Ciao...le premessa è che non ho mai cucinato le fritelle ... mia suocera fà dei "frati fritti" (le ciambelle col buco al centro) spettacolari, ma le lunghe non le vengono bene....!!!!
Volevo provare a lanciarmi e a fare le fritelle lunghe......ma non so neanche da che parte cominciare....vorrei una ricettina, semplice, veloce che comprenda tutti gli ingredienti (eventuale arancia, anice, vaniglia o altri aromi)
Vorrei sapere come impastare dato che dispongo solo delle fruste....quelle classiche e quelle a spirale...o forse devo impastare a mano????
Come deve essere l'impasto....liquido...denso...
Quanto lievito mettere, quanto tempo deve lievitare...se deve lievitare vicino al calore (forse la scodella coperta da un telo sul termisifone...)
Come fare il "serpentello" nella padella....insomma mi serve un ABC delle fritelle lunghe o anche un sincero "lascia perdere" se ritenete che la cosa sia davvero troppo complicata......
Ciaooooo!!!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Fritelle lunghe ...(?)
- CRI69
- Original~GolGirl®

Fritelle lunghe ...(?)
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia
- federica
- Master~GolGirl®

Re: Fritelle lunghe ...(?)
SCUSA MA PARLI DELLE FRAPPE? QUELLE TIPICHE DI CARNEVALE?
DETTE ANCHE BUGIE O STRACCI?
DETTE ANCHE BUGIE O STRACCI?
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- CRI69
- Original~GolGirl®

Ho scoperto solo ora leggendo la tua risposta che le mie amate fritelle (vi giuro sono buonissime) sono una specialità della mia regione....sono sarde....
io ho sempre pensato che fossero "internazionali" e che le mangiassero dovunque nel periodo di carnevale.....invece....
comunque ho "trovato" un sito con tutte le migliori ricette di carnevale per ogni regione italiana....
Per la forma a spirale (o serpentello come dicevo io) delle fritelle lunghe vi consiglio (se non avete il sacco da pasticcere) un imbuto un po' grande o anche una bottiglia d'acqua vuota da tagliare a metà....
buon appettito
http://abagnomaria.blogosfere.it/images ... nevale.pdf
comunque ho "trovato" un sito con tutte le migliori ricette di carnevale per ogni regione italiana....
Per la forma a spirale (o serpentello come dicevo io) delle fritelle lunghe vi consiglio (se non avete il sacco da pasticcere) un imbuto un po' grande o anche una bottiglia d'acqua vuota da tagliare a metà....
buon appettito
http://abagnomaria.blogosfere.it/images ... nevale.pdf
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia
- svevazoe
- Expert~GolGirl®

Non ho capito cosa sono.....
ho guardato anche il sito ma a me sembrano ciambelle....
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!
-
paolamad
- New~GolGirl®

Ciao Cri, potresti darmi gli ingredienti e il procedimento delle frittelle lunghe? Grazie vorrei farle domenica...visto che la scorsa ho fatto i fati fritti o come si chiamano e sono venuti super buoni!! Ciao
paola'76