GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MACCHINA DEL PANE.

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Bloccato
emanuela74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

MACCHINA DEL PANE.

Messaggio da emanuela74 » 17 set 2007, 15:18

CIAO A TUTTE!
IERI MI E' STATA REGALATA DALLA "CARA" SUOCERA, LA MACCHINA DEL PANE, CHE PERLATRO DESIDERAVO MA NON COMPRAVO, PER MOTIVI DI SPAZIO...ORA CHE LA CASA E' GRANDE E' ARRIVATA, SOLO CHE....E' TEDESCA, CON DISPLAY TEDESCO E SCRITTE TEDESCHE....MORALE...NON CI CAPISCO UN' EMERITA..... BIP! :hi hi hi hi
VOLEVO CHIEDERVI CONSIGLIO, IO CREDO SIANO TUTTE PIU' O MENO UGUALI, SE MAGARI QUALCUNA CE L'HA E LA USA, SE PUOI AIUTARMI A CAPIRE COME SI ATTIVA, COME FUNZIONA, QUALCHE RICETTINA.....CHE NE SO', PER ESEMPIO IL PANE COI FICHI D'INDIA PER LA SUOCERA! :ahaha MA NO, CHE AVETE CAPITO, MICA PERCHE' LE VOGLIO MALE.....E' CHE E' SICILIANA!!!! :che_dici
GRAZI E A TUTTE SIN D'ORA.... BUON POMERIGGIO! :bacio
Mamma di MATTEO "moretto" 11/09/02 e di MARCO "biondino" 10/03/09!
MAMMA BIS VETERANA dopo 6 anni, finalmente Mamma bis! Nonna* GRAZIE!!!

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: MACCHINA DEL PANE.

Messaggio da Hallelujah » 17 set 2007, 15:58

Che marca e' la tua macchina?
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

emanuela74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da emanuela74 » 17 set 2007, 17:03

EHM UHM AHM....STASERA VERIFICO....CMQ CREDO AMSTRAD! ( O UNITED? ) :ok ...TU COS'HAI?

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 17 set 2007, 17:05

Severin. Non e' facile darti dei consigli senza avere sotto la macchina, controlla se ha un elenco di programmi (un'opzione per scegliere da 1 a.... quelli che sono). E poi forse sul sito trovi il libretto di istruzioni in italiano, hai provato?
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

A proposito della macchina del Pane....

Messaggio da GineVicky » 18 set 2007, 8:36

...questa cosa mi incuriosisce davvero tanto. Una mia collega mi ha detto che da quando se l'è comprata non ha più comprato il pane...ma dico è possibile che venga così buono da poter rinunciare al pane del forno? Per favore illuminatemi e datemi consigli su marche e caratteristiche...vi aspetto

esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: A proposito della macchina del Pane....

Messaggio da esse » 18 set 2007, 9:15

forse non da eliminare il pane da forno ... ma vien buono davvero!
io trovo che la mia macchina sia un po' ingombrante e quindi a meno che tu non abbia una supercucina, è un po' un impiccio da tenere sempre in mezzo.
ad ogni modo il pane viene buonissimo davvero, mia sorella la usa in occasione di cene, feste etc ... oppure se non ha comprato il pane ... e fa il pane in ogni maniera: con le olive, con le noci, con le scaglie di cioccolata (in assoluto il mio preferito) ...

mmmm che fame che mi hai fatto venire :fischia
1 marzo 2009, ore 1.25 ... semplicemente EMMA!
"Nessun sogno e' solamente un sogno". (Eyes Wide Shut) |

esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: A proposito della macchina del Pane....

Messaggio da esse » 18 set 2007, 9:17

OPS .. NON MI ERO ACCORTA CHE ESISTEVA GIA' UN POST SULLA MACCHINA DEL PANE! :che_dici
UNISCO A QUELLO ....
1 marzo 2009, ore 1.25 ... semplicemente EMMA!
"Nessun sogno e' solamente un sogno". (Eyes Wide Shut) |

2aprile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 2aprile » 18 set 2007, 12:13

Anch'io ho la Severin e mi trovo benissimo. Il pane non lo compro più lo faccio in mille modi, integrale, con olive, noci, muesli, pane briosche, bianco etc. ed inoltre fa anche delle gustose marmellate!
Greta 08/01/99, Viola 21/03/06

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 18 set 2007, 12:29

marmellate???? questa poi!!!!
ho una super mini cucina però mi piace proprio l'idea....

marusca
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da marusca » 18 set 2007, 17:26

ema io ho una princess. io ho trovato su internet un ricettario e anche se non è per la mia macchina alla fine si riesce a usarla. domani ti mando il ricettario
Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 18 set 2007, 19:46

Io l'ho comprata circa 5 mesi fa e da allora non ho MAI PIU' comprato il pane in panificio. Mi piace da morire farmelo da me, si fa così in fretta!!!! Di solito lo cuocio direttamente in automatico ma capita anche che lo cuocia nel forno e così escono pani proprio uguali a quelli del panificio.
L'unica differenza è che non hanno nessun tipo di schifezze dentro e che il giorno dopo invece che mattoncini imbalsamati mi ritrovo pane ancora più buono del primo giorno. E dura anche una settimana!!!!!!
Ne sono così contenta che ho iniziato anche a farlo con la lievitazione naturale.... troppo buono.

Inoltre ci faccio dolci e spessissimo preparo l'impasto per le brioches per la colazione che faccio lievitare in forno tutta la notte (con la lievitazione naturale) e cuocio la mattina in 20 minuti.... un profuminoooooooooooooooo!
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

alice 76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alice 76 » 18 set 2007, 20:58

io lo comprata alla lidl e da allora non compro piu il pane!
*ALINA* , *LUCA* 02/02/2005 E *MATTEO* 10/01/2007

emanuela74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da emanuela74 » 19 set 2007, 9:42

Grazie.........anche qui! :bacio :bacio :bacio

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 19 set 2007, 17:08

A me l'hanno regalata il Natale scorso e :bigvergognati non l'ho mai usata.

Però letti i vostri commenti entusiasti mi dovrò decidere a utilizzarla ma....mi sembra così ingombrante e poi non ho mai tempo
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 19 set 2007, 19:07

io ce l'ho e ne sono felicissima
il pane ormai lo compriamo raramente
lo faccio fare alla macchina, la faccio solo impastare e lievitare e poi cuocio in forno
difetti?
è ingombrante
si mangia TROPPO pane e la bilancia ne risente

cmq in generale sono tutte piuttosto simili, hanno svariati programmi (di solito 12) tra cui appunto quello per la marmellata
di solito c'è un tasto per selezionare il peso (questo può variare, in media sono due 750g e 1 kg), la crosta (chiara, media, scura), eventualmente il timer
spesso marche diverse sono esattamente identiche (io ho una alice dpe che è uguale uguale a quella venduta da gs marca 1)

se fai una ricerca su internet trovi moltissime ricette, c'è persino un ricettario completo di circa 200 pagg in pdf raccolto da persone di buona volontà

i dolci invece a me non sono mai venuti gran che... lucyfantasy, non è che potresti mettere la ricetta per le brioche...????
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 20 set 2007, 12:20

ziafra ha scritto: se fai una ricerca su internet trovi moltissime ricette, c'è persino un ricettario completo di circa 200 pagg in pdf raccolto da persone di buona volontà

i dolci invece a me non sono mai venuti gran che... lucyfantasy, non è che potresti mettere la ricetta per le brioche...????
Il ricettario... le ho messo il link nel reparto delle ricette, lo aveva chiesto anche di là. Io lo uso moltissimo... è la mia bibbia!!!

Per quanto riguarda le brioches, ti do la ricetta ma io le faccio con la pasta madre quindi il procedimento è un po' diverso e non ho mai provato con il normale lievito di birra. Ma vengono buonissime per la colazione. Poco unte (non è la ricetta proprio dei classici croissant francesi) e morbidone!

150g di pasta madre (o mezzo cubetto di lievito di birra)
50g di burro
100g di zucchero
150g di latte
1 uovo
200g di manitoba
200g di farina 00
un pizzico di sale

Metti tutto a impastare e lasci lievitare nella mdp per circa mezz'ora se usi il lievito di birra (con la pm io lascio circa 3 ore).

Poi stendi la pasta con un mattarello e ritagli tanti triangoli che arrotoli poi su se stessi partendo dalla parte larga. Vedrai come vengono carini!!!

Metti su una teglia con carta forno e lasci lievitare ancora 1 o 2 ore finchè non le vedi belle gonfie. (io con la pm lascio tutta la notte).

A questo punto puoi pennellare con un po' di latte o con un tuorlo (io spesso non metto niente perchè mi sveglio la mattina tipo zombi per accendere il forno) e accendi il forno a 170°. Fai cuocere per circa mezz'ora finchè non le vedi belle colorite (ma poco, altrimenti diventano secche).

Cospargi di zucchero a velo e te le spari una dietro l'altra come se piovesse!!! :yeee

Ho provato anche a mettere un cucchiaino di marmellata al centro di ogni croissant prima di arrotolare e cuocere ma mi sono lievitate male... però so che si può fare. Io rimedio aggiungendola dopo! :hi hi hi hi

Se vuoi poi ti passo anche la ricetta del pan brioches che si fa tutto direttamente nella macchina e che poi si taglia a fette e si mangia con la marmellata... buonissimo!!! Io in estate me lo mangiavo caldo con palline di gelato in mezzo! :fischia

Questo è il link alla mia realizzazione del pan brioches :hi hi hi hi
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=44171
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

emanuela74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da emanuela74 » 20 set 2007, 13:21

MAMMA MIA, LUCY, CHE BELLO!!!! MI SEMBRAVA DI SENTIRNE IL PROFUMO!!!!
FAVOLOSO, COMPLIMENTI!!! :ok :ok :ok

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 20 set 2007, 14:55

Eccomi all'appello!!! io ce l'ho da ca. 2 anni e anche la mia è tedesca con scritte tedesche!! :hi hi hi hi
Però ora sono qui al lavoro e non le ricordo! :fischia
Domani mi porto dietro il libricino e se mi dici cosa c'è scritto sui tasti te li traduco! :ok

Comunque anch'io la trovo fantastica, facciamo anche l'impasto per pizza! :ok
All'inizio la usavo tantissimo! Ora la uso abbastanza + che altro perchè mangiavamo pane e dolci in continuazione!!! :hi hi hi hi ...C'è anche la ricetta x fare il panettone e a natale scorso ne ho sfornati un bel pò! :ok ..Troppo buoni! :slurpatona:

:byeee
Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

carmen77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da carmen77 » 21 set 2007, 8:36

io non ce l'ho, ma mi state facendo venire voglia di comprarla
come funziona il lavaggio? ci sono pezzi difficili da pulire o maneggiare nel lavello?
va disincrostata oppure basta acqua e detersivo?

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 21 set 2007, 8:53

grazie lucy proverò

carmen da lavare è facilissima
praticamente c'è solo un cestello dello stesso materiale delle padelle antiaderenti
lo sciacqui sotto un po' d'acqua e un goccino di sapone
la paletta per impastare è incastrata ma si smonta senza problemi (alle volte rimane "incollata" ma dopo un po' si stacca)
l'unica accortezza è cercare di non bagnare il fondo del cestello perchè è lì che poi si incastra nel resto della macchina e se rimane umido non è bene

il corpo macchina di solito resta piuttosto pulito, al massimo una spugnetta umida
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Bloccato

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”