Pagina 1 di 1

"Rubare" la connessione wireless

Inviato: 10 apr 2008, 10:02
da cleo
Rubare è un termine decisamente improprio ma l'ho virgolettato apposta.
Capita spesso che ci portiamo il notebook in giro e magari siamo a casa dei miei che abitano in condominio e il pc rileva varie connessioni wireless di cui molte senza protezione (ma dico....perché senza, che ci vuole a metterla?).
Utilizzare queste connessioni altrui non protette è illegale?
E se no, usandole, togli banda al proprietario della connessione?
Non è che voglio andare a scrocco, ma se capita di avere bisogno di internet in giro e c'è qualcuno che non mette la protezione e non è illegale....allora navigo tranquilla.
Grazie!
:sorrisoo

Re: "Rubare" la connessione wireless

Inviato: 10 apr 2008, 10:50
da Chikka
Credo, non vorrei dire una castroneria, che sia illegale, perchè è come una 'violazione di domicilio'. Cioè, è come se io lascio la porta di casa aperta, questo non ti dà diritto di entrare perchè è proprietà privata. Non so se mi sono spiegata

Re: "Rubare" la connessione wireless

Inviato: 10 apr 2008, 11:46
da ci610
si, è illegale

Re: "Rubare" la connessione wireless

Inviato: 10 apr 2008, 13:56
da cleo
Ok, grazie!
:ok

Re: "Rubare" la connessione wireless

Inviato: 10 apr 2008, 14:19
da Chikka
:ok

Re: "Rubare" la connessione wireless

Inviato: 11 apr 2008, 14:45
da Picachou
Ciao Cleoooo!! è una vita non so nemmeno se ti ricordi di me!

Rubare la connessione wireless o appoggiarsi ad una connessione wireless??? là è la questione. Un modem wireless può ospitare fino a 4/5 connessioni contemporaneamente. A casa riusciamo a collegare 3 pc in wi-fi senza nessun problema con flusso eccellente.
Penso che se ti "appoggi" su una sola connessione non togli banda ad altro utente. Il codice civile dice che è sicuramente illegale ma non vi è sentenza ancora in merito! :prrrr
In tanti paesi esiste già il sistema free per il telefono ed internet. Un modem wireless di Pinco ospita per 5 min una telefonata / una connessione internet di Pallo che si trova sotto casa di Pinco e ha rilevato il segnale: tutto ciò avviene senza nessunissima autorizzazione e tutto nella legalità! ma in Italia per le comunicazioni siamo ancora decisamente in dietro... :grrr

Re: "Rubare" la connessione wireless

Inviato: 17 apr 2008, 10:41
da maryv
Un collega di mio marito diceva addirittura che molti utenti non mettono la pswd proprio per permettere l'accesso ad altri, questi si chiamano FREE POINT...mò và a capire quando sei su un free point e quando stai "rubando" :domanda
Perchè lo fanno? Mah, qualcuno azzarda adirittura delle motivazioni NO GLOBAL, vale a dire che con il loro gesto DI PROTESTA, permettono ad altri di usufruire del collegamento senza dover necessariamente sottoscrivere un abbondamento con le grandi aziende di telecomunicazione..e quindi di arricchirle !

Re: "Rubare" la connessione wireless

Inviato: 17 apr 2008, 10:52
da Picachou
E' un modo di vivere la community penso. A me piace un sacco.

Re: "Rubare" la connessione wireless

Inviato: 20 apr 2008, 15:01
da witch
peccato che nessuno dei miei vicini l'abbia senza protezione :che_dici

Re: "Rubare" la connessione wireless

Inviato: 20 apr 2008, 23:44
da fed+brugnomo
Ciaooo...

non potevo esimermi dal rispondere, visto che io ho "rubato" la connessione wireless ai miei vicini di Brighton per tutto il primo anno che ci ho abitato :-D (a mia discolpa, posso solo dire che le mie coinquiline mi avevano detto che il nome della connessione era quello di un pub... ma il pub stava un attimo dall'altro capo della citta' e l'ho scoperto solo molto tardi :che_dici )

Beh, noi al momento la teniamo non protetta, proprio perche' voglio in un qualche modo "contraccambiare" a qualcun altro il favore che mi e' stato fatto in quella situazione. Non entro nel merito della discussione sull'accesso alla banda larga.

Dico solo che mi e' capitato che qualche volta diminuisse veramente tanto l'intensita', e in quelle occasioni, se avevo bisogno di navigare, ho 'protetto'.

Ma nella maggior parte dei casi lascio accesso libero. (Ah, ho un Mac :fischia )