GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

*DESSERT*

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Avatar utente
gessica
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3295
Iscritto il: 19 mar 2007, 20:47

Re: *DESSERT*

Messaggio da gessica » 27 set 2012, 11:33

"torta margherita"

ai miei figli piace tantissimo ed è facilissima

mettere 3 uova in un contenitore aggiungere 250 grammi di zucchero e una confezione di panna liquida da 250, sbattere il tutto e infine aggiungere 250 grammi di farina e una bustina di lievito.
infornare x 30 min circa a 180 gradi (controllare sempre alla fine con uno stuzzicadenti).

esce soffice soffice
A&A 2006 2009

Avatar utente
gessica
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3295
Iscritto il: 19 mar 2007, 20:47

Re: *DESSERT*

Messaggio da gessica » 27 set 2012, 11:33

ah utilizzare la carta forno in quanto non si utilizza il burro :ok
A&A 2006 2009

Avatar utente
goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4642
Iscritto il: 16 nov 2006, 11:48

Re: *DESSERT*

Messaggio da goldencat » 29 set 2012, 15:07

helzbeth ha scritto:lo strudel non si fa con la pasta sfoglia !!!!!! :martello :martello :martello
ma come no? Io l'ho mangiato spesso sia con la sfoglia che no... secondo me va bene in entrambi i modi. Io cmq lo preferisco nella sfoglia, mooolto più gudurioso :spiteful:
Cmq ely, è in forno. Non sono riuscita a reperire le cotogne, ho usato le renette e niente uvetta (a me piace ma me la schifano tutti) però ho aggiunta un bicerin de liquore di lauro ricetta di nonna Desy :spiteful:
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Avatar utente
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8544
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:18

Re: *DESSERT*

Messaggio da helzbeth » 29 set 2012, 21:31

ps: se nel ripieno dello strudel mettete anche una spolverata di cacao diventa super :yeee
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: *DESSERT*

Messaggio da pollon1975 » 4 ott 2012, 12:37

Torta di cioccolato e pere, senza uova

Ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm:

160 grammi di farina 00
40 grammi di fecola
160 grammi di zucchero
85 grammi di cacao amaro
2 cucchiai di olio di semi di girasole (io uso olio evo)
buccia di un’arancia non trattata, grattugiata
250 grammi di latte
½ bustina di lievito
2 pere grandi a dadini
Noci, o mandorle o pinoli (se vi piacciono)

Unire in una terrina la farina, la fecola, il cacao, lo zucchero e il lievito.
Formate un incavo nel centro e versatevi l’olio, la scorza di arancia e il latte.
Mescolate bene fino ad avere un composto liscio e cremoso.
Unite le pere a pezzetti e la frutta secca amalgamando bene al composto.
Versate in una teglia tonda, imburrata e infarinata, e mettete in forno a 180° per circa 40 minuti.
Una volta fredda si può spolverizzare con zucchero a velo oppure mettere un po' di marmellata (io ho usato quella alla pesca) e scaglie di cioccolato bianco e/o al latte

Non avendo sempre in casa il cacao amaro + volte l'ho sostituito con il nesquik e mettendo la metà di zucchero :ok
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

miranda80
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 gen 2013, 14:38

Re: *DESSERT*

Messaggio da miranda80 » 22 gen 2013, 15:34

ciaooo RAGAZZEEE.......vi propongo il TIRAMISù alla NUTELLAA.....semplice da preparate e direi buonissimooooo..... allora
INGREDIENTI:
4 confezioni di panna da cucina,
1 barattolo di nutella
2 scatole di pavesini
latte per inzuppare i pavesini
Amalgamate la panna con la nutella fino a comporre una crema densa....
Prendete una teglia ricoprite il fondo con la crema e iniziate ad adagiarvi i pavesini inbevuti nel latte....procedete poi con uno strato di crema di nutella e via via con i pavesini...io consiglio almeno tre stati.
con la crema rimanente ricoprite tutti riempiendo i vari buchi.....poi coprite e mettete in frigo...per qualche ora....e poi gustetevelo......

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: *DESSERT*

Messaggio da Topillo » 30 mag 2013, 15:42

provate questa:

torta al cioccolato gianduja

200 gr di cioccolato gianduja
30 gr di arancia candita
100 gr di zucchero
50 gr di mandorle
40 gr di farina
5 uova

per la copertura
200 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro

sciogliere a bagnomaria il cioccolato gianduja e intanto montare tuorli e zucchero finchè diventano ben spumosi. Aggiungere il cioccolato fuso, a filo, continuando a mescolare. Aggiungere poi le mandorle tritate, l'arancia candita e la farina. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente al composto.
Cuocere a 160°C per mezz'ora, secondo la ricetta, o per 40/45 minuti secondo il mio forno.

Per la copertura: sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e ricoprire la torta.

E' da svenimento.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8208
Iscritto il: 6 giu 2008, 10:21

Re: *DESSERT*

Messaggio da Dida77 » 31 mag 2013, 10:16

Torta d'erba o torta di verdura (Dolce tipico lucchese)

Eccola qua la ricetta …scritta di pugno su un foglio ingiallito dagli anni dalla sorella del mio nonno!!
Ve la trascrivo così come la leggo nella bella calligrafia, tremolante ma compost, tipica delle persone anziane

Torta d’erba.
Ingredienti per il pieno:
1 kg tra bietola e spinaci,
200 gr di midolla di pane ammollata nel latte,
2 bicchieri di latte,
200 gr di burro per sfriggere la verdura,
1 manciata assai di prezzemolo tritato da mettere all’ultimo minuto sopra lo sfritto di bietola e spinaci,
sale e pepe bianco,
50 gr uvetta,
50 gr pinoli,
30 gr di formaggio parmigiano grattugiato,
30 gr di pecorino piccante grattugiato,
1 bicchierino di cognac,
mezza bustina di “Saporita”

Ingredienti per la frolla:
3 hg di farina,
2 hg di zucchero,
3 uova intere,
2 hg di burro fuso,
la buccia grattugiata di un limone,
1 bustina di lievito,

Esecuzione del ripieno:
Strizzare bene il pane ammollato nel latte e passarlo nel passaverdure. Tritare bene le bietole e gli spinaci già lessati e strizzati bene, metterli in una padella con il burro, fatti sfriggere, aggiustati di sale e pepe bianco e infine aggiungere il prezzemolo tritato. In una capace zuppiera unire le verdure al pane, aggiungere lo zucchero, i pinoli, l’uvetta precedentemente ammollata, il cognac e amalgamare il tutto. Poi aggiungere il formaggio grattugiato, le due uova, e amalgamare di nuovo e il pieno è a posto!!

Per la pasta frolla:
In una zuppiera sbattere bene le 3 uova con lo zucchero e il limone grattugiato. Mettere a fondere il burro e una volta raffreddato aggiungerlo all’impasto. Da ultimo aggiungere la farina setacciata con il lievito e formare una palla liscia da mettere in frigo a riposare per ¾ d’ora.

Imburrare e infarinare due teglie di media grandezza , adagiare sul fondo e i bordi metà della pasta frolla spianata e infine aggiungere il ripieno.
Forno a 190° per 40 min circa.
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Avatar utente
ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 893
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:29

Re: *DESSERT*

Messaggio da ausuky » 3 ago 2013, 11:31

Cheesecake ai frutti di bosco

Tritare finemente 300 gr di biscotti frollini.
fondere 125 g di burro.
Amalgamare biscotti e burro e creare uno strato sul fondo di un vassoio a bordi alti(per intenderci, tipo quelli da tiramisù)
mettere in frigo per mezz'ora.
montare 200 mL di panna(meglio fresca) e unirvi un vasetto di yogurt ai frutti di bosco(anche due, per come preferite) e 200 g di philadelphia(io uso quello light). Amalgamare tutto e stendere lo strato del composto al di sopra di quello dei biscotti. Mettere in frigo mezz'ora.
Aggiungere marmellata ai frutti di bosco q.b. e lasciare in frigo parecchie ore(meglio il giorno prima).
Tirare fuori dal frigo e degustare :hi hi hi hi
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: *DESSERT*

Messaggio da Topillo » 5 mag 2014, 13:44

CIAMBELLA ALLA RICOTTA

ingredienti:
300 gr di farina
300 gr di ricotta
250 gr di zucchero
buccia grattugiata e succo di un limone
1 bustina di lievito
3 uova

Sbattere insieme uova e zucchero finchè non si ottiene un composto molto chiaro e spumoso.
Setacciare farina e lievito e aggiungerli poco alla volta.
Aggiungere il succo e la scorza del limone.
Unire la ricotta precedentemente ammorbidita con la forchetta.

Versare in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e cuocere in forno già caldo a 180°C per mezz'ora.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: *DESSERT*

Messaggio da ely66 » 18 mag 2014, 21:27

Torta "spagnola" tipo cameo.

La torta non è molto alta, dipende anche dal fondo e dalla quantità della crema.

Ingredienti:
Per il fondo di biscotti
150gr di biscotti secchi (Oro Saiwa, ma anche i frollini cacao e nocciola dell'ES o gli abbracci son perfetti)
50gr di burro fuso

Ingredienti per la crema
1/2lt latte
4rossi d'uovo
100 gr di zucchero
3,5 cucchiai di farina
2 fogli di gelatina (max)
marmellata d'amarena
cartoncino altezza circa 4cm o una teglia apribile per torte D. 22/24cm
vassoietto di cartone rigido rotondo (o rettangolare o vassoio normale) per base torta.


Prendete 150 gr circa di biscotti secchi e disintegrateli con il frullatore oppure con un mattarello o con una bottiglia di vetro vuota.
Una volta sbriciolati i biscotti metteteli in una padellina dove avrete fatto sciogliere 50 gr di burro e mescolateli bene tra loro.
Prendere una striscia di cartoncino (o la tortiera apribile) e metterla sul vassoio in modo da "alzare" i lati.
Mettere i biscotti mischiati al burro nel "fondo" della torta sul vassoio, premere bene fino a dargli possibilmente lo stesso spessore su tutta la superficie e formando così la base della torta, mettere in frigo.
Intanto preparate la crema: mettere a scaldare 1/2 litro di latte, ma non farlo bollire!
E nel frattempo mischiare i rossi di 4 uova con 100gr. di zucchero, una volta amalgamati aggiungete 3 cucchiai di farina e mescolare bene.
Aggiungere il latte precedentemente scaldato, mescolare, rimettere sul fuoco e continuare a mescolare finché la crema si addensa.
Aggiungere un foglio di gelatina (io ne ho usati 3 della paneangeli. Troppi!! usatene 1 o 2 max) e spegnere il fuoco. Versare la crema sul fondo di biscotti tra le "pareti" di cartoncino (o nella tortiera) e rimettere in frigo.
Aspettate qualche ora....togliere il cartoncino, aggiungere un bello strato di marmellata.
Se ce la fate, mangiatene una fetta anche voi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: *DESSERT*

Messaggio da lucieale » 17 lug 2014, 17:52

coppette ultimo minuto con ospiti inattesi un figurone.

crema pasticcera bianca alla vaniglia fata in casa
crema al cacao fatta con la farina il latte e la cioccolata fondente (DATO GIA LA RICETTA QUI)
fare raffreddare le due creme
fare un fondo di biscotti sbriciolati o focaccia o quello che avete di dolce
formare i tre strati in un bel bicchiere (è quello che fà la differenza)decorare con un biscotto.
fatto.
(mettero' le foto nel mio album ,L'HO fatto questa domenica per mia cognata ...spazzolato).
è buono tiepido, caldo, freddo per tutte le stagioni.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: *DESSERT*

Messaggio da Topillo » 18 lug 2014, 10:09

torta tenerina:

60 gr di cacao amaro + 2 cucchiai di zucchero
3 uova
150 gr di zucchero
100 gr di burro
3 cucchiai di latte tiepido
200 gr di cioccolato fondente

sciogli il cioccolato a bagno maria e, una volta sciolto, scioglici dentro a 2/3 tocchetti alla volta il burro freddo di frigo.
Solo finita l'operazione, togli il pentolino dal fornello e fai raffreddare.
Intanto sbatti 3 tuorli con metà dello zucchero.
Unisci i due composti e aggiungi il cacao con i 2 cucchiai di zucchero e il latte.
Infine, monta gli albumi con l'altra metà dello zucchero e amalgama il tutto.

Cuoci a 180°C per 25-30 minuti poi fai raffreddare in forno con lo sportello socchiuso.

Consiglio di usare uno stampo "carino" perchè la torta non si sforma facilmente.

Infine, cospargi di zucchero a velo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: *DESSERT*

Messaggio da Topillo » 28 lug 2014, 11:33

LINZERTORTE

300 gr di farina
250 gr di zucchero
250 gr di burro
250 gr di mandorle spellate
2 uova
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere (io uso quelli interi e li polverizzo pestandoli col batticarne)
30 gr di pistacchi
1/2 cucchiai di gelatina di ribes, o marmellata di mirtilli rossi, o marmellata di lamponi (purchè poco dolce)
zucchero a velo

tritare le mandorle. Tagliare il burro ancora freddo, a tocchetti, e mescolarlo con le mandorle.
Aggiungere farina, zucchero, cannella, chiodi di garofano, lievito, uova.
Mescolare bene il tutto, finchè la pasta non diventa bella morbida, ma non troppo appiccicosa (nel qual caso, aggiungere un po' di farina).

Lasciar riposare un'ora in frigorifero.

Stendere la pasta in una tortiera grande (io uso quella da 26 cm), tenendone da parte un po'. Spalmare la marmellata, tranne che sui bordi. Con la pasta tenuta da parte, fare dei bastoncini delle dimensioni di una matita e disporli a reticolo sula torta. Infornare a 190° per 35-40 min (usare lo stecchino per testare la cottura). Una volta cotta, decorare i bordi con i pistacchi tritati grossolanamente.

Far raffreddare e coprire leggermente con lo zucchero a velo.

Mangiare il giorno successivo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: *DESSERT*

Messaggio da lucieale » 5 ago 2014, 16:23

semifreddo al limone:

250 ml di acqua
200 ml di panna
50 g amido di mais
120 g zucchero
2 limoni
3 g colla di pesce
ammollare la gelatina in acqua fredda
grattugiare la scorza dei limoni e poi spremerli
mescolare acqua zucchero amido e scorza di limone in un pentolino e poi metterlo sul fuoco a fiamma bassa.portare a bollore e far addensare,aggiungere la gelatina strizzata e pianpiano il succo dei limoni.
lasciare raffreddare la crema mescolandola,quando è fredda montare la panna a aggiungerla delicatamente,trasferire nello stampo e mettere in frizer almeno 3 ore.se fate monoporzioni basta 1ora e mezza.se lo preparate e lo coservate nel frizer prima di servire mettetelo nel frigo 20/30 minuti.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: *DESSERT*

Messaggio da Topillo » 29 set 2014, 13:35

TORTA ALLA FARINA DI CASTAGNE, CIOCCOLATO E PERE

Ingredienti:
500 gr di farina di castagne
400 gr di burro
150 gr di zucchero
150 gr di pere (io ne ho usata una, ma due sono meglio)
200 gr di cioccolato fondente
2 uova

far ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavorarlo con lo zucchero.
Versare la farina a fontana, metterci in mezzo il composto burro e zucchero e le due uova, impastare velocemente fino a ottenere un panetto compatto, da porre in frigo per mezz'ora.

Nel frattempo sbucciare le pere e far sciogliere a bagno maria il cioccolato. In una teglia grande disporre i 2/3 dell'impasto, coprire con le pere tagliate a fettine sottili, versare il cioccolato fuso e ricoprire con la pasta rimanente.

Infornare a 170°C per mezz'ora.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: *DESSERT*

Messaggio da Topillo » 7 ott 2014, 13:42

CAMILLE (tortine alla carota)

ricetta per 12 tortine (ma secondo me ne vengono anche 14, un po' più piccole)

250 gr di carote
200 gr di zucchero
70 gr di farina di mandorle (io però ne ho trovato un sacchettino da 100 e l'ho messa tutta)
130 ml di olio di semi
180 gr di farina
50 gr di fecola di patate
1 uovo intero + 1 tuorlo
mezza bustina di lievito (8 gr)
la scorza di un'arancia
una bustina di vanillina (ma io non l'ho messa)

Sbattere le uova con lo zucchero finchè non diventano bianche e spumose.
Nel frattempo sbucciare e grattugiare fini fini fini fini fini fini le carote.

Unire i due composti e amalgamare bene. Mescolare insieme farina, farina di mandorle, fecola, lievito, vanillina e scorza di arancia e unire al composto. Infine aggiungere l'olio.
Deve risultare un impasto molto morbido e quasi liquido.

Distribuire negli stampini da muffins e infornare a forno STATICO, già caldo, a 180° per 25 minuti.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: *DESSERT*

Messaggio da Topillo » 2 dic 2014, 13:11

Torta mocaccina.

Ingredienti:
Frolla al cacao: 400 gr di farina, 80 gr di cacao, 250 gr di burro, 250 gr di zucchero, 10 gr di lievito per dolci, 4 gr di sale, 2 uova, i semi di una bacca di vaniglia.

Crema pasticcera: 340 ml di latte, la bacca di vaniglia di prima, privata dei semi, 4 tuorli, 60 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 10 gri di farina di riso.

Ganache al cioccolato fondente: 220 ml di panna fresca, 300 gr di cioccolato fondente.

Ganache al cioccolato bianco: 100 ml di panna fresca, 200 gr di cioccolato bianco.

Inoltre: 30 gr di caffè solubile.

Preparare la frolla al cacao: lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, lavorarlo con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungere le uova, una alla volta, e infine gli altri ingredienti setacciati. Mettere in frigorifero per almeno tre ore.

Preparare la crema pasticcera: montare a spuma tuorli e zucchero e poi aggiungere amido di mais e farina di riso stemperati in un paio di cucchiai di latte. Nel frattempo scaldare bene il latte con la bacca di vaniglia. Quando sarà bello caldo, unirlo al composto e cuocere a fuoco basso mescolando sempre fino ad addensamento. Far raffreddare coperto da pellicola a contatto con la crema, per evitare che si formi la pellicina sopra la crema.

Preparare le due ganaches separatamente, con lo stesso procedimento: scaldare la panna fin quasi a bollore e aggiungere mescolando il cioccolato, fino a ottenere un composto liscio. Far raffreddare.

Passate le tre ore, stendere la frolla in una tortiera grande, unire la crema pasticcera, il caffè solubile e la ganache al cioccolato fondente (tenetene da parte uno/due cucchiai pe rla decorazione finale), amalgamando bene e versare sulla frolla. Infornare a 180°C per 20/25 minuti (controllate ogni tanto). Raffreddare in fretta, immergendo lo stampo nell'acqua ghiacciata.
Versare la ganache al cioccolato bianco e decorare con quella al cioccolato fondente lasciata da parte (con sac-à-poche o equivalente).

Conservare in frigorifero.

è BUONISSIMA!!!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: *DESSERT*

Messaggio da Topillo » 30 gen 2015, 14:31

Dolce al cacao velocissimo.

Ingredienti:

125 gr di zucchero
125 gr di farina
30 gr di cacao amaro
2 uova
1 cucchiaino di lievito (va bene mezza bustina)
4 cucchiai di latte
2 cucchiai di cognac (ma io uso un liquore al cioccolato buonissimo)
100 gr di burro

Fa ammorbidire il burro e lavorarlo bene.
Poi aggiungere tutti gli altri ingredienti (io metto prima farina, zucchero, cacao e lievito e poi gli altri).

Mettere in forno a 180°C per circa 40 minuti.

Velocissimo e buonissimo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: *DESSERT*

Messaggio da Topillo » 16 feb 2015, 12:52

CIAMBELLA BICOLORE SOFFICISSIMA

Ingredienti:
250 gr di farina
250 gr di zucchero
1 bustina di lievito
3 uova
2 cucchiai di cacao
aroma di vaniglia/buccia di limone/cannella.... quello che volete
uvette o gocce di cioccolato
130 cc di olio di semi (io ho usato olio di semi di mais)
130 cc di acqua

Sbattere insieme le uova e lo zucchero.
Aggiungere acqua, olio, aroma e uvette/gocce di cioccolato.
Aggiungere farina e lievito per ultimo.

Versare in uno stampo a ciambella i 3/4 dell'impasto. Aggiungere al quarto rimanente i due cucchiai di cacao e versare a cucchiaiate nell'impasto chiaro, girando con la punta del coltello, per variegare la ciambella.

Cuocere a 180°C per 30/40 minuti.

Viene molto buona, soffice e leggera.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”