Ho comperato una macchina per fare il pane della moulinex, che fa anche le baguette. Visto che vorrei mangiare pane al farro ho iniziato ieri tutta gasata..... però stamattina la gasatura è già passata

Ieri: ho preparato gli ingredienti e messi in macchina come da ricetta, al momento di togliere la pasta per fare le baguette ho visto che la pasta non era un blocco compatto ma era come semi-liquida e appiccicaticcia. Visto che non sono un genio l'ho tolta e ho impastato con un po' di farina e sono riuscita a fare le baguette. Però dopo la cottura i tagli delle baguette si erano richiusi invece di aprirsi come da disegno. Ho mangiato metà panino e il gusto era buono però stanotte ho avuto parecchi problemini di aria nell'intestino e feci molli (scusate ma era per far capire). Dal libretto di istruzioni c'è scritto che se la pasta è appiccicosa ho messo troppa acqua, eppure ho messo esattamente gli ingredienti al millimetro come da ricettario allegato alla macchina moulinex.
Stamattina: ho riprovato a fare la pasta baguette, con precisione ultramillimetrica stavolta (caso mai) e il risultato è UGUALE: pasta appiccicosa e non un bel blocco compatto

Ho comunque fatto le baguette, fatto i tagli e poi cotte....... identico risultato: baguette cotte ma i tagli si sono richiusi invece di aprirsi..... nel libretto dice che se i tagli non si aprono bisogna buttare perché la ricetta non è riuscita.
Aiuto..... forse è la farina ? Ho usato farina di spelta originale e lievito secco già pronto per il pane.
Qualcosa avrò sbagliato ma cosa ?!?