GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Patatine fritte

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3962
Iscritto il: 8 ago 2008, 13:59

Patatine fritte

Messaggio da elfo » 8 apr 2013, 9:57

Buongiorno a tutte: ho un problema grande grande.
Qual'è il segreto per fare delle dorate e croccanti patatine fritte?
Ultimamente mi vengono sempre morbide, ben cotte fino a farle più che dorate ma...morbide e non croccanti e succulenti!
Insomma dipende dalla patata? dall'olio? dal punto di fumo? dalla posa prima o dopo la cottura?
Illuminatemi: grazie!
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

Avatar utente
cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8738
Iscritto il: 20 gen 2006, 18:09

Re: Patatine fritte

Messaggio da cipetta » 8 apr 2013, 10:41

dalla mia misera esperienza posso dirti che dipende molto dalle patate....un anno comprai le patate di avezzano e le patate fritte venivano una meraviglia sia in friggitrice che in padella....saporite,croccanti ecc....invece ultimamente con le patate del super una schifezza...preferisco comprare patasnella :che_dici
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

Re: Patatine fritte

Messaggio da vassliss » 8 apr 2013, 11:11

dalla patata e dall'olio: se la vuoi croccante, devi usare quello di semi misto per frittura. le patate di avezzano sono ottime, mi associo a cip.
quelle comprate surgelate al 90% sono prefritte, per questo escono bene!
poi però cose ne penso di tutto ciò lo sai... :fischia :risatina: meglio una sana e succulenta patata al forno, insaporita con rosmarino, aglio e olio extravergine!!! :bacio
♥G♥ 28/08/08

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Patatine fritte

Messaggio da ely66 » 8 apr 2013, 11:30

tagliale e poi mettile in acqua fredda, lavale e rimettile in una ciotola con acqua. lasciale lì finchè le friggi e prima di friggerle, scolale e asciugale.
in questo modo non diventano nere e perdono l'amido che è quello che le fa restare molli.
l'olio di semi di arachidi se non ricordo male, è quello migliore per friggerle. ma anche quelli appositi che raggiungono alte temperature senza bruciarsi sono buoni.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3962
Iscritto il: 8 ago 2008, 13:59

Re: Patatine fritte

Messaggio da elfo » 8 apr 2013, 11:40

Lin ha scritto:dalla patata e dall'olio: se la vuoi croccante, devi usare quello di semi misto per frittura. le patate di avezzano sono ottime, mi associo a cip.
quelle comprate surgelate al 90% sono prefritte, per questo escono bene!
poi però cose ne penso di tutto ciò lo sai... :fischia :risatina: meglio una sana e succulenta patata al forno, insaporita con rosmarino, aglio e olio extravergine!!! :bacio
ehehhe lo so! ma ogni tanto una patatina fritta ci sta bene! ma se ogni volta venisse come dovrebbe, eviterei di rifarle e soprattutto acconteterei sia i miei cari che questo pupotto che cresce! :ok
ma voglio evitare di comprare quelle in busta!
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: Patatine fritte

Messaggio da pollon1975 » 8 apr 2013, 11:58

Io non sono esperta cucinando poco (o niente) di fritto.
Quindi per la mia misera esperienza posso dirti che molto fa la patata, ma anche l'olio (usi quello per friggere?)
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Patatine fritte

Messaggio da Ari » 8 apr 2013, 12:20

io cerco di mangiare il più sano possibile, ma le patatine fritte per me sono solo quelle surgelate della mccain!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: Patatine fritte

Messaggio da Spes » 8 apr 2013, 13:17

x me fa l'olio, le patate e anche il trucchetto di ely, io non le faccio quasi mai, lma se devo friggere le metto in acqua le scolo e le asciugo con uno strofinaccio pulito. quando ci sono le ns patate novelle poi escono al top!
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Patatine fritte

Messaggio da R2D2 » 8 apr 2013, 13:34

ho provato tutti i trucchi e sì, dipende dalle patate. Devi prendere quelle rosse specifiche per frittura. Tutte le altre vengono morbide, queste restano croccanti.
Quando le affetti mettile in acqua si, così non diventano nere. E perdono l'amido.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Patatine fritte

Messaggio da ely66 » 8 apr 2013, 13:41

vero che ci sono le patate adatte alla frittura, maaaa... tenete conto che ora ci sono quelle "vecchie". non le vedete raggrinzite solo perchè sono state tenute nei frigoriferi, ma sono vecchie e quindi assorbono molto. se le usate ad esempio per il purè, fino a dicembre, gennaio, con 1kg di patate bastavano 700ml di latte, ora che sono vecchie, si supera il litro.
quindi lavatele, lavatele molto bene.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Patatine fritte

Messaggio da chiarasole » 8 apr 2013, 14:00

in Belgio, dove le patate fritte sono un'arte, mi hanno detto che il segreto é fare la doppia frittura. Praticamente si friggono per 3 minuti in olio a 160 gradi per cuocere l'interno, e poi fino a doratura a 190 gradi per fare la crosticina. Io non ho mai provato, ma dato che in Belgio ci sono baracchini ad ogni angolo di strada che vendono delle patate frutte da sballo (alla faccia di fegato e coronarie) mi sono sempre detta che dovrebbe valere la pena provare
una volta ho addirittura letto su internet di chi "prefriggeva" cosi' le patatine e poi le surgelava, per fare la seconda frittura al momento, ma mai provato
qui in Olanda, dove le patate sono l'alimento base per i carboidrati (perfino van gogh ha dipinto un celebre quadro con i contatini che mangiano le patate bollite) ci sono diverse qualita' di patate a seconda del tipo di cottura: bollite, per pure', da fare arrosto e da fare fritte
(pero' non chiedetemi come si distinguono, io leggo l'etichetta e compro a seconda di cosa devo fare, e in effetti se prendo la qualita' sbagliata la differenza si sente)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Patatine fritte

Messaggio da ely66 » 8 apr 2013, 14:37

si è vero. quando usavo la friggitrice, prima le mettevo a 160 e poi a 190. e le patate ottimali sono quelle a pasta gialla ben compatta (tipo non ricordo chi lo scriveva, quelle con la buccia rossa).
ora le faccio in un colpo solo, ma le faccio poche volte.
devo rimettere in funzione la friggitrice, così le preparo nel freezer e poi in un attimo sono pronte.

uffa, tra patate fritte e pesciolini ora ho voglia di questa roba :argh :argh
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Patatine fritte

Messaggio da Ransie » 11 mag 2013, 17:55

confermo il lavaggio per togliere l'amido e le patate rosse. Io con queste ci faccio anche le patatine tagliate sottilissime, tipo quelle del sacchetto, vengono croccantissime.

tantissimo olio e poche alla volta.


quelle surgelate invece le faccio così: le stendo sulla cartaforno mezz'ora prima di infornarle, all'ultimo ci metto sopra sale grosso, olio e origano secco tritato e mescolo bene con le mani. in forno già caldo, ventilato, al massimo (250°) fino a doratura.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Patatine fritte

Messaggio da bene » 12 mag 2013, 20:40

una volta ho sentito in tv che il segreto per una buona frittura (non in friggitrice) è: mettere poche patate alla volta, e muoverle ogni tanto, insomma, una rimescolata ogni tanto.
mia madre mi ha insegnato a fare così (ma non sempre riescono): prima le si buttano in padella quando l'olio è molto caldo, si tengono lì un 3 minuti così fanno la crosticina, poi si abbassa un po' la fiamma così cuociono all'interno, e poi si alza di nuovo la fiamma al massimo per colorarle.
poi si scolano su carta assorbente, si salano. non si coprono altrimenti diventano molli.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Patatine fritte

Messaggio da Ransie » 12 mag 2013, 21:54

ancor meglio della carta assorbente sarebbe quella apposita per i fritti.. carta paglia forse.. quella dei cartoccini in pratica..

vi lascio la mia ricetta per fare le patatine tipo quelle del sacchetto.

solo patate rosse, mi raccomando!

sbucciarle e affettarle finissime con la mandolina, lasciarle in acqua 15 min cambiandola almeno una volta. scolarle, sciacquarle sfregando ogni fetta tra i polpastrelli fino a che non la si sentirà ruvida e tamponarle con lo scottex. metterle in una scodella, in freezer per 15 min. Tirarle fuori solo al momento dell'uso.
friggere pochissime alla volta in pentolino alto con abbondante olio di semi, scolarle dorate, asciugare su scottex (o ancor meglio su carta paglia). una volta fredde insaporire con sale grosso macinato al momento e paprika dolce.
nel mio fotoalbum c'è la foto :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”