GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pandoro farcito, come lo taglio?

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Pandoro farcito, come lo taglio?

Messaggio da mare143 » 11 dic 2009, 20:07

A Natale vorrei fare il pandoro farcito con Nutella e mascarpone, sarebbe la prima volta ma il procedimento mi sembra semplice.
Però non ho capito una cosa: come lo taglio per servirlo?
Cioè quando è già pronto (e dovrebbe presentarsi più o meno così http://www.ricettedellanonna.net/wp-con ... andoro.jpg ) poi come si taglia? E si serve nei piattini?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Pandoro farcito, come lo taglio?

Messaggio da illyflo » 12 dic 2009, 10:06

vista la pesantezza (ma prelibatezzaa!!) della farcitura al posto tuo credo che taglierei le fette come si fa per un pandoro classico, ma ne servirei la metà in piatto con forchettina annessa.

Ma il amscarpone e la nutella vengono mischiati? se non li mischi forse una passata in frigo poco prima di servirlo farebbe rapprendere un po' la nutella e renderebbe sporzionatura e degustazione più semplice :ok
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 12 dic 2009, 10:52

per me dovresti tagliarlo da sdraiato cosi ti fa le fette "effetto stella" con un coltello a lama lunga, una volta farcita ogni sua parte metti le fette sfalsate, in questo modo viene l'effetto della fotografia

in questi link spiega un pò il procedimento :)

http://www.cookaround.com/cucina/nuovidolci/pan-5.php" onclick="window.open(this.href);return false;

http://images.google.it/imgres?imgurl=h" onclick="window.open(this.href);return false; ... N%26um%3D1
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 12 dic 2009, 13:55

Se il pandoro deve presentarsi come nella foto va tagliato sdraiato come dice Jadore, e poi ricomposto sfalsato.
A questo punto immagino che tu lo riempia tra un piano e l'altro altrimenti come fai? :domanda
Io lo facevo farcito di crema al mascarpone, lo svuotavo dentro e lo riempivo di crema, prima di tagliarlo lo mettevo in freezer così era bello ghiacchiato, e poi tagliato a fette e servito nel piatto con forchettina :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wendy74 » 12 dic 2009, 14:12

Ciao Mare, siccome anche a me è sempre piaciuta l'idea del panettone/pandoro farcito, ma ogni volta è un c@sino perchè è difficile da tagliare, o la crema esce ecc.. ho deciso di fare così (è un po' macchinoso da spiegare...):
- taglio il pandoro nel verso della larghezza (come la figura 2 del link qui sopra)
- ne faccio delle fette pari (mettiamo 8)
ne farcisco a due a due come fosse un pan-brioche salato (o panottone gastronomico) tipo questo: http://arquivodeviagens.files.wordpress ... gastro.jpg
- tengo i dischi doppi un po' in frigo a solidificarsi (SENZA TAGLIARLI!)
- quando la crema non è più a rischio tsunami, taglio i dischi in monoporzioni e rimonto il pandoro magari con le punte scontrate!
Una bella spolverata di zucchero a velo prima di servire, uno scintillino acceso sopra ed ecco che arriva il Natale! :hi hi hi hi
E magari si può fare una fila solo mascarpone e una fila mascarpone + nutella, per variare!
T'ha capì?
La nostra stella Mia è nata il 21.02.08.Il principino Ale è arrivato il 16.06.10
Febbrarina 2008

wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wendy74 » 12 dic 2009, 16:44

Scusa, un'ultima cosa per far capire meglio il risultato finale.
Praticamente è come un pan briosche (o panettone gastronomico) in versione dolce, con tutti i "tramezzini" già tagliati.
Consiglio di mettere abbondante crema (ed è per questo che lo faccio rapprendere in frigo, altrimenti la crema si spetascia dappertutto), altrimenti rimane asciutto.
Ciaooo!
La nostra stella Mia è nata il 21.02.08.Il principino Ale è arrivato il 16.06.10
Febbrarina 2008

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 13 dic 2009, 15:13

ciao maruzza :sorrisoo
anche io di solito lo farcisco tagliandolo a "stella" e sfalsando le fette...veramente a me non preoccupa affatto che la crema coli ai bordi...anzi!!! :ok io in genere ci colo anche il cioccolato fondente fuso sopra!!!! :hi hi hi hi
viene un pò effetto albero di natale!!! :-D
altrimenti puoi fare come diceva boomie cioè lo svuoti da sotto poi lo riempi di farcitura e riposizioni la pasta x chiudere il buco e lo metti in freezeer a solidificare...poi lo tagli in fette normali x la lunghezza e vengono troppo carine oltre che buonissime!!! :ok

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 13 dic 2009, 15:45

io tagliavo le fette in orizzontale a stella come dall'immagine che hai postato.
quella più grossa la dividevo in tre.

sopra una bella colata di nutella e mascarpone effetto vaierata con una spolverata di frutti di bosco sopra.

se invece si utilizza il panettone gastronomico, quello con cui si fanno i mille strati con salmone, tonno, prosciutto, caviale, maionese...
come farcitura: mascarpone, nutella e goccioline di cioccolato fondete.

devono essere belli freschi!!

l'alternativa: ricotta fresca, zucchero, mandorle tritate e scaglie di cioccolata
:brindisi:
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wendy74 » 16 dic 2009, 13:43

pamelita ha scritto:ciao maruzza :sorrisoo
anche io di solito lo farcisco tagliandolo a "stella" e sfalsando le fette...veramente a me non preoccupa affatto che la crema coli ai bordi...anzi!!! :ok io in genere ci colo anche il cioccolato fondente fuso sopra!!!! :hi hi hi hi
viene un pò effetto albero di natale!!! :-D
altrimenti puoi fare come diceva boomie cioè lo svuoti da sotto poi lo riempi di farcitura e riposizioni la pasta x chiudere il buco e lo metti in freezeer a solidificare...poi lo tagli in fette normali x la lunghezza e vengono troppo carine oltre che buonissime!!! :ok
Ecco... queste sono cose che mi fanno venire l'acquolina ma poi al momento di servirle,per quanto mi riguarda, è un c@sino!
Un pandoro come questo, ad esempio, http://www.ricettedellanonna.net/wp-con ... andoro.jpg poi come lo tagliate per sevirlooooo???? Io faccio un macello, si spetascia tutto, vengono delle simil-fette indecenti. E' vero che l'importante è che sia buono, ma anche l'occhio vuole la sua parte!
Oppure quello svuotato da sotto e riempito nel mezzo... se lo metto in freezer a solidificare, poi non mi si congela anche il pandoro??? :domanda
Febbrarina 2008

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 16 dic 2009, 14:50

allora tesoro...il pandoro della foto è ovvio che non puoi tagliarlo a fette x la lunghezza!! dovrai tagliarlo x strati al max due o tre x volta :sorrisoo
quello farcito all'interno non è che va messo una notte in freezer!! :prr
è sufficiente mettercelo un paio d'ore prima di servirlo :ok
un'altra idea golosa secondo me è tagliare il pandoro a stella come nella foto poi glassare una delle due superfici di ogni singola fetta con del cioccolato fondente e ricomporre il pandoro sfalsato mettendo la parte con la cioccolata in alto e farcendo la parte inferiore...secondo me è buonissimo!!! :ok

wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wendy74 » 16 dic 2009, 15:35

pamelita ha scritto:allora tesoro...il pandoro della foto è ovvio che non puoi tagliarlo a fette x la lunghezza!! dovrai tagliarlo x strati al max due o tre x volta :sorrisoo
quello farcito all'interno non è che va messo una notte in freezer!! :prr
è sufficiente mettercelo un paio d'ore prima di servirlo :ok
un'altra idea golosa secondo me è tagliare il pandoro a stella come nella foto poi glassare una delle due superfici di ogni singola fetta con del cioccolato fondente e ricomporre il pandoro sfalsato mettendo la parte con la cioccolata in alto e farcendo la parte inferiore...secondo me è buonissimo!!! :ok
Mmmhh... continuo a pensare che, nel primo e nel terzo caso, le porzioni mi verrebbero un macello.
Il secondo caso già è più fattibile... per me ovviamente! :sorrisoo
Febbrarina 2008

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 16 dic 2009, 16:28

e se una volta tagliato a stella dividi già ogni fetta in due pima di mettere la crema?? Così sono già pronte come porzione singola (ovviamente le più grandi) :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wendy74 » 16 dic 2009, 17:41

Ransie ha scritto:e se una volta tagliato a stella dividi già ogni fetta in due pima di mettere la crema?? Così sono già pronte come porzione singola (ovviamente le più grandi) :sorrisoo
Infatti è come faccio io, faccio già monoporzioni pronte come un pan brioche. :sorrisoo
Febbrarina 2008

wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wendy74 » 16 dic 2009, 17:44

wendy74 ha scritto:
Ransie ha scritto:e se una volta tagliato a stella dividi già ogni fetta in due pima di mettere la crema?? Così sono già pronte come porzione singola (ovviamente le più grandi) :sorrisoo
Infatti è come faccio io, faccio già monoporzioni pronte come un pan brioche. :sorrisoo
Dimenticavo,,, per fare così però ovviamente devo fare (ed esempio partendo dal basso): pandoro-crema-pandoro-panodoro-crema-pandoro, insomma le fette non sono tutte farcite tra loro, altrimenti non si staccherebbero i "tramezzini dolci".
Febbrarina 2008

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 19 dic 2009, 15:33

Mamma mia, sembra buonissimo e bellissimo!! :-D

Sluuurp che fame.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 31 dic 2009, 12:02

MARE com'è finita? :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”