GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Bloccato
calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: PANNOLINI ECOLOGICI

Messaggio da calallo » 2 feb 2009, 10:06

dimenticavo, 60 ° in lavatrice, lavaggio lungo, solo pannolini, se li lavo tutti insieme o le salviette, i body e tutine li lavo a temperatura più bassa quindi non li ho mai messi insieme
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 2 feb 2009, 10:32

ciao
io uso i pannolini lavabili per cloe
lavo tutto insieme, pannolini e il resto della biancheria di qualsiasi tipo
lavaggi massimo a 40 gradi
uso detersivo ecologico non inquinante (officina naturae), pochissimo, lavaggio normale che dura 1 ora.
viene tutto pulito e profumato.
ovviamente le macchie, di qualsiasi tipo, dal pannolino sporco di popò al resto, le pretratto.
poi tutto in asciugatrice e via.

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 2 feb 2009, 11:03

grazie calallo e cybermarzia
faccio qualche prova, e magari lterno un po le due cose in base alle quantita!!
che bella l'asciugatrice!! con questo inverno lunghissimo!!!
ciao :sorrisoo
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 2 feb 2009, 11:15

un po' antiecologica purtroppo :(
ma con 3 bimbi piccoli abbastanza inevitabile..

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 2 feb 2009, 15:05

Buongiorno eco mamme!!!!! E' un pò che vi leggo, con interesse ed attenzione, diventerò tris-mamma a marzo e da circa un mese mi sto documentando sui pannolini lavabili. Ho letto già tutte le pagine di questo topic (ehm, non ricordo proprio tutto... :fischia ) ed ho una domanda da farvi.
Chiara di Ecobaby mi ha consigliato di prendere da subito i mini HH TU, che hanno già i due inserti compresi. Cosa mi servirà, oltre ai veli cattura pupù?
Vorrei inoltre capire la differenza fra i vari materiali degli assorbenti, quali funzionano meglio? E quali di giorno e di notte?
Scusate ma mi sto esaltando tantissimo e voglio proprio provarci, ma per farlo devo capire TUTTISSIMO!!!!
Grazie (anche ad alcune mamme che mi hanno risposto nelle scorse settimane via MP!) :bacio
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 3 feb 2009, 9:04

Nessuna mi rispondeeeeeeeee :buuu :buuu
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 3 feb 2009, 9:08

Friky75, io uso prefolds e popolini, mi spiace ma non ti posso aiutare perchè quelli che vuoi prendere non li conosco.
spero passi qualcuna più informata.
comunque credo che in più ti servano solo i veli cattura pupù ( che io però ho iniziato a usare un po' più avanti perchè con la cacchina liquida liquida salvano poco)
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 3 feb 2009, 10:59

Friky scusami!
Ma ieri sera non ce l'ho proprio fatta a risponderti!
Dunque, i miniTU sono un'ottima partenza, ma già lo sai...
Cosa ti può servire?
Per la mia esperienza, qualche inserto in più (magari 3 XS e 3 S), perchè sono i più lunghi ad asciugare... così li usi con il pannolo già asciutto.
I primi mesi cambi spessissimo, quindi ti dovrebbe bastare il solo inserto in microfibra. Ma appena le pipì cominciano ad essere più abbondanti si può rinforzare il pannolo con un altro inserto (in microfibra per il giorno e in flanella di canapa per la notte). Durante il giorno si può usare un booster invece del secondo inserto, che è più sottile (ma meno assorbente).
I veli catturapupù possono servire, poi magari farai come me che li ho presi e non li uso! Trovo più utili i veli in micropile, se si presenta la necessità di utilizzare delle creme, soprattutto allo zinco, o degli olii. Ne possono bastare 5 o 6, tanto si asciugano in un attimo e li puoi lavare subito!
Prendi magari il Tea Tree per il lavaggio! Solo bicarbonato e aceto (l'olio essenziale col bicarbonato) e per gli aloni che inevitabilmente restano.. stendi al sole e tornerà tutto bianchissimo!
La wet bag è utile, ma se ne può fare benissimo a meno!
Mmmm altro, per ora non mi viene in mente!
In caso... son qua!

Brava sono davvero felice che tu abbia deciso di usare i lavabili!!! :yeee :yeee :yeee
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 3 feb 2009, 11:00

friki suppongo che i pannolini che ti ha consigliato chiara siano già completi così visto che hanno gli inserti.
i veli cattura popò sono comodi perchè butti tutto nel gabineetto senza troppi residui sul pannolino, sennò ci sono fatti in micropile. hanno las tessa funzione e si lavano insieme ai pannolini.
di pannolini lavabili ci sono tanti tipi, ci sono prefold da usare con i copripannolini impermeabili, ci sono quelli formati da pannolino e inserti e ci sono i tutti in uno. io ho un po' di tutti i tipi e mi trovo bene con più o meno tutti. La cosa da controllare di più, secondo me, è la vestibilità in base alle "forme" del bimbo e quello lo vedi un po' comprandone diversi tipi o cmq leggendo i commenti degli utenti (anche sul forum di chiara mi sembra ci siano le sezioni apposite).

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 3 feb 2009, 11:35

olfersia, cybermarzia grazie!!! (e anche calallo...).
Sì, mi ero fatta un'idea abbastanza chiara allora....quello che ancora non so è come funziona bene la cosa...mi spiego: io metto il pannolino con i suoi inserti (quindi niente velo almeno all'inizio, o comunque solo se uso crema allo zinco e olii). Tommaso lo tiene qualche ora, poi lo cambio. A questo punto sarà tutto pieno di pipì, giusto? Quindi prendo un pannolino pulito, con iserti puliti e glielo metto? Quanti me ne servono per iniziare e non lavare proprio ogni minuto? Tipo un gg sì ed uno no?
Altra domanda: quindi sul sederino non metto nessuna crema? Avevo letto che andava bene l'olio di mandorle, ma mi pare di aver capito che macchia, giusto?
E poi: se io prendo ad esempio 15 TU, fino a quando li uso?
Ok anche per Tea Tree & C. per il lavaggio...
Credo di avervi chiesto tutto, credo!!!!
Grazie ancora!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 3 feb 2009, 11:49

Adesso son qua!
I pannolini li puoi usare senza mettere nulla! Sciacqui il sederotto sottol'acqua tiepida, asciughi bene e via! Se si arrossa allora puoi mettere qualcosa. Dicono un gran bene dell'olio di iperico. In tal caso, spalmi, lasci asciugare bene e metti un velo di micropile a contatto con la pelle, così non rischi la ceratura del pannolino!
Il problema dell'olio di mandorle non è che macchia, ma che renderebbe impermeabile lo strato di pile del pannolino! Ecco perchè bisogna asciugare bene!
Puoi frapporre un velo biodegradabile (trovo molto buoni quelli in cotone della Ecobimbi, all'Ipercoopo di Beinasco) per evitare la ceratura e raccogliere la pupù. Io trovo però che lasciuno la pelle umidiccia, cosa che non succede col micropile...
Quando fai il cambio butti tutto nel cesto (a secco), sciacquando i pannoli sporchi di pupù (pochissimo sapone di marsiglia suuna spazzolina morbida, poi togli bene bene bene il sapone).
Si cambia sempre anche il pannolino, perchè il micropile si sporca di pipì e quindi oltre ad essere antiigienico, puzzerebbe da matti!
Per cominciare... ti direi 15 pannolini... quando metti l'11esimo, ficchi gli altri in lavatrice e sei aposto (ecco perchè qualche inserto in più), così però con un neonato rischi 1 lavatrice al gg... Magari con 18 pannolini sei più sicura di arrivare a lavatrici a giorni alterni!
Quando passerai alle TU te ne bastano 15 e vanno fino a circa 16 kg... ci si augura che per allora il pupotto sia spannolinato (lo spero anche per riki!!). Se non sbaglio ti basterà prendere gli inserti medium-large (i large veri e proprio dentro non ci stanno!) e qualche inserto in flanella di canapa o bambù per aumentare l'assorbenza notturna (ma tieni presente che avrai anche tutti gli inserti XS e S da usare in aggiunta....)

Son sempre qua...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 3 feb 2009, 14:16

Capito...capito capito!!!! Chiara mi ha consigliato questi Happy Heiny's mini TU, quindi in pratica si riducono e si allargano a seconda di quanto cresce il bimbo; quello che dovrò cambiare saranno le misure degli inserti.
S', mi ero in effetti fatta un'idea sui 15/18, la spesa non è tanto differente...ora vado a leggermi bene le caratteristiche dei veli in micropile e degli assorbenti, così poi posso procedere con il primo ordine, anche se sono un pò "bloccata", ho paura di prendere le cose sbagliate...chiederò a Chiara se, in caso di inutilizzo, potrò cambiare la misura....
Grazie Olfersia, di che zona sei? Io sono vicino ad Alba, quindi già in provincia di Cuneo, ma verrò a partorire di nuovo al Sant'Anna...

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 3 feb 2009, 14:26

Il mio consiglio personale -ma ognuna la vede a modo suo eh :) - è quello di comprare diversi tipi, che tanto si usano sempre e poi con quello che ti trovi meglio fai più scorta.
Però, ripeto, è la mia opinione personale.

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 3 feb 2009, 14:30

Grazie cybermarzia, terrò presente il tuo prezioso consiglio!! Ho visto che tanto, se hanno la roba in magazzino, da un giorno all'altro ti arriva tutto, quindi...sicuramente mi terrò a casa una confezione di U&G d'emergenza comunque!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 3 feb 2009, 14:41

Friky, io sto all'inizio della Val di Susa!
Quello che dice Cybermarzia sui vari modelli è corretto, anche se, per esperienza, con gli Happy Heiny's è difficile sbagliare.
Mi sembra però che ci sia un po' di confusione su una cosa... Ci sono le miniTU, che vestono fino a circa 8 kg e le TU, che vestono circa dai 5 kg fino ai 16. Dovresti quindi comprare due set di pannolini per arrivare fino allo spannolinamento.
Direi 18 mini TU e 15 TU (che potrebbero anche essere di modelli diversi). Se non vuoi fare una scelta di questo tipo rimane sempre quella che ho fatto io, ovvero U&G fino circa ai 4,500 kg e poi TU (in questo caso usavo Happy Heiny's e Baby Kangas, adesso che Riki è circa 6 kg sto testando Mommy's Touch e Nature Babies).
OT: Anche io ho partorito al S.Anna...

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 3 feb 2009, 14:50

Perfetto, mi è chiaro anche questo. Chiara mi ha detto che per iniziare le mini TU sono le ideali (se non le uniche). Però è anche vero che le userei davvero poco..per passare quasi subito alle TU...Ora ci penso, mi hai scombussolato un pò i piani!!! :ahaha :ahaha

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 3 feb 2009, 14:53

:prrrr :prrrr :prrrr
Il mio compito è aiutarti nell'acquisto consapevole!!

Se opti per le TU allora conviene fare come dice Cybermarzia, prendi diversi modelli e poi scegli cosa fa per il tuo cucciolo!
Avrai anche più tempo per valutare... Ci sono anche altre tipologie di TU, i tutto in uno, sempre in micropile, oppure quelli incotone, sia tutto in uno, che con la mutandina impermeabile da aggiungere...
Guarda, non sembra, ma il mondo dei lavabili è infinito!

:bacio

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 3 feb 2009, 15:11

Sembra sembra!!!!! E' per questo che sono così confusa!!!
Sono andata qualche giorno fa in un negozio dove vendono i popolini, ma sinceramente non mi hanno fatta impazzire, li ho trovati ingombranti. E anche le mutandine impermeabili da mettere sopra ai pannolini di spugna (ma era spugna??? Vabbè, magari si capisce lo stesso... :hi hi hi hi ) non mi piacciono, troppi strati!
Vedo che invece quelli che mi ha segnalato Chiara sembrano più "sottili", meno ingombranti, e soprattutto hanno la tasca in cui inserire gli assorbenti, che in questo modo stanno ben fermi.
Vedremoooooooooo!!!!Aiutoooooooooooooo :ahaha

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 3 feb 2009, 15:21

Anche a me i popolini hanno dato quell'impressione... aggiunta al fatto che ci mettono più tempo ad asciugare e io non ho l'asciugatrice! I pocket sono più sottili, molto morbidi e si adattano bene al corpo.
Quelli che ho asciugano molto in fretta, gli inserti li butto sul termosifone e il gioco è fatto...

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 3 feb 2009, 15:23

I pocket sarebbero quelli con tutto incluso? Cioè, quelli con la tasca?
Dai, poi si va verso l'estate..asciuga tutto prima!

Bloccato

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”