GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

*CONTORNI*

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3230
Iscritto il: 15 apr 2005, 10:13

*CONTORNI*

Messaggio da margi » 18 set 2007, 10:47

ECCOVI IL LINK A TUTTE LE RICETTE RACCOLTE NEL VECCHIO FORUM SUI *CONTORNI*

POTETE UTILIZZARE QUESTO SPAZIO PER ARRICCHIRE IL NOSTRO RICETTARIO EVITANDO CORTESEMENTE COMMENTI E INTERVENTI INUTILI, SOLO RICETTE QUINDI :sorrisoo


TUTTI I POST CHE NON SIANO RICETTE, VERRANNO ELIMINATI.


.
.

Avatar utente
barger
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 nov 2006, 9:49

Re: *CONTORNI*

Messaggio da barger » 19 set 2007, 11:55

COTOLETTE DI PEPERONI

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

4 PEPERONI DI MEDIA GRANDEZZA
2 UOVA
PANGRATTATO Q.B.
SALE Q.B.
QUALCHE FOGLIA DI BASILICO
OLIO DI SEMI
FOGLIE DI LATTUGA O RUCOLA

PREPARAZIONE

ARROSTITE I PEPERONI E SPELLATELI, POI TAGLIATELI A FETTE, DELLA GRANDEZZA DI UNA FETTINA DI CARNE.
SBATTETE LE UOVA, AGGIUNGENDO IL SALE E IL BASILICO TRITATO.
ASCIUGATE CON UN PO' DI CARTA ASSORBENTE LE FETTE DI PEPERONE E PASSATELE PRIMA NELL'UOVO E POI NEL PANGRATTATO.
SCALDATE L'OLIO IN UNA PADELLA CAPIENTE E FRIGGETE PER POCHI MINUTI LE FETTE IMPANATE DA AMBO I LATI. SCOLATELE SU UN FOGLIO DI CARTA ASSORBENTE.
SU DI UN VASSOIO STENDETE LE FOGLIE DI LATTUGA O DI RUCOLA ( A PIACERE) E DISPONETEVI TUTTE LE COTOLETTE
Grazie a una ICSI il 07.04.2007 è nato Federico peso 3930 gr. per 52 cm di vero amore

Avatar utente
Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3785
Iscritto il: 1 giu 2007, 14:50

Re: *CONTORNI*

Messaggio da Crysania » 14 nov 2007, 16:49

CIPOLLINE BORRETANE IN VASETTO

Ingredienti:

2 Kg cipolline borretane
200 gr. polpa di pomodoro
1 cucchiaio di zucchero
1 limone
2 chiodi di garofano
1 pezzetto di cannella in stecche
1 foglia di alloro
1 dl e mezzo di aceto (non balsamico)
1 dl e mezzo di vino bianco secco
sale
pepe

Preparazione:

Sbuccia le cipolline, mettile in una pentola con l'alloro, la cannella, i chiodi di garofano, il succo del limone, l'aceto e il vino.Metti sul fuoco, quando inizia a scaldarsi aggiungi lo zucchero, la polpa di pomodoro il sale e il pepe (a tuo gusto).
Porta ad ebollizione, mescolando lentamente (altrimenti si sfasciano) e porta a cottura.
Una volta cotte, mettile in vasetti di vetro con il loro sughetto (in frigo durano più o meno una settimana) ma se li sterilizzi e metti sotto vuoto come le conserve li puoi tenere per dei mesi!!! :ok
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

Avatar utente
libellula
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 827
Iscritto il: 24 apr 2006, 13:17

Re: *CONTORNI*

Messaggio da libellula » 9 set 2008, 17:33

ZUCCHINE CON PATATE

ingredienti:
-4 zucchine
-4 patate di media grandezza
-prosciutto cotto
-grana gratuggiato
-oli di semi
-noce moscata

preparazione:

Lessare le patate.
Intanto lavare le zucchine, tagliare i bordi e togliere la parte superiore, svuotarle aiutandovi di un coltello con la punta rotonda o di un cucchiano. Lessarle per 2 minuti (non di più altrimenti diventano troppo molli) in poco brodo.
Quando le patate sono cotte sbucciarle e schiacciarle con lo schiaccia patate (o con una forchetta), aggiungere il sale qb., il prosciutto cotto sminuzzato, un pò di noce moscata, tanto grana, e una tazzina da caffè di olio. Impastare bene il tutto e riempire le zucchine. Porle in una teglia da forno, aggiungere alcune fete di mozzarella o meglio qualche altro formaggio piu saporito sopra le zucchine, cospargere con qualche goccia di olio e infornare a 180 gradi per 20 minuti circa.

Io per non buttare l'interno della zucchina lo conservo in frigorifero per la zuppa!
Reutlingen·´¯`·­»Fabio 02-02-1995«­·´¯`··´¯`·­»Giuseppe 04-03-1999«­·´¯`··´¯`·­»Vittoria 20-11-2006«­·´¯`·
...Le cOsE pREZioSe E fraGili HAnno BisOgNO Di mANi sPecIAli...

Avatar utente
winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12973
Iscritto il: 11 feb 2008, 19:51

Re: *CONTORNI*

Messaggio da winniepooh » 10 set 2008, 10:18

MELANZANE AL FORNO SFIZIOSE

INGREDIENTI
melanzane
aglio
prezzemolo
pomodori
aceto balsamico
mozzarella
parmigiano

PREPARAZIONE
tagliare le melanzane in due e scavare la polpa
mischiare la polpa con aglio e prezzemolo tagliati finissimi e col pomodoro sempre a tocchetti piccoli piccoli
riempire la melanzana con la polpa ottenuta e spruzzarle di aceto balsamico
mettere una fettina di mozzarella sopra ogni metà riempita e spolverare col parmigiano
deporre le metà così riempite in forno

COTTURA
una buona oretta a bassa temperatura per rendere la melanzana morbida esternamente (di solito metto a 50/60 gradi)
e poi l'ultima mezz'ora al massimo per far gratinare il formaggio
il sapore è particolarissimo
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

Avatar utente
benedetta84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3513
Iscritto il: 22 gen 2008, 17:20

Re: *CONTORNI*

Messaggio da benedetta84 » 18 set 2008, 9:38

PEPERONI GRATINATI AL FORNO

INGRADIENTI

peperoni gialli e rossi
pan grattato
capperi
olio
aggiughe

PREPARAZIONE

tagliare a pezzettoni i peperoni dopo averli lavati e metterli in una teglia da forno con un po di olio sotto.
Preparare il trito di : pan grattato, olio, capperi e se piacciono aggiughe, tritare finemente e cospargere sopra ai peperoni e mescolare bene in maniera uniforme

COTTURA

cucinare in forno a 250° per 20-25 min...


Ideali per accompgnare carni e pesce
Anna 9/05/2009 e Matilde 5/10/2011

Avatar utente
mamminaviolinista
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3652
Iscritto il: 2 ott 2008, 16:38

Re: *CONTORNI*

Messaggio da mamminaviolinista » 25 nov 2008, 15:36

ZUCCHINE CON SPECK
-ZUCCHINE
-SPECK
-OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
-1 SCALOGNO
Tagliate le zucchine e mettere in padella con olio extravergine d'oliva.Quando sono quasi cotte aggiungere lo speck tagliato a pezzetti e un pò di scalogno(se piace).Infine salare (non troppo perchè lo speck è già saporito.
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)

Avatar utente
sax
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2707
Iscritto il: 20 mag 2005, 1:30

Re: *CONTORNI*

Messaggio da sax » 17 feb 2009, 15:32

CARCIOFI RITTIingredienti
-carciofi
-aglio
-prezzemolo
-pancetta dolce
-sale
-olio
-sottilette


si pulisce i carciofi e si lascia solo il cuore, si aprono a fiore e si mette dentro pancetta dolce a pezzetti, un trito di aglio e prezzemolo e sottiletta a pezzetti. io considero uno spicchio di aglio ogni 2 carciofi.

si fanno cuocere con un filo di olio d'oliva e un pò di acqua per 20 minuti a fuoco lento e coperti.

facili e una delizia.
22/09/05 alle 10.05 è arrivata Emma, 15/11/06 alle 12.25 è arrivato Edoardo. settembrina 05, artistina

kara2
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 apr 2008, 0:12

Re: *CONTORNI*

Messaggio da kara2 » 22 mar 2009, 20:42

melanzane al forno...


melanzane
aglio
olio
origano
formaggio grattuggiato...

queta ricetta la facciamo in puglia.gargano..probabilmente la fanno anke in altre parti ...

tagliate le melanzane a fette spesse piu o meno un cm,fate dei tagli sopra ogni fetta a forma di griglia,disporree sulla teglia su cui precedentemente avrete cosparso un filo d'olio...
poi tagliate i pomodori a dadi aggiungete l'aglio olio origano...amalgamare e mettere un po di pomodori su ogni singola fetta...mettete il pecorino,grana o parmigiano....insomma quello ke desiderate e ancora un filo d'olio...!!!
infornare a 200° per 20 minuti...poi dipende dai forni...fino a quando i pomodori nn si sn appassiti...e fino a quando le melanzane sotto sn diventate leggermente croccanti....

Avatar utente
mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1187
Iscritto il: 29 gen 2009, 11:03

Re: *CONTORNI*

Messaggio da mammanto » 14 mag 2010, 11:12

BIETOLE A COSTA SAPORITE

Queste non vanno tanto a casa mia, così ho inventato questa ricetta:

1 cespo di bietole a costa
1 confezione stracchino
olio evo
grana

Io ho diviso la parte costoluta dalle foglie. Ho lessato le coste finché erano morbide, invece le foglie le ho spezzettate e fatte soffriggere in un po' d'olio con uno spicchio d'aglio (che poi ho tolto) finché non erano morbide e cotte (eventualmente aggiungendo un po' d'acqua di cottura delle coste)
Poi in una pirofila ho spennellato un po' d'olio, ho adagiato le coste, ho tagliato a fette lo stracchino e l'ho messo sulle coste, ho messo sopra anche le foglie e i restanti pezzettini di stracchino. Ho spolverizzato con abbondante grana ed ho messo in forno a 180° per 15 min. a gratinare.
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

Avatar utente
Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12579
Iscritto il: 11 ago 2005, 22:41

Re: *CONTORNI*

Messaggio da Deb » 20 giu 2010, 22:58

Fatto stasera:

INVOLTINI DI ASPARAGI IN CROSTA

1)FATE BOLLIRE GLI ASPARAGI DOPO AVERLI PRIVATI DEI GAMBI
2)SCOLATE GLI ASPARAGI
3)PRENDETE UNA FETTA DI CRUDO O DI COTTO(IO PREFERISCO IL CRUDO)PONETE UNA SOTTILETTA SU QUESTA,E POI L'ASPAROGIOTTO ORMAI LESSATO,AVVOLGETE A Mò D'INVOLTINO
4)METTETE IN UNA TEGLIA CON POCO OLIO,RICOPRITE TUTTO CON PARMIGIANO E PANGRATTATO E PASSATE IN FORNO A 180 GRADI FINCHè NON SI è FORMATA UNA CROSTA...

CROCCANTISSIMI E BUONISSIMI! :hi hi hi hi
J

Avatar utente
elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3962
Iscritto il: 8 ago 2008, 13:59

Re: *CONTORNI*

Messaggio da elfo » 27 ott 2010, 9:54

Patate in padella
(alternativa alle patate al forno e la patatine fritte)

Patate
Aceto di vino bianco
cipolla bianca
olio di oliva
sale
rosmarino

Sbucciate e tagliate le patate della misura che vi interessa (io le ho fatte a cubetti) mettetele a lessare per 5 min in abbondante acqua salata e cospargete con mezzo bicchiere di aceto.
Scolate e asciugate con un panno. Io le ho rovesciate su uno strofinaccio di cotone da cucina. Preparate almeno due bicchieri di olio su una padella antiaderente con cipolla e rosmarino e versateci le patate. a fuoco moderato fate rosolare per almeno 20 min o finchè non raggiungete la doratura desiderata. Attenzione a non girarle mai con una posata ma di saltarle spadellando come fanno i grandi chef!
Servite anche dopo 10 min così saranno croccanti ma non bollenti!
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: *CONTORNI*

Messaggio da Boomie75 » 8 nov 2010, 22:39

BROCCOLI CON LE OLIVE
cuocere i broccoli al vapore.
nel frattempo frullare in un mixer (le olive non devono frullarsi completamente!):
5 filetti di acciuga sott'olio
100 gr di olive nere snocciolate
50 gr di succo di limone
90 gr di olio extravergine
sale e pepe Q.b.

una volta cotti i broccoli condire con la salsina et voilà: piatto pronto!

ottimo sia caldo che freddo.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: *CONTORNI*

Messaggio da ishetta » 16 mar 2011, 17:59

POMODORINI AL FORNO

Ingredienti per 2 persone:

una decina di pomodorini di Pachino
olio qb
sale
origano
rosmarino
un quarto di bicchiere di vino bianco

Procedimento:
Tagliare a metà i pomodorini e condirli con olio, rosmarino, sale e origano. Adagiarli in una pirofila in modo che non si sovrappongano. Mettere il vino sul fondo (deve essere massimo 1 dito) della pirofila. In forno a 200° per 25/30 minuti. Devono sembrare un po' bruciacchiati ma ancora sugosi.

Buon appetito!
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: *CONTORNI*

Messaggio da Boomie75 » 27 apr 2011, 22:31

POLPETTE RICOTTA E ZUCCHINE

dose per 9 polpette:
- 250 gr di ricotta
- 1 zucchina grande
- 60 gr pangrattato
- sale e pepe q.b.

Grattuggiare o tritare finemente le zucchine.
Unire al resto degli ingredienti. Formare le polpette e cuocere in padella antiaderente fino a doratura da entrambe le parti o se avete il microonde con funzione crisp 9 minuti per lato (senza olio!).
Veloci, sfiziose e light!! :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: *CONTORNI*

Messaggio da ile1979 » 23 giu 2011, 16:43

ZUCCHINE IMPANATE SFIZIOSE

Ingredienti:
Zucchine (dipende da quante ne mangiate)
1o2 uova
Pan grattato
Un pizzico di zucchero
Grana grattuggiato (stessa quantità del Pan grattato)

Procedimento:
Tagliare le zucchine a metà e poi a fette nel senso più lungo, unire il Pan grattato a zucchero e grana e amalgamare bene, sbattere le uova.
Passare le zucchine nell'uovo e poi nel composto di Pan grattato e company. Nel frattempo far scaldare dell'olio per friggere in una padella(le zucchine devono rimanere sotto l'olio x non farle bruciare.
Friggerle fino a chenon sono dorate e poggiarle su un piatto con carta scottex x 3o4 minuti e poi gustare!
A casa miane vanno pazzi in 3 faccio 10 zucchine!!!!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: *CONTORNI*

Messaggio da gloria » 14 set 2012, 11:53

RADICCHIO STUFATO

INgredienti:
cipolla o scalogno
olio
radicchio
sale e pepe

tagliate a listarelle il radicchio
nel frattempo fate soffriggere in un po' di olio la cipolla o lo scalogno
quando è dorato aggiungete il radicchio, sale e pepe
fatelo appassire e gustate!

se volete potete aggiungere rigatino a tocchetti al soffritto... il contorno diventa più gustoso
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”