Pagina 1 di 4

LASAGNE

Inviato: 19 mag 2009, 13:28
da BarbyLondra
Ciao ragazze,

sono un po' imbarazzata, ma devo chiedervi come si preparano le lasagne (pasta al forno).
Infatti a 35 anni suonati non le ho mai fatte.
Mi ditte, passo passo, come si preparano? Logicamente la pasa la compro gia' fatta (i fogli), ma non so come fare la besciamella e il ragu.

Grazie!!!

Re: LASAGNE

Inviato: 19 mag 2009, 14:05
da lucy75
Ciao io la faccio la cosi' e buonissima:
Fai il ragù non farlo cuocere troppo deve essere liquido intanto che cuoce prendi la carne macinata e la fai cuocere nell'olio una volta cotta la tieni da parte. Prendi una pirofila o vassoi alluminio quello che ti pare metti il sugo inizia con a mettere la sfoglia metti la carne macinata il sugo, la mozzarella il formaggio grattuggiato, un po di ricotta non tanta e se ti piace la besciamella e continui cosi per tre strati alla fine su ci metti il sugo che deve ricoprire tutti gli strati e formaggio grattuggito inforni a 180, per la cottura ti devi regolare tu quando la tocchi con la forchetta ed è morbida è pronta spero di essere state chiara.Questo piatto lo puoi anche preparare la sera prima perchè la lasagna più riposa e più è buona.

Io la besciamella la compro :sorrisoo

Re: LASAGNE

Inviato: 19 mag 2009, 14:33
da pallapunda
Io veramente, e sono emiliana, non le faccio così, dipende che lasagne vuoi fare, quelle illustrate da Lucy mi sembrano lasagne napoletane e comunque campane, vero??
Se ti interessano anche quelle emiliane, ti metto la ricetta, anche se in realtà una volta fatto il ragù e la besciamella si tratta poi di fare degli strati nella teglia...

Re: LASAGNE

Inviato: 19 mag 2009, 15:05
da lucy75
PALLAPUNDA GIUSTO, LA MIA RICETTA E' CAMPANA.

Re: LASAGNE

Inviato: 19 mag 2009, 15:06
da Boomie75
Intanto io i fogli di sfoglia (che di solito faccio!) li faccio lessare prima di usarli.
poi faccio la besciamella e il ragù.
sul fondo della pirofila metto un po' di burro, ragù, besciamella e una spolverata di parmigiano, poi sfoglia, poi ragù besciamella parmigiano e sfoglia, e avanti fino a che non sono arrivata alla fine della pirofila. Concludo con ragù besciamella e parmigiano e fiocchetti di burro, poi inforno a 180° per una mezz'oretta.

Re: LASAGNE

Inviato: 19 mag 2009, 15:09
da Boomie75
se non erro le vere lasagne bolognesi sono fatte con la pasta verde :hi hi hi hi ... o no?

Re: LASAGNE

Inviato: 19 mag 2009, 15:10
da pallapunda
Brava Boomie, anch'io faccio così (del resto se te sei romagnola non è che poi abitiamo tanto lonatane!!)

Re: LASAGNE

Inviato: 19 mag 2009, 15:15
da Boomie75
Pallapunda, penso che questa sia la ricetta classica delle lasagne bolognesi, io però la ricotta nelle lasagne non l'ho mai mangiata! :sorrisoo al massimo, qualcuno però è vero che ci mette un po' di mozzarella per farle filare, ma io le preferisco senza! :sorrisoo

Re: LASAGNE

Inviato: 19 mag 2009, 15:16
da Boomie75
Boomie75 ha scritto:Pallapunda, penso che questa sia la ricetta classica delle lasagne bolognesi, io però la ricotta nelle lasagne non l'ho mai mangiata! :sorrisoo al massimo, qualcuno però è vero che ci mette un po' di mozzarella per farle filare, ma io le preferisco senza! :sorrisoo
non c'entra niente, dovevo cancellarlo!

Re: LASAGNE

Inviato: 19 mag 2009, 15:23
da BarbyLondra
Grazie lucy, si tutto chiaro.
Grazie a boomie.
Lucy, si me la dai quella emiiana e soprattutto come fare il ragu e la besciamella.
Grazie!

Re: LASAGNE

Inviato: 19 mag 2009, 15:41
da pallapunda
Boomie, ho capito, non preoccuparti, comunque per concludere io non ci metto ne' la ricotta ne' la mozzarella, a casa mia non si sono mai messe e, che io sappiia, nelle lasagne alla bolognese non ci vanno.

Allora Barby, queste sono le ricette:

Besciamella:
100 gr di burro
100 gr. di farina
1 litro di latte

Fai sciogliere il burro, poi ci butti la farina e la fai cuocere un po', senza farla scurire, poi aggiungi il latte sempre mescolando (c'è chi dice latte caldo, c'è chi dice freddo, io lo metto freddo e non ho mai avuto problemi), poi fai cuocere da quando prende il bollore almeno una decina di minuti se no si sente il sapore della farina. Sali e pepi a gusto ed è pronta. Attenzione: con queste dosi la besciamella viene abbastanza dura, io per fare le lasagne diminuirei un po' la quantità della farina (diciamo a 75/80 gr), così rimane un po' più lenta ed imbeve meglio i fogli di sfoglia.

Ragù
Le dosi non le so, faccio a occhio, comunque faccio un soffritto di sedano-carote-cipolla e se ce l'ho anche un po' di pancetta fresca tritata, se no pazienza. Quando è tutto ben soffritto, aggiungo la carne macinata (io faccio 3/4 di carne di manzo e 1/4 di carne di maiale), se ho tempo aggiungo prima la carne di maiale (che è un poì più grassa), poi quella di manzo, altrimenti tutto insieme. Quando la carne è ben rosolata e sgranata (per far che non vengano grumi di carne troppo grandi schiaccia con la forchetta durante la rosolatura), a volte sfumo con un po' di vino rosso, a volte no, poi aggiungo la passata di pomodoro (anche lì vado a occhio, a seconda di quanto lo voglio rosso) poi metto il coperchio e metto a cuocere su fuoco molto basso per almeno due ore. A volte, dopo una ventina di minuti aggiungo un po' di latte che aiuta a mantenere morbida la carne e a togliere un po' l'acidulo del pomodoro. Quando è cotto sento di sale, se è poco saporito salo, ma lo faccio solo alla fine.

Per il montaggio delle lasagne ti ha già detto tutto Boomie.

Re: LASAGNE

Inviato: 19 mag 2009, 15:48
da BarbyLondra
Grazie pallapunda!!
Ragazze, ho le salive. Dopo che finisco di lavorare vado a comprare gli ingredienti.
Stasera viene mia suocera e sta con noi fino a venerdi. Mi sa che la cucino per lei. Le faro' leccare i baffi!!! :fuck: ....ops...scusate la volgarita'!

Re: LASAGNE

Inviato: 19 mag 2009, 17:23
da Pipa
Io ti scrivo la ricetta delle lasagne al pesto...slurp...

PESTO BASILICO (io lo faccio in casa ma lo trovi anche pronto, meglio se di gastronomia)
BESCIAMELLA
FAGIOLINI (anche surgelati)
SCAMORZA AFFUMICATA
PASTA IN FOGLI

Unisci il pesto alla besciamella, lasciandone circa due cucchiai per l'ultimo strato). Sul fondo della teglia (antiaderente) metto un po' di olio e di pesto/besciamella poi comincio con uno strato di pasta; sopra ci metto ancora pesto/besciamella e un po' di fagiolini a pezzetti.
Poi fai un altro strato di pasta, aggiungi pesto/besciamella e questa volta aggiungi,quà e là, la scamorza affumicata tagliata a rondelle sottili.
Continui così alternando fino a fine teglia (tieni conto che questo tipo di lasagne non vanno mai troppo alte).
Lultimo strato lo fai con pasta, pesto/besciamella scamorza e fagiolini. Una volta completato aggiungi (sempre quà e là) un po' del pesto che avevi tenuto da parte...questo più che altro per l'aspetto estetico perchè da colore.
Inforni sui 200° per circa 20-25 minuti. Sono semplici da fare e vedrai che piaceranno!

Re: LASAGNE

Inviato: 19 mag 2009, 22:15
da eleonora77
...io invece del vino x sfumare metto un pò di marsala secco o all'uovo...provare x credere!!! :ok

Re: LASAGNE

Inviato: 20 mag 2009, 10:48
da Saretta78
Boomie75 ha scritto:Pallapunda, penso che questa sia la ricetta classica delle lasagne bolognesi, io però la ricotta nelle lasagne non l'ho mai mangiata! :sorrisoo al massimo, qualcuno però è vero che ci mette un po' di mozzarella per farle filare, ma io le preferisco senza! :sorrisoo
Mia mamma (nord nord lombarda) le fà come le vostre....

Discorso mozzarella......lei ci mette tanto tanto emmenthal.... :ok

A noi piacciono i fili del formaggio....ma la mozzarella bagna troppo...

Mia nonna invece emiliano-romagnola DOC.....le fà verdi con tanto tanto ragù(unto e bisunto) e la besciamella... :hi hi hi hi

Re: LASAGNE

Inviato: 20 mag 2009, 11:47
da *ryta*
Boomie75 ha scritto:Intanto io i fogli di sfoglia (che di solito faccio!) li faccio lessare prima di usarli.
poi faccio la besciamella e il ragù.
sul fondo della pirofila metto un po' di burro, ragù, besciamella e una spolverata di parmigiano, poi sfoglia, poi ragù besciamella parmigiano e sfoglia, e avanti fino a che non sono arrivata alla fine della pirofila. Concludo con ragù besciamella e parmigiano e fiocchetti di burro, poi inforno a 180° per una mezz'oretta.

da bolognese DOC grande mangiatrice di lasagna .....fatta però da mamma bolognese DOC....confermo la ricetta di Boomie

hai ragione anche sulla pasta verde mia madre la fa mettendo nell'impasto ortiche o, in mancanza, spinaci

un consiglio che posso darti, ma qui si parla proprio di gusto personale, è fare la besciamella un pò duretta per poi metterla a fiocchi sugli strati di pasta...molti mischiano la besciamella al ragù e sendondo me se ne perde il sapore :ok

Re: LASAGNE

Inviato: 20 mag 2009, 11:49
da *ryta*
sendondo=secondo :che_dici

Re: LASAGNE

Inviato: 20 mag 2009, 12:26
da Boomie75
Saretta l'emmental nelle lasagne??? :urka mai sentito!! ma non è un sapore troppo forte per la lasagna??? cioè la mozzarella tanto tanto perchè non ha praticamente sapore ma l'emmenthal!!! :domanda
Ryta no no la besciamella non si mischia con il ragu!!!! :buuu tutto a strati!!! :ok

Re: LASAGNE

Inviato: 20 mag 2009, 12:46
da BarbyLondra
Ragazze, mi state uccisendo con queste ricette!!!! HO LE SALIVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sabato compro gli ingredienti e sabato pomeriggio mi cimento!!!!!!!!!!!! Andro' per la piu' semplice (senza mozza o senza emmental....le estravaganze le faro' una volta che imparo la tradiizionale).

Comntinuate a darmi idee....

sono comunque preoccupata su come faro' la besciamella. Speriamo di farcela.

Re: LASAGNE

Inviato: 20 mag 2009, 14:58
da Biancaneve
Boomie75 ha scritto: sul fondo della pirofila metto un po' di burro, ragù, besciamella e una spolverata di parmigiano, poi sfoglia, poi ragù besciamella parmigiano e sfoglia, e avanti fino a che non sono arrivata alla fine della pirofila. Concludo con ragù besciamella e parmigiano e fiocchetti di burro, poi inforno a 180° per una mezz'oretta.
Io aggiungo in ogni strato anche del prosciutto cotto e della fontina.