Pagina 1 di 1
Patatine fritte
Inviato: 8 apr 2013, 9:57
da elfo
Buongiorno a tutte: ho un problema grande grande.
Qual'è il segreto per fare delle dorate e croccanti patatine fritte?
Ultimamente mi vengono sempre morbide, ben cotte fino a farle più che dorate ma...morbide e non croccanti e succulenti!
Insomma dipende dalla patata? dall'olio? dal punto di fumo? dalla posa prima o dopo la cottura?
Illuminatemi: grazie!
Re: Patatine fritte
Inviato: 8 apr 2013, 10:41
da cipetta
dalla mia misera esperienza posso dirti che dipende molto dalle patate....un anno comprai le patate di avezzano e le patate fritte venivano una meraviglia sia in friggitrice che in padella....saporite,croccanti ecc....invece ultimamente con le patate del super una schifezza...preferisco comprare patasnella

Re: Patatine fritte
Inviato: 8 apr 2013, 11:11
da vassliss
dalla patata e dall'olio: se la vuoi croccante, devi usare quello di semi misto per frittura. le patate di avezzano sono ottime, mi associo a cip.
quelle comprate surgelate al 90% sono prefritte, per questo escono bene!
poi però cose ne penso di tutto ciò lo sai...

meglio una sana e succulenta patata al forno, insaporita con rosmarino, aglio e olio extravergine!!!

Re: Patatine fritte
Inviato: 8 apr 2013, 11:30
da ely66
tagliale e poi mettile in acqua fredda, lavale e rimettile in una ciotola con acqua. lasciale lì finchè le friggi e prima di friggerle, scolale e asciugale.
in questo modo non diventano nere e perdono l'amido che è quello che le fa restare molli.
l'olio di semi di arachidi se non ricordo male, è quello migliore per friggerle. ma anche quelli appositi che raggiungono alte temperature senza bruciarsi sono buoni.
Re: Patatine fritte
Inviato: 8 apr 2013, 11:40
da elfo
Lin ha scritto:dalla patata e dall'olio: se la vuoi croccante, devi usare quello di semi misto per frittura. le patate di avezzano sono ottime, mi associo a cip.
quelle comprate surgelate al 90% sono prefritte, per questo escono bene!
poi però cose ne penso di tutto ciò lo sai...

meglio una sana e succulenta patata al forno, insaporita con rosmarino, aglio e olio extravergine!!!

ehehhe lo so! ma ogni tanto una patatina fritta ci sta bene! ma se ogni volta venisse come dovrebbe, eviterei di rifarle e soprattutto acconteterei sia i miei cari che questo pupotto che cresce!
ma voglio evitare di comprare quelle in busta!
Re: Patatine fritte
Inviato: 8 apr 2013, 11:58
da pollon1975
Io non sono esperta cucinando poco (o niente) di fritto.
Quindi per la mia misera esperienza posso dirti che molto fa la patata, ma anche l'olio (usi quello per friggere?)
Re: Patatine fritte
Inviato: 8 apr 2013, 12:20
da Ari
io cerco di mangiare il più sano possibile, ma le patatine fritte per me sono solo quelle surgelate della mccain!
Re: Patatine fritte
Inviato: 8 apr 2013, 13:17
da Spes
x me fa l'olio, le patate e anche il trucchetto di ely, io non le faccio quasi mai, lma se devo friggere le metto in acqua le scolo e le asciugo con uno strofinaccio pulito. quando ci sono le ns patate novelle poi escono al top!
Re: Patatine fritte
Inviato: 8 apr 2013, 13:34
da R2D2
ho provato tutti i trucchi e sì, dipende dalle patate. Devi prendere quelle rosse specifiche per frittura. Tutte le altre vengono morbide, queste restano croccanti.
Quando le affetti mettile in acqua si, così non diventano nere. E perdono l'amido.
Re: Patatine fritte
Inviato: 8 apr 2013, 13:41
da ely66
vero che ci sono le patate adatte alla frittura, maaaa... tenete conto che ora ci sono quelle "vecchie". non le vedete raggrinzite solo perchè sono state tenute nei frigoriferi, ma sono vecchie e quindi assorbono molto. se le usate ad esempio per il purè, fino a dicembre, gennaio, con 1kg di patate bastavano 700ml di latte, ora che sono vecchie, si supera il litro.
quindi lavatele, lavatele molto bene.
Re: Patatine fritte
Inviato: 8 apr 2013, 14:00
da chiarasole
in Belgio, dove le patate fritte sono un'arte, mi hanno detto che il segreto é fare la doppia frittura. Praticamente si friggono per 3 minuti in olio a 160 gradi per cuocere l'interno, e poi fino a doratura a 190 gradi per fare la crosticina. Io non ho mai provato, ma dato che in Belgio ci sono baracchini ad ogni angolo di strada che vendono delle patate frutte da sballo (alla faccia di fegato e coronarie) mi sono sempre detta che dovrebbe valere la pena provare
una volta ho addirittura letto su internet di chi "prefriggeva" cosi' le patatine e poi le surgelava, per fare la seconda frittura al momento, ma mai provato
qui in Olanda, dove le patate sono l'alimento base per i carboidrati (perfino van gogh ha dipinto un celebre quadro con i contatini che mangiano le patate bollite) ci sono diverse qualita' di patate a seconda del tipo di cottura: bollite, per pure', da fare arrosto e da fare fritte
(pero' non chiedetemi come si distinguono, io leggo l'etichetta e compro a seconda di cosa devo fare, e in effetti se prendo la qualita' sbagliata la differenza si sente)
Re: Patatine fritte
Inviato: 8 apr 2013, 14:37
da ely66
si è vero. quando usavo la friggitrice, prima le mettevo a 160 e poi a 190. e le patate ottimali sono quelle a pasta gialla ben compatta (tipo non ricordo chi lo scriveva, quelle con la buccia rossa).
ora le faccio in un colpo solo, ma le faccio poche volte.
devo rimettere in funzione la friggitrice, così le preparo nel freezer e poi in un attimo sono pronte.
uffa, tra patate fritte e pesciolini ora ho voglia di questa roba

Re: Patatine fritte
Inviato: 11 mag 2013, 17:55
da Ransie
confermo il lavaggio per togliere l'amido e le patate rosse. Io con queste ci faccio anche le patatine tagliate sottilissime, tipo quelle del sacchetto, vengono croccantissime.
tantissimo olio e poche alla volta.
quelle surgelate invece le faccio così: le stendo sulla cartaforno mezz'ora prima di infornarle, all'ultimo ci metto sopra sale grosso, olio e origano secco tritato e mescolo bene con le mani. in forno già caldo, ventilato, al massimo (250°) fino a doratura.
Re: Patatine fritte
Inviato: 12 mag 2013, 20:40
da bene
una volta ho sentito in tv che il segreto per una buona frittura (non in friggitrice) è: mettere poche patate alla volta, e muoverle ogni tanto, insomma, una rimescolata ogni tanto.
mia madre mi ha insegnato a fare così (ma non sempre riescono): prima le si buttano in padella quando l'olio è molto caldo, si tengono lì un 3 minuti così fanno la crosticina, poi si abbassa un po' la fiamma così cuociono all'interno, e poi si alza di nuovo la fiamma al massimo per colorarle.
poi si scolano su carta assorbente, si salano. non si coprono altrimenti diventano molli.
Re: Patatine fritte
Inviato: 12 mag 2013, 21:54
da Ransie
ancor meglio della carta assorbente sarebbe quella apposita per i fritti.. carta paglia forse.. quella dei cartoccini in pratica..
vi lascio la mia ricetta per fare le patatine tipo quelle del sacchetto.
solo patate rosse, mi raccomando!
sbucciarle e affettarle finissime con la mandolina, lasciarle in acqua 15 min cambiandola almeno una volta. scolarle, sciacquarle sfregando ogni fetta tra i polpastrelli fino a che non la si sentirà ruvida e tamponarle con lo scottex. metterle in una scodella, in freezer per 15 min. Tirarle fuori solo al momento dell'uso.
friggere pochissime alla volta in pentolino alto con abbondante olio di semi, scolarle dorate, asciugare su scottex (o ancor meglio su carta paglia). una volta fredde insaporire con sale grosso macinato al momento e paprika dolce.
nel mio fotoalbum c'è la foto
