GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

* RICETTE VEGETARIANE E VEGANE *

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

* RICETTE VEGETARIANE E VEGANE *

Messaggio da Boomie75 » 10 mar 2015, 12:43

Apriamo questo nuovo topic dove raccogliere tutte le ricette vegetariane e vegane. SOLO RICETTE!
Chiedo la cortesia a fianco al nome della ricetta di indicare se è vegana o meno.
Ricordo per chi non lo sapesse che la cucina vegana bandisce dai propri ingredienti tutti i derivati di origine animale, (carne, pesce, latte e qualsiasi latticino animale, uova, miele).

Buon appetito!! :sorrisoo :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: * RICETTE VEGETARIANE E VEGANE *

Messaggio da R2D2 » 10 mar 2015, 12:53

DAHL (RICETTA VEGANA)


1 tazza di lenticchie rosse
2 tazze d'acqua
1 tazza di latte di cocco
1 cipolla
un pizzico di semi di cumino
un pizzico di semi di senape
1 peperoncino (opzionale)
un cucchiaino di curcuma in polvere
un pizzico di sale
un mazzetto di spinaci o cicoria

Soffriggere in un cucchiaio d'olio i semi di senape, il cumino ed il peperoncino, quando la senape scoppietta unire la cipolla e cuocere fino a quando non diventa croccante. Unirvi poi l'acqua, le lenticchie e la curcuma e far cuocere. A metà cottura aggiungere il sale, il latte e gli spinaci.

E' buono accompagnato dal riso basmati.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: * RICETTE VEGETARIANE E VEGANE *

Messaggio da Boomie75 » 10 mar 2015, 14:34

DAHL LAST MINUTE (vegana)


250 gr lenticchie rosse decorticate (no ammollo)
1 carota
1 pezzetto di zenzero fresco
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di zenzero in polvere
olio q.b.
brodo vegetale q.b.
pepe nero


Affettare la carota e lo zenzero fresco in piccoli pezzetti. Metterli in una casseruola con un filo di olio e lasciare soffriggere, aggiungere le lenticchie, la curcuma, il curry, lo zenzero e il pepe. Mescolare tutto ed aggiungere il brodo vegetale a copertura. Lasciare cuocere a fuoco basso e coperto per una quindicina di minuti, fino a quando le lenticchie inizieranno a spappolarsi. Aggiungere brodo al bisogno in modo che le lenticchie non attacchino.
Io le mangio con il pane o con la pita (quando ho voglia di farla!).
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: * RICETTE VEGETARIANE E VEGANE *

Messaggio da Ransie » 11 mar 2015, 12:47

Stamattina ho fatto questi:

BISCOTTI MELA E UVETTA (vegetariana, presenza di uovo)

Sbucciare e fare a cubetti piccoli una mela grande (o una e mezza se più piccola), metterla in una padella e unire il succo e la buccia grattugiata di un limone, due chiodi di garofano, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, 25 gr zucchero di canna possibilmente bio (trovo differente proprio il sapore). Mescolare per amalgamare i sapori e cuocere a fuoco basso con il coperchio (per fornare umidità) mescolando di tanto in tanto, Spegnere quando il tutto è ammorbidito ma non ridotto in poltiglia, far raffreddare.

In una zuppiera mettere 280 gr farina 00, 8 gr lievito, pizzico di sale, 100 gr zucchero di canna il tutto setacciato. unire la mela, una manciata di uvetta ammollata in acqua tiepida e strizzata, 85 ml olio di semi di mais, un uovo intero leggermente sbattuto con la forchetta. Impastare, fare palla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo un'ora. Fare palline da mettere sulla teglia con la cartaforno del peso di 20-22 gr l'una, ancora in frigo 15 min, schiacciare leggermente con i rebbi della forchetta.
180° forno statico già caldo per 15 min.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: * RICETTE VEGETARIANE E VEGANE *

Messaggio da yoga » 12 mar 2015, 19:09

Ieri sera ho fatto dei simil-falafel combinando due ricette che ho trovato su internet. Una prevedeva le verdure verdi, l'altra i pistacchi, e io ho messo entrambi. Sono velocissimi da fare e ci sono piaciuti tantissimo!

SIMIL-FALAFEL VERDI (vegani)

- 500 gr. ceci (cotti o crudi lasciati a bagno per molte ore in acqua fredda o per qualche ora in acqua calda)
- 150 gr. pistacchi
- 150 gr. foglie di spinaci, radicchio o altra verdura a piacere
- mezza cipolla
- aglio a piacere (io ne ho messo solo uno spicchio piccolo ma se ne può mettere di più secondo il proprio gusto)
- 60 gr. tahini
- 2 cucchiai di farina (quella che volete, io ho usato farina di ceci)
- sale
- a scelta, foglie di menta o cumino in polvere (io non ho usato nessuno dei due ma secondo me soprattutto con la menta vengono ancora più buoni)

Nel robot fate un pesto con pistacchi, foglie di verdura, cipolla, aglio, e menta se la usate. Tritate anche i ceci. Mescolate tutto insieme aggiungendo tahini, farina, sale e cumino se lo usate. Se avete tempo, fate riposare l'impasto in frigo per un paio d'ore, se no fate direttamente delle polpettine abbastanza piccole (a me ne sono venute 27 con queste dosi) e friggetele in padella.

Per accompagnarle ho fatto una salsa con crema di anacardi (ma non so quanto facile sia da trovare in Italia) diluita con acqua e succo di limone, che ci stava benissimo. Se no, stanno bene con una salsa di yogurt e menta e/o cetriolo, tipo tzatziki, o anche da sole :sorrisoo
E 2006

Avatar utente
Ariel3
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 74
Iscritto il: 11 dic 2013, 10:38

Re: * RICETTE VEGETARIANE E VEGANE *

Messaggio da Ariel3 » 2 set 2015, 16:12

Dove posso trovare qualche ricetta con cucina a vapore?

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: * RICETTE VEGETARIANE E VEGANE *

Messaggio da ely66 » 8 nov 2015, 13:50

l'ho trovata oggi e credo che la proverò appena trovo la bevanda al farro (o sapete come si fa?)
TORTA CAROTE E COCCO (VEG)

Ingredienti

Per 4 persone

300 g di carote
150 gdi mandorle
200 g di cocco fresco grattugiato (o 100 g di farina di cocco)
130 g di zucchero di canna
90 ml d’olio di girasole
150 ml di bevanda al farro
200 g di farina di farro
100 g farina integrale
1 bustina di lievito naturale
½ cucchiaino di bicarbonato
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 bacca di vaniglia
30 g di semi di lino macinati
per guarnire

200 g di cioccolato fondente 70%
10 g di sciroppo d’agave
farina e/o scaglie di cocco

Preparazione

Pelate le carote e tritatele nel mixer. Versate i semi di lino in 100 ml d’acqua calda e lasciate riposare per 15-20 minuti. Frullate le mandorle fino a ridurle in farina e versatele in una ciotola capiente. Unite la farina di cocco, la farina di farro e quella integrale. Mescolate e aggiungete il bicarbonato, i semi di una bacca di vaniglia, la cannella, la noce moscata e lo zenzero.

In un’altra ciotola, emulsionate l’olio e lo zucchero. Aggiungete la bevanda al farro e mescolate bene con le fruste elettriche. Infine aggiungete il composto gelatinoso formato dai semi di lino, mescolando velocemente. Aggiungete il lievito agli ingredienti secchi, mescolate e versatene poco alla volta nella ciotola dei liquidi, mescolando con una frusta. Aggiungete le carote tritate e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Versate l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno oppure oliata e infarinata e fate cuocere in forno caldo a 180° C per circa 40-50 minuti, verificandone la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare. Nel frattempo mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato, aggiungete lo sciroppo d’agave e mescolate. Versate la ganache al cioccolato sulla torta fredda, e decorate con farina di cocco o scaglie.

la foto forum/gallery/viewpic.php?pic_id=87107
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: * RICETTE VEGETARIANE E VEGANE *

Messaggio da yoga » 8 nov 2015, 22:36

Ciao ely, la bevanda al farro non e' altro che il "latte" di farro. In questa ricetta lo puoi sostituire con qualsiasi altro latte vegetale (o animale se non sei vegana!). Qui ci sono le procedure: http://ambientebio.it/latte-vegetale-fai-da-te/
E 2006

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: * RICETTE VEGETARIANE E VEGANE *

Messaggio da mariangelac » 15 nov 2015, 17:32

Lasagna ai funghi (vegetariana)

Io uso i funghi champignon, lavateli e affettateli, nel frattempo soffriggete olio e aglio in una pentola, aggiungete i funghi, salate e completate la cottura con il coperchio. A fine cottura aggiungete mezzo litro di besciamella (io quella vegetale perche sono intollerante), aggiustate di sale e usate questo composto per condire a strati la lasagna alternando a piacere se volete mozzarella e formaggio grattugiato. 20 minuti in forno a 200° saranno sufficienti.

Lasagna ai carciofi
Lavate, pulite e affettate i carciofi, metteteli in pentola con il solito soffritto di olio e aglio, salate e lasciate cuocere. A fine cottura io frullo il tutto perche ci possono essere delle foglioline piu dure. Alla crema che ne viene fuori aggiungo la besciamella e foglioline di menta e la uso come sopra per condire la lasagna alternando con formaggio e mozzarella.

Idem la lasagna ai peperoni rossi,
affettate i peperoni e soffriggeteli con olio e cipolla, (io uso l'aglio perche non posso usare la cipolla e viene ugualmente buono). Salate e alla fine frullate il tutto. Dopo aggiungete capperi e origano a piacere e la solita besciamella. Usate il composto come sopra per condire la lasagna.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: * RICETTE VEGETARIANE E VEGANE *

Messaggio da mariangelac » 15 nov 2015, 17:36

Insalata di farro

lessate il farro e mettetelo da parte.
in una ciotola preparate un'insalata con sedano, carote, mais, rucola, olive verdi e insalata croccante. Conditela con olio e aceto e aggiungete il farro precedentemente lessato. Mischiate il tutto ed è pronta. Io la uso come primo "freddo".
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: * RICETTE VEGETARIANE E VEGANE *

Messaggio da mariangelac » 15 nov 2015, 17:46

tortino di melanzane (oppure l'impasto si può usare per fare le polpette di melanzane da friggere ovviamente)

Sbucciate 3 melanzane grandi (possibilmente senza semi altrimenti il tutto risulta amarognolo), fatele a dadini piu piccoli che potete, in una pentola mettete l'olio e l'aglio, iniziate a soffriggere e poi aggiungete i dadini di melanzane. Aggiustate di sale e cuocete a coperchio chiuso rigirando spesso all'inizio perche sembrerà troppo secco. Quando la cottura sarà ultimata e la pentola ormai fredda, aggiungete 2 uova intere, origano e parmigiano, rigirate il tutto e versate il composto in una teglia da forno con un po di olio e pane grattugiato. Appiattite il tutto e mettete sopra un altro po di pane grattugiato e olio. Passate in forno caldo per 20 min massimo. Sfornate e tagliate il tortino a piccole porzioni, ai miei bambini piace molto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”