GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cucine!!

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da ely66 » 14 set 2016, 22:04

io ho trovato questo
http://goingnatural.it/menu-settimanale ... iare-sano/
e questo http://www.windoweb.it/guida/famiglia/r ... timana.htm
credo che li incrocerò e vedrò cosa ne esce visti i gusti difficili e dissimili dei coinquilini..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da primomaggio » 17 set 2016, 8:59

Io il menu settimanale vero e proprio non sono brava a farmelo, rispetto un'idea di massima tipo lunedì zuppa, martedì uova, mercoledì carne, giovedì pesce, ecc... poi posso anche invertire i giorni ma grosso modo ho una linea guida. Questa settimana come carne ho fatto spezzatino che i bambini mangiano sempre volentieri, di solito lo faccio con la polenta; come uova ho fatto frittatine, apprezzate pure; zuppa ho fatto una passata con abbondanti piselli; pesce ieri sera ho fatto persico in crosta di patate. Era la prima volta che lo facevo così e devo dire che sono stata soddisfatta: nella teglia unta con un po' di olio evo ho messo un letto di patate tagliate alla julienne, poi i filetti di pesce, olio e di nuovo le patate, olio e una generosa spolverata di sale aromatizzato (fatto da me, aglio rosmarino alloro e salvia). In forno per una mezzora, ho scelto il programma per la doratura dell carne per asciugare bene le patate. Semplice, veloce di preparazione e molto stuzzicante.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da val978 » 19 set 2016, 10:55

mi piace questo pesce!!! :-D :-D :-D

il menù fisso mi serve per fissare le idee. poi pure io non sempre lo seguo alla lettera. ma mi serve per fare la spesa, per evitare di mangiare sempre le stesse cose...


grazie ely! :ok

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da Dionaea » 19 set 2016, 14:44

Questa settimana, cena:
Lun: pasta con broccoli (zucchine x il socio)
Mar:petto di pollo con verdure
Mer: orata al forno con verdure
Gio: gateau di patate
Ven: lenticchie con non so bene cosa

I pranzi non li metto a menu perche siamo in assestamento con gli orari, comunque oggi orecchiette con pancetta e cavoletti di bruxelles dai miei. Domani che sono sola mi farò una pastina alle verdure così faccio una cosa unica x me e la bimba. Mercoledì mi sa che ho tutti qua, vedremo!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da Dionaea » 19 set 2016, 14:46

Copieró il pesce di primo maggio :hi hi hi hi
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da ely66 » 19 set 2016, 22:42

Vale, ho trovato un altro link nascosto nelle mie ricette
http://www.blogfamily.it/9370_36-menu-settimanali/

non è male.

il pesce di primomaggio non l'ho mai fatto con i filetti, ora che lo so, lo farò di nuovo (e i coinquilini brontoleranno... vabbè)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da val978 » 13 ott 2016, 12:42

salve!
cosa abbiamo mangiato negli ultimi giorni
pranzo quasi sempre primo-piatto unico:
ieri gnocchi con la sottiletta :hi hi hi hi olio e parmigiano
pennette ricotta e crema di verdure
carbonara
passato di verdure con crostini
oggi risotto con la zucca

a cena secondo e verdura:
sformatini di verdura (carini, impasto dlla frittata + un po di passato di verdure + farina, messi nei pirottini nella teglia dei muffin, pirottini rivestiti di bresaola, + pezzetto di mozzarella al centro, 20' a 180°)
zuppa di legumi misti e verdure
bistecca alla piastra e insalata
oggi hamburger vegetali e purè di patate

insomma non proprio la regina dei fornelli :risatina: , ma tutto sommato sta andando bene!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da primomaggio » 13 ott 2016, 14:33

Ecco. Noi ora per cavarcela ancora meglio abbiamo la complicanza di aver eliminato il glutine dalla dieta di figlio Sr (dopo 10 giorni già apprezzavo la regressione di 3 sintomi associabili all'intolleranza). Cerco di evitare di comprare il prefatto perché i prezzi sono esorbitanti e poi sono sempre scettica sui preparati.
Allora ho fatto le polpette con un po' di patata lessa e schiacciata dietro al posto del pane ammollato nel latte come facevo prima e poi passate nella fecola. Mah, non sono troppo soddisfatta del risultato, comunque le hanno mangiate senza problemi.
Poi ho fatto le frittatine al grano saraceno, ripiene al formaggio e spinaci. Ai bambini sono piaciute parecchio.
Gnocchi, li ho impastati con un po' di farina glutenfree e un uovo (che di solito non mettevo), perfetti.
La buona notizia direi è che non associandoli al glutine, i legumi vengono digeriti meglio :yeee
Per accompagnare il secondo, alcune volte faccio la polenta precotta, poi la lascio raffreddare e poi la affetto e passo in padella, così fa la crosticina, yum yum.
Ora vorrei imparare a fare la pasta all'uovo con farina senza glutine, provata solo con quella bianca della schar e mi è venuta colla, non riuscivo a stenderla... quindi se qualcuna avesse qualche dritta da darmi, è ben gradita. Ho letto di farla con un mix di farina di grano saraceno e di farina di riso in proporzione 3 a 1, 1 etto per uovo. Vi farò sapere come viene.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da ely66 » 15 ott 2016, 17:47

non so se li avete già fatti, io li metto ugualmente.
ho scoperto gli ossibuchi di tacchino. non li avevo mai trovati prima e non sapevo esistessero.
beh, sono buoni!
infarinati, rosolati, mezzo bicchiere di merlot, mezzo vasetto di datterini, acqua, sale, zest di limone e di zenzero, foglie di alloro, pizzico di noce moscata e bon, in meno di un'ora sono pronti (li cucino sulla cucina economica), accompagnati da una polentina.. buoni!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da R2D2 » 17 ott 2016, 13:08

buono il pesce alla maniera di primomaggio. Devo farlo :clap :clap :clap :clap
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da val978 » 17 ott 2016, 19:47

oggi a pranzo pasta con ragù di pollo arrosto :risatina: era pure buono!
a cena zuppa di ceci e fagiolini (non insieme!)
stasera cuocio la verza, domani proverò a rifilarla al pargolo schizzinoso come la solita vellutata.

sabato sera ho fatto una pasta buonizzima con asparagi e speck (cime di asparagi interi e una parte di asparagi frullata, con la panna di soia.....e poi speck croccante.....buona buona)
e valerio l'ha lasciata quasi tutta :buuu

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da val978 » 19 ott 2016, 10:59

ho avanzato dei ceci, mi sa che ci farò degli gnocchetti (qualcuna di voi li aveva fatti? mi pare di ricordare qualcosa...)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da primomaggio » 19 ott 2016, 14:05

val978 ha scritto:ho avanzato dei ceci, mi sa che ci farò degli gnocchetti (qualcuna di voi li aveva fatti? mi pare di ricordare qualcosa...)
Io li ho fatti una volta, ma non so se lo avessi scritto io... mi pare fossero questi
http://www.vegolosi.it/ricette/gnocchi- ... -pomodoro/

Ai miei uomini non erano paciuti. Uff.

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da chiarasole » 19 ott 2016, 14:37

primomaggio ha scritto:
val978 ha scritto:ho avanzato dei ceci, mi sa che ci farò degli gnocchetti (qualcuna di voi li aveva fatti? mi pare di ricordare qualcosa...)
Io li ho fatti una volta, ma non so se lo avessi scritto io... mi pare fossero questi
http://www.vegolosi.it/ricette/gnocchi- ... -pomodoro/

Ai miei uomini non erano paciuti. Uff.
Anch'io avevo provato una ricetta del genere (non ricordo le dosi, ma gli ingredienti erano questi) e anche da me non era piaciuta
Confesso che neanch'io ero rimasta entusiasta, si sentiva troppo il sapore dei ceci che rendeva il tutto troppo marcato come sapore (anche se li avevo condito con del Semplice sugo di pomodoro fresco)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da val978 » 19 ott 2016, 17:48

ma a noi piace molto la cecina, o farinata che dir si voglia, quindi il sapore dovrebbe piacere....provo e vi dico!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da primomaggio » 5 dic 2016, 14:32

Oggi ho fatto il riso pilaf, a me piace sempre molto, lo accompagno con varie verdure a cubetti passate in padella, mentre il riso lo passo al forno, anche se leggo che le ricette online dicono di cucinarlo in pentola, mi pare che venga più sgranato. Comunque sta molto bene anche con carne e pesce.
Ho provato a fare gli gnocchi con le patate rosse, ma non sono piaciuti (ricordavo di aver letto qui che qualcuno le consiglia per l'uso e quando le ho viste dal verduraio le ho volute provare).
Nella nostra vita senza glutine non mi riescono i lievitati, ma ho provato la pasta all'uovo con farina di grano saraceno e farina di riso ed è venuta bene, ho fatto la lasagna. Ora mi suggeriscono di farla con la farina di castagne... vedremo.

Avatar utente
SteSi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 364
Iscritto il: 15 set 2011, 14:47

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da SteSi » 5 dic 2016, 15:07

Ho visto che nella pagina prima parlavate di gnocchi di ceci. Ho provato anche io a farli, e dopo aver litigato con i ceci per ridurli a purea, alla fine li ho passati al tritacarne.
Li ho conditi con sugo pomodoro e basilico, lievemente piccante ma, come sapore non mi hanno fatto impazzire.
Sapevano, per i nostri gusti, troppo di ceci (e di cosa dovevano sapere? sono di ceci!) quindi, penso di dargli un altra possibilità, magari aggiungendo degli spinaci nell'impasto :perplesso . Qualcuna a mai provato? Se no vi farò sapere.
Da quando abbiamo cominciato un'alimentazione vegana ho fatto parecchi esperimenti culinari ma, molti, sono falliti miseramente :nonegiusto . L'ultimo ieri: cotolette di melanzane al forno (senza grassi) e patate ( al forno e senza grassi, pure loro).
Inaspettatamente...H. La principessa! 18 dicembre 2018
"Beauty is something you see. Love is something you feel" S. Tate

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da val978 » 5 dic 2016, 15:54

Sapevano, per i nostri gusti, troppo di ceci (e di cosa dovevano sapere? sono di ceci!)
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

io per l'ennesima volta ho dovuto rinunciare a fare cose strane, perchè non ho tempo e i miei figli non gradiscono.
e così sono tornata alla cucina standard o quasi. le polpette di carne sono fatte per metà di pane e verdure, il ragù ha poca carne e molte verdure, il minestrone contiene legumi, la frittata è sempre piena di verdure. ma fuori da questi piatti, niente, pure il piccoletto di 18 mesi ha smesso di assaggiare cibi alternativi.
pazienza, saremo vegani nella prossima vita :risatina:

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da chiarasole » 6 dic 2016, 9:26

Primomaggio, purtroppo le farine senza glutine fanno fatica a lievitare perché é proprio il glutine che crea il reticolo per gli alveoli
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da primomaggio » 6 dic 2016, 10:11

chiarasole ha scritto:Primomaggio, purtroppo le farine senza glutine fanno fatica a lievitare perché é proprio il glutine che crea il reticolo per gli alveoli
Sì lo so, mi rassegno e prendo pane in cassetta confezionato ecc. Per fortuna mio figlio non è goloso di dolci quindi torte e quant'altro non devo proprio farle né acquistarle. In ogni caso domenica ho mangiato una torta con farina di noci perfettamente lievitata, penso sia anche questione di tempi e cottura, nel senso che non bisogna lasciare troppo tempo a lievitare e azzeccare i tempi di cottura prima che poi si sgonfi tutto.

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”