Pagina 1 di 1

rotolo di marmellata

Inviato: 6 mar 2008, 10:20
da mariam74
Al mio piccolino non picciono i dolci, la mattina prende latte senza biscotti e se lo voglio far contento un pezzetto di schiaccia.
L'altro ieri mio padre mi ha portato un dolce confezionato a forma di rotolo con marmellata di albicocche.... è stato amore a prima vista, in due giorni il piccolino se l'è fatto fuori quasi tutto..... Vorrei perciò provarlo a fare da me, ma sapendo che le mie avventure dolciarie sono un fallimento, ho bisogno di ricette super collaudate e di trucchi per poter arrotolare la base .... Grazie.

Re: rotolo di marmellata

Inviato: 6 mar 2008, 12:32
da pepla
La ricetta ce l'ho a casa, pomeriggio la posto. Il trucco per arrotolarlo e' di avvolgerlo in un canovaccio umido e quando si raffredda srotorarlo piano, farcirlo e arrotorarlo nuovamente

Re: rotolo di marmellata

Inviato: 8 mar 2008, 17:21
da Biancaneve
Io lo faccio cosi':

pasta:
3 uova
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
100 gr di farina
50 gr di frumina
½ bustina di lievito

per farcire:
250 gr di marmellata
zucchero al velo


Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 100 gr di zucchero, vanillina e sale, continuando a sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima, unendovi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti, quindi settaciarvi sopra la farina mescolata con la frumina e per ultimo il lievito setacciato. Incorporare delicatamente il tutto.
Distribuire l'impasto sulla lastra del forno foderata con carta da forno e cuocere per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldata (180-200°). Sfornare il dolce , capovolgerlo su un canovaccio cosparso di zucchero e staccare la carta da forno. Quindi tagliare via i bordi del dolce (1 cm circa), spalmarvi la marmellata , arrotolarlo dal lato piu' lungo e lasciarlo raffreddare . Prima di servire cospargere il rotolo di zucchero al velo.

Re: rotolo di marmellata

Inviato: 11 mar 2008, 15:24
da ranacarla
4 uova
100 gr di farina
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vaniglia, volendo

Marmellata a piacimento.

Sbattere con le fruste i tuorli con lo zucchero, il sale, la vaniglia fino a farli diventare chiari, aggiungere la farina poco a poco, continuando a sbattere.
Unire gli albumi montati a neve fermissima a mano, con un movimento dal basso verso l'alto, delicatamente, finchè non è tutta amalgamata.
Viene un composto spumoso.
Spalmarlo sul teglione con la carta forno e farlo cuocere per 10 min a 180°, toglierlo appena comincia a dorarsi e capovolgere su un canavaccio bagnato; staccare pian piano la carta forno e arrotolare col canavaccio. Mettere in frigo un paio di ore.
Poi srotolare (togliere il canavaccio :hi hi hi hi ), farcire e riarrotolare, stavolta nella stagnola, e mettere in frigo. Ottimo anche con la nutella, o la crema di ricotta, la crema pasticcera e le fragole o, col gelato, da conservare in freezer ed estrarre all'occorrenza. :prrrr