Pagina 1 di 1
Notebook impazzito
Inviato: 13 feb 2008, 18:32
da Canga03
Sono nera!!!
Da un pò di tempo il mio notebook dà i numeri!!!
La ventola sembra impazzita, dopo soli pochi minuti dall'accensione. E improvvisamente si spegne da solo.
Così abbiamo comprato una di quelle basi fatte apposta per sollevarlo e far circolare meglio l'aria.
Ma niente...
Non succede però se stacco il caricabatterie, ma la batteria dura pochissimo (15 minuti al massimo).
Cosa può essere successo?
Dipenderà dalla carica, dalla ventola o da polvere?
Ma come mai, però, lo fa solo con caricabatteria attaccato???
Grazie a chi può venirmi in aiuto!!!
Re: Notebook impazzito
Inviato: 17 feb 2008, 18:49
da Canga03
NESSUNO SA AIUTARMI??? 
Re: Notebook impazzito
Inviato: 17 feb 2008, 20:40
da illyflo
se il problema si verifica solo con l'alimentatore evidentemente il problema sta lì, è possibile che, pur funzionando, quando si avvia un'applicazione che richiede più energia (filmati, musica, video, scansione antivirus) l'alimentatore non ce la fa a supportare questa richiesta e il pc si spenge.. certo è una possibile causa, dovresti verificare se l'alimentatore funziona correttamente. In che senso la ventola sembra impazzita? l'hai mai pulita?
Re: Notebook impazzito
Inviato: 17 feb 2008, 20:54
da illyflo
Un'altra domanda: la batteria, a pc spento, si ricarica? Considera comunque che lo spegnimento è una protezione per non fondere il processore..
Re: Notebook impazzito
Inviato: 18 feb 2008, 14:18
da Canga03
Grazie, illyflo.
Dunque, la ventola non l'ho mai pulita, sembra impazzita nel senso che ha 3 livelli di rumore, ben, quando è attaccato alla corrente la ventola va subito a livello 3, il più rumoroso, a computer spento la batteria è in continua ricarica, la lucetta rossa che indica la carica è perennemente accesa.
Re: Notebook impazzito
Inviato: 18 feb 2008, 14:33
da illyflo
se il pc non è in garanzia aprilo (su internet basta digitare "smontare" seguito dalla marca del notebook e troverai le istruzioni, di solito si fa leva sul coperchio che sta sopra la tastiera ma non per tutti i pc è uguale) e pulisci la ventola, basta un compressore, perchè di polvere si tratta, quindi non usare sostante liquide. Dopo quanto tempo, dal momento in cui accendi il pc con l'alimentatore, si spegne? E invece senza alimentatore dopo quanto si spegne (batteria permettendo)? Purtroppo i fattori potrebbero essere molti, intanto puoi scaricare un programmino tipo speedfan, che ti consente di conoscere la temperatura interna del pc e a quel punto, considera che a pieno regime (apri un filmato e fai partire una scansione antivirus contemporaneamente ad esempio), verifichi la temperatura del pc a quanto sta. Il mio pc, ad esempio, con filmato + antivirus attivi è intorno ai 47°
Re: Notebook impazzito
Inviato: 18 feb 2008, 15:04
da Canga03
illyflo ha scritto:se il pc non è in garanzia aprilo (su internet basta digitare "smontare" seguito dalla marca del notebook e troverai le istruzioni, di solito si fa leva sul coperchio che sta sopra la tastiera ma non per tutti i pc è uguale) e pulisci la ventola, basta un compressore, perchè di polvere si tratta, quindi non usare sostante liquide. Dopo quanto tempo, dal momento in cui accendi il pc con l'alimentatore, si spegne? E invece senza alimentatore dopo quanto si spegne (batteria permettendo)? Purtroppo i fattori potrebbero essere molti, intanto puoi scaricare un programmino tipo speedfan, che ti consente di conoscere la temperatura interna del pc e a quel punto, considera che a pieno regime (apri un filmato e fai partire una scansione antivirus contemporaneamente ad esempio), verifichi la temperatura del pc a quanto sta. Il mio pc, ad esempio, con filmato + antivirus attivi è intorno ai 47°
Non credo sia ancora in garanzia, visto che ha compiuto 3 anni a dicembre!
Diciamo che attualmente uso il pc al 99% per navigare in internet (soprattutto su GOL), e dalla connessione passano anche solo 10 minuti.
Però dall'ultima riaccensione, ho messo un rialzo sotto e sta mantenendo da almeno mezz'ora...mah!
Senza alimentatore si spegne presto, perchè la batteria non regge il tempo indicato...
Cercherò questo programmino per la temperatura e pulirò la ventola come dici tu.
Speriamo bene...!
Re: Notebook impazzito
Inviato: 26 feb 2008, 14:19
da illyflo
com'è andata a finire la questione?
Re: Notebook impazzito
Inviato: 26 feb 2008, 14:23
da Canga03
Che l'hanno dovuto formattare!
La ventola sta benissimo, la batteria è fusa, quindi adesso lo uso solo a corrente 8non mi avevano detto di staccare la batteria quando lo usavo come postazione fissa
).
La causa era un virus
Grazie della "consulenza", comunque....
Re: Notebook impazzito
Inviato: 26 feb 2008, 18:15
da illyflo
de nada! purtroppo quando succedono queste cose bisogna andare per esclusione

pensa che a me succedeva la stessa cosa... solo che si era esaurita la pasta termica tra processore e dissipatore (stavo per buttare il pc.. nel vero senso della parola!)
Re: Notebook impazzito
Inviato: 26 feb 2008, 19:38
da Canga03
Vai a capire...