GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ricette con forno a vapore

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
Ariel3
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 74
Iscritto il: 11 dic 2013, 10:38

Ricette con forno a vapore

Messaggio da Ariel3 » 9 dic 2015, 18:20

Ciao a tutte!
Ho da poco acquistato un forno a vapore combinato e mi piacerebbe scambiare qualche idea su ricette da preparare (soprattutto in vista del natale)! :smnatale:

Avatar utente
Mulan
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 feb 2014, 12:13

Re: Ricette con forno a vapore

Messaggio da Mulan » 17 dic 2015, 19:32

Inizio io :-D
Condivido con voi la ricetta di un dolce che ho fatto già in diverse occasioni (quindi è collaudata), magari può esservi utile se volete preparare un dolce per concludere i vostri pranzi di festa ;)

Crostata (al vapore) con frutti di bosco e mandorle

Ingredienti per la frolla:
200 gr. farina
125 gr. burro
1 uovo
50 gr. zucchero
50 ml acqua
1 pizzico di sale

Farcia:
100 gr. di frutti di bosco surgelati (o altra frutta a piacere)
90 gr. mandorle tritate
2 uova
100 gr. zucchero
90 gr. burro

Procedimento:
Preparare la frolla setacciando 200 gr. di farina in una grossa ciotola, ggiungere un pizzico di sale e 125 gr. di burro freddo tagliato a pezzetti. Aggiungere 1 uovo, 50 gr. di zucchero e 50 ml di acqua fredda e impastare rapidamente finché il composto non risulta omogeneo. Lasciare la frolla per 2 ore circa in frigorifero, poi spianarla con il mattarello e foderare una teglia rotonda del diametro di 28 cm, precedentemente unta con un pò di burro. Bucherellare la superficie con una forchetta.
Scongelare i frutti di bosco e tagliarli a pezzetti, disponendoli in modo uniforme sulla base della torta. Preparare la farcia mescolando 90 gr. di mandorle tritate, 2 uova, 100 gr. di zucchero e 90 gr. di burro ammorbidito. Mescolare il composto finché non risulta morbido e omogeneo. Poi disporlo sopra la frutta nella teglia, livellando bene. Infornare nel forno Combisteam preriscaldato a 220 °C e cuocere per 50 minuti in modalità un quarto di vapore e calore.

Avatar utente
Ariel3
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 74
Iscritto il: 11 dic 2013, 10:38

Re: Ricette con forno a vapore

Messaggio da Ariel3 » 29 dic 2015, 18:56

Wooow sembra ottima questa crostata, la proverò sicuramente!!

Io ho provato questa ricetta per un arrostino di prosciutto al vapore che condivido:
Ingredienti:
Prosciutto fresco con cotenna - 2 kg
Bacche di ginepro 12
Rosmarino 1 rametto
Spicchio di aglio 2
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Tritare insieme il rosmarino, il prezzemolo, l'aglio e le bacche di ginepro (io ho aggiunto anche il timo).
Legare la carne con lo spago da cucina cosicché mantenga la forma in cottura.
Condire l'arrosto massaggiandolo con il sale, il pepe ed il trito di aromi.
Collocare l'arrosto su di una teglia da forno e cuocere in forno, con la funzione vapore, a 200°C per un'ora.

E' uscito delizioso!

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: Ricette con forno a vapore

Messaggio da sarina77 » 9 mar 2017, 12:22

io sto cercando un forno nuovo e mi interessa proprio a vapore, se avete altre ricette ben venga così me le segno nel frattempo!

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Ricette con forno a vapore

Messaggio da LidiaBrie » 15 mar 2017, 22:02

Ciao ragazze!|
Vi seguo volentieri! sto per acquistare un forno combinato a vapore ed ero giusto in cerca di ricette da provare subito!!!
Direi che ho già quella per il secondo e per il dolce!
Mi manca una lasagna e una pizza e posso cominciare! ah ah ah

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: Ricette con forno a vapore

Messaggio da sarina77 » 5 apr 2017, 15:02

la pizza interessa molto anche a me, un'amica ha il forno a vapore e la fa buonissima e soprattutto riesco a digerirla senza problemi!

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”