Pagina 1 di 3

Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 23 giu 2011, 15:54
da katia78
La prossima settimana dovrò festeggiare un compleanno speciale: il mio :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Sicuramente nessuno si offrirà di prepararmi una torta e allora se voglio spegnere le candeline la torta me la devo fare!!!
Visto che non vorrei passare il compleanno tra i fornelli chiedo se avete una ricetta buona, veloce e che abbia come ingredienti di base il cioccolato ( Franci mangia solo torte al cioccolato :che_dici ) e la copertura di panna (sempre su richiesta di Franci :sorrisoo ).
A chi si chiede perchè non la compro: sono fissata con le cose fatte in casa( mooolto fissata) e come minimo mi chiederebbero 30euro che io invece userò per comprarmi un regalo :hi hi hi hi

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 23 giu 2011, 17:29
da Ara
Facile e veloce, in 30 minuti hai finito e riordinato la cucina!!

200 gr cioccolato fondente
200 gr zucchero a velo
1 cucchiaio di fecola
100 gr burro
4 uova
Tortiera imburrata e "infarinata" con il pane grattuggiato

Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro.
Nel frattempo molti gli albumi.
Sbatti bene i tuorli con lo zucchero, aggiungi la fecola e il cioccolato sciolto.
Alla fine aggiungi l'albume.
Inforni a 200° per 20 minuti.
Con questi ingredienti ci vuole una tortiera del diametro di 30-32.
Altrimenti fai metà dose e la metti in una tortiera da 26.
La torta ovviamente non lievita e resta bassa.
Sopra puoi metterci dei ciuffetti di panna, dello zucchero a velo, quello che vuoi.
Per renderla estiva l'accompagni con del gelato. Ottimo se alla crema.

Ciao

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 23 giu 2011, 17:29
da Ara
P.S.: tanti auguri!!

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 23 giu 2011, 20:34
da Ambrosia
Prendi un pan di spagna già pronto al super, lo bagni con latte zuccherato e lo farcisci con una crema composta da 500 grammi di mascarpone e 350 grammi di nutella. Lo decori con panna montata, ci scrivi qualcosa con le lettere di cioccolato della pandegliangeli (anche quelle le trovi al super) oppure all'ultimo momento prima di servire ci disponi sopra degli smarties tutti colorati... Et voilà, figurone assicurato! :hi hi hi hi
AUGURI! :festa

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 24 giu 2011, 8:13
da dandi
e se fai una cosa del genere?

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=16775" onclick="window.open(this.href);return false;

modificando la base con biscotti al cioccolato, lo yogurt alla vaniglia e alla panna aggiungi il cacao :ok
sopra puoi decorarla con ciuffi di panna e scaglie di cioccolato.

fresca, estiva e abbastanza veloce :ok

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 24 giu 2011, 10:31
da Topillo
dandi ha scritto:e se fai una cosa del genere?

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt" onclick="window.open(this.href);return false; ... hp?t=16775

modificando la base con biscotti al cioccolato, lo yogurt alla vaniglia e alla panna aggiungi il cacao :ok
sopra puoi decorarla con ciuffi di panna e scaglie di cioccolato.

fresca, estiva e abbastanza veloce :ok
:-D :-D :-D

CONSUOCERA DEL MIO CUORE. Questa la copio io!!!!

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 24 giu 2011, 10:33
da pisola
KATIA con questa vai sul sicuro!

tempo di preparazione 5 minuti!!!!

3 minuti per montare la panna e 2 per preparare la torta!!!! :-D
BISCOTTINI al cacao BRASIL della GENTILINI
inizi con uno strato di panna finisci con la panna, sopra metti cacao e le candeline!!!! :bacio
preparalo la sera prima, il giorno dopo ti sembrerà di mangiare un'ottima torta al cioccolato!!!! :thank_you:

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 24 giu 2011, 11:04
da R2D2
e la cheese cake?
Ho appena fatto una ricetta trovata nel philadelfia, è simile a quella postata da dandi:
base
200 gr di biscotti al cacao sbriciolati
80 gr di burro

crema
200 gr di philadelfia
2 dl di panna montata
zucchero (non vorrei mettere dosi perché dipende dai gusti, però mi pare che la ricetta riportasse 100 gr)
2 fogli di colla di pesce
buccia grattugiata di limone

si può decorare con fragole o con frutti di bosco

buona e super veloce.

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 25 giu 2011, 17:05
da katia78
Grazie 1000 a tutte :bacio :bacio :bacio
Sembrano buonissime!

Ara l'interno come deve rimanere spugnoso o cotto bene? Va bene se uso uno stampo da crostata?


Pisola come sono i gentilini? con cosa li potrei sostituire in caso non riiuscissi a trovarli?

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 26 giu 2011, 0:53
da Ransie
Topillo ha scritto: CONSUOCERA DEL MIO CUORE. Questa la copio io!!!!
e pure io! :-D

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 27 giu 2011, 9:20
da stefi78
Io devo fare la torta per il compleanno di Angelica, 6 anni.
Visto che sono negatissimissima in cucina, ma soprattutto non sono in grado di fare "le dosi", dovrei fare una torta semplice (grazie a tutte x le info :bacio ) per 30 persone.... qualcuna ha esperienza di torte così grandi?

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 27 giu 2011, 11:28
da pisola
KATIA veramente i gentilini non li cambierei con niente! sono buonissimi, niente a che vedere con i pandistelle per esempio.... :fischia

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 27 giu 2011, 11:31
da pisola
Micetta per 30 persone (compresi i bambini) ti basta una torta con pan di spagna 30 cm circa...poi dipende da cosa prepari, se fai solo la torta preparala grande, se fai più dolci puoi pure contenere le "dosi"

dacci qualche indicazione...... :fischia

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 27 giu 2011, 13:09
da R2D2
micetta: ma un bel tiramisù alla frutta? E' più facile calcolare quanto prepararne in base al numero di invitati. Se lo fai a due strati, una fetta media è di 6 biscotti (3 sopra e 3 sotto) Per 30 persone ti servirebbero 180 savoiardi. Senno lascia perdere i miei sproloqui e fai come ha scritto pisola. :risatina:

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 27 giu 2011, 14:31
da stefi78
Dunque, le cose stanno così:
Angelica festeggia il compleanno insieme ad un suo compagno di classe.
Loro hanno già ordinato una torta maxi a forma di scooby doo al cioccolato, per 30 persone, io pensavo di fare qualcosa di carino per 20 persone (in tutto ci saranno più o meno 50 persone tra bimbi+parenti+genitori).
Visto che loro hanno pagato 100 euro per questa torta, io vorrei risparmiare qualcosina facendola in casa, ma dovrebbe essere qualcosa di:

1 - fattibile da una persona come me quasi incapace in cucina :aargh
2 - all'altezza del suo scooby doo altrimenti ho paura che mi vada in crisi (spero proprio sia solo una mia paranoia!)

E se facessi la classica mattonella? Mmmmmm mi viene fame solo a pensarci :risatina:

Oltre alle torte ci saranno salatini, patatine, pizza e torta fritta e salume.

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 27 giu 2011, 14:39
da R2D2
E se ti fai fare dal fornaio un mega filone da 1,5 m e lo spalmi di nutella? Si come la pubblicità.

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 27 giu 2011, 15:26
da stefi78
Il tiramisu alla frutta com'è?

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 27 giu 2011, 15:34
da R2D2
bagni i savoiardi con il latte, fai la crema con panna, zucchero e mascarpone (io eviterei di usare uova crude per un dolce da portare ad una festa per bambini, se beccano la salmonella passate i guai, oppure devi pastorizzarle) e decori con fragole.

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 27 giu 2011, 15:56
da stefi78
cariiiino, molto bello da vedere!
ehm..... porta pazienza..... panna.... quale panna? :buuu

Re: Torta di compleanno estiva e veloce

Inviato: 27 giu 2011, 16:04
da katia78
KATIA veramente i gentilini non li cambierei con niente! sono buonissimi, niente a che vedere con i pandistelle per esempio....

ma lo sai che non li ho mai visti? Quando vado a fare la spesa mi metto a cercarli e poi li proverò sicuramente...Ora sono proprio curiosa di assaggiarli!!!