GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

chi m'insegna a fare la pizza?

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

chi m'insegna a fare la pizza?

Messaggio da nottok » 19 lug 2012, 12:42

Apro qui questo topic perchè mi è sembrato di capire che nell'angolo dello chef possano essere inserite solo ricette.
Io non so fare la pizza, o meglio, ci ho provato una volta ed è venuta uno schifo.
Qualche giorno fa, una mia amica ha partorito con cesareo d'urgenza dieci settimane in anticipo. Ora è a casa, la bimba è in incubatrice in ospedale e lei deve badare agli altri tre figli rispettivamente di 2, 5 e 7 anni. Per aiutarla noi amiche, a turno, cuciniamo e guardiamo i suoi bimbi. In questi giorni ho fatto pollo al forno e patate, peperoni e zucchini ripieni, ora vorrei tanto sperimentare prima su di noi la pizza e poi farla per loro. Mi aiutate? :sorrisoo
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: chi m'insegna a fare la pizza?

Messaggio da Mastina » 19 lug 2012, 12:47

Ciao,

io la faccio così:
500 gr farina
1/2 bicchiere di olio di oliva
1 bustina di lievito per pizza
1 cucchiaino di sale
acqua q.b

Mescolo bene tutto finchè l'impasto non risulta elastico, poi lascio lievitare coprendo bene con una coperta per un paio d'ore.
Per il condimendo uso pelati per pizza e mozzarella per pizza.

Di solito a me esce abbastanza bene, non è il massimo ma la si mangia volentieri!

Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 19 lug 2012, 12:54

nottok ha scritto: Qualche giorno fa, una mia amica ha partorito con cesareo d'urgenza dieci settimane in anticipo. Ora è a casa, la bimba è in incubatrice in ospedale e lei deve badare agli altri tre figli rispettivamente di 2, 5 e 7 anni. Per aiutarla noi amiche, a turno, cuciniamo e guardiamo i suoi bimbi.
(post inutile)
Non ti posso dire assolutamente niente su come fare la pizza perchè non ne ho idea :ahaha
(se ci fosse mia mamma chiederei a lei, ma è via!)

però volevo dirti che quello che fate è davvero bello :ok
complimenti, dev'essere confortante avere amiche cosi! :sorrisoo
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 19 lug 2012, 12:57

Grazie Nocciolina!
Se fossi un po' meno impedita per le cose pratiche sarei ancor più di conforto...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 lug 2012, 13:02

farina e acqua finchè se ne prende
un cucchiaio di sale ed un cubetto di lievito ogni 400 gr di farina circa
impasti il tutto e lasci lievitare per qualche ora in un contenitore con un canovaccio umido sopra
quando lo vedi raddoppiato in volume fai delle palle grandi circa un pugno e le metti sul tavolo leggermente infatinato le copri con un panno asciutto e lasci lievitare per un'altra ora
a sto punto prepari la pizza, in teglia antiaderente e sopra ci metti quello che vuoi
in forno statico al max finchè non vedi che è cotta
se ci metti la mozzarella aggiungila pochi minuti prima di toglierla dal forno
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 19 lug 2012, 13:12

la faccio come ci, con appena meno lievito perché la lascio lievitare a lungo.
Anzi, spesso preparo la pasta la sera prima e la metto in frigo. L'indomani la tiro fuori dal frigo un'oretta prima di stenderla (e, se non ho proprio tempo, la passo qualche secondo in microonde a bassissima potenza per non uccidere il lievito).
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 lug 2012, 13:19

qui
forum/viewtopic.php?f=23&t=59140" onclick="window.open(this.href);return false;
per la serie "non so come si fa helpppppppppppppppppppppp" :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 lug 2012, 15:07

mezzo bicchiere d'olio nella pizza????? :urka :urka

comunque io faccio così:
500 gr di farina
una presa di sale
un cubetto di lievito di birra sciolto in una mezza tazza di acqua intiepidita
un cucchiaio d'olio (facoltativo)

mescoli il tutto e lasci lievitare al buoi in una ciotola coperta di pellicola o canovaccio umido almeno 2 ore.
poi stendi e farcisci come vuoi.
facilissimo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 lug 2012, 16:18

Io faccio ancora prima e compro la pasta per pizza, devo solo stenderla in teglia.. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 19 lug 2012, 16:54

Grazie mille! Ci provo questo fine settiamana!
In cambio, ecco la torta a forma di dinosauro:

http://www.youtube.com/watch?v=nTHphQASbf8" onclick="window.open(this.href);return false;

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 19 lug 2012, 16:59

Io uso il lievito masro fornaio e viene buonissima....
Pero' il segreto é impastarla e lasciarla lievitare più tempo rispetto a quanto richiesto.
Quindi 500 kg di farina, 1 bustina di lievito, 250 grammi di acqua tiepida (ma aggiungila poco alla volta), 2 cucchiani di sale ed uno di zucchero (ma non metterli insieme) un cucchiaio di olio EVO e mezzo bicchiere di latte.
Mescola tutto insieme in una ciotola, nel caso aggiungi ancora acqua rigorosamente tiepida o farina affinché si stacchi l'impasto.....metti la palla su un piano di lavoro e sbattila un paio di volte.....poi rimettila nella ciotola infarinata e coprila con uno straccio bagnato.
Metti l'impasto ottenuto in un luogo fresco per quattro ore c.a., ma se puoi anche di più..
Io di solito la impasto all'ora di pranzo e la cucino la sera......(ricordati di girare l'impasto dopo che sono passate almeno due ore).
Amo i miei due figli!!!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 lug 2012, 17:04

nottok ha scritto:Grazie mille! Ci provo questo fine settiamana!
In cambio, ecco la torta a forma di dinosauro:

http://www.youtube.com/watch?v=nTHphQASbf8" onclick="window.open(this.href);return false;
bellssimo e facilissimo!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 19 lug 2012, 17:06

Dopo un attento esame di coscienza, esaminando attentamente quanto fatto la volta scorsa, quando la pizza mi venne una schifezza, ho concluso che non ho il fisico per impastare e non sono capace a stendere la pasta. Con il mattarello mi è venuta di spessore difforme e piena di buchi: la pasta, come una specie di skifiltor, si avvolgeva tutta intorno al suddetto mattarello e si ribellava alla mia volontà di farla stare al suo posto :buuu

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 lug 2012, 17:06

clizia ha scritto:Io faccio ancora prima e compro la pasta per pizza, devo solo stenderla in teglia.. :hi hi hi hi

pure io ed è super buona! :hi hi hi hi

se proprio ho voglia di farla uso
500 gr di farina
1 bustina di lievito istantaneo per pizza/torte salate
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaino di sale
acqua fredda q.b.

metto tutti gli ingredienti (tranne l'acqua) nel robot da cucina, lo accendo e poi man mano aggiungo l'acqua mentre sta impastando fino a quando si forma la palla di impasto.
poi stendo con il mattarello sulla carta forno, farcisco con i pomidoro pelati e origano e inforno nel ripiano più basso del forno a temperatura massima per 15 minuti.
quando suona il timer la tiro fuori e termino la farcitura (mozzarella, funghi, prosciutto o quello che mi va) e la rimetto in forno per altri 5 minuti.
se vedo che la mozzarella perde troppo siero gli ultimi 2 minuti metto la funzione ventilato per asciugarla un po'.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 lug 2012, 17:08

nottok ha scritto:Dopo un attento esame di coscienza, esaminando attentamente quanto fatto la volta scorsa, quando la pizza mi venne una schifezza, ho concluso che non ho il fisico per impastare e non sono capace a stendere la pasta. Con il mattarello mi è venuta di spessore difforme e piena di buchi: la pasta, come una specie di skifiltor, si avvolgeva tutta intorno al suddetto mattarello e si ribellava alla mia volontà di farla stare al suo posto :buuu
devi infarinare il mattarello.
e comunque è probabile che tu avessi messo troppa acqua nell'impasto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 lug 2012, 17:08

nottok ha scritto:Dopo un attento esame di coscienza, esaminando attentamente quanto fatto la volta scorsa, quando la pizza mi venne una schifezza, ho concluso che non ho il fisico per impastare e non sono capace a stendere la pasta. Con il mattarello mi è venuta di spessore difforme e piena di buchi: la pasta, come una specie di skifiltor, si avvolgeva tutta intorno al suddetto mattarello e si ribellava alla mia volontà di farla stare al suo posto :buuu
nottok se fai la mia non serve il mattarello.
la pasta viene olto morbida, la metti sulla teglia e con i soli polpastrelli la stendi che è un piacere, prova!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 lug 2012, 17:11

non ci vuole il mattarello, se ha fatto una buona lievitazione si tira facilmente a mano
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 19 lug 2012, 17:34

ci610 ha scritto:non ci vuole il mattarello, se ha fatto una buona lievitazione si tira facilmente a mano
Quoto. Mai usato il mattarello per la pizza.
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 19 lug 2012, 17:35

OT: sulla sezione "oggi lo chef consiglia" si possono chiedere consigli di cucina come questo eh, non e' mica solo uno spazio per ricette.
E 2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 lug 2012, 17:45

yoga ha scritto:OT: sulla sezione "oggi lo chef consiglia" si possono chiedere consigli di cucina come questo eh, non e' mica solo uno spazio per ricette.
eh, e io le ho messo anche un link.

poi però nemo mi spiega come fa a far lievitare 500kg di farina con una bustina di lievito :ahah (nemo scherzo)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”