GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Minestra di patate: ricetta?
- nemo
- Silver~GolGirl®

Minestra di patate: ricetta?
Il titolo dice tutto, mi aiutate?
- Francesca77
- Master~GolGirl®

Re: Minestra di patate: ricetta?
noooo credevo che ci fosse la ricetta...il titolo mi ha ingannato...ero curiosa perchè mia nonna mi faceva sempre la minestra "riso e bisi" (lo diceva in dialetto veneto) e mi piaceva da morire...credo ci mettesse dentro patate e piselli...ma non ho mai saputo la ricetta...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- nemo
- Silver~GolGirl®

Francesca allora siamo in due!!!!
Forza amiche golline aiutateci.

Forza amiche golline aiutateci.
Amo i miei due figli!!!
- paoladpd
- Master~GolGirl®

Ciao io la faccio così
in una pentola mettere olio cipolla le patate tagliate a tocchetti e far soffriggere poco aggiungere brodo di dado mano a mano che evapora e quando le patate son quasi cotte mettere la pasta direttamente dentro e finire di cuocere il tutto.
Io me la ricordo così come la faceva mia mamma!
Ditemi voi la vostra
in una pentola mettere olio cipolla le patate tagliate a tocchetti e far soffriggere poco aggiungere brodo di dado mano a mano che evapora e quando le patate son quasi cotte mettere la pasta direttamente dentro e finire di cuocere il tutto.
Io me la ricordo così come la faceva mia mamma!
Ditemi voi la vostra
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb
- nemo
- Silver~GolGirl®

- Francesca77
- Master~GolGirl®

graaaazieeee Paola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mmmmmmmmm la pregusto già...
ciao nemo e grazie d'aver aperto questo post...mi hai dato l'occasione di riassaporare quel gusto della mia infanzia!
ciao nemo e grazie d'aver aperto questo post...mi hai dato l'occasione di riassaporare quel gusto della mia infanzia!
- chiaraG
- Active~GolGirl®

la migliore è patate porri e riso!
Io faccio soffriggere appena appena il porro poi ci metto un attimo le patate a pezzetti, le faccio rosolare e aggiungo il brodo (io uso il dado vegetale senza grassi), faccio bollire qualche minuto poi aggiungo il riso, lascio cuocere 15/18 minuti poi un filo d'olio crudo e parmigiano
, una delizia facile veloce ECONOMICA, piace a tutti!
Io faccio soffriggere appena appena il porro poi ci metto un attimo le patate a pezzetti, le faccio rosolare e aggiungo il brodo (io uso il dado vegetale senza grassi), faccio bollire qualche minuto poi aggiungo il riso, lascio cuocere 15/18 minuti poi un filo d'olio crudo e parmigiano
, una delizia facile veloce ECONOMICA, piace a tutti!♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠
♠MAMMA CON LA TOGA.♠
- chiaraG
- Active~GolGirl®

....viene benissimo anche in pentola a pressione! 
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠
♠MAMMA CON LA TOGA.♠
- paoladpd
- Master~GolGirl®

E' vero è buonissima con il riso

Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb
- nemo
- Silver~GolGirl®

Ragazze siete fenomenali. Domani la farò senz'altro.

Amo i miei due figli!!!
- Francesca77
- Master~GolGirl®

chiamichifede ha scritto:la migliore è patate porri e riso!
Io faccio soffriggere appena appena il porro poi ci metto un attimo le patate a pezzetti, le faccio rosolare e aggiungo il brodo (io uso il dado vegetale senza grassi), faccio bollire qualche minuto poi aggiungo il riso, lascio cuocere 15/18 minuti poi un filo d'olio crudo e parmigiano, una delizia facile veloce ECONOMICA, piace a tutti!
buonisssssssssimaaaaaaaaaa da leccarsi i baffi!!!!!!!!!!!!!!!
grasssie
- francesca74
- Expert~GolGirl®

io la faccio anche senza dado,faccio rosolare cipolle patate e pomodori (freschi o pelati),aggiungo acque e per insaporire uso il pomodoro secco 
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- sunflower
- Expert~GolGirl®

io conosco un'altra versione: patate e fagioli borlotti
mettere le patate tagliate a pezzetti in pentola con un po' di olio e aglio, far rosolare e aggiungere acqua e sale grosso...verso fine cottura aggiungere i fagioli. prima di servire a me piace schiacciare parte dei fagioli. la consistenza deve essere piuttosto cremosa...facile e buona!!!
mettere le patate tagliate a pezzetti in pentola con un po' di olio e aglio, far rosolare e aggiungere acqua e sale grosso...verso fine cottura aggiungere i fagioli. prima di servire a me piace schiacciare parte dei fagioli. la consistenza deve essere piuttosto cremosa...facile e buona!!!
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
- ziafra
- Expert~GolGirl®

io l'ho fatta ieri sera con una mia versione
ho fatto soffriggere appena appena olio, cipolla e patate
ho aggiunto pomodoro a pezzetti e un po' di sale
ho coperto tutto con acqua calda e ho lasciato cuocere
nel frattempo a parte ho fatto bollire un po' d'acqua e due cobotti di spinaci surgelati
cotti gli spinaci li ho frullati col minipimer (al marito le verdure non piacciono) ed ho aggiunto questo brodo alle patate
ho lasciato andare basso basso per un bel po'
ho aggiunto la pasta direttamente nel brodo e l'ho portata a cottura
per renderla più cremosa ho frullato parte delle patate col minipimer
ho fatto soffriggere appena appena olio, cipolla e patate
ho aggiunto pomodoro a pezzetti e un po' di sale
ho coperto tutto con acqua calda e ho lasciato cuocere
nel frattempo a parte ho fatto bollire un po' d'acqua e due cobotti di spinaci surgelati
cotti gli spinaci li ho frullati col minipimer (al marito le verdure non piacciono) ed ho aggiunto questo brodo alle patate
ho lasciato andare basso basso per un bel po'
ho aggiunto la pasta direttamente nel brodo e l'ho portata a cottura
per renderla più cremosa ho frullato parte delle patate col minipimer
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- Pupina
- Basic~GolGirl®

La mia versione è questa:
In pentola olio e cipolla, poi carota e gambo di sedano tagliati piccoli, dopo qualche minuto le patate a tocchetti e poi brodo caldo quanto basta. Si condisce con il formaggio e si serve come primo.
Oppure cuocio i ditali, scolo al dente conservando un po' d'acqua, li metto nel condimento e aggiungo acqua quanto basta, alla fine formaggio.
Piatto semplice ma ottimo.
Provatelo
In pentola olio e cipolla, poi carota e gambo di sedano tagliati piccoli, dopo qualche minuto le patate a tocchetti e poi brodo caldo quanto basta. Si condisce con il formaggio e si serve come primo.
Oppure cuocio i ditali, scolo al dente conservando un po' d'acqua, li metto nel condimento e aggiungo acqua quanto basta, alla fine formaggio.
Piatto semplice ma ottimo.
Provatelo
Dudù: nato il 14 Luglio 2005