GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sos torta Tatin

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
kappina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

sos torta Tatin

Messaggio da kappina76 » 12 ott 2009, 23:54

L'ho fatta diverse volte,anche ultimamente dopo molto tempo,ma mi viene sempre una schifezza!! :aargh E ne ho provate diverse di ricette!!In particolare la pasta a contatto con la frutta resta cruda....Qualcuna ha una ricetta segreta...???? :fischia
20 settembre 2008...è nata Ambra!!
"Ti salverò da ogni malinconia, perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: sos torta Tatin

Messaggio da nemo » 13 ott 2009, 9:54

Io l'ho stampata su interne e la seguo a pennello, mi viene buonissima.
La copio e te la incollo.
Ingredienti
Burro
50 g
Mele
10 renette
Pasta sfoglia
1 rotolo
Zucchero
80 g
Preparazione
Per prima cosa sbucciate e tagliate le mele a spicchi.
Fate sciogliere, poi, in una tortiera rotonda il burro a fuoco lento e aggiungete lo zucchero; fate caramellare un po,' aggiungete le mele che lascerete cuocere per circa 10 minuti e lasciate raffreddare per 20 minuti.
Intanto stendete la pasta sfoglia col matterello dandogli una forma tondeggiante e fate riscaldare il forno a 200°.
Appena le mele si saranno raffreddate, stendeteci sopra la pasta sfoglia e mettete il tutto in forno per 25 minuti circa; quando la pasta sfoglia inizia a gonfiarsi un po' abbassate il forno a 190° e continuate la cottura.
Terminata la cottura, tirate fuori la tarte tatin e capovolgetela immediatamente su un piatto o un vassoio e spolverizzatela con dello zucchero a velo...buon appetito!
Amo i miei due figli!!!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 13 ott 2009, 14:20

Anch'io la faccio spesso con una ricetta simile a quella di Nemo e mi viene buonissima (ieri sera ho provato una versione con le pere e il caramello al vin brule', 'na favola!)... non e' che la devi cuocere un po' di piu'?
E 2006

kappina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kappina76 » 13 ott 2009, 20:08

Io la tiro fuori quando è bella dorata sopra.....deve essere un'incompatibilità innata... :ahaha posso usare anche altra frutta vero?in una ricetta (che ho provato) facevano usare 2 dischi di sfoglia sovrapposti.....beh,intanto provo questa.GRAZIEEEE :bacio
"Ti salverò da ogni malinconia, perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."

kappina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kappina76 » 13 ott 2009, 20:08

Io la tiro fuori quando è bella dorata sopra.....deve essere un'incompatibilità innata... :ahaha posso usare anche altra frutta vero?in una ricetta (che ho provato) facevano usare 2 dischi di sfoglia sovrapposti.....beh,intanto provo questa.GRAZIEEEE :bacio

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 13 ott 2009, 20:41

Si' puoi usare anche le pere, o le pesche, o anche altra frutta!
Secondo me con 2 dischi di sfoglia pero' verrebbe un po' troppo "gnucca"...
E 2006

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”