GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Pancarrè

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Pancarrè

Messaggio da pallapunda » 31 mag 2013, 10:43

Visti i tempi di crisi nera a livello economico che stiamo attraversando in questo momento, io cerco di produrre in casa più cose possibili. Una di queste è il pancarrè, di cui vi lascio la ricetta nel caso qualcuna desideri cimentarsi:

250gr di farina 00
250gr di farina Manitoba
320gr di latte tiepido
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra (o una bustina di lievito di birra secco) (ndr: io di solito calo la dose di lievito di birra e lascio lievitare di più)

Sciogliere lievito e zucchero nel latte tiepido (mi raccomando che sia tipeido, se è troppo caldo ammazza il lievito e dopo ti saluto Rosina). Impastare le farine con il latte+zucchero+lievito e in ultimo aggiungere i sale. Lasciare lievitare un paio d'ore (o di più se calate la dose di lievito), poi sgoinfiare l'impasto e metterlo nello stampo da plum cake. Lasciare lievitare coperto un'altra oretta.
Accendere il forno statico a 200°C con una teglia con dell'acqua sul fondo del forno.
Prima di infornare si può spennellare il pancarré con un uovo sbattuto con il latte (io non lo faccio praticamente mai). Dopo 20 minuti che il pane è in forno, mettere un foglio di stagnola sopra altrimenti diventa troppo scuro e dopo altri 10 minuti spegnere la resistenza sopra del forno e cuocere per altri 10' solo con la resistenza sotto. Insomma, non so se sono stata chiara, comunque in tutto deve cuocere 40 minuti, io vi ho messo queste tempistiche perchè con il mio forno così viene bene.

Quando è freddo, lo taglio a fette sottili come quelle del pancarrè acquistato e poi conservo il pane già tagliato in un sacchetto di plastica (tipo quelli da freezer) dentro al frigo. Dura parecchio, anche più di una settimana e comunque regge bene anche la congelazione.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Pancarrè

Messaggio da R2D2 » 31 mag 2013, 11:52

bella ricetta.
metto anche la mia allora, io lo faccio con farina di kamut e viene dolcissimo. Adatto alla colazione.

550g acqua
930g farina di kamut (viene bene metà 00 e metà manitoba)
35g zucchero
4g malto o miele
80g burro
un cubetto di lievito di birra o una bustina di lievito disidratato
24g di sale

il procedimento è lo stesso. Con questa dose ne vengono due.

In pratica le due ricette differiscono perché nella prima c'è il latte e nella seconda il burro.
Proverò anche la tua versione. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Pancarrè

Messaggio da val978 » 17 giu 2013, 12:08

brave lo proverò sicuramente! :ok

QUALCUNA LO FA NELLA MACCHINA DEL PANE?

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”