Pagina 1 di 1

Word Template (*.dot)

Inviato: 18 feb 2009, 1:08
da fed+brugnomo
Qualcuno che ha familiarità con Word mi saprebbe dare qualche dritta sull'uso dei Template?

Ho scaricato un file template.dot dal sito di una rivista scientifica, e in teoria mi dovrebbe servire per costruire il mio articolo secondo i loro parametri (impaginazione, titoli, ecc.)
I problemi sono 2:
1. Facendo un copia/incolla senza formattazione mi si sono perse tutte le note a piè di pagina e i corsivi (non pochi) del testo (l'articolo era già in fase di lavorazione avanzata essendo una rielaborazione di un paper per cui non mi era stata richiesta nessuna impaginazione particolare).
2. Il file in formato .dot non può essere modificato :urka

Idee? Suggerimenti? Che faccio? Me lo tengo aperto a mo' di finestra e basta? Mi pare un uso un po' riduttivo :domanda

Grazie :sorrisoo

Re: Word Template (*.dot)

Inviato: 19 feb 2009, 9:32
da marfe183
Ciao! Secondo me ti converrebbe impostare il documento su cui stai lavorando sul modello template.dot piuttosto che sul normal.dot. Oddio, detto così mi rendo conto che non si capisce molto, provo a spiegare meglio. Tu hai un file impostato sul modello standard normal.dot, e devi applicarci la formattazione che deriva da template.dot, giusto? Se ho capito bene, devi andare nelle opzioni di word, scegliere componenti aggiuntivi, modelli e aggiungere il tuo template.
Che versione di office hai?

Re: Word Template (*.dot)

Inviato: 19 feb 2009, 9:59
da fed+brugnomo
Marfe, grazie!

Io ho un Office2004... per Mac :fischia :che_dici

Re: Word Template (*.dot)

Inviato: 19 feb 2009, 10:38
da marfe183
Io ho un office 2007 quindi è possibile che la procedura che ti ho indicato possa essere leggermente diversa nel tuo caso. Ad ogni modo, te ne indico un'altra, che usavo con quella versione di Office, quindi funziona. Cerca il file normal.dot, dopo aver impostato la visualizzazione dei files nascosti e di sistema (sempre se sul mac c'è qualcosa del genere :domanda ), e in quella cartella incolli anche il tuo template.doc. Alla prossima riapertura di word, quando scegli nuovo file, accanto a normal.dot ti compare anche il template nuovo, quindi avrai un nuovo documento con la formattazione richiesta. A quel punto copi e incolli il tuo articolo, però penso che la tua formattazione vada persa comunque, perchè viene applicato il tipo di carattere ecc ecc del template. Magari puoi vedere dove incollare solo il testo, e dove incollare testo e formato perchè in quella fase non è codificato e puoi metterci quello che ti pare. Per le note non so come potrebbe funzionare, bisogna vedere se il template che ti hanno dato contempla la possibilità che siano inserite.
Per quando riguarda il secondo problema, i dot in genere si possono modificare, a meno che non sia stato creato appositamente come file protetto. Comunque controlla dall'equivalente in mac di esplora risorse se il file non sia per caso di sola lettura, magari il problema è solo li.
:sorrisoo

Re: Word Template (*.dot)

Inviato: 19 feb 2009, 10:52
da fed+brugnomo
Grazie, Marfe :ok ti farò sapere cosa riesco a combinare :sorrisoo

Re: Word Template (*.dot)

Inviato: 23 feb 2009, 16:40
da caracalla
fed+brugnomo ha scritto:Marfe, grazie!

Io ho un Office2004... per Mac :fischia :che_dici

provato a mettere il templete nella cartella dei templete di office? poi una volta riavviato dovresti poterlo aprire da word direttament... :sorrisoo