GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Frutta di stagione, cosa farne??

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Frutta di stagione, cosa farne??

Messaggio da ely66 » 19 ago 2014, 21:24

mi arriva a casa frutta di ogni genere.
al momento ho fatto marmellata di ribes, amarene. ora ho prugne, prugne ovunque!
dopo un pentolone enorme di marmellata per un risultato di oltre 8 vasi, ora ne ho altre.
cosa ne faccio oltre alla marmellata???
no sotto spirito, se le metto in sciroppo di zucchero passeranno l'autunno?

e poi fragoloni, fragole da 5/6 cm di diametro, sono davvero grosse. marmellata di fragole non ci piace molto, altri modi di conservazione?

grazie!

ahh poi passerò anche per mele, kiwi, pere e .. zucca! si fa la marmellata di zucca? :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Frutta di stagione, cosa farne??

Messaggio da Dionaea » 19 ago 2014, 21:47

Di zucca si fa una salsa da accompagnare ala carne!
Oppure la congeli nei monodose e la usi x risotti o a pezzettoni x fare gnocchi.

Per le fragole fai marmellata e poi spedisci. A voi non piace ma a me sì :prr
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Frutta di stagione, cosa farne??

Messaggio da Dionaea » 19 ago 2014, 21:48

Per le pere ho una torta facilissima con anche amaretti e cioccolato. E poi puoi fare salsa x i formaggi. Idem le mele!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Frutta di stagione, cosa farne??

Messaggio da ely66 » 20 ago 2014, 10:40

ohooooooooooooo :-D
mi dai ricettine? grazzzzzie.

la zucca non mi piace, ma i suoceri l'hanno piantata e ne ha "create" 8, di cui 4 enormi. e assolutamente superbiologiche. quindi sarebbe un peccato buttarle.
com'è la salsa? mi passi anche quella?
e vedrò di farmi piacere i gnocchi o i tortelloni :che_dici :triste
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Frutta di stagione, cosa farne??

Messaggio da Dionaea » 20 ago 2014, 10:44

Ho la ricetta solo della torta. La salsa di zucca posso recuperarla, la fa una collega di mia mamma. Invece pere e mele non so la ricetta, ma vedo la salsa x i formaggi in vendita quindi si può fare! :prr

Dopo mi collego da pc e ti posto la torta.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Frutta di stagione, cosa farne??

Messaggio da ely66 » 20 ago 2014, 10:58

grazie!

ora mi metto alla ricerca delle salse :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Frutta di stagione, cosa farne??

Messaggio da Dionaea » 20 ago 2014, 15:32

http://ricette.giallozafferano.it/Pie-d ... olato.html
La frolla la compro..due fogli tondi e via.

http://ricette.giallozafferano.it/Salsa ... nella.html
Per la salsa ho trovato questa, ma non l'ho mai fatta.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Frutta di stagione, cosa farne??

Messaggio da ely66 » 20 ago 2014, 21:36

grazie! ti avevo detto che avrei ribaltato internet :risatina: la salsa l'ho salvata ora tocca alla torta. e appena sono pronte le pere la provo.
:thank_you:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Licia74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 ott 2012, 14:12

Re: Frutta di stagione, cosa farne??

Messaggio da Licia74 » 24 ago 2014, 14:11

Le fragole le puoi congelare e poi usare nei frullati invernali o nelle torte a pezzettoni.
La zucca pulita e fatta a pezzetti grossi si può mettere nel minestrone, cuocendo si sfalda e si sernte appena mescolata con le altre verdure, oppure si fa la torta di zucca ed anche la marmellata (se vuoi le ricette vedo di recuperarle).
Le pere si pissono cucinare con le mele ed usarle come ripieno per lo strudel da congelare senza cucinarlo così quando serve s'inforna un tre quarti d'ora e via. Od anche congelare mele e pere cotte insieme, pulite e sbucciate ovviamente, in porzioni e poi gustarle scongelate e caldine nelle fredde sere invernali (utili anche contro la stitichezza...).
Troppo uso del congelatore?
Se piace si può fare il succo di pera ma credo sia indispensabile la "macchinetta"
Licia con Marco Uriel nato il 15/3/2010 (3660gx51cm), Patrizia Dana nata il 14/3/2015 (3370gx50cm) e tanti angioletti in cielo

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”