GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
intolleranza al latte e glutine
- ziafra
- Expert~GolGirl®

intolleranza al latte e glutine
salve a tutte
il pediatra di giulia le ha tolto latte e glutine perchè sospetta intolleranza
la belva è una buona forchetta, va pazza per la pizza e la fetta al latte della kinder...
mi sono armata di una discreta quantità di farine speciali, paste speciali, biscotti speciali...
però sono qui a chiedervi idee e ricette per i menù di tutti i giorni
e, visto che ci sono, sapete se esiste qualcosa che possa somigliare il più possibile alla panna montata ma senza gli ingredienti incriminati?
la belva è una buona forchetta, va pazza per la pizza e la fetta al latte della kinder...
mi sono armata di una discreta quantità di farine speciali, paste speciali, biscotti speciali...
però sono qui a chiedervi idee e ricette per i menù di tutti i giorni
e, visto che ci sono, sapete se esiste qualcosa che possa somigliare il più possibile alla panna montata ma senza gli ingredienti incriminati?
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- akire
- Expert~GolGirl®

Re: intolleranza al latte e glutine
ciao! per quanto riguarda le ricette non ti so aiutare....
ma siccome mia mamma ha scoperto da un paio di anni di essere celiaca, volevo suggerirti di andare sul sito di AIC (associazione italiana celiachia).
Sul sito o sui forum potrai trovare un sacco di ricette con farine senza glutine etc!
ma siccome mia mamma ha scoperto da un paio di anni di essere celiaca, volevo suggerirti di andare sul sito di AIC (associazione italiana celiachia).
Sul sito o sui forum potrai trovare un sacco di ricette con farine senza glutine etc!
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Ziafra ma neppure la panna vegetale, cioè quella di soia, va bene??? 
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- ziafra
- Expert~GolGirl®

boomie, la panna di soia non contiene latte
ma è difficile da trovare
le panne vegetali comunemente in commercio hanno cmq una percentuale di latte
quello che mi domando è se la panna di soia si possa montare...
non mi resta che fare esperimenti
akire, ho già visto
solo che la combinazione latte e glutine rende tutto più difficoltoso...
ho provato a farle il pane e la pizza con la farina senza glutine
per ben due volte...
ma è difficile da trovare
le panne vegetali comunemente in commercio hanno cmq una percentuale di latte
quello che mi domando è se la panna di soia si possa montare...
non mi resta che fare esperimenti
akire, ho già visto
solo che la combinazione latte e glutine rende tutto più difficoltoso...
ho provato a farle il pane e la pizza con la farina senza glutine
per ben due volte...
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Fra la panna di soia ti assicuro che si monta e dicono che sia anche buona, io l'ho vista nei comuni ipermercati oppure nei negozi che vendono cibi biologici/macrobiotici. 
G.(MMVII) & G.(MMX)
- Cippi71
- Master~GolGirl®

oh, mamma ..... non ti invidio !!!!ziafra ha scritto:salve a tutte
io ho il terrore di poter essere nella tua stessa situazione:
Melissa è ALLERGICA alle Proteine del Latte Vaccino, e purtroppo si sospetta anche la celiachia.
Infatti, mentre l'allergia (che è ben + grave dell'intolleranza) alle PLV è certa, perchè abbiamo già fatto 2 volte i test
per la celiachia la situazione è un pò fumosa, infatti lei ha i sintomi , ma all'esame del sangue è risultata negativa
lei l'ha fatto quando era molto piccola (15 mesi) e il mese prossimo dovrebbe ripeterlo perchè molti ped , il gastroenterologo, e l'allergologo sono convinti che gli anticorpi potrebbero non essere stati ancora presenti in quantità tali da essere rilevati, visto che era piccole e stava assumendo il glutine da pochi mesi
per cui ci hanno detto di LASCIARE il glutine nell'alimentazione, in modo che se la celiachia effettivamente c'è, gli anticorpi saranno rilevati al prox esame
ho anche una carissima amica che è celiaca, e anche lei ha fatto la stessa "trafila" cioè le hanno detto di NON togliere assolutamente il glutine finchè non avesse completato tutti gli esami, perchè altrimenti il risultato sarebbe stato falsato !!!!!!!!!!
scusa se te lo chiedo, ma perchè la ped sospetta intolleranza al latte e al glutine ??
e perchè non le ha fatto fare i test relativi ??
il suo comportamento di eliminare gli alimenti in base ad un semplice sospetto, mi sembra alquanto scorretto
anche l'allergologo ped di Melissa la pensa così
(abbiamo una lunga storia alle spalle, prima di essere seguita da questo, aveva un altro allergologo che le aveva proibito uovo, pesce, pomodoro, pollo, manzo, vitello, tacchino eccecc in base ad un semplice "sospetto" e l'allergologo ha detto -testualmente- che così riescono tutti a fare i medici e a ottenere risultati, basta non far mangiare nulla .........)
io se fossi in te la porterei a sentire altri pareri, e sopratutto non da un "semplice" pediatra, ma da un allergologo !!!!!!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- Cippi71
- Master~GolGirl®

per rispondere alla tua domanda, io la panna di soia la trovo (con un pò di difficoltà) nei super
però la uso così, non l'ho mai montata e quindi non ti so dire ......
per il resto, io uso latte di soia, perchè ho provato quello di riso ma non le piace
mentre ovviamente con la pasta pizza (senza formaggio) eccecc non ho problemi, mentre per biscotti e merendine le prendo o le MISURA privolat (che però contengono glutine) oppure in farmacia nel rep celiaci prendo la marca BI AGLUT che fa molte cose senza glutine, senza latte e uova
(per es: dessert, budini, biscotti, plum cake)
la mia amica celiaca si fa tutto in casa con il Bimby, anche il pane e la pizza, ha provato molte marche di farine/pasta ecc e ormai ha capito quali sono le marche migliori
spesso ci invita e davvero non si sente la differenza !!!!
però la uso così, non l'ho mai montata e quindi non ti so dire ......
per il resto, io uso latte di soia, perchè ho provato quello di riso ma non le piace
mentre ovviamente con la pasta pizza (senza formaggio) eccecc non ho problemi, mentre per biscotti e merendine le prendo o le MISURA privolat (che però contengono glutine) oppure in farmacia nel rep celiaci prendo la marca BI AGLUT che fa molte cose senza glutine, senza latte e uova
(per es: dessert, budini, biscotti, plum cake)
la mia amica celiaca si fa tutto in casa con il Bimby, anche il pane e la pizza, ha provato molte marche di farine/pasta ecc e ormai ha capito quali sono le marche migliori
spesso ci invita e davvero non si sente la differenza !!!!
Gollina dal 09/2004 -
- ziafra
- Expert~GolGirl®

giulia ha sintomi sfumati
degli episodi di diarrea ogni tanto, un po' di arrossamento intorno alla bocca alle volte quando mangia la pasta col parmigiano
però ha smesso di volere il latte da qualche mese
le varie iga, igg e ige sono risultate nella norma
secondo il pediatra i test per le intolleranze a questa età non sono attendibili
il suo sospetto è che sia intollerante al latte
ha tolto il glutine perchè secondo lui a volte queste intolleranze sono combinate
ho trovato una discreta quantità di prodotti senza glutine e latte
il guaio è che a lei non piacciono
ho anche provato a fare la pizza con la farina senza glutine ma non mi viene bene
dovrò fare altri esperimenti
altrimenti ci rinuncio e mi tengo le diarree saltuarie
degli episodi di diarrea ogni tanto, un po' di arrossamento intorno alla bocca alle volte quando mangia la pasta col parmigiano
però ha smesso di volere il latte da qualche mese
secondo il pediatra i test per le intolleranze a questa età non sono attendibili
ha tolto il glutine perchè secondo lui a volte queste intolleranze sono combinate
ho trovato una discreta quantità di prodotti senza glutine e latte
il guaio è che a lei non piacciono
ho anche provato a fare la pizza con la farina senza glutine ma non mi viene bene
dovrò fare altri esperimenti
altrimenti ci rinuncio e mi tengo le diarree saltuarie
- Cippi71
- Master~GolGirl®

mah, io rimango MOLTO perplessa e fossi al tuo posto la porterei da qualche allergologo/gastroenterologoziafra ha scritto:giulia ha sintomi sfumati
ti spiego: Melissa fa una cacca SEMPRE liquida e le si spezzano le unghie, inoltre ha spesso la pancia gonfia, e non cresce come dovrebbe, nonostante mangi come un'idrovora (come peso è addirittura FUORI dai percentili, a 22 mesi pesa kg 9,650) e ribadisco che MANGIA e non è una bimba inappetente.
Quindi ha sintomi ben evidenti, e per qst le hanno fatto fare gli esami per la celiachia, poi è andata come ti ho spiegato sopra (anche lei-per il momento- Iga e Igg nella norma) e -penso- fra 1 mese li ripeterà
Di questi sintomi si è occupato ANCHE un gastroenterologoe ANCHE un allergologo, il quale ha ipotizzato, oltre alla celiachia, anche altre malattie (una veramente brutta, che poi per fortuna è stata esclusa in seguito a specifici esami) o a un malassorbimento intestinale.
Nonostante tutto ciò, è altamente sconsigliato dal protocollo sulla celiachia, sospendere il glutine se la malattia non è accertata
per quanto riguarda il discorso ALLERGIA alle plv, Melissa è stata proprio tanto male quando ho iniziato lo svezzamento (prima non prendeva latte vaccino perchè l'allattavo io), tanto da dover andare di corsa al PS perchè si era tutta gonfiata !!!!!!
quindi -ribadisco- che secondo me il comportamento della tua ped è un pò troppo superficiale
per quanto riguarda l'intolleranza al latte, chi è intollerante di solito il parmiggiano ben stagionato lo può mangiare .....
e (credo, manon ne sono sicurissima) che esistano dei tipi di latte che si possono assumere (tipo HD o simili)
insomma, mi sembra che per una SOSPETTA INTOLLERANZA ti faccia eliminare dei cibi che forniscono importantissimi elementi ed energia ad un bimbo in crescita, senza voler accertare la situazione
Melissa ha fatto i primi prick test per l'allergia alle plv che aveva 8 mesi, e sono risultati immediatamente positivi, quindi non vedo come per la tua bimba, che è anche 4 mesi maggiore, *ti cito* il pediatra (dica che )i test per le intolleranze a questa età non sono attendibili
mentre, per il glutine potrebbe (ma non sempre) essere vero
....non so, ma io se fossi in te non priverei lamia bimba di qst alimenti senza essere assolutamente sicura che sia davvero indispensabile !!!!!!!
spero di essermi spiegata come volevo ......
pensaci, un abbraccio
Gollina dal 09/2004 -
- ziafra
- Expert~GolGirl®

grazie cipi
purtroppo so per esperienza personale che con sintomi sfumati e saltuari non se ne viene a capo facilmente
io soffro di dermatiti, orticarie, altri sintomi tipici di allergie/intolleranze ma che vanno e vengono
negli anni ho fatto test di ogni genere cambiando allergologo ad ogni giro senza cavare un ragno dal buco...
per il parmigiano esiste una specifica reazione che dà proprio queste bolle intorno alla bocca
il latte proprio non lo vuole lei e anche i formaggi ultimamente ha iniziato a rifiutarli
lo yogurt non lo prende
quindi a prescindere dalla dieta non è che ne assumesse poi tanto
il problema vero è il glutine, infatti quello lo rimetterei volentieri
cmq non ci siamo fermati
lo stesso pediatra ci ha dato degli esami da fare (feci ed urine) per escludere altre ipotesi
al momento abbiamo fatto quello delle feci, escludendo parassitosi intestinali
per le urine... ci dobbiamo armare noi di pazienza e tempo perchè giulia va ancora di pannolino... e la raccolta col sacchetto è un delirio
questa è una prova, se per un mese non ha episodi di diarrea possiamo dire di essere su una buona strada e allora proveremo ad approfondire
purtroppo so per esperienza personale che con sintomi sfumati e saltuari non se ne viene a capo facilmente
io soffro di dermatiti, orticarie, altri sintomi tipici di allergie/intolleranze ma che vanno e vengono
negli anni ho fatto test di ogni genere cambiando allergologo ad ogni giro senza cavare un ragno dal buco...
per il parmigiano esiste una specifica reazione che dà proprio queste bolle intorno alla bocca
il latte proprio non lo vuole lei e anche i formaggi ultimamente ha iniziato a rifiutarli
lo yogurt non lo prende
quindi a prescindere dalla dieta non è che ne assumesse poi tanto
il problema vero è il glutine, infatti quello lo rimetterei volentieri
cmq non ci siamo fermati
lo stesso pediatra ci ha dato degli esami da fare (feci ed urine) per escludere altre ipotesi
al momento abbiamo fatto quello delle feci, escludendo parassitosi intestinali
per le urine... ci dobbiamo armare noi di pazienza e tempo perchè giulia va ancora di pannolino... e la raccolta col sacchetto è un delirio
questa è una prova, se per un mese non ha episodi di diarrea possiamo dire di essere su una buona strada e allora proveremo ad approfondire
- BILLI
- Master~GolGirl®

ZIA, scusa leggo solo adesso....
Sara è intollerante ai latticini
io x la panna compro in coop quella da montare alla soya e NON ci sono tracce di latte (ho letto sulla confezione).Il latte che uso x fare da mangiare è quello di riso NON zuccherato e riesce bene tutto, perfino il purè.Certo, merendine nn ne dò anche se ad esempio sempre in coop ho trovato delle merendine e anche dei biscotti senza LATTE (e pure senza uova).
Mi sento però di dirti che potrebbe esser una "cosa"momentanea...ad esempio, Sara ha due, ho scoperto l'intolleranza a 11 mesi e oggi è un mese che pian piano abbiamo riinserito il latte e sembra andare bene....naturalmente al nido è ancora a dieta speciale, ma il pediatra mi ha detto a casa di provare...ho iniziato con il diluire il latte vaccino in quello di riso, poi magari un pò di formaggio...e i sintomi che aveva prima ancora nn si son manifestati.
quanto alla celiachia dai un'occhiata al sito di AIC ci son anche delle ricettine....
comunque non è semplice, ti capisco 
Sara è intollerante ai latticini
io x la panna compro in coop quella da montare alla soya e NON ci sono tracce di latte (ho letto sulla confezione).Il latte che uso x fare da mangiare è quello di riso NON zuccherato e riesce bene tutto, perfino il purè.Certo, merendine nn ne dò anche se ad esempio sempre in coop ho trovato delle merendine e anche dei biscotti senza LATTE (e pure senza uova).
Mi sento però di dirti che potrebbe esser una "cosa"momentanea...ad esempio, Sara ha due, ho scoperto l'intolleranza a 11 mesi e oggi è un mese che pian piano abbiamo riinserito il latte e sembra andare bene....naturalmente al nido è ancora a dieta speciale, ma il pediatra mi ha detto a casa di provare...ho iniziato con il diluire il latte vaccino in quello di riso, poi magari un pò di formaggio...e i sintomi che aveva prima ancora nn si son manifestati.
quanto alla celiachia dai un'occhiata al sito di AIC ci son anche delle ricettine....
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane
- ZIZOU
- Expert~GolGirl®

ciao, flavio è allergio al latte e all'uovo ...
io uso il latte d'asina che è un'ottima alternativa per chi soffre di allergie al latte...
purtroppo la sua reperibilità è difficile ... ma si fa
è un latte delicato ma aiuta flavio nella sua crescita ... e poi è davvero buono...
per chi volesse delle info sui luoghi di distribuzione
www. lattedasina .it
io uso il latte d'asina che è un'ottima alternativa per chi soffre di allergie al latte...
purtroppo la sua reperibilità è difficile ... ma si fa
è un latte delicato ma aiuta flavio nella sua crescita ... e poi è davvero buono...
per chi volesse delle info sui luoghi di distribuzione
www. lattedasina .it
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!