GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

CIBARIE E GOLOSITA' DELLE FESTIVITA'

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

CIBARIE E GOLOSITA' DELLE FESTIVITA'

Messaggio da ely66 » 29 dic 2008, 21:26

VI METTO IL LINK AL VECCHIO FORUM

CI SONO RICETTE PER CREME DA METTERE SUL O DENTRO IL PANDORO

UTILIZZI DEL MASCARPONE, TRONCHETTI E ALTRE DOLCEZZE
LINK DOLCEZZE
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6768
Iscritto il: 13 mar 2007, 10:55

Re: DOLCI DELLE FESTIVITA'

Messaggio da toscamilla » 3 set 2010, 22:21

questa torta si fa dalla mie parti (massa ms) per pasqua...ed è strepitosa!!!

TORTA DI RISO ALLA MASSESE.

Prendete una teglia di coccio (da forno) di almeno 35 cm di diametro con bordi alti almeno 5/6 cm

Ingredienti:
12 uova fresche
120grammi di riso
limone
un misto di liquore(2dita di alchermes,sambuca,anice)rum,cognac, limoncino,in tutto quasi un bicchiere
un litro di latte intero(io metto anche mezzo litro in più perché mi piace molta crema)
sale
1etto e mezzo di zucchero
Cuocere intanto il riso in acqua con 2 spicchi di limone e sale quanto basta ,quando sarà cotto al dente scolatelo e mettetelo a raffreddare in un panno da cucina,bello steso.

In una grande scodella sbattere le 12 uova intere con lo zucchero(mi raccomando non usate lo sbattitore elettrico)aggiungere mescolando il latte,il liquore,un pizzico di sale.
Accendere il forno a 180gradi per il tradizionale,imburrare la teglia e cospargere il fondo con un po’ di zucchero,prendete il riso e sistematelo sul fondo in modo uniforme,non preoccupatevi se sembra poco,questa ricetta deve risultare con poco riso e molta crema,buttare il composto precedentemente preparato sopra il riso,piano piano,infornare per un ora e mezza…..qui viene il bello,ci vuole una certa mano,la torta non deve bruciare in superficie,infatti sembrerà che scurisca troppo,non mettete fogli di alluminio,ma potete a metà cottura abbassare il forno a 150gradi.La teglia va posta a metà del forno.

La torta di riso, risulterà come un budino alla crema col fondo di riso caramellato
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

Avatar utente
bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 377
Iscritto il: 7 lug 2012, 17:00

Re: DOLCI DELLE FESTIVITA'

Messaggio da bobby » 15 ott 2012, 17:24

Ricette tedesche per Natale e Capodanno

1. Haselnuss - Makronen

3 albumi
250 g nocciole tritate
< 1 cucchiaio cannella
150 g zucchero (o zucchero a velo)

Si montano gli albumi e si mescolano tutti gli altri ingredienti che poi vengono aggiunti pian piano agli albumi montati. Poi si mette con un cucchiaino su una teglia (si puo' mettere prima su delle ostie) e si inforna per circa 25 minuti.


2. Anisplaetzchen

3 uova
250 g zucchero
250 g farina
1 cucchiaio semi d’anice

Si mescolano tutti gli ingredienti. L’impasto viene messo su una teglia usando un cucchiaino. Attenzione: i biscotti si allargano. Si cuociano per circa 10 minuti nel forno. La ricetta originale chiede di fare seccare i biscotti per 24 ore prima di infornale. Solo che diventano duri.


3. Schwarz-Weiss-Gebaeck (Biscotti bianchi-neri)

250 g farina
125 g burro / margarina
80 g zucchero
1 uovo

per l’impasto nero:
2 cucchiai cacao
2 cucchiai latte
1 cucchiaio zucchero

Si impastano tutti gli ingredienti finche la pasta e’ omogenea. Poi si divide in due parti: una rimane bianca, nell’altra si aggiungano gli ingredienti per l’impasto nero e si impasta di nuovo fino a quando l’impasto e’ omogeneo. Poi si puo’ stendere la pasta col matterello o fare dei rotoli piccoli (vedi foto). Poi viene tagliato a fettine e messo sulla teglia e infornato per circa 12 minuti.


4. Mandel-Makronen

3 albumi
250 g mandorle tritate
1 punta di coltello cannella
150 g zucchero (o zucchero a velo)

Si montano gli albumi e si mescolano tutti gli altri ingredienti che poi vengono aggiunti pian piano agli albumi montati. Poi si mette con un cucchiaino su una teglia (si puo' mettere prima su delle ostie) e si inforna per circa 25 minuti.


5. Vanillekipferl

300 g farina
100 g zucchero
50 g nocciole tritate
50 g mandorle tritate
200 g burro / margarina
2 tuorli
5 pacchi vanillina

Oppure (la mia versione per usare meno burro / margarina e usare gli albumi rimasti dai „Makronen“)

300 g farina
100 g zucchero
50 g nocciole tritate
50 g mandorle tritate
circa 150 g burro / margarina
3 tuorli o 2 uova
5 pacchi vanillina
(qualche volta aggiungo anche spezie per pan speziato)

Si impastano tutti gli ingredienti finche la pasta e’ omogenea. Prendo un po’ di impasto alla volta, lo rotolo tra le mie mani e lo schiaccio. Vengono cotti nel forno per circa 10 minuti. Normalmente sono mezze lune e la vanillina viene mescolata allo zucchero a velo e spruzzata sopra i biscotti quando sono stati sfornati.


Capodanno

Gluecksschweinchen (Maialini porta fortuna)

Impasto:
500 g farina
80 g zucchero
lievito di birra
¼ l latte tiepido
125 g burro / margarina sciolta
1 uovo
vanillina

Ripieno:
50 g nocciole
50 g mandorle (o marzapane)
50 g zucchero
2 - 3 cucchiai latte
1 cucchiai uva secca

uva secca per gli occhi

un bicciere grande (per la testa) e uno piccolo (per il muso)

Si fa un impasto con la farina, il lievito di birra, un cucchiaio di zucchero e il latte tiepido. Si fa riposare per 10 minuti. Poi si aggiunge il resto degli ingredienti, si mescola per bene e si fa riposare per circa 1 ora. Nel frattempo si mescolano gli ingredienti per il riempimento. Si stende la pasta col marterello e ritagliano due cerchi grandi e uno piccolo per ogni maialino. Si mette un po' di ripieno su un cerchio grande, copre il tutto col'altro cerchio grande e lo chiudo bene. Il cerchio piccolo viene messo nella parte bassa. Nel cerchio piccolo si fanno due bucchettini e piccoli tagli. Per gli occhi si mettono due uve secche nella parte alta del cerchio grande. Alla fine si forma un rotolo col impasto rimasto. Si taglia il doppio di pezzi che sono teste di maialini, si rotola ognuno di nuovo e si mette un pezzo sulla sinistra ed un altro sulla destra di ogni testa di maialino per gli orecchie. Si lascia riposare di nuovo per 10 minuti. I maialini vengono cotti in forno per circa 15 minuti.

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: DOLCI DELLE FESTIVITA'

Messaggio da dottbaby » 24 ott 2012, 14:38

Bobby, sarebbe troppo sperare in una ricetta (facile) per i Lebkuchen? Non mi riescono....
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 377
Iscritto il: 7 lug 2012, 17:00

Re: DOLCI DELLE FESTIVITA'

Messaggio da bobby » 24 ott 2012, 17:56

dottbaby ha scritto:Bobby, sarebbe troppo sperare in una ricetta (facile) per i Lebkuchen? Non mi riescono....
Non le ho mai fatte. Le compro sempre. In Germania vendono la miscela di spezie gia' pronte per l'uso. Qualche volte ci ho fatto un dolce. O la uso quando faccio la marmelata di prugne o qualche biscotto.

Ho trovato un bel sito dove si puo' ordinare cibo in Germania. La settimana scorsa non avevano ancora la roba per Natale.

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: DOLCI DELLE FESTIVITA'

Messaggio da dottbaby » 25 ott 2012, 9:21

Eh, ma anch'io li compro, di solito. E' che l'anno scorso ne ho assaggiati fatti in casa dalla mamma di un'amichetta di Vic e....un altro mondo!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: DOLCI DELLE FESTIVITA'

Messaggio da dottbaby » 25 ott 2012, 9:22

bobby ha scritto:
dottbaby ha scritto:Bobby, sarebbe troppo sperare in una ricetta (facile) per i Lebkuchen? Non mi riescono....
Non le ho mai fatte. Le compro sempre. In Germania vendono la miscela di spezie gia' pronte per l'uso. Qualche volte ci ho fatto un dolce. O la uso quando faccio la marmelata di prugne o qualche biscotto.

Ho trovato un bel sito dove si puo' ordinare cibo in Germania. La settimana scorsa non avevano ancora la roba per Natale.
Scusa, mi ero dimenticata: intendi il Powidl? Ricetta, bitte... :hi hi hi hi
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 377
Iscritto il: 7 lug 2012, 17:00

Re: DOLCI DELLE FESTIVITA'

Messaggio da bobby » 25 ott 2012, 17:31

dottbaby ha scritto:
bobby ha scritto:
dottbaby ha scritto:Bobby, sarebbe troppo sperare in una ricetta (facile) per i Lebkuchen? Non mi riescono....
Non le ho mai fatte. Le compro sempre. In Germania vendono la miscela di spezie gia' pronte per l'uso. Qualche volte ci ho fatto un dolce. O la uso quando faccio la marmelata di prugne o qualche biscotto.

Ho trovato un bel sito dove si puo' ordinare cibo in Germania. La settimana scorsa non avevano ancora la roba per Natale.
Scusa, mi ero dimenticata: intendi il Powidl? Ricetta, bitte... :hi hi hi hi
No. E' il "Pflaumenmus". Quest'anno non lo fatto perche' faceva troppo caldo. Uso le prugne, zucchero e un po' di canella o "Lebkuchengewuerz" (la miscela di spezie per Lebkuchen). Non mi ricordo ore le quantita'. Ho diverse ricette in diversi libri e con le quantita' faccio piu' o meno come mi pare.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: CIBARIE E GOLOSITA' DELLE FESTIVITA'

Messaggio da ely66 » 23 dic 2016, 22:06

SOLO CON I DOLCI NON FUNZIONA..
ok metto il menù delle feste (seeee...) 2016

Sautè di cozze, arselle e fasolari
Arrotolato di coniglio con patate al forno. E aggiungo il purè di patate con cannella.
Panettoncino (comperato, non sono così masochista) con crema di mascarpone al cacao fondente e gocce di cioccolato.

finee!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”