GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Come riutilizzare le "scorie" degli estratti

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Come riutilizzare le "scorie" degli estratti

Messaggio da primomaggio » 14 mag 2016, 20:55

Ho l'estrattore di frutta e verdura. Niente da dire, i succhi sono ottimi... ma sono davvero a disagio per l'enorme scarto che lascio, leggo on line che si possono riutilizzare per altri preparati, sono in cerca di spunti.
Intanto ho in forno dei muffin, ma con il residuo di una carota un finocchio e una mela me ne sono usciti 8... quindi non è che ogni estratto che faccio possa tramutarlo in muffin, mi troverei piena di muffin nel giro di una settimana (i miei uomini non li mangiano, forse solo il duenne).
Ho trovato anche la ricetta di uno sformato, nel caso di estratto esclusivamente da verdura...
Avete altre proposte / esperienze?
Grazie.

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Come riutilizzare le "scorie" degli estratti

Messaggio da mafalda2005 » 19 mag 2016, 22:26

Noi facciamo compostaggio sul terrazzo.

Se hai Sky c'è un programma che si chiama "salutare" in cui spiegano come mangiare sano e dove si utilizza parecchio l'estrattore e anche ciò che viene scartato. La "conduttrice" è:
http://www.camillamonteduro.com/news/salutare
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Come riutilizzare le "scorie" degli estratti

Messaggio da val978 » 6 feb 2018, 16:20

Ho da poco l'estrattore e ho usato lo scarto solo per fare una torta, che era a dire il vero buonissima. Però ho dovuto sbucciare prima la frutta e togliere i torsoli, mentre se non devo riutilizzare butto tutto dentro :hi hi hi hi

Ho usato la ricetta del ricettario dell'estrattore e ho utilizzato 200g di scarto per una torta da 300g di farina (e poi mi pare 3 uova, 120g di zucchero e 120 di olio, cui ho aggiunto un vasetto di yogurt perchè era davvero asciutta)

Ho letto che si può fare anche una marmellata (sempre se il residuo è pulito), sformati e crocchettine coi residui della verdura.
Qua ce ne sono diverse, che però non ho mai provato
http://succovivo.imetec.com/it/ricette/antispreco/

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”