GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

*DESSERT*

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Avatar utente
Bebina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 dic 2010, 15:13

Re: *DESSERT*

Messaggio da Bebina » 23 gen 2011, 19:56

_Torta alla Bebina_

Ingredienti:
-3 uova
-200gr di farina 00
-150gr di zucchero
-un sacchettino di nocciole
-una bustina di vanillina
-una bustina di lievito
-zuccherini colorati
Procedimento:
in un recipiente mettiamo la farina,zucchero,uova(bianco e rosso), la vanillina,la bustina di lievito.
Tritiamo alcune nocciole e le aggiungiamo,altre le aggiungiamo intere.
Imburriamo la teglia,versiamo il composto,in forno a 180° per un'ora.
Appena esce dal forno,una buona dose di zuccherini ed ecco la merenda perfetta! :yeee [/color][/color]
Mamma di:
-Carolina (05/06/04)
-Ryan (11/04/10)

Avatar utente
LUNAROSSA84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12945
Iscritto il: 11 nov 2007, 18:09

Re: *DESSERT*

Messaggio da LUNAROSSA84 » 26 gen 2011, 13:04

TORTA DI MELE LEGGERA(CON POCHISSIMO BURRO)

1 kg di mele( io ho usato 4 mele e già ti viene bella piena)
200gr farina
150 gr zucchero
80 gr burro
2 uova
200 ml latte
1 bustina lievito

sbuccia le mele e tagliale a fette

sbatti con la frusta elettrica le uova intere con lo zucchero finchè diventa bello spumoso e gonfio
agiungi farina (setacciata)latte e lievito(puoi aromatizzare con scorza di limone)
mescola bene.
imburra la teglia e e cospragila di pangrattato. leva quello in eccesso
fai un primo strato di mele
versa il composto e metti tutte le mele rimaste
IL BURRO RIMASTO(PER IMBURRARE LA TEGLIA) POI LO DEVI METTERE A FIOCCHETTI SU TUTTA LA TORTA VIENE MORBIDISSIMA
in forno già caldo a 170 gradi per 40-50 minuti(dipende anche dal tuo forno eh) controlla sempre la cottura con lo stecchino
a me è venuta non molto alta perchè ho usato una teglia di 26 cm

poi una volta fredda zucchero a velo sopra..e magnatelaaaaaaaa
è ottima garantisco! :ok
...Ti cercheremo al di la dell'arcobaleno,sfioreremo il Paradiso e sceglieremo Te fra tanti angeli.Ti ruberemo dalle stelle del firmamento,per illuminare le nostre vite....

Avatar utente
MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5987
Iscritto il: 25 gen 2006, 10:11

Re: *DESSERT*

Messaggio da MaMMaSiLVia » 29 gen 2011, 10:13

TORTA DI MANDARINI

(io però ho usato le arance perchè non avevo mandarini biologici ai quali grattugiare la buccia)

250 g farina 00
150 g zucchero
100 g burro
3 uova
1/2 bicchiere liquore al mandarino
5 mandarini (o 2 arance)
1 bustina di lievito
1 pizzico sale


lavorate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. sempre mescolando incorporate la scorza dei mandarini, il burro ammorbidito, la farina, il lievito e il liquore. Cuocete a 180° per 45 min.

è buonissima già così, con zucchero a velo.
io per un compleanno l'ho farcita con crema pasticcera alla quale avevo sostituito metà del latte necessario a farla con il succo delle 2 arance e un po' di scorza che poi ho levato quando la crema era fredda.
ho bagnato gli strati con acqua+zucchero+ un goccino di liquore al mandarino fatto bollire un po' per far evaporare l'alcool....
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

Avatar utente
pocaontas1979
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 149
Iscritto il: 7 gen 2011, 13:39

Re: *DESSERT*

Messaggio da pocaontas1979 » 29 gen 2011, 10:42

MUFFIN AL CIOCCOLATO :ok ( il mio piccolino ne và pazzo...e anche noi :risatina: )

Ingredienti:
200g di farina--190g di zucchero--175ml di latte--40g di cacao amaro in polvere--80g di burro--50g di granella di nocciole--un uovo--una bustina di lievito per dolci--un pizzico di sale

In una terrina mettere la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao amaro ed un pizzico di sale. Mescolare e disporre a fontana. Al centro mettere il burro fuso, l’uovo ed il latte. Lavorare con una frusta ed aggiungere la granella di nocciole. Mescolare e versare negli stampini imburrati (o nei pirottini). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti Toglierli dagli stampini e lasciarli raffreddare su di una graticola.
Luca nato a 39 sett. il 5/2/2009 alle 5.37, 3220 gr e 49 cm e Anna Luna nata a 37 sett.+5 il 22/9/2012 alle 12.56, 2910 gr e 48.5 cm

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: *DESSERT*

Messaggio da newbetti » 8 feb 2011, 11:52

TORTA ALLE PERE

ingredienti:
100 gr burro
200 gr farina
50 gr fecola
250 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma (io uso l'aroma di mandorla, o un goccino di rum)
2 pere tagliate a fettine di circa 3 mm

faccio ammorbidire il burro 20 secondi in forno a microonde
metto nel robot da cucina e aggiungo lo zucchero (200 gr), quando si è impastato aggiungo le uova, quando si sono montate bene, aggiungo l'aroma.
nel frattempo mescolo a parte farina, fecola, lievito e sale, e poi la aggiungo all'impasto.

Verso l'impasto nella tortiera per 3/4, metto le fettine in modo da riempire bene bene tutto, anche in 2 strati, finisco di buttare l'impasto.
Anche se non riempio tutto, ma c'è solo qualche cucchiaiata di qua e di là, non è un problema cuocendo si ingloba tutto.

in forno preriscaldato a 180° per circa 30 min (dipende da forno a forno).
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
LUNAROSSA84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12945
Iscritto il: 11 nov 2007, 18:09

Re: *DESSERT*

Messaggio da LUNAROSSA84 » 12 mar 2011, 20:41

TORTA DI CAROTE

300gr carote
300gr farina
lievito una bustina
90 gr olio di semi
3 uova
180 gr zucchero

grattugiate le carote e schiaccetele in un colino affinchè perdano l'acqua
a parte sbattete le uova INTERE con lo zucchero finchè otterrete il solito composto spumoso e bianco

setacciate in una ciotola la farina il lievito e aggiungete le carote mescolate bene bene
poi mettete le uova l'olio e mescolate delicatamente xkè se no le uova si gonfiano
180° x 30 minuti poi abbassate a 170° per 10 minuti
spolverizzate con zucchero a velo!

facile facile :hi hi hi hi
...Ti cercheremo al di la dell'arcobaleno,sfioreremo il Paradiso e sceglieremo Te fra tanti angeli.Ti ruberemo dalle stelle del firmamento,per illuminare le nostre vite....

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: *DESSERT*

Messaggio da Boomie75 » 30 set 2011, 17:57

SETTEVELI

E’ una torta che faccio raramente perchè è piuttosto lunga, però è buonissima!!! Non è difficile, è solo lunga.
Calcolate 3/4 giorni di lavoro:
1° giorno: fate il pan di spagna ed il pralinato
2° giorno: componete la torta
3° giorno: la sformate e la glassate e dopo averla fatta riposare minimo 8 ore in frigo la consumate

Di seguito vi metto le ricette di tutto quello che dovrete preparare, e poi vi spiego come comporre la torta.

PAN DI SPAGNA AL CACAO (torta diametro di 25cm)
potete usare la vostra versione, io l’ultima volta ho fatto questa:
4 uova
50 gr fecola
80 gr farina
30 gr cacao
120 gr zucchero
1 pizzico di sale
montate le uova con lo zucchero e il sale per minimo 15 minuti, fino a quando non avrete un bel composto spumoso, aggiungere a mano gli ingredienti secchi. forno 180° 30 minuti (prova stecchino)
Tagliatelo a dischi sottili, per la torta vi serviranno 2 dischi.

PRALINATO
seguite questa ricetta, viene stratosferico!!!
http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=7159" onclick="window.open(this.href);return false;

MOUSSE AL CIOCCOLATO (dose per 1 strato)
100 gr cioccolata fondente (io uso il 70% perchè mi piace amara)
3 uova
sciogliere la cioccolata, stemperarla e dopo 5 minuti unire i tuorli. montare gli albumi a neve ed unirli delicatamente al composto.

BAVARESE ALLA NOCCIOLA (dose per 1 strato)
3 tuorli
60 gr di zucchero
1,5 fogli di colla di pesce
100 ml di panna fresca
1 cucchiaione di pralinato (+ ne mettere + saprà di nocciola)
1 cucchiaino di maizena
250 ml di latte intero
Montare tuorli e zucchero fino ad un composto bianco e spumoso. Aggiungere a freddo e con un cucchiaio di legno 1 cucchiaino da caffè di maizena,su questo composto versare 500ml di late intero caldo ma non bollente. Mettere 3 fogli di gelatina a mollo in acqua FREDDA, e rimettere la crema sul fuoco basso e girare finchè si addensa. Quando vedo che, sul dorso del cucchiaio di legno, passo un dito e la crema lascia la traccia la crema è pronta; mettere subito la gelatina sciolta e strizzata, aggiungere il pralinato e fare raffreddare .
Montare la panna senza zucchero, e aggiungerla delicatamente al composto raffreddato.

GLASSA A SPECCHIO
170 gr di acqua
150 gr di panna fresca
230 gr di zucchero
75 gr cacao amaro
7 gr di colla di pesce
Far bollire assieme a fuoco piccolo, acqua, panna zucchero e cacao per 8 minuti. Togliere dal fuoco portare a 50 Gradi, aggiungere la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda.
Usare il composto a 40 gradi.

Ok ora è il momento di comporre la torta.

1° strato: disco di pralinato
200 gr di cioccolata gianduia
150 gr di pralinato
125 gr di feuillantine gavottes (in sostituzione potete usare dei cornflakes)
Fondete il cioccolato, aggiungeteci il pralinato e poi le gavottes sbriciolate con le mani.
ora prendete un piatto su cui adagiare la torta, mettete un foglio di carta forno, un cerchio apribile ed adagiate sul fondo questa base, compattandola con un cucchiaio.
Lasciare raffreddare bene. (io lo lascio raffreddare una notte)

2° strato: bavarese o mousse al cioccolato
dipende dai vostri gusti, potete fare 2 strati di bavarese o 2 di mousse, come vi piace di +.
far raffreddare in frigo per un paio di ore
Io di solito sopra questo strato metto un disco di cioccolato fuso, dà croccantezza alla torta, ma è facoltativo

3° strato: disco di pds bagnato con acqua e zucchero

4° strato: bavarese alla nocciola
far raffreddare in frigo per un paio di ore
anche qui di solito metto un altro disco di cioccolato

5° strato: disco di pds bagnato con acqua e zucchero

6° strato: mousse al cioccolato
far raffreddare in frigorifero per una notte intera
forum/gallery/viewpic.php?pic_id=45997" onclick="window.open(this.href);return false;

7° strato: glassa a specchio
il giorno dopo, sformate la torta forum/gallery/viewpic.php?pic_id=46036" onclick="window.open(this.href);return false;
e la glassate, poi far riposare ancora 8 ore in frigo prima di servirla.
Decoratela con decorazioni al cioccolato (visto che ce n'è già poco!!) :risatina:
forum/gallery/viewpic.php?pic_id=46037" onclick="window.open(this.href);return false;
PS in questa che vedete ho messo come primo strato un ulteriore disco di pan di spagna, ultimamente non l'ho messo e mi piace di +! :)
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: *DESSERT*

Messaggio da ci610 » 2 ott 2011, 20:01

TORTA RICOTTA E PERE

INGREDIENTI

per i due dischi di Pasta biscotto:

- 6 cucchiai di nocciole tostate e tritate
- 6 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina
- 4 albumi
- 100 g di burro morbido

per il ripieno:

- 300 gr di ricotta di pecora
- 75 gr di zucchero
- 250 ml di panna
- 2 di pere kaiser (quelle marroncine)

LAVORAZIONE (sarebbe meglio se aveste uno sbattitore elettrico con la ciotola, altrimenti fate natale...)

Amalgamare il burro con lo zucchero e montare a crema. Mescolare la farina e le nocciole e aggiungerle al composto di burro e zucchero alternando con l'albume montato a neve ferma. Cioè aggiungere poca farina mescolata con le nocciole, poi poco albume e così via, al composto di burro e zucchero.
Mescolare molto bene.
Poi io ho foderato con carta da forno due teglie da forno, disegnato con un pennarello una circonferenza di circa 22 cm di diametro (aiutatevi con un ruoto) e ho messo il composto di nocciole metà in un cerchio e metà nell'altro, arrivando bene bene al perimetro con l'aiuto di un cucchiaio, volendo potete farla anche rettangolare
Mettete in forno a 180 gradi per una mezzora (devono essere dorati)
quando li tirate dal forno sono morbidi, poi si induriscono, rifinite i bordi con un coltello prima che si raffreddino

Ora prepariamo la farcia:
Sbucciare e pulire le pere e tagliarle in piccoli pezzi e cuocere sul fuoco con una manciata di zucchero u un goccio di acqua per cinque minuti a fuoco vivo, mescolando di tanto in tanto
Lasciar raffreddare benissimo!
Amalgamate la ricotta con lo zucchero, quando lo zucchero è ben sciolto mescolate alla panna montata a neve (attenzione: per mescolare la panna alla ricotta NON USATE lo sbattitore, ma fate con un cucchiaio con movimenti dall'alto verso il basso, NON ROTATORI, altrimenti la panna si ammoscia)
Aggiungeteci i pezzetti di pera ben raffreddati (se sono ancora caldi la panna si scioglie!)

Ora assembliamo la torta:
disco di biscotto sotto
farcia in mezzo
disco di biscotto sopra

spolverizzate dello zucchero al velo sul disco superiore

ora, se avete la capa fresca e la volete decorare:
fate a fettine un quarto di pera e cuocetelo come avete fatto prima con i pezzettini
piazzateli sulla torta
caramellate dello zucchero (un paio di cucchiai di zucchero, un pò di acqua e sul fuoco finche non diventa color miele)
fatelo cadere sulle fettine di pera

METTETE LA TORTA IN CONGELATORE PER ALMENO 24H
poi la tirate dal congelatore e la lasciate a temperatura ambiente per qualche ora o la mettete in frigo se non la consumate subito
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: *DESSERT*

Messaggio da Boomie75 » 3 ott 2011, 18:09

MERINGHE
1 albume
60 gr zucchero a velo
(le dosi sono in proporzione, per esempio con 4 albumi ne son venute un centinaio piccoline)

Montare gli albumi con lo zucchero a velo (se avete una planetaria o uno sbattitore con la ciotola che fa da solo sarebbe meglio altrimenti come dice Ci fate Natale...), devono essere a neve fermissima e il composto già bello duretto, poi mettere il composto in una sac a poche e su una teglia con carta forno formare le meringhe della grandezza desiderata.
forno ventilato max 70° (poi dipende dal forno, ma non mettetelo alto o diventano gialle) per 2 ore. Io di solito lascio riposare in forno tutta la notte. Ne assaggiate una e se dentro non è gommosa ma bella asciutta son pronte.
Ovviamente si possono anche fare colorate aggiungendo dei coloranti alimentari, e una volta pronte si possono ricoprire di cioccolata fusa.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: *DESSERT*

Messaggio da Boomie75 » 20 ott 2011, 21:14

BISCOTTI SENZA UOVA Nè BURRO

200 gr di farina 00
50 gr di farina di riso (o maizena, o frumina, o fecola..)
50 gr di olio di semi
80 gr di zucchero
80 gr di latte
1 cucchiaino di miele
1 vanillina
1 pizzico di sale
metà bustina di lievito

impastare tutti gli ingredienti (se l'impasto è troppo molle aggiungere farina), stendere la pasta con lo spessore di 1cm e fare i biscotti.
forno 180° per 8/10 minuti.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: *DESSERT*

Messaggio da guciola » 21 ott 2011, 22:14

TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA AL CIOCCOLATO

Ingredienti per la base:
3 uova
150g zucchero
100g farina
100g cioccolato fondente
100g burro

Ingredienti per la crema:
100g cioccolato fondente
100g cioccolato al latte
200ml panna
30g burro

Preparare la base: sciogliere in un tegame il burro e il cioccolato a fiamma bassa. Intanto sbattere le uova e lo zucchero ed unire a poco a poco la farina, in seguito aggiungere il cioccolato fuso. Mettere in uno stampo da crostata (di quelli coi bordi ondulati e la base un po' rialzata) e cuocere a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo, preparare la crema, sciogliendo tutti gli ingredienti a bagnomaria (io la panna la aggiungo dopo, a fuoco spento).
Una volta cotta la base, versare la crema nell'incavo formatosi rovesciandola, far raffreddare e riporre in frigo finchè la crema non si indurisce (qualche ora).
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2906
Iscritto il: 3 set 2005, 12:22

Re: *DESSERT*

Messaggio da kappa » 13 mar 2012, 12:09

Sbriciolona/Sbriciolata

Pasta frolla:
400 gr di farina
180 gr di burro
150gr di zucchero bianco
2 uova
Vanillina
________________
Ripieno:
500 gr di ricotta
280 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente a pezzi tagliati grossolanamente
1bicchierino di liquore
Procedimento
Preparare la pasta frolla e foderare la teglia. Con 3/4 circa della pasta.
Amalgamare la ricotta con lo zucchero a velo. Introdurre poi cioccolato e liquore e versare il composto sulla frolla.
Con la rimanente pasta frolla si ricopre tutta la ricotta con dei pezzetti strappati a pizzicotti. Quando sara' cotta l'aspetto della torta sara' appunto sbriciolata!
In forno per 40 minuti circa a 180 gradi.
E cmq la cottura dipende da quanto e' acquosa la ricotta!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Avatar utente
kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2906
Iscritto il: 3 set 2005, 12:22

Re: *DESSERT*

Messaggio da kappa » 13 mar 2012, 15:26

ho dimenticato mezza bustina di lievito nella pasta frolla!!!!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Avatar utente
IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2800
Iscritto il: 7 ago 2011, 15:41

Re: *DESSERT*

Messaggio da IstintoMaterno » 13 mag 2012, 16:45

TORTA COCCO E SCIROPPO DI MENTA

Ingredienti
-3 uova
-1 vasetto da 125 g di yogurt bianco.
-2 vasetti di zucchero
-3 vasetti di farina
-1 vasetto di farina di cocco
-1 vasetto di olio di semi
-1 vasetto di sciroppo di menta
-1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione
1)Preriscaldare il forno a 180°
2)Mixare in una ciotola uova e zucchero
3)Aggiungere lo yogurt e piano piano la farina mentre si continua a mixare
4)incorporare olio,farina di cocco,sciroppo di menta e mixare finchè non si ottiene un composto omogeneo
5)Aggiungere alla fine il lievito setacciato
6)Imburrare la tortiera e versare l'impasto
INFORNARE PER 45/50 MIN.
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

Avatar utente
IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2800
Iscritto il: 7 ago 2011, 15:41

Re: *DESSERT*

Messaggio da IstintoMaterno » 13 mag 2012, 16:50

Tiramisù alla Nutella SENZA UOVA
Ingredienti
-450GR nutella
-500gr mascarpone
-savoiardi q.b.
-Caffè amaro con l'aggiunta di un liquore al caffè (questo secondo passo è facoltativo)
-Cacao amaro in polvere

Procedimento
1)Ammorbidire la cioccolata a bagnomaria
2)Unire la cioccolata con il mascarpone in una terrina
3)Bagnare i savoiardi nel caffè e disporli nella pirofila
4)Fare uno strato di crema ottenuta nutella e mascarpone,poi di nuovo savoiardi,poi di nuovo crema etc...alla fine passare uno strato di cacao
5)Mettre in frigo per almeno 2 ore.
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: *DESSERT*

Messaggio da Ari » 6 giu 2012, 13:11

TORTA FARCITA ALLA NUTELLA

ingredienti
3 uova
150 gr di zucchero
200 ml circa di latte
3 cucchiai di nutella
160 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci

per la farcitura
altra nutella da spalmare
350 ml circa di panna montata

preparazione
amalgamare gli ingredienti nel seguente ordine: uova, zucchero, latte, nutella, farina mescolata con il lievito (meglio unire la farina lentamente facendola passare attraverso un colino, per evitare i grumi) e una puntina di sale.
versare il composto in uan tortiera foderata di carta da forno e cuocere per 30 minuti a 180°.
non appena pronta, lasciare raffreddare la torta, dividerla in due orizzontalmente e spalmare sulla metà inferiore, prima la nutella, poi la panna montata.
ricomporre la torta e spolverizzare di zucchero a velo.

la mia variante
questa torta è veramente buona nella sua preparazione originale e va benissimo come dolce di compleanno piuttosto che per una cena con ospiti.
se però volete una torta un po' più leggera da mangiare anche semplicemente per colazione potete limitarvi a preparare e cuocere l'impasto senza aggiungere la farcitura.
vi garantisco che viene morbidissima e molto saporita!
n.b. i tempi di cottura variano in base al forno e in base a quanto liquido verrà l'impasto (e questo dipende da quanto latte mettete)
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: *DESSERT*

Messaggio da Ransie » 14 ago 2012, 16:55

SEMIFREDDO ALLA FRUTTA

Tagliare a cubetti la seguente frutta matura ma soda (cioè al tatto deve essere leggermente morbida, non molle molle):
2 banane
3 prugne nere
4 albicocche
2 peschenoci grosse (o normali basta che siano sbucciate)
1 vasetto di frutta sciroppata a piacere
se le avete anche amarene sciroppate lasciate intere e scolate del loro liquido

mettete tutto in una zuppiera di vetro o pirex (NON di plastica!) con 125 gr zucchero a velo, mescolare, far macerare 3 ore. scolare.

nel frattempo montare 2 uova con 6 cucchiai di zucchero, aggiungere 1 cucchiaio farina e mezzo lt latte tiepido. mettere su fuoco e far addensare.

far raffreddare mescolando di tanto in tanto.

montare 500 ml panna fresca per dolci e unirla alla pasticcera, unire 10 gr gelatina sciolta in pochissimo latte caldo.

mescolare bene, unire la frutta, mescolare.

versare in stampo imburrato e ricoperto di cartaforno.

freezer per 3 orette.

per estrarre il dolce aiutarsi facendo scorrere un coltello a punta tonda lungo il bordo dello stampo.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: *DESSERT*

Messaggio da ely66 » 26 set 2012, 10:31

STRUDEL DI MELE

pasta sfoglia pronta
4/6 mele renette (o cotogne)
100 gr. di burro
70 gr. pane grattugiato
100 gr di uvetta sultanina rinvenuta in acqua tiepida con 1 cucchiaio di grappa (si può evitare se non gradita)
50 gr di pinoli
qualche gheriglio di noce
100 gr di zucchero.
cannella, limone
1 uovo (o solo l'albume come preferite)

Sbucciate le mele, levare il torsolo, affettatele in modo uniforme e versateci sopra il succo di limone (non
molto, evita che diventino "nere");
sciogliere il burro e rosolate le mele con una spolverata di zucchero (se sono le cotogne, così ammorbidiscono e perdono un po' l'aspro) e il pangrattato; mescolare le mele (quasi asciutte, niente burro o acqua che hanno rilasciato), l’uvetta rinvenuta in acqua (con i chicchi grossi a me piace di più), i pinoli, il pangrattato (o le mele e il pangrattato insieme), lo zucchero restante, i gherigli di noce tritati e la cannella. Stendere la pasta e tirarla sottile con il mattarello, mettete il ripieno, chiudete lo strudel e spennellate con l’uovo o l'albume. Mettete la carta forno nella pirofila e appoggiate lo strudel. Controllate che sia ben chiuso ai lati e sopra.
Infornate a 170° per circa 45 minuti. Dev'essere dorato, non nero.
Spolverizzare con zucchero a velo e servire ancora tiepido.

da precisare: le mele usate in trentino solitamente sono le renette. perchè perdono pochissima acqua e quindi non "sfaldano" la pasta sfoglia. a me piace tanto anche con le cotogne.
al posto del pane grattugiato, si possono usare biscotti secchi, in quel caso ovviamente non si rosolano nel burro.


p.s. nel microonde bastano 20/25 minuti con potenza 1000w.
nella cucina economica la pasta sfoglia si gonfia meglio e più lentamente. ci vogliono comunque circa 35/45minuti, dipende da quanto è caldo il forno.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: *DESSERT*

Messaggio da R2D2 » 27 set 2012, 11:21

io l'avevo già scritto nell'altro post, lo faccio più o meno così:

http://www.laricettaperfetta.net/strude ... elstrudel/" onclick="window.open(this.href);return false;

ma metto tutti gli ingredienti ad occhio e se ce l'ho uso il burro al posto dell'olio per tirare la sfoglia.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: *DESSERT*

Messaggio da R2D2 » 27 set 2012, 11:24

R2D2 ha scritto:io l'avevo già scritto nell'altro post, lo faccio più o meno così:

http://www.laricettaperfetta.net/strude" onclick="window.open(this.href);return false; ... elstrudel/

ma metto tutti gli ingredienti ad occhio e se ce l'ho uso il burro al posto dell'olio per tirare la sfoglia.
ah dimenticavo, lo spennello con burro fuso, non con acqua e sale.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”