatto, oppure che vomiti tutto...quindi siccome smaniava a vedere la mela e mi spiaceva non dfargleila, ho preso la retina. Tutto qui.
Vittori adesso ha 11 mesi e si mangia la mela a pezzi tranquillamente...cioè la sputacchia a pezzi tranquillamente! :risatina:
la retina può essere utile in bimbi più piccoli quando volete dare dei pezzi grandi. Se non date i pezzi grandi la retina non serve. ciauuuuuuuuuuuuuuuuu
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 28 feb 2011, 18:06

beh non credo che sia educativo comunque far fare ai bambini tutto quello che vogliono...
cioè se tuo figlio grande mangiava del torrone tu come risolvevi? :perplesso :fischia
ci dev'essere un'età per tutto a mio avviso..senza per foza accellerare..

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 mar 2011, 10:50

l'ho comprato, mi sembrava geniale perchè mia madre mi racconta che io da piccolissima mi stavo strozzando con la mela, staccandone un pezzo con le gengive :urka
però Valerio non l'ha apprezzato. Si arrabbia molto perchè capisce che non può mettere in bocca la frutta ma sentirne solo il sapore attraverso la retina. In certi (rari) momenti gli ha dato sollievo grattarsi le gengive con la retina.
Peccato perchè secondo me era geniale... :ok
meno male che non avevo comprato il set di retine di ricambio :risatina:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 mar 2011, 10:54

Silvietta7885 ha scritto:beh non credo che sia educativo comunque far fare ai bambini tutto quello che vogliono...
cioè se tuo figlio grande mangiava del torrone tu come risolvevi? :perplesso :fischia
diseducativo dare un pezzo di mela??? :domanda
e allora se gli do un pezzo di brioche? :ahah chiamano i servizi sociali?

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 12 mar 2011, 15:23

io sicuramente preferirò che mia figlia ciucci pane, grissini, pezzi di frutta "dal vero"
così facendo, mi sembra che lei possa imparare anche a regolarsi...
Che facciamo li lasciamo succhiare dalla retina fino alla maggiore età?
a un certo punto è normale che un bambino cominci l'alimentazione come i genitori,gli incidenti possono capitare purtroppo anche con oggetti monetine,palline ecc...
penso che un bambino debba avere tra le mani il cibo così com'è ed essere libero di sperimentarlo.
All'inizio i bimbi non sanno bene come gestire il cibo e non vanno mai persi di vista, le mamme sono giustamente in apprensione, ma se mai gli si dà la possibilità di acquisire consapevolezza, impareranno molto tardi a gestire da soli il cibo a mio parere e l'apprendimento passa anche dagli insuccessi.
in questo senso era il mio "diseducativo" per la retina.
tolgo il diturbo.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 13 mar 2011, 21:06

Silvietta7885 ha scritto:beh non credo che sia educativo comunque far fare ai bambini tutto quello che vogliono...
naaaaaa
il torrone si scioglie benissimo in bocca, non cè bisogno della retina..... :hi hi hi hi
Silvietta7885 ha scritto:io sicuramente preferirò che mia figlia ciucci pane, grissini, pezzi di frutta "dal vero"
così facendo, mi sembra che lei possa imparare anche a regolarsi...
Che facciamo li lasciamo succhiare dalla retina fino alla maggiore età?
a un certo punto è normale che un bambino cominci l'alimentazione come i genitori,gli incidenti possono capitare purtroppo anche con oggetti monetine,palline ecc...
penso che un bambino debba avere tra le mani il cibo così com'è ed essere libero di sperimentarlo.
All'inizio i bimbi non sanno bene come gestire il cibo e non vanno mai persi di vista, le mamme sono giustamente in apprensione, ma se mai gli si dà la possibilità di acquisire consapevolezza, impareranno molto tardi a gestire da soli il cibo a mio parere e l'apprendimento passa anche dagli insuccessi.
in questo senso era il mio "diseducativo" per la retina.
tolgo il diturbo.
ma qualcuno qui ha detto che voleva NUTRIRE il bambino con la retina?
Ho la sensazione che tu stia confondendo il nutrire con lo sperimentare e il mettersi in bocca qualcosa per dare sollievo alle gengive....
sono perfettamente d'accordo con te sull'alimentazione dei neonati, ma non vedo cosa c'entri col mettere un pezzo di mela dentro ad una retina, quando il pezzo di mela non è l'alimentazione, ma il mezzo peril bambino per grattarsi le gengive o per far provare lo stesso cibo del fratello.....tant'è che quando mia figlia lo ha rifiutato, io non le ho mica dato il pezzo di mela comunque, glielo ho data quando mi sono accorta che il suo riflesso per la deglutizione era pronto.
E' verissimo che l'apprendimento passa attraverso gli insuccessi, ma attenzione, e tu ancora non l'hai provato perchè tua figlia è piccola, il pasto è un momento particolare, e se il bambino si strozza col cibo e vomita (non volgio pensare altro), prima che rimetta in bocca quel cibo può passare tanto, tanto tempo...quindi io esperimenti non ne farei. :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 17 mar 2011, 10:05

quoto floddi!
mi dispiace ma io l'insuccesso dello strozzamento non lo voglio proprio sperimentare!
mio figlio mastica la pastina, per intenderci, gli do piccoli pezzettini di patata lessa, carota lessa, formaggio, pane. mi metto davanti a lui e gli do un pezzetto per volta. o glie li lascio prendere da solo ma sto lì a controllare. il pane glie lo do anche a pezzi grossi, piano piano se lo mordicchia.
la mela cruda no, è pericolosa. e la retina mi sembra utile perchè così può imparare a conoscere la consistenza e il sapore senza correre pericoli. e posso lasciargliela in mano senza doverlo sorvegliare (cioè magari posso nel frattempo farmi le mie cose, per esempio cucinare)

allora anche il biberon è diseducativo, se vogliamo. è quanto di più artificiale possa esistere! però è comodo e lo usiamo quasi tutte. :sorrisoo

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 18 mar 2011, 16:03

scusa floddi ma io non avevo capito che tu lo usavi per le gengive... :domanda
in ogni caso non vedo cosa ci sia di male ad avere opinioni diverse...
io aspetterò che mia figlia sia in grado di fare una determinata cosa(masticare) senza accellerare per forza i tempi...
una volta ho provato a darle un biscotto...ne ha staccato un pezzo troppo grosso e gliel'ho tolto di bocca...
esperimento rimandato..senza bisogno di retina!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 18 mar 2011, 16:38

Io l'ho usato per il mio secondo figlio: l'ho trovato un aggeggio fantastico e per niente diseducativo, anzi Cesare in questo modo ha avuto modo di sperimentare gusti e consistenze che altrimenti non avrebbe potuto provare. E, per la cronaca, lo gnomo ha imparato a gestire il cibo da solo subito e senza problemi: mangiava di tutto ed in autonomia ben prima dell'anno. A tre anni si versa da bere, condisce la pasta col parmigiano senza pasticci e per molti piatti si serve da solo (sempre doppia porzione :hi hi hi hi ).

Come ha scritto qualcuno è un supporto equiparabile al biberon (che fra l'altro non ho mai usato per nessuno dei due figli :fischia ): usare il bicchiere - con o senza beccuccio - sarebbe meglio, ma la maggiorparte delle mamme lo utilizza senza problemi o sensi di colpa.
Per la pulizia usavo per un paio di volte la lavastoviglie, poi cambiavo la retina.

Silvietta, vedrai che dopo il primo figlio molti di questi preconcetti verranno spazzati via e ti scoprirai molto più free :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 mar 2011, 11:43

in ogni caso non vedo cosa ci sia di male ad avere opinioni diverse...

nessun male, anzi!
però ecco, sentirsi dire "diseducativo" non è bello, anche se qualcuno usasse la retina per nutrire il proprio figlio. è una cosa che non tutti farebbero, forse, ma da qui ad essere diseducativa...
:sorrisoo :ok

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 21 mar 2011, 13:56

Insomma il problema dell'aggeggio è proprio quello..l'idea sembra ottima.Certo non a dieci mesi,che già sia arrangiano benissimo,ma prima.
Anche Vittorio voleva la mela come il fratello,a pezzi,ma non riusciva a masticarla e staccava pezzi grossi e duri,pericolosi.
La retina sembrava una soluzione,nella pratica però un bel fallimento perchè al bambino non piaceva.
Esperimento archiviato.
Se per altri bambini funziona bene venga,è utile se non se ne abusa,come le tutte le cose che usiamo con i bambini.
Certo se a quattro anni mangia ancora con la retina è un problema,ma anche se a dieci lo ficcassi a mangiare nel seggiolone sarebbe un problema.Non è il seggiolone lo sbaglio,ma l'uso che se ne può fare.
Certo sono aggeggi che puntano sull'insicurezza e le paure delle mamme,come l'Angel Care per capirci.C'è chi le giudica utili e chi meno,ricordiamoci che le vendono per far soldi,quindi studiano bene i clienti prima.. :fischia
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”