GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

COME CUCINARE I LEGUMI AI BAMBINI

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

COME CUCINARE I LEGUMI AI BAMBINI

Messaggio da elegiulia » 19 gen 2014, 20:49

Ciao a tutte, non sono molto brava in cucina, diciamo che me la cavicchio, e purtroppo non ho molta fantasia :buuu ! Mi suggerite qualche ricettina per cucinare i legumi( ceci, piselli lenticchie ) alla pupa? Ho preso i legumi in barattoli di vetro, va bene? Ho anche trovato farine di piselli e lenticchie, come le posso cucinare? Grazie :byeee
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: COME CUCINARE I LEGUMI AI BAMBINI

Messaggio da val978 » 21 gen 2014, 12:07

ciao!
i legumi precotti in vetro sono sicuramente meglio di quelli in lattina...ma quelli secchi sono 1000 volte più buoni.
fagioli e ceci li devi mettere in ammollo per 12 ore o più, le lenticchie invece non hanno bisogno di ammollo. li devi cuocere abbastanza a lungo in abbondante acqua (io uso la pentola a pressione, serve un po' più di mezz'ora) io ci metto insieme altre verdure di solito: carote, sedano, cipolla... molto spesso sulle confezioni ci sono le istruzioni.
le farine precotte sono buone, non le uso spesso ma le ho messe anche nel minestrone normale per fare effetto cremina...e mi sono piaciute molto. di solito sulla confezione ci sono le istruzioni, le dosi di acqua ecc.
se la bimba mangia il passato di verdura puoi sicuramente inserirci i legumi e poi passare tutto.

i ceci potrebbe anche mangiarli così, a mano, "le palline" le chiama Valerio :risatina:

all'asilo valerio e i suoi compagnetti adorano la pasta con le lenticchie, potresti provare a proporgliela...(maa casa non si ottengono gli stessi risultati!)

altrimenti puoi fare le polpette di lenticchie o di altri legumi (cotti e schiacciati): ci sono varie ricette in rete, io le faccio con uovo pangrattato e parmigiano e se serve un po' di latte. bisogna un po' azzeccare la consistenza perchè tendono a essere asciutte. le puoi friggere o cuocere al forno.

Mi dispiace ma ricette precise non ne ho...spero almeno di averti dato un po' di idee!

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: COME CUCINARE I LEGUMI AI BAMBINI

Messaggio da pollon1975 » 21 gen 2014, 13:23

Io i legumi li propongo con la pasta, oppure aggiunti in una bella insalata (es carote, pomodori, e fagioli o ceci), nella zuppa, altrimenti faccio tortini di legumi, ceci al forno, polpette o hamburger di legumi, zucchine ripiene(con lenticchie al posto della carne).
Con la farina di ceci a volte faccio una sorta di crepes
Mio suocero fa spesso ai miei figli il passato di verdura con i ceci interi. I bimbi si divertono a contarli mentre mangiano "le palline"
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: COME CUCINARE I LEGUMI AI BAMBINI

Messaggio da chiarasole » 21 gen 2014, 20:55

con le lenticchie rosse puoi farci un bel sughetto per la pasta. viene tipo un ragu' come consistenza
fai il solito trito di carota cipolla sedano da appassire in poco olio, aggiungi i pelati o la polpa di pomodoro, le lenticchie ancora crude (quelle rosse sono decorticate e cuociono in niente) aggiusti di sale e basilico e fai cuocere una mezz'oretta. e ci condisci la pasta :ok
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: COME CUCINARE I LEGUMI AI BAMBINI

Messaggio da elegiulia » 22 gen 2014, 12:22

Ragazze grazie! Ottime idee! Provo a fare le polpette, il tortino e le crepes. I ceci al forno come li fate? Per fare hamburgher o polpette tortino devo usare le uova obligatoriamente? E poi domandone: ma i ceci di devono sbucciare ? Mia suocera li sbuccia uno a uno....
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: COME CUCINARE I LEGUMI AI BAMBINI

Messaggio da val978 » 22 gen 2014, 12:34

ma i ceci di devono sbucciare ? Mia suocera li sbuccia uno a uno....
:freddo
io non l'ho mai fatto
c'è chi dice che le pellicine sono quelle che provocano gonfiore, e allora passano i legumi al passaverdure così le pellicine restano lì
io piuttosto ho comprato un'alga che li rende più digeribili
ma non la uso neanche sempre.
per me i legumi si mangiano così come sono

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: COME CUCINARE I LEGUMI AI BAMBINI

Messaggio da pollon1975 » 22 gen 2014, 13:58

I ceci al forno come li fate? Per fare hamburgher o polpette tortino devo usare le uova obligatoriamente? E poi domandone: ma i ceci di devono sbucciare ?
Nemmeno io sbuccio i ceci
I ceci al forno sono molto velico da fare. Li passi in un po' di farina (io uso la farina di riso), olio, sale e spezie varie (curry, paprica, cumino, curcuma, pepe) e metti in forno per 15/20 minuti a 180°
Per polpette, tortino e hamburger io uso l'uovo per tenere insieme l'impasto, ma esistono in giro anche ricette senza uova (magari con patate)
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: COME CUCINARE I LEGUMI AI BAMBINI

Messaggio da val978 » 22 gen 2014, 15:51

pollon1975, li metti in forno dopo averli cotti in pentola, o crudi (ammollati almeno?)?

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: COME CUCINARE I LEGUMI AI BAMBINI

Messaggio da pollon1975 » 23 gen 2014, 9:10

val978 ha scritto:pollon1975, li metti in forno dopo averli cotti in pentola, o crudi (ammollati almeno?)?
se uso quelli secchi li faccio prima lessare.
Con quelli in scatola do solo una sciacquata e li asciugo un po' con carta assorbente
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Avatar utente
kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10132
Iscritto il: 13 giu 2006, 9:58

Re: COME CUCINARE I LEGUMI AI BAMBINI

Messaggio da kitty75 » 24 gen 2014, 9:54

Visto che la tua cucciolla ha solo 12 mesi io ti consiglierei di frullarli e mischiarli alle verdure passate, i ceci potrebbero essere un poco pericolosi, tutto si puo' passare, una volta cotto, ed aggiungere a pastina, verdure, riso cotto.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: COME CUCINARE I LEGUMI AI BAMBINI

Messaggio da elegiulia » 24 gen 2014, 13:48

Ciao grazie per i consigli! Ho provato a fare le polpettine con i ceci le ha gradite! I piselli non sono piaciuti molto, le lenticchie le adora, e le mangia a cucchiaiate! Io vorrei fargli i passati, ma non li mangia... :buuu vuole tutto a pezzi...
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: COME CUCINARE I LEGUMI AI BAMBINI

Messaggio da val978 » 24 gen 2014, 15:31

vuole tutto a pezzi
meglio, un lavoro in meno! :hi hi hi hi

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: COME CUCINARE I LEGUMI AI BAMBINI

Messaggio da Ransie » 8 feb 2014, 14:44

io per sbucciare i ceci faccio così, è molto veloce come metodo.

uso quelli già cotti in vetro però. li metto in un pentolino pieno di acqua e li sfrego tra i palmi, e già così si staccano molte bucce. poi li faccio cuocere per 5 min dal bollore mescolando spesso. le bucce saranno tutte a galle e a questo punto le tolgo con la schiumarola :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: COME CUCINARE I LEGUMI AI BAMBINI

Messaggio da aivlis » 9 feb 2014, 13:24

Ransie ha scritto:io per sbucciare i ceci faccio così, è molto veloce come metodo.

uso quelli già cotti in vetro però. li metto in un pentolino pieno di acqua e li sfrego tra i palmi, e già così si staccano molte bucce. poi li faccio cuocere per 5 min dal bollore mescolando spesso. le bucce saranno tutte a galle e a questo punto le tolgo con la schiumarola :sorrisoo
Mi sembra interessante questo metodo, proverò :ok
In realtà a me non danno fastidio i legumi e non sento la necessità di sbucciarli, ma adoro i falafel che vengono molto meglio con i ceci sbucciati quindi grazie!
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”