GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pasta appiccicosa (macchina del pane...)

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

pasta appiccicosa (macchina del pane...)

Messaggio da skyblue » 27 ago 2011, 12:55

Ciao.
Ho comperato una macchina per fare il pane della moulinex, che fa anche le baguette. Visto che vorrei mangiare pane al farro ho iniziato ieri tutta gasata..... però stamattina la gasatura è già passata :nonegiusto

Ieri: ho preparato gli ingredienti e messi in macchina come da ricetta, al momento di togliere la pasta per fare le baguette ho visto che la pasta non era un blocco compatto ma era come semi-liquida e appiccicaticcia. Visto che non sono un genio l'ho tolta e ho impastato con un po' di farina e sono riuscita a fare le baguette. Però dopo la cottura i tagli delle baguette si erano richiusi invece di aprirsi come da disegno. Ho mangiato metà panino e il gusto era buono però stanotte ho avuto parecchi problemini di aria nell'intestino e feci molli (scusate ma era per far capire). Dal libretto di istruzioni c'è scritto che se la pasta è appiccicosa ho messo troppa acqua, eppure ho messo esattamente gli ingredienti al millimetro come da ricettario allegato alla macchina moulinex.

Stamattina: ho riprovato a fare la pasta baguette, con precisione ultramillimetrica stavolta (caso mai) e il risultato è UGUALE: pasta appiccicosa e non un bel blocco compatto :aargh
Ho comunque fatto le baguette, fatto i tagli e poi cotte....... identico risultato: baguette cotte ma i tagli si sono richiusi invece di aprirsi..... nel libretto dice che se i tagli non si aprono bisogna buttare perché la ricetta non è riuscita.

Aiuto..... forse è la farina ? Ho usato farina di spelta originale e lievito secco già pronto per il pane.
Qualcosa avrò sbagliato ma cosa ?!?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: pasta appiccicosa (macchina del pane...)

Messaggio da R2D2 » 27 ago 2011, 13:05

se hai seguito tutto alla lettera magari è la farina che non è adatta. Sulla confezione è specificato che sia per panificazione? Fai una prova con un'altra farina o mescolando quella di farro con un'altra farina, ad es con la manitoba (o farina americana).
24.10.2007 - Per aspera ad astra

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 27 ago 2011, 14:25

se hai usato la farina di farro al posto di quella per il pane e' normale che la riuscita sia diversa :sorrisoo
le ricette allegate alla macchina sono quelle per la farina di grano, e possibbilmente una farina forte, cioe' con alto contenuto in glutine.
la farina forte assorbe molta acqua, quella di farro immagino ne assorba molto meno, per questo la pasta ti rimane appiccicosa

se invece di usare la farina per panificazione vuoi usare quella di farro (per il gusto o per esigenze alimentari?) devi provare le prime volte aggiungendo l'acqua poco alla volta, fino a che vedi che l'impasto ha la giusta consistenza
tra l'altro penso che la sola farina di farro lieviti in modo diverso da quella di grano, probabilmente per questo poi poi avevi l'aria nella pancia, il pane non era ben lievitato e ha lievitato nella tua pancia :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 ago 2011, 14:32

La farina si comporta sempre diversamente (non solo se usata nella macchina del pane, ma anche nella panificazione tradizionale): a volte assorbe piu' acqua, a volte meno. La dose di acqua delle ricette è sempre indicativa, bisogna iniziare mettendone un po' di meno e poi eventualmente aggiungere quella rimasta.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 27 ago 2011, 14:40

Provo con una farina di frumento e vedo se la riuscita cambia. Però io volevo usare unicamente la farina di farro non mischiarla con una di frumento.

Il farro era perché sono intollerante al frumento e mangiando il pane al farro del panettiere avevo meno problemi all'intestino.... però devo riuscire a fare il pane al farro buono :incrocini
Sul ricettario non è indicato il pane al farro ma solo quello di frumento e quello integrale e comunque indicano sempre la farina di frumento e poi poca di quella integrale.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 27 ago 2011, 14:57

pf ho messo delle foto del pane.... ditemi cosa ne pensate.

Visto che il ricettario dice che se i solchi non si aprono non è cotto bene.... be il dubbione che anche se sembra carino a vedersi non sia lievitato e possa dare problemi alla pancia.....

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 27 ago 2011, 15:15

Ciao , anche io ho la stessa macchina del pane, o forse il modello dopo, la mia fa anche i grissini e altre cose strane che non ricordo come si chiamano ! Allora dalla mia esperienza ti posso dire che il problema è il lievito secco!!! Devi usare quello fresco! Io sono 4annu che ce l'ho e prima avevo quella che faceva le baguette, quando si è rotta me l'hanno sostituitacon il modello più nuovo e con tutte e due le macchine il problema era ed è sempre lo stessi! Ogni volta che uso il lievito secco perché magari nella ricetta c'è quello il pane non viene, poi la rifaccio con quello fresco e il pane viene benissimo! Prova così, se vuoi nel ricettario che ho in dotazione ci sono le dosi dei vari lieviti, per poter usate quello che piace di più e non per forza quello indicato in ricetta! Io le foto non le posso vedere, vero?
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 27 ago 2011, 15:16

scusate, vorrei capire anche io, che spesso faccio pane e panini...
quando impasto per il pane faccio lievitare 60 min. poi sgonfio e faccio la forma/e e metto a lievitare altri 60 min prima di infornare.
poi se il composto lo hai trovato liquido, dipende sicuramente dal tipo di farina, quindi metti meno acqua perchè secondo me, se cerchi di aggiungere farina per rimediare, non hai più dentro la dose giusta di lievito.
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 27 ago 2011, 15:18

Se vuoi nel mio ricettario ci sono delle ricette particolari, forse anche con la farina di farro e poi pane senza glutine! Se ti interessano te le posso mandare!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 27 ago 2011, 15:19

dalla foto non sembra malvagio
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 27 ago 2011, 15:22

rayd ha scritto:scusate, vorrei capire anche io, che spesso faccio pane e panini...
quando impasto per il pane faccio lievitare 60 min. poi sgonfio e faccio la forma/e e metto a lievitare altri 60 min prima di infornare.
poi se il composto lo hai trovato liquido, dipende sicuramente dal tipo di farina, quindi metti meno acqua perchè secondo me, se cerchi di aggiungere farina per rimediare, non hai più dentro la dose giusta di lievito.
Con questa macchina ci sono già tutti gli orari impostati sia di lievitazione che poi dopo di cottura a seconda di peso e tipo di pane, poi cucina tutto lei, non si mette nel forno, tu invece mi pare di aver capito che metti in forno, giusto ?

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 27 ago 2011, 15:23

io usavo il lievito secco e non ho mai avuto problemi, che strano!
e ha ragione rayd, se aumenti la farina non hai più la quantità giusta di lievito.
ti posso chiedere che dosi ti da la ricetta di farina, acqua e lievito?
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 27 ago 2011, 15:33

jillvalentine ha scritto:io usavo il lievito secco e non ho mai avuto problemi, che strano!
e ha ragione rayd, se aumenti la farina non hai più la quantità giusta di lievito.
ti posso chiedere che dosi ti da la ricetta di farina, acqua e lievito?
Io le poche volte che ho usato quello secco usavo quello in dotazione con la farina e non so, forse il lievito dato era scadente , nonostante farina di marca e pure buona, ma fatto sta che con quello il pane veniva una scifezza, anzi non veniva proprio! Usando lievito fresco con la stessa ricetta e tutte le altre dosi invariate pane perfetto! Boh, non so, ma questa è la mia esperienza col lievito secco, a me quello proprio non fa uscire il pane!

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 27 ago 2011, 17:19

io usavo la marca di lievito più famosa ( non faccio pubblicità), mentre col fresco non sempre mi veniva bene.
Ammetto però che a volte sbaglio anche la pizza se uso il fresco, mi sa che non sono proprio capace io di usarlo
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 27 ago 2011, 18:45

Allora grazie per le risposte

Ingredienti x 4 baguettine
170 acqua
1c sale
280farina
1c lievito secco

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 27 ago 2011, 18:50

Ci vuole tempo e pazienza per fare bene il pane, poi le cose si sa non riescono mai al primo tentativo. Le ricette del libretto della macchina non fanno fare il pane buono.. Se vuoi consigli e ricette collaudate leggi il topic della macchina del pane, ce ne sono 2 se non sbaglio e li se segui alla lettera otterrai dell'ottimo pane.. Io ho davvero poco tempo per mettermi adesso :nonegiusto .. ma l'ho fatto tantissime volte e le prime buttai l'intera pagnotta, poi si migliora..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 27 ago 2011, 18:54

La macchina poi fa tutto da sola.

Domani provo cn farina bianca e stessi ingredienti e vedo se il risultata o cambia

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 27 ago 2011, 22:20

io ho la stessa macchina. per fare le baguette uso la stessa ricetta, però con farina di grano duro e lievito fresco. ho provato varie farine ed alla fine ne ho trovato una che non cambio più. quando faccio la forma l'impasto è sodo. non ho nemmeno bisogno di infarinare il piano e i tagli vengono perfetti. quindi fai varie prove e prendi appunti per la volta dopo :ok
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 27 ago 2011, 23:10

Dandi ho trovato una farina di farro bianca, chissà se va bene domani provo con il lievito secco... Non ho quello fresco.

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 set 2011, 15:19

skyblue ha scritto:Dandi ho trovato una farina di farro bianca, chissà se va bene domani provo con il lievito secco... Non ho quello fresco.
allora? novità? hai fatto altro pane?
HAi comprato anche il lievto fresco o hai usato sempre e solo quello secco?
Se la macchina è come la mia prima, ho guardato il ricettario e per la maggior parte delle ricette diconodi usare quello fresco.
CIao e facci sapere!!!!

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”