GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ricetta Panettone

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Ricetta Panettone

Messaggio da Annalisa78 » 30 nov 2010, 17:01

Ciao ragazze,

avete una ricetta per il panettone semplice da fare? Una mia amica vuole fare il panettone per la festa natalizia che organizzera' a fine dicembre.. Io non l'ho mai fatto e non ho ricette, pero' ho leggiucchiato in giro che bisogna fare lievitare la pasta un paio di volte almeno. Consigli? Ricette?

Grassie :sorrisoo
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ricetta Panettone

Messaggio da yoga » 30 nov 2010, 20:18

Ciao Annetta, io l'anno scorso ho provato a fare questa ricetta che ho trovato nel magazine di Martha Stewart
http://www.marthastewart.com/recipe/panettone-holiday" onclick="window.open(this.href);return false;
E' venuto buono di sapore ma molto secco di consistenza, quindi non so se consigliartelo... so che in generale, il panettone che si fa in casa e' difficile che venga uguale a quello che si compra.
E 2006

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 30 nov 2010, 22:01

Grazie gnappy!! Ma viene cosi alto? No perche' a me le cose lievitate mi escono sempre con il chiul.. e siccome mi ha chiesto di farlo insieme a lei, non vorrei fare la figura dell'incompetente con una pietanza "di casa" :hi hi hi hi
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 30 nov 2010, 22:37

Si' e' venuto cosi' alto ma conta che sono panettoncini piccoli, io ho ordinato le molds (come si chiamano in italiano??) sul sito che consigliano sulla ricetta (goldaskitchen.com).
Se guardi online comunque ci sono altre ricette... ma non e' che ti conviene fare qualcosa di piu' facile tipo salame di cioccolata o tiramisu? :hi hi hi hi
E 2006

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 1 dic 2010, 12:32

ma non e' che ti conviene fare qualcosa di piu' facile tipo salame di cioccolata o tiramisu?
Ecco, infatti, volevo dire che il panettone non è proprio un dolce semplicissimo da fare, tutt'altro, se hai occasione di guardare in rete e di leggere con attenzione le ricette te ne renderai conto tu stessa.
Io per Natale di solito mi cimento un paio di volte nel pandoro, che anche quello è piuttosto difficile, e comunque non viene come quello compro (in genere mi dicono tutti che il mio è più buono, comunque è proprio diverso).
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 2 dic 2010, 12:06

dicono che il migliore sia quello delle Sorelle Simili :sorrisoo

E' comunque uno dei dolci più difficili in assoluto: ci vogliono ore di lievitazione (non basta un giorno), prodotti freschissimi perché venga buono (ecco diciamo che uova e burro del supermercato non danno gli stessi risultati che potrebbero dare quelli comperati in un caseificio), persino la temperatura che c'è in casa è importantissima per la lievitazione... l'impastatrice (a mano non ce la si fa)...

Onestamente vi consiglio di farlo solo se avete già esperienza di dolci da lievitare come i babà.. o se preparate saint-honoré a gò-gò compresi i bigné..

se invece la tua amica è più una di torte veloci e facili tipo ciambellone o torte allo yogurth allora desisterei.. :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”