GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Gnocchi!!

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Gnocchi!!

Messaggio da chiarasole » 30 gen 2015, 16:20

Cerco ricetta degli gnocchi
non li ho mai fatti quindi spiegatemi come spieghereste a vostro figlio di 5 anni!
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Gnocchi!!

Messaggio da val978 » 3 feb 2015, 18:15

io li ho fatti solo una volta e non mi sono piaciuti, sapevano di farina e non di patata.
so che è importantissimo (issimo) il tipo di patata, credo che le patate debbano essere farinose, se becchi quella sbagliata ti tocca aggiungere molta farina e non legano mai, e alla fine sanno, appunto, di farina. non sapendo scegliere la patata, ho rinunciato.
mia nonna materna li faceva abitualmente, e anche mia zia, però si parla di roma e gli gnocchi sono un'istituzione, quindi anche i verdurai ti sanno distinguere le patate da gnocchi dalle altre (almeno prima era così, ora i verdurai indiani non so :risatina: ). una volta li ho visti fare a mia zia in 5 minuti di orologio.


si cuociono, sbucciano, schiacciano con lo schiacciapatate, si unisce la farina, si impasta, si ricavano dei salsicciotti tipo grissini, si tagliano ottenendo degli gnocchetti e per rigarli si fanno rotolare sui denti di una forchetta. si tuffano in acqua bollente e si tirano su appena vengono a galla, ma questo lo sai immagino :sorrisoo

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Gnocchi!!

Messaggio da yoga » 4 feb 2015, 8:16

Ciao Chiara, una volta non li facevo mai perché odiavo cuocere le patate con la pentola a pressione (come faceva mia madre) e non beccavo mai i tempi giusti, ma da quando una gollina di nostra conoscenza mi ha insegnato il trucco di cuocerle al microonde li faccio spesso e volentieri.

Allora, appunto, copro circa 1 kg e mezzo di patate (quelle farinose, che in Italia a volte vengono chiamate patate olandesi e in America russet potatoes) in una teglia di ceramica con acqua e le cuocio al microonde per una ventina di minuti (dipende ovviamente dal microonde, vedi tu quando sono cotte). Ora, dopo cotte le patate si possono sbucciare, ma un'altra gollina di nostra conoscenza :risatina: mi ha detto che si possono tagliare a metà e schiacciare con lo schiacciapatate direttamente e buttare la buccia poi, e funziona! Io preferisco fare in questo modo, così non mi ustiono le mani.

Puoi schiacciare le patate sul piano di lavoro o in una terrina. Poi aggiungi un paio di pizzichi di sale. Mia madre metteva anche un uovo ma non è assolutamente necessario perché le patate legano già di loro. Per quanto riguarda la farina, non uso dosi precise perché la quantità dipende molto dal tipo di patata, dall'umidità, ecc. Pare anche che sia meglio far raffreddare le patate dopo averle passate, perché assorbono meno farina. Io peso 300 gr. di farina in una terrina e la aggiungo a poco a poco, fermandomi quando vedo che ho ottenuto una palla abbastanza soda, o più raramente aggiungendone ancora di più. Da quel che so, al nord si usa tendenzialmente meno farina, al sud di più, e comunque va a gusto. Poi stacchi dei pezzetti dalla palla di pasta, fai i rotolini e li tagli. Io mi fermo qui ma volendo gli gnocchi si possono passare su una grattugia. Li bolli in acqua e li tiri su, io aspetto un paio di minuti dopo che sono venuti a galla perché ho letto da qualche parte che ci mettono di più a cuocersi, ma non so se sia necessario. Qualche volta mi è successo di aggiungere troppo poca farina, e gli gnocchi mi si sono sfaldati in acqua. Per evitare che questo accada, a volte prima di tagliarli tutti faccio una prova con una decina di gnocchi per vedere se tengono la cottura, e se si sfaldano aggiungo ancora farina.

Scusa la prolissità! Prova a farli, una volta che prendi la mano si fanno davvero in poco tempo. Buona fortuna!
E 2006

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Gnocchi!!

Messaggio da R2D2 » 4 feb 2015, 14:32

Io non li ho mai fatti mi avete incuriosito. Che farina? 00? O la semola rimacinata?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Gnocchi!!

Messaggio da chiarasole » 4 feb 2015, 15:09

Grazie donne!
Mi sa ci provo domenica
Qui le patate sono di diversi tipi, mi sa prendo quelle da bollitura (poi ci sono quelle fare arrosto o fritte e poi per purè)
Farina penso quella classica 00
Vi faccio sapere come vengono, grazie!!
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Gnocchi!!

Messaggio da val978 » 4 feb 2015, 15:26

anche a me è venuta voglia :ahaha
mi sa che nel w.e. mi butto
chiara facci sapere!!!

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Gnocchi!!

Messaggio da yoga » 4 feb 2015, 17:11

chiarasole ha scritto: Qui le patate sono di diversi tipi, mi sa prendo quelle da bollitura (poi ci sono quelle fare arrosto o fritte e poi per purè)
Farina penso quella classica 00
Io userei le patate per purè che sono le stesse che si usano per gli gnocchi. Quelle per bollitura sono diverse, sono meno farinose.

Come farina in Italia ho sempre usato quella 00, qua ne uso una diversa. L'ultima volta ho usato farina di farro e sono venuti buoni lo stesso.
E 2006

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Gnocchi!!

Messaggio da chiarasole » 16 feb 2015, 11:32

Settimana scorsa ho provato e devo dire che gli gnocchi sono stati apprezzati da tutti
Con le dosi di yoga mi sono venuti abbastanza gnocchi per due volte, la prossima volta ne preparo di meno
Cm ottimi, li abbiamo poi conditi con un sugo di pomodoro e salsiccia
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Gnocchi!!

Messaggio da yoga » 18 feb 2015, 22:33

chiarasole ha scritto:Settimana scorsa ho provato e devo dire che gli gnocchi sono stati apprezzati da tutti
Con le dosi di yoga mi sono venuti abbastanza gnocchi per due volte, la prossima volta ne preparo di meno
Cm ottimi, li abbiamo poi conditi con un sugo di pomodoro e salsiccia
Evvai! Si possono anche congelare dopo cotti, poi li ributti in acqua bollente da congelati e rimangono molto buoni.
Sono contenta che ti siano venuti bene. Io l'altra sera ho provato a farli senza glutine e sono venuti buoni pure quelli, anche se preferisco la versione originale.
E 2006

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Gnocchi!!

Messaggio da chiarasole » 19 feb 2015, 10:17

Yoga grazie del consiglio di congelare da cotti, non lo sapevo.
Alla fine li ho conditi tutti, poi abbiamo mangiato quelli avanzati il giorno dopo, ho aggiunto del formaggio grattugiato e un po' di formaggio a pasta filata e li ho ripassati in forno...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Gnocchi!!

Messaggio da primomaggio » 12 mar 2015, 10:04

Premetto che già avevo l'abitudine di fare gli gnocchi in casa e il risultato è sempre stato abbastanza soddisfacente, ma... Qualche sera fa ho fatto gli gnocchetti agli spinaci con i consigli di yoga e sono venuti buonissimi, si scioglievano in bocca. Effettivamente la differenza l'han fatta le patate giuste, quelle da purè, ma anche averle lessate in microonde, perché così hanno assorbito meno acqua. Pure gli spinaci li ho lessati così, quindi non hanno inumidito il composto... Erano spinaci freschi e si sentiva il loro retrogusto negli gnocchetti. Comunque per 7 hg di patate, ho usato 60-70 gr di farina, ottimo direi.

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Gnocchi!!

Messaggio da yoga » 19 mar 2015, 2:03

primomaggio ha scritto:Premetto che già avevo l'abitudine di fare gli gnocchi in casa e il risultato è sempre stato abbastanza soddisfacente, ma... Qualche sera fa ho fatto gli gnocchetti agli spinaci con i consigli di yoga e sono venuti buonissimi, si scioglievano in bocca. Effettivamente la differenza l'han fatta le patate giuste, quelle da purè, ma anche averle lessate in microonde, perché così hanno assorbito meno acqua. Pure gli spinaci li ho lessati così, quindi non hanno inumidito il composto... Erano spinaci freschi e si sentiva il loro retrogusto negli gnocchetti. Comunque per 7 hg di patate, ho usato 60-70 gr di farina, ottimo direi.
Bene, sono contenta! Da quando ho imparato il trucchetto del microonde li faccio molto più spesso e più volentieri. :ok
E 2006

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: Gnocchi!!

Messaggio da claudianurse88 » 19 nov 2015, 10:00

Io uso le patate rosse... Mia nonna e mia zia hanno sempre usato quelle! La settimana prossima li provo con la cottura delle patate al microonde! Io li adoro... Con sugo di pomodori freschi fatto cuocere lentissimissimo e pecorino sardo sopra! Mmm... Mi è venuta voglia di mangiarli!
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Gnocchi!!

Messaggio da primomaggio » 20 nov 2015, 15:07

claudianurse88, come si presentano le patate rosse? Sai che non le avevo mai sentite nominare?

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: Gnocchi!!

Messaggio da claudianurse88 » 20 nov 2015, 16:30

Hanno solo la buccia rossastra e tengono bene la cottura! Non si distruggono come le normali patate se cotte troppo! Tra l'altro sono buonissime in tutti i modi, al forno , fritte, lesse...
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: Gnocchi!!

Messaggio da sarina77 » 26 nov 2015, 12:32

le patate rosse sono buonissime, sono dolci :-) qui in Italia in effetti non si conoscono molto, so che si usano tantissimo in Inghilterra e un po' in tutti i paesi del nord in generale.
Con i bimbi sono una salvata proprio perchè hanno un ottimo sapore e si possono utilizzare per fare un sacco di ricette ^_^

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: Gnocchi!!

Messaggio da claudianurse88 » 26 nov 2015, 12:42

Le patate dolci non sono quelle americane?
Quelle di cui parlo io sono una varietà di patata non dolce
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”