GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GNOCCHI DI PATATE E RAGU'

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

GNOCCHI DI PATATE E RAGU'

Messaggio da prestomamma » 21 set 2009, 17:14

qualcuna di voi conosce già la mia vasta esperienza di cuoca.. (vero boomie??? :fischia )
stavolta vi chiedo queste 2 ricettine, per voi molto facili, ma non certo per me.. :buuu
chi mi aiuta??
please, il modo più facile per farli!! :x:
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: GNOCCHI DI PATATE E RAGU'

Messaggio da Boomie75 » 21 set 2009, 18:28

Gnocchi di patate:
http://ricette.giallozafferano.it/Gnocc" onclick="window.open(this.href);return false; ... atate.html
c'è anche il video... :sorrisoo

Ragù....
400 gr di macinato per ragù
80 g di sedano
50 g di olio
50 g di vino bianco o rosso
300 g di passata di pomodoro
1 carota
1 cipolla
sale q.b.

Fai un soffritto con le verdure tagliate a dadini o grattuggiate e l'olio.
Poi aggiungi la carne e fai cuocere 10 min.
Durante la cottura sfumi col vino, poi aggiungi il pomodoro,e aggiusta di sale e cuoci altri 20 min mescolando.
ATTENTA CHE NON SI ATTACCHI...
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 set 2009, 18:29

i gnocchi di patate io li compro già pronti, lungi da me l'idea di farli.
Il ragù invece lo faccio in quantitativi industriali e lo surgelo.
-Faccio il soffritto carote+sedano+cipolla+aglio
-Butto dentro il macinato misto puerco+bovino e poi macinato magro
-faccio rosolare ben bene
-sfumo col vino rosso
-aggiungo la passata di pomodoro e un po' di dado
-faccio cuocere almeno un paio d'ore, solo alla fine aggiusto di sale
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 22 set 2009, 10:04

Ragazze ma cuocete davvero il ragù per almeno 2 ore??? :urka :urka :urka
anche mia nonna lo lascia cuocere tutta la mattina ma viene di un unto e pesante... io in mezz'ora/trequarti lo cuocio, poco olio e per me è buonissimo. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 22 set 2009, 10:14

Allora, per gli gnocchi io solitamente faccio cuocere 1 kg circa di patate (con buccia, ovviamente lavate prima) in pentola a pressione. Quando sono pronte le pelo e le schiaccio con lo schiaccia patate.Una volta schiacciate le lascio raffreddare un po' sulla spianatoia, perchè se le impasti a caldo sicuramente si appiccicano. Quando sono tiepide (non è necessario aspettare che siano fredde, vedrai che bastano una decina di minuti) aggiungo sale q.b. e comincio ad aggiungere la farina, un po' per volta e un uovo. Per la farina non so dirti una quantità precisa, perchè io vado a occhio , anzi direi che ogni volta cambia, a seconda del tipo di patata penso. In ogni caso ti accorgi che è sufficiente quando l'impasto non si attacca più alla spianatoia. A questo punto (tieni come sempre infarinata di nuovo la spianatoia) prendi un po' di impasto e con le due mani fai una specie di serpente (il diametro lo decidi tu in base a come vuoi grandi gli gnocchi) e cominci a tagliare gli gnocchi, che poi uno alla volta devi far passare con una leggera pressione su una forchetta.
Io spesso ne faccio anche di più e li congelo, così li ho sempre a disposizione.
Credimi sembra tutto più difficile a dirsi che a farsi.
Ricordati che quando li butti l'acqua deve bollire per bene e quando ritornano a galla sono pronti. Io li condisco anche con sugo di funghi, pesto genovese o ai formaggi, anche solo gorgonzola e parmigiano.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Tronky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Tronky » 22 set 2009, 11:04

gli gnocchi li compro (o mi faccio invitare dalla mamma)... :ok

x il ragù faccio come le altre: cipolla/carota/sedano (ma anche senza sedano) tritati o frullati, li faccio soffriggere in poco olio, poi metto macinato di vitello, faccio rosolare, sfumo con vino rosso, faccio cuocere 15 minuti, poi metto la passata di pomodoro e anche un po' di concentrato, e faccio cuocere x 3 quarti d'ora.
mia suocera lo fa bollire x 3 ore ma viene di un unto e pesante da paura! :urka
SILVIA e la principessa BIANCA, nata il 13 agosto 2005 e il DARIO "LILLO" nato il 21 maggio 2007

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 22 set 2009, 11:31

con i gnocchi a me piace il rgù fatto solo con salsiccia e pomodorini freschi... :sorrisoo
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Lulan » 22 set 2009, 12:15

PIPA ha scritto:Allora, per gli gnocchi io solitamente faccio cuocere 1 kg circa di patate (con buccia, ovviamente lavate prima) in pentola a pressione. Quando sono pronte le pelo e le schiaccio con lo schiaccia patate.Una volta schiacciate le lascio raffreddare un po' sulla spianatoia, perchè se le impasti a caldo sicuramente si appiccicano. Quando sono tiepide (non è necessario aspettare che siano fredde, vedrai che bastano una decina di minuti) aggiungo sale q.b. e comincio ad aggiungere la farina, un po' per volta e un uovo. Per la farina non so dirti una quantità precisa, perchè io vado a occhio , anzi direi che ogni volta cambia, a seconda del tipo di patata penso. In ogni caso ti accorgi che è sufficiente quando l'impasto non si attacca più alla spianatoia. A questo punto (tieni come sempre infarinata di nuovo la spianatoia) prendi un po' di impasto e con le due mani fai una specie di serpente (il diametro lo decidi tu in base a come vuoi grandi gli gnocchi) e cominci a tagliare gli gnocchi, che poi uno alla volta devi far passare con una leggera pressione su una forchetta.
Io spesso ne faccio anche di più e li congelo, così li ho sempre a disposizione.
Ricordati che quando li butti l'acqua deve bollire per bene e quando ritornano a galla sono pronti. Io li condisco anche con sugo di funghi, pesto genovese o ai formaggi, anche solo gorgonzola e parmigiano.
Stessa ricetta!!!! Uguale uguale...

sono ottimi!! :ok
Pippi, Agosto 2007

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 22 set 2009, 14:29

il ragù quando è rappreso e la carne è cotta è pronto.. io ci metto come aromi un ramo di rosmarino e un po' di salvia!
con l'aggiunta della salciccia o pancetta viene spettacolare!!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 22 set 2009, 22:27

Lulan ha scritto:
PIPA ha scritto:Allora, per gli gnocchi io solitamente faccio cuocere 1 kg circa di patate (con buccia, ovviamente lavate prima) in pentola a pressione. Quando sono pronte le pelo e le schiaccio con lo schiaccia patate.Una volta schiacciate le lascio raffreddare un po' sulla spianatoia, perchè se le impasti a caldo sicuramente si appiccicano. Quando sono tiepide (non è necessario aspettare che siano fredde, vedrai che bastano una decina di minuti) aggiungo sale q.b. e comincio ad aggiungere la farina, un po' per volta e un uovo. Per la farina non so dirti una quantità precisa, perchè io vado a occhio , anzi direi che ogni volta cambia, a seconda del tipo di patata penso. In ogni caso ti accorgi che è sufficiente quando l'impasto non si attacca più alla spianatoia. A questo punto (tieni come sempre infarinata di nuovo la spianatoia) prendi un po' di impasto e con le due mani fai una specie di serpente (il diametro lo decidi tu in base a come vuoi grandi gli gnocchi) e cominci a tagliare gli gnocchi, che poi uno alla volta devi far passare con una leggera pressione su una forchetta.
Stessa ricetta!!!! Uguale uguale...

sono ottimi!! :ok
:ok Confermo, nemmeno parenti di quelli che si comprano.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

chiocciola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da chiocciola » 23 set 2009, 13:54

CIAO...IO VADO CONTROCORRENTE E ANCHE SE TU CERCHI UNA RICETTA DI GNOCCHI CON PATATE IO TI LASCIO IL LINK DI QUESTI VELOCI DA FARE E PIU LEGGERI DA DIGERIRE, NON GONFIANO PER NIENTE
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=133480" onclick="window.open(this.href);return false;

IO LI FACCIO SPESSO E HO SOSTITUITO IL SALMONE CON IL SALAME....MMMMMMMMMM NA BONTA!!!!
ELEONORA MAMMA DI LARA (5/9/2006) E LUCA (12/4/2008) HO IL CUORE IN MANO..E' PER VOI!
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 23 set 2009, 14:09

Chiocciola bellissima ricetta, :-D già copiata e prossima settimana entra in menù! :ok
G.(MMVII) & G.(MMX)

Frabg
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Frabg » 28 set 2009, 10:29

Gnocchi pure io li compro,maproverò queste due belle ricettine :ok

Ragù... quando lo volete bello sfizioso,alla ricetta base aggiungete mortadella tagliata in fette sottili ed a pezzettini piccoli piccoli... d'accordo un po' più pesantina, ma una bontà! :fischia
1° gennaio 2010 è arrivato Daniele il nostro piccolo grande amore Gennarina 2010

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 1 mag 2010, 19:48

Ragazze, ma a fare i gnocchi ci vuole davvero pochissimo, e non c'è paragone: io li ho velocizzati cuocendo le patate a cubettini già pelate nel microonde con un cucchiaio o al max due d'acqua, poi le si schiaccia (facendoli x due persone io uso direttamente la forchetta lì nel contenitore dove sono cotte), un po' di farina, via di rotolini, si tagliano e non sto nemmeno lì a passarli sulla forchetta o sulla grattugia (lo so che prenderebbero meglio il sugo, ma lo prendono bene anche così e si risparmia molto tempo). Poi in acqua bollente e in due minuti quando salgono sono pronti da condire e buonissimi, senza il minimo paragone con quelli comperati.
Provare per credere, anche x le più scettiche! :ok
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 1 mag 2010, 20:52

guciola, verissimo :ok
sono rapidissimi, quando ho fretta anche io cuocio le patate tagliate a pezzettini, ma l'ottimo è lessarle con la buccia, non perdono amido
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 2 mag 2010, 15:49

Eh lo so spes, quando ho tempo lo faccio così, nel modo tradizionale, in acqua e con la buccia, ma quando non ce l'ho le taglio e le cuocio già pelate e a cubetti, però le metto in microonde così almeno non si annacquano e vengono abbastanza bene ugualmente.
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”