GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

brioches salate

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

brioches salate

Messaggio da pato » 27 dic 2007, 20:52

avete presente quelle ottime brioches (si scrive così??? :che_dici ) del bar, quelle salate, a volte si trovano a spirale con il rosmarino e il sale, a volte della stessa forma di quelle dolci ma con i semini di sesamo oppure i semini di papavero.. insomma qualcuna di voi sa farle?
in questi 15 giorni che in ufficio mi presento solo per vedere se i miei ragazzi ci sono avrei proprio voglia di provare a farle.. poi per me le cose che lievitano hanno un fascino particolare! grazie :hi hi hi hi
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: brioches salate

Messaggio da Boomie75 » 27 dic 2007, 22:33

La ricetta dei croissant tipo francesi è lunghissima perchè deve venire una pasta sfoglia, quindi ci vai dietro 2 giorni, non ce l'ho perchè non mi è mai interessto farli, ma se ti interessa ho 2 ricettine supertestate che fanno un figurone, veloci e semplici.

1 -
un rotolo di pasta sfoglia già pronta :fischia lo tagli a spicchi e dentro ci metti quello che ti pare, poi arrotoli ogni spicchio dall'esterno verso l'interno inforni ed il gioco è fatto..

2 -
200 gr. di Philadelphia
200 gr. di burro
270 gr. di farina
1 cucchiaino di sale

Mettere in una ciotola burro ammorbidito, philadelphia e zucchero. Lavorarli con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia.
Unire la farina e mescolare prima con un cucchiaio, poi man mano che l'impasto prende consistenza lavoratelo con le mani impastandolo leggermente fino a compattarlo.
Formare una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un paio d'ore.
Ora riprendere la pasta, staccare delle porzioni e stenderla velocemente sul piano infarinato aiutandosi con il mattarello.
Non farla ammorbidire troppo o risultera' difficile stenderla.
Devono avere uno spessore di circa 1,5 mm e tagliate dei triangoli delle dimensioni che preferite.
Se li volete riempire potete farlo ma solo con cose solide (prosciutto, cubetti di formaggio...) Arrotolate i triangoli dalla base verso la punta ,metteli in un piatto o su un vassoio coperto con carta forno e surgelarli!!!! E' una passaggio fondamentale!
Quando sono perfettamente surgelati prendeteli , spennellateli con un composto fatto batttendo un tuorlo con un cucchiaio di acqua e metterli in teglia con la carta forno sotto.
Infornateli (da surgelati) a 200° per i primi 20 minuti, poi abbassate a 180° e continuate per altri 5/10 minuti in modo che si cuocia bene anche l'interno.
Assaggiatene uno per vedere se sono ben cotti e valutate la cottura.

Io questi li ho fatti diverse volte sia dolci che salati e sono un successone!!! :ok
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

chiocciola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: brioches salate

Messaggio da chiocciola » 1 gen 2008, 15:40

IO LE FACCIO COSI SEMPLICI E VELOCI POI CI METTI CIO CHE VUOI :ok
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 52&t=60215
ELEONORA MAMMA DI LARA (5/9/2006) E LUCA (12/4/2008) HO IL CUORE IN MANO..E' PER VOI!
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”