GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cucine!!

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da Dionaea » 28 gen 2017, 0:13

Ti assumo. Subito.

Comunque pastina
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da primomaggio » 28 gen 2017, 8:10

Ransie, grazie, sicuramente riciclerò la tua soluzione di cottura al vapore, io la pap la uso, ma per le cose che non necessitano tempi lunghi di cottura finisce spesso che sbaglio i tempi e le cucino troppo (o anche troppo poco, a seconda). Tra l'altro col tuo sistema si può controllare lo stato di cottura!
Ieri sera poi essendosi fatto tardi per fare le polpette ho fatto il merluzzo di Ransie ed è piaciuto a tutti (tranne che al piccolo che secondo me era troppo preso dall'insalata di carote per voler assaggiare altro). Prossima volta devo fare ridurre di più il succo di arancia e togliere l'alloro dopo la cottura (si sentiva troppo) ma decisamente promosso!
Fallito miseramente il mio nuovo tentativo di panificazione senza glutine, ma credo di aver capito dove sbaglio...a dispetto delle istruzioni, non devo lasciar lievitare, se non 15-20', poi subito in forno. Adesso comunque ho un comodo fermaporta a forma di pagnotta.

Avatar utente
SteSi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 364
Iscritto il: 15 set 2011, 14:47

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da SteSi » 28 gen 2017, 16:02

Ciao a tutte,
oggi esperimento culinario riuscito :yeee : gnocchi di piselli (visti a "la prova del cuoco"). Li ho conditi con sugo di pomodoro piccante :piatto_fumante:
Inaspettatamente...H. La principessa! 18 dicembre 2018
"Beauty is something you see. Love is something you feel" S. Tate

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da Ransie » 28 gen 2017, 21:19

PRIMOMAGGIO resetta tutto. Stasera Viola ha rivoluto il branzino.

Ho fatto la versione 2.0. :risatina:

Pesce cotto al cartoccio (alluminio leggermente unto di olio extravergine di oliva, filetti adagiati sopra ancora con la pelle e sopra solo qualche ago di rosmarino.) avvolti e cotti a 200° forno statico, son pronti quando la carne è completamente bianca ma ancora umida.

Salsa. In un pentolino: la buccia grattugiata di un'arancia e il succo di due arance medie biologiche, un cucchiaino raso di farina. Mescola, e fai scaldare a fuoco medio sempre mescolando. Appena si scalda unisci qualche granello di sale grosso (io uso sempre quello, se ne mette meno e ha più sapore), una volta sciolto unisci a filo 4 cucchiai di olio evo continuando a mescolare (fai in più riprese aggiungendo l'olio solo quando il precedente si è assorbito).
Una volta addensata bene spegni e unisci pepe nero e se vuoi della curcuma. O del curry.
Condisci il pesce.

Ps: purtroppo non ce l'avevo perché non è un'ingrediente che usiamo in casa ma secondo me del cuore di sedano tritato a coltello e adagiato sopra alla salsa (una volta messa sul pesce) ci sarebbe stato alla grande per dare la parte di freschezza.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da primomaggio » 28 gen 2017, 21:37

Uau, Ransie, mi hai fatto venire l'acquolina. Proverò di sicuro. Ma tu posta spesso qui, pliz... io come detto non ho molta fantasia col pesce e invece bisogna saper cucinarlo perché sia apprezzato.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da Dionaea » 28 gen 2017, 21:48

Io all'arancia faccio spesso le orate. Tegli con carta alluminio. Poso l'orata, ci spremo sopra un'arancia e mezza, taglio a fettine o cubetti la metà restante e la aggiungo in teglia, chiudo alluminio, inforno 180* fino a cottura (20/30')
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da Dionaea » 29 gen 2017, 12:07

Oggi rotolo di sfoglia con speck e caciocavallo. E poi cuocio le lasagne da congelare per mercoledì, che ho la truppa completa a pranzo ma ho un impegno in mattinata quindi arriverò tardi anche io.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da chiarasole » 29 gen 2017, 15:24

A pranzo ho fatto delle pennette panna e prosciutto
Come secondo ho fatto delle scaloppine usando delle fettine di lonza di maiale
Ho preso spunto da una ricetta di Misya e le ho fatte con una cremina allo zafferano
La ricetta originale prevedeva di sciogliere una bustina di zafferano in 100ml di vino bianco e poi aggiungerla alla carne
Dato che noi non beviamo vino non valeva la pena aprire una bottiglia per usarne così poco, quindi ho usato due cucchiai di panna dato che la dicevo usare per la pasta
Ho sciolto lo zafferano nella panna, e l'ho aggiunta alla carne appena si é rosolata (fettine che avevo infarinato in precedenza)
E ho poi fatto andare una decina di minuti a fuoco lento, giusto il tempo di amalgamare il tutto e che si formasse una bella cremina
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da val978 » 30 gen 2017, 9:23

io ieri ho cucinato peperoni gratinati, ortaggi misti al forno e cavolfiore bollito, per la settimana.
ora Marito ha il virus :che_dici quindi con molta probabilità butterò metà almeno di tutto. :argh

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da primomaggio » 30 gen 2017, 10:36

Val, ma non puoi congelare qualcosa? Tipo il cavolfiore lo fai gratinato e lo metti in freezer? A dire il vero io il cavolfiore lo riesco a mettere nella pasta al forno, lo mescolo alla besciamella e i due babbei... volevo dire, i due figli se la mangiano di gusto. Proposto così, bollito e con un filo d'olio, giammai. Piuttosto, crudo.

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da claudianurse88 » 30 gen 2017, 11:54

Benedetta mangerebbe cavolo bollito pranzo e cena! Io lo mangio solo al forno con la besciamella... marito ovviamente non ne vuole nemmeno sapere!
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da Topillo » 30 gen 2017, 13:54

Io ogni tanto vi leggo, ma la mia ammirazione viene sempre smorzata dalla sensazione che siate un po' matte.

Ahahahahhahahahahhahahahahaha!!!!

Comunque io ieri sera ho fatto il minestrone.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da val978 » 30 gen 2017, 15:09

primomaggio ha scritto:Val, ma non puoi congelare qualcosa? Tipo il cavolfiore lo fai gratinato e lo metti in freezer? A dire il vero io il cavolfiore lo riesco a mettere nella pasta al forno, lo mescolo alla besciamella e i due babbei... volevo dire, i due figli se la mangiano di gusto. Proposto così, bollito e con un filo d'olio, giammai. Piuttosto, crudo.
ho sempre perplessità a congelare le verdure perchè cambiano completamente consistenza. il cavolfiore regge bene?
stasera glie lo propongo frullato mischiato alla ricotta, con la pasta, vediamo che dicono. Pasta con la ricotta di solito la adorano.

Valerio una volta ha rifiutato una vellutata (=minestrone frullato) perchè sentiva un sapore strano: avevo messo mezzo finocchio :che_dici
E una volta mi hanno rifiutato qualcosaltro che non ricordo, perchè avevo messo le zucchine. :impiccata:
(pure il piccolo di 20 mesi eH!!! :tafazzi: )

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da val978 » 30 gen 2017, 15:09

Topillo ha scritto:Io ogni tanto vi leggo, ma la mia ammirazione viene sempre smorzata dalla sensazione che siate un po' matte.

Ahahahahhahahahahhahahahahaha!!!!

Comunque io ieri sera ho fatto il minestrone.
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da primomaggio » 30 gen 2017, 15:32

Val, in genere anche a me pare che le verdure surgelate si frollino, appunto per quello dicevo di elaborare un po' a preparazione. Al limite i peperoni gratinati puoi trasformarli in un pesto, con l'aggiunta di mandorle tritate... allora puoi anche congelarli.
Comunque pure i miei figli hanno il veg-detector, ma ohi, col cavolfiore mi va liscia. Per il resto, verdure rigorosamente crude (unica eccezione sono i fagiolini), rigorosamente a parte.

Topillo, a volte a me far da mangiare pesa, mi pesa soprattutto dovermene occupare ogni giorno... solo che mio marito non aspetta altro che io dica che non ne ho voglia, per riempire il frigo di salumi, cibi pronti e prendere pizza a giorni alterni. Non è esattamente un salutista, e io invece ci tengo parecchio che mangiamo decentemente in termini di salute, che i bambini assumano frutta e verdura e proteine di varia origine e non solo carne di pollo. Scrivere e raccogliere suggerimenti qui è un modo per rendere questo compito meno noioso ;-)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da val978 » 30 gen 2017, 15:37

Guarda, Valerio si mangia crudi pure i fagiolini :caduta_sedia:
Leonardo....i cavolfiori :x: (mi sono dimenticata di lasciarglieli :sberla: )

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da primomaggio » 30 gen 2017, 15:40

Cavolfiori crudi, ok... fagiolini crudi ... o_o

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da Ransie » 30 gen 2017, 21:52

val978 ha scritto: ho sempre perplessità a congelare le verdure perchè cambiano completamente consistenza. il cavolfiore regge bene?
Il cavolfiore lo taglio a cimette, lo sbollento due minuti in acqua salata , lo lascio nello scolapiatti una decina di minuti e poi lo metto in una teglia foderata con la cartaforno. In freezer e quando è pronto lo metto nei sacchettini del gelo. Stessa cosa con la zucca a dadini. Così rimangono compatti e soprattutto ben divisi
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da Ransie » 12 feb 2017, 12:33

Marito: Pasta al ragù
Figlie: bistecche fini di petto di pollo panate con pangrattato, grana e curcuma e cotte in forno.Broccoli.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da val978 » 13 feb 2017, 16:13

OGGI MIO MARITO CHE ERA A CASA, HA GENTILMENTE PREPARATO IL PRANZO: PASTA COL RAGù. HA PREPARATO IL RAGU COL MACINATO CHE HA TROVATO IN FRIGO. NON SAPENDO CHE HO IL FREEZER PIENO DI RAGU, E CHE IL MACINATO ERA PER FARE GLI HAMBURGER PER CENA.
PERO' OVVIAMENTE GLI DEVO SOLO DIRE GRAZIE :risatina: :caduta_sedia:

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”