Pagina 1 di 12
Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e vegane.
Inviato: 5 mar 2015, 9:58
da val978
eccoci qua....avanti chi vuole!
Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 5 mar 2015, 11:03
da val978
intanto comincio sponsorizzando le polpette-di-qualsiasicosa. Valerio in forma di polpette mangia tutto, e quindi sia io che mia madre ne facciamo spesso.
Mia madre più che altro parte dalla carne macinata, ma aggiunge in grande quantità riso o pane, e verdure di ogni tipo, quelle che ha in frigo (zucchine, zucca, bieta o spinaci). uovo e parmigiano grattugiato sono aggiunti quasi sempre, e lei poi le cuoce in forno o al microonde-crisp.
Io punto più sui legumi.
Ho provato sia la versione hamburger (ho l'attrezzo per farli

) sia la versione più crocchettosa.
Hamburger: parto dai legumi (lenticchie o ceci o fagioli, velocemente schiacciati o frullati col minipimer) e aggiungo uovo e parmigiano, faccio l'hamburger e cuocio alla piastra o in padella o in forno. Il problema è azzaccare la consistenza (si possono asciugare troppo o sbriciolare...non sempre mi escono bene)
Ci sono molte ricette in rete, magari poi ne recupero alcune che ho provato.
Crocchette: i legumi vengono frullati bene, se ce l'ho aggiungo anche una patata, e poi il solito uovo e pan grattato se c'è bisogno di rassodare l'impasto. Formo la crocchetta, la passo nel pan grattato e friggo.
Questo si può fare anche con i legumi precotti (ossia in scatola).
Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 5 mar 2015, 11:21
da Antolina80
val978, i legumi li prendi secchi di solito? Quanto vanno lasciati in ammollo? Con quelli in scatola il risultato è lo stesso?
Quando avevo fatto i falafel li ho fritti in padella. Che voi sappiate si possono fare anche in forno? O comunque non friggerli?
Grazie!

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 5 mar 2015, 11:22
da chiarasole
inizio a scrivere qualcosa qui cosí poi mi ritrovo il topic nelle notifiche
A casa mia vanno molto i curry o i simil spezzatini di verdure e legumi. Parto da un filo d'olio scaldato in pentola, aggiungo verdure che ho in frigo (carota, cipolla, porro, a volte zucchine, peperoni..) e un mezzo bicchiere d'acqua. appena le verdure iniziano ad essere belle stufate, aggiungo legumi a scelta (lenticchie, ceci, fagioli quelli che vanno di piú) giá cotti o in scatola
e poi a volte spezie piú mediterranee e passata di pomodoro
a volte yogurt magro e spezie piú orientaleggianti
poi o mangiamo con riso come contorno (integrale o basmati) o faccio delle piadine che riempiamo tipo tortillas
Oltre agli evergreen pasta e fagioli, pasta e ceci (questa piace facendo cuocere la pasta a parte, nel frattempo in una padella scaldo olio, aglio e rosmarino, aggiungo i ceci cotti che schiaccio poco poco con la forchetta e poi ci butto la pasta al dente e un paio di cucchiai di acqua di cottura) e pasta e lenticchie
Oppure sempre pasta, faccio un sugo di pomodoro con dentro melanzane e ceci (e un po' di menta ma pochissima pochissima se no si sente troppo) o con le lenticchie rosse che diventa tipo ragú, con questo sugo ci faccio anche le lasagne

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 5 mar 2015, 11:36
da val978
Antolina80 ha scritto:val978, i legumi li prendi secchi di solito? Quanto vanno lasciati in ammollo? Con quelli in scatola il risultato è lo stesso?
Quando avevo fatto i falafel li ho fritti in padella. Che voi sappiate si possono fare anche in forno? O comunque non friggerli?
Grazie!

le lenticchie non richiedono ammollo, i fagioli e ceci si, di solito li tengo 24, e i ceci se non mi convincono anche di più.
io uso l'alga kombu, che metto già nell'ammollo e poi in cottura, che li rende più digeribili. si trova in erboristeria o natura si o simili.
Di solito per velocizzare, uso la pentola a pressione, cuociono in metà tempo anche se si spappolano un po'...ma a me piacciono anche così.
Quando li cuocio, una parte poi li metto in freezer e li tiro fuori all'occorrenza.
Una volta ho messo i fagioli, cotti con abbondante acqua non in pentola a pressione per lasciarli interi, nei barattoli di vetro, ed erano in effetti simili a quelli che si comprano, belli interi e utilizzabili anche in insalata, ma poi per sicurezza li ho conservati in frigo, per qualche settimana.
Io per zuppe e minestroni, uso anche le bustine di mix di legumi e cereali.
Sono sincera, a volte uso anche quelli precotti (c'è scritto che cuociono in 10 minuti) perchè non sempre ho tempo e testa per programmare con anticipo la cena....e preferisco così piuttosto che la veloce e pratica fettina di carne.
Addirittura ultimamente ho trovato all'Eurospin una vellutata di legumi, praticamente una farina che si mischia all'acqua e cuoce in pochi minuti. Molto molto comoda, e anche buona (bisogna sempre condirla o insaporirla perchè è semplicemente una farina di legumi precotta, senza additivi aromi ecc).
In questo senso il "bio" a volte va a farsi benedire...ma pazienza, si fa quel che si può, penso sempre di stare dentro alcuni parametri che tutelano la nostra salute.
Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 5 mar 2015, 11:40
da val978
o con le lenticchie rosse che diventa tipo ragú, con questo sugo ci faccio anche le lasagne
molto molto interessante!
io le lasagne le faccio tranquillamente con le verdure, o con la zucca.
certo quel rompi di mio figlio quando vede un pezzetto verde (o, l'ultima novità, anche arancione

) lo deve scartare...ma se faccio pezzi piccoli o schiaccio le verdure, e poi annego tutto nella besciamella...riesco a fregarlo.

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 5 mar 2015, 14:25
da Ransie
Ricetta di Lorraine Pascale vista ieri in tv (io lei la adoro insieme a Nigella

)
Ultrafacile: zucchine tagliate per il lungo spessore mezzo centimetro, passate in poca farina, uovo sbattuto con un goccio d'olio, e un trito di pangrattato e formaggio grattugiato (io preferisco usare il pecorino dolce). A piacere spezie come pepe o curcuma. Si cuociono in forno fino a doratura. Oppure potete farle anche a bastoncini.
questa invece ce l'ho su un libro di ricette e mi piace tantissimo: sempre zucchine, tagliate a fette per il lungo, spessore 3 mm, spennellate con olio aromatizzato al prezzemolo, in forno a 200° per 10 min circa, raffreddarle, spalmarle con gorgonzola dolce cremoso, pezzettini di pomodori secchi sottolio e una foglia di basilico. avvolgere e fare involtini. e' un antipasto. Non fate il pastone zola più pomodorini, ho provato ma non viene buono.
Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 5 mar 2015, 17:13
da Lunette
le lenticchie rosse quindi senza ammollo? Gettate in padella e fatte cuocere insieme alle verdure?
La mia ignoranza è abissale e sono anche una pessima cuoca, non vi consiglierei di mangiare a casa mia prossimamente

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 5 mar 2015, 17:51
da SuzieQ
Lenticchie rosse nel sugo.come ragù richiedono tanto tempo per una cottura ottimale. Secondo me con ammollo ci mettono prima.
Io uso molto la farina di ceci per le.polpette. in cui non metto uovo.
Anche io per i legumi uso l' alga kombu!
Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 6 mar 2015, 9:29
da ValeBXL
Io le lenticchie rosse le uso spesso nella vellutata di zucca, secondo me ci stanno molto bene. Le faccio cucinare insieme alla zucca, senza ammollo. Poi frullo tutto (purtroppo da noi non vanno molto minestre di verdure con i pezzi). Strano a dirsi, qui le lenticchie rosse non le trovo nei supermercati "normali", le devo cercare in quelli arabi.
Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 6 mar 2015, 9:42
da val978
le lenticchie rosse se decorticate cuociono presto, nel ragù non saprei ma senne minestre e zuppe le ho sempre usate senza ammollo.
se invece sono con la buccia vogliono un po' più di tempo, ma niente a che vedere con fagioli e ceci, quindi io non faccio mai l'ammollo....però indubbiamente, se si fa, i tempi di cottura si riducono ulteriormente!
Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 6 mar 2015, 10:21
da chiarasole
Vale, anche io fino ad un annetto fa dovevo cercare le lenticchie rosse (e spesso i legumi secchi) nei negozi arabi o nei negozi biologici. Ora da qualche mese con la grande pubblicitá al mangiar sano, ai superfood, e compagnia bella i vari super si stanno attrezzando. Ora trovo cereali integrali, farine diverse da quella classica 00, legumi, e prodotti tipo la marmellata rigoni semplicemente al super

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 6 mar 2015, 11:27
da R2D2
una ricetta che a me piace molto è il polpettone vegetariano. E' un secondo facile facile.
Servono patate bollite, schiacciate e condite con olio, sale e parmigiano. E le verdure che più vi piacciono, io uso carote, zucchine, asparagi e piselli. Le verdure vanno cotte (vapore o lessate), e ripassate in padella per insaporirle. A questo punto si unge con olio uno stampo da plumcake e si cosparge di pangrattato. Si mette poi una parte di patate, le verdure, per chi piace tanto formaggio filante e si rimette un ultimo strato di patate. Si fa gratinare in forno e poi si taglia a fette.
Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 6 mar 2015, 11:37
da R2D2
con le lenticchie rosse viene fuori una ricetta cingalese strepitosa:
il dahl
1 tazza di lenticchie rosse
2 tazze d'acqua
1 tazza di latte di cocco (se non si trova usare quello che più piace, anche il vaccino al limite va bene)
1 cipolla
un pizzico di semi di cumino
un pizzico di semi di senape
1 peperoncino (opzionale)
un cucchiaino di curcuma in polvere
un pizzico di sale
un mazzetto di spinaci o cicoria
Soffriggere in un cucchiaio d'olio i semi di senape, il cumino ed il peperoncino, quando la senape scoppietta unire la cipolla e cuocere fino a quando non diventa croccante. Unirvi poi l'acqua, le lenticchie e la curcuma e far cuocere. A metà cottura aggiungere il sale, il latte e gli spinaci.
E' buono accompagnato dal riso basmati.
Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 6 mar 2015, 17:23
da Lunette
Lenticchie a me!
Ne ho acquistato oggi un pacco e sulla confezione c'è scritto di farle cuocere a pressione per 35 minuti. Secondo voi devo metterle in ammollo ugualmente?
Non mi sembrano decorticate.
Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 6 mar 2015, 18:10
da SuzieQ
Lunette, che lenticchie sono? verdi?
se sì, io le faccio così, se le mangio da sole.
Soffritto in pentola a pressione. butto le lenticchie ( lasciate in ammollo è meglio ma non sempre lo faccio), faccio insaporire, metto una patata tagliata a cubetti piccoli, due cucchiai di passata, anche tre, dipende dalle quantità e metto acqua ( sulla confezione c'è scritto di solito). Chiudo, pentola a pressione per 20 min. Metto sale e cuocio per pochi minuti, in base all'assaggio.
Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 6 mar 2015, 20:32
da frab
certo che io mi impegno a fare tanta verdura, ma poi i bambini lasciano lì tutto
Stasera passata di zucca, patata, pomodorini, scalogno, spinaci e fagioli adamame. Un filo di olio EVO. Per me eccezionale. Me la son mangiata tutta io.

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 6 mar 2015, 22:44
da marta73
A chi lo divi, frab. Io spesso mi scoraggio. Le mie da piccole mangiavano tanta verdura, ora solo il passato. Ho provato polpette e polpettoni con legumi e/o legumi, ma me li hanno quasi sempre bocciati, sigh
Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 7 mar 2015, 0:40
da inga
Un piatto che mi piace moltissimo sono le verze tagliate fini fini con i fagioli cannellini. Ed anche il cous cous di verdure
Utilizzo anche io l'alga kombu per i ceci. Le spezie che amo e uso molto sono lo zenzero, la curcuma, il cumino. La salsa di soia ed il tahjin (pasta di sesamo).
Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Inviato: 7 mar 2015, 8:01
da chiarasole
R2d2 ottimo il Dahl!
Io faccio anche un piatto a base di patate dolci e fagioli neri.o spinaci e ceci
Poi vi metto le ricette