GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Slow cooker o crock pot...

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Slow cooker o crock pot...

Messaggio da Pluga » 17 apr 2012, 14:35

Ciao a tutte, chi di voi ce l'ha?
Io l'ho appena presa e vorrei sfruttarla il più possibile...
Esperienze?
Consigli?
Ricette?
Grazie!!

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Slow cooker o crock pot...

Messaggio da ile1979 » 17 apr 2012, 14:44

Scusa l'ignoranza.... Ma che cos'è?
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 17 apr 2012, 15:08

Io ce l'ho, l'ho presa l'anno scorso con i punti dell'Esselunga e la uso almeno una volta alla settimana. Si tratta, per ile1979, di una pentola elettrica che cuoce a temperatura molto bassa, (max. 90 gradi) e che va quindi bene per cose che richiedono una cottura lunga a bassa temperatura.
Io ci faccio prima di tutto il ragù, ormai non lo faccio più con la pentola normale, poi ci ho provato a fare un sacco di altre cose (spezzatini, umidi vari, legumi lessi, l'estate scorsa ci ho fatto anche il creme caramel e poi non mi ricordo cos'altro). Mi sono comprata anche un timer, visto che la mia ne era sprovvista, così a volte lo imposto in modo che faccia partire la cottura quando voglio io e arrivo a casa alla sera dal lavoro con la cena pronta. D'estate la metto in terrazza a cuocere, perchè un po' di caldino lo fa, così non mi scalda la casa.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 17 apr 2012, 15:17

Ok, grazie... Metti un sito o un link... Sono curiosa di vedere come è e magari mi ci faccio un pensierino... Più che altro x fare la polenta e quando devo preparare la crema pasticcera e la cioccolata....
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 apr 2012, 15:22

Io ho il Bimby e fa tutte queste cose e molto altro... :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 17 apr 2012, 15:38

ile1979 ha scritto:Ok, grazie... Metti un sito o un link... Sono curiosa di vedere come è e magari mi ci faccio un pensierino... Più che altro x fare la polenta e quando devo preparare la crema pasticcera e la cioccolata....
Non so che link metterti, se vai su Google e digiti "slow cooker" trovi un sacco di riferimenti, anche perchè ce ne sono di diverse marche con diverse opzioni.
Però io la polenta lì dentro non l'ho mai fatta (la faccio con la pentola a pressione ultimamente) e nemmeno la crema pasticcera, secondo me ci metti troppo tempo, se la fai sul fuoco in pochi minuti è fatta e inoltre la slow cooker è molto capiente, quindi a meno che tu non debba fare 5 litri di crema, non so, secondo me non è funzionale...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 17 apr 2012, 16:01

ah ecco... Come non detto .... Allora niente!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 17 apr 2012, 16:37

a me sarebbe piaciuta, ma avendo gia' speso parecchio per il kcc e dato che ho pochissimo spazio in cucina ho rinunciato
pero' so che e' molto comoda, soprattutto per piatti unici e mettendo il timer si ha la cena pronta quando si torna a casa :sorrisoo

io mi ero informata leggendo su questo link
http://www.cookaround.com/yabbse1/forum ... .php?f=341" onclick="window.open(this.href);return false;
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 17 apr 2012, 16:37

laura s ha scritto:Io ho il Bimby e fa tutte queste cose e molto altro... :ok
Anche io ho il Bimby, ma non mi bastava :ahaha
In realtà il concetto della slow cooker è un po' l'opposto del Bimby, risparmi comunque tempo perché cuoce mentre dormi o mentre sei fuori casa, ma a temperatura molto bassa riprendendo il principio della pentola di coccio accanto al fuoco per ore e ore e ore. insomma, sono cmplementari.
E io sono da psicoanalizzare, ormai...

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 17 apr 2012, 16:41

Grazie pallapunda e chiara.
Girando su internet trovo ricette con un gusto molto poco "italiano", con ingredienti più che altro american style, mi sa che dovrò fare pratica e studiare a lungo per riadattare...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 apr 2012, 15:25

è molto allettante :-D , mi pare anche accessibile come costo (siamo sotto le 100 euro, giusto?)
mi piace anche il fatto che è grande, (cosa che invece mi angoscia del bimby...è piiiiiiiccolo!)

in realtà io ormai faccio quasi tutto con la pentola a pressione, anche se essendo la temperatura più alta e la cottura più veloce, alcune cose (come i legumi) tendono a spappolarsi.

io ne ho una con 2 livelli di pressione, e certe volte, quando devo uscire, aspetto il fischio, poi spengo il gas e esco lasciando la pentola in pressione. in questo modo la cottura continua per parecchio tempo, finchè non raffredda completamente, e quando torno a casa devo solo scaldare e al limite aggiungere un po' di liquido oppure far asciugare un po'.
minestre e minestroni, legumi, risotti (con altra procedura), spezzatino e ragù li faccio in questo modo.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 22 apr 2012, 11:40

val anche io uso molto la pentola a pressione (e anche il Bimby). Questa però per carne e legumi brodi zuppe è davvero la fine del mondo!
ieri ho fatto il solito mix di verdure che di solito facci in padella con un po' di coriandolo.... 4 h su low zucchine patate melanzane peperoni cipolle... beh erano troopo buone!! Consistenti, roccanti e profumatissime!! In padella dopo tre minuti mi si spappolano sempre!!

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”